Come il chiarore della rovina
di Nirvana_04

11/02/19, ore 00:27

Beh beh beh... Il mondo è veramente piccolo: scorro la sezione dedicata a Capitan Harlock e chi incontro? Nirvana. .. quindi, come logico, eccomi qui a leggere e a commentare. MeravigliosA drabble che interpreta con immediatezza e profondità i sentimenti di Yuki, nel momento in cui è costretta a separarsi dal "suo" capitano. Che da parte sua ci fosse del tenero nei confronti di Harlock... È qualcosa che è sempre rimasto tra le righe dell'anime. Io questo stupendo anime lo vidi in televisione ancora ai tempi in cui andava in onda nella fascia preserale, e il fascino per questa vicenda, per le ambientazioni cupe, la visione dello spazio come si vedeva dalle immense vetrate dell'Alkadia... È qualcosa che conservo vivo ancora adesso *sospirone*
La tua storia coglie in pieno sia la personalità decisa di Harlock, aliena ai compromessi, sia il mistero sempre in secondo piano, etereo e sfuggente di Meet, quella creatura così strana e impalpabile che senza esitazioni dichiarava di vivere per Harlock.
Come spesso accade, le drabble dicono più e meglio di una storia intera, e lo stesso vale anche qui: quel ricadere nell'oscurità di Yuki è estremamente significativo. Riassume l'oscurità del non essere vista e ricambiata, l'oscurità di chi è destinato alla dimenticanza perché non ritenuto sufficientemente importante.... Si tratta di un'oscurità gelida, senza ritorno. Ben più desolata dell'infinito spazio a cui Harlock si appresta a fare ritorno.
Mi hai fatto davvero una bella sorpresa con questo piccolo gioiello : complimenti e a presto!
(Recensione modificata il 11/02/2019 - 12:28 am)

21/07/18, ore 15:38

Ciao Nirvana!
Scorrendo il tuo profilo ho notato questa drabble su Harlock - e niente, io amo il Capitano, quindi sono entrata a dare un'occhiata.
Mi è piaciuta moltissimo anche questa.
Penso di avertelo già detto, ma hai davvero un talento per le drabble (non solo per loro), ognuna è un piccolo gioiello.
In pochissime righe caratterizzi alla perfezione i personaggi, restauri l'atmosfera dell'opera originale. Ho apprezzato moltissimo che Harlock sia "duro, già distante galassie".
Il momento che hai immaginato è molto toccante; Kei prova a trattenerlo, ma non c'è niente da fare. Lui si libera e se ne va, perché immagino sia questo, il suo andar via, a corrispondere all'oscurità in cui lei cade.
Anche il titolo è bellissimo, oltre a essere legato all'anime visto che l'hai ripreso dall'ending.
Io sono un po' negata a commentare, specie componimenti così corti, ma davvero, mi è piaciuta tantissimo.
Sono felice di averla letta! Bravissima!
Alla prossima,
Mari

20/05/18, ore 08:36

Una bellisima poesia dove si espime tutto l'attaccamento per il capitano da parte di questa ragazzina che non vuole altro che seguire il suo capitano, ovunque egli voglia andare.

20/03/18, ore 11:09

Sintetica, intensa, perfetta. Amo le drabble, specialmente quando sono fulminanti come questa. Complimenti!!

15/03/18, ore 14:54

Io avrei voluto scorrere oltre il tuo profilo, poi ho visto il titolo, il fandom, i personaggi e mi sono detta: «No, tu adessi ti fermi e la leggi!».
Le drabble sono un miracolo di equilibrio: devi dire tutto e devi farlo in maniera esauriente in cento parole secche (più o meno), quindi si deve porre l'accento sull'essenziale. Ma cosa è mai l'essenziale?
L'essenziale è invisibile agli occhi, è quel luccichio che se ne resta nell'angolo dell'occhio che difficilmente si riesce a cogliere, ma quando lo cogli, oh, se trovi soddisfazione.
Io adoro la seconda persona, lo sai. Adoro scriverne, ma adoro anche leggerne, specie se è utilizzata così come fai tu, con grazia e vividezza, portando il lettore ad un passo da Yuki, accanto a lei, spalla a spalla, mentre cerca di stringere Harlock tra le dita, ritrovandosi con un pugno di sabbia che scorre via, ché non puoi trattenere chi non vuole restare.
«Perché lei sì e io no?» è la domanda che si sono poste tutte le ragazze abbandonate per un'altra, che hanno visto la schiena del loro ragazzo (o del loro uomo) allontanarsi accanto ad un'altra donna. Ci si sente sbagliate, mancanti, in qualche modo, ma la realtà è che non è colpa nostra. Sì, Meeme capisce Harlock più di Yuki, perché Meeme, da Harlock, non vuole nulla, perché Meeme sa che da Harlock non otterrà nulla, Yuki no. Yuki, come dici tu, s'è fatta abbagliare da un miraggio, da una promessa, dalla libertà: ecco la parola chiave. Libertà. Sono stati compagni di viaggio, ma il tragitto da compiere assieme è terminato.
Eppure, Yuki si aggrappa al suo mantello, alla benda, a lui, scoprendo che Harlock è già lontano, presente col corpo, ma collo spirito distante.
Questa storia m'è piaciuta, al punto da finire dritta dritta tra le preferite, col ditino che ha cliccato sul link in maniera autonoma ed indipendente dalla mia volontà. M'è piaciuta perché fa male, perché ho ritrovato la vena nostalgica e malinconica di Harlock, perché affonda i denti pure se non te ne accorgi, perché tocca una corda comune a tutti gli esseri umani pur restando fedele all'opera da cui trae spunto.
Non seguo molto il fandom - sostanzialmente, non riesco a trovare uno spiraglio in cui infilare la zampetta - ma semmai dovessi scrivere ancora del capitano, dell'Arcadia, di Meeme, Yuki e Tochiro, contami pure tra le tue lettrici.

16/02/18, ore 16:14

Magnifica.
Ecco perché amo le drabbles, sia comporle che leggerle, quando sono fatte bene, come in questo caso: ti regalano un tuffo al cuore.
Troppe parole non servono, quando le immagini mentali sono potenti, quando l'eco cadenzato di un breve componimento ancora ti risuona dal cuore all'orecchio... e viceversa.
Hai rappresentato Yuki Kei, il suo attaccamento ad Harlock, la sua delusione, in un modo sublime. Harlock se ne va con Meeme e con l'Arcadia, e con tutti i ricordi del mondo.
Yuki resta a terra, con il resto dell'equipaggio.Yuki deve restare legata a qualcosa di concreto: ad una casa, gli amici, magari un compagno di vita...
Harlock è già altro.
Non è ancora risalito sulla sua astronave. Il portellone è ancora aperto.
Ma lui è già lontano, anni luce.
Meeme... sì, forse solo lei può capirlo: ma Meeme non è parte del nostro prosaico mondo. Meeme ha la saggezza di altri mondi, di altre galassie.
Spero davvero che scriverai ancoria in questo fandom: la tua sensibilità e la tua indubbia bravura come Autrice ci regalerebbero delle belle storie sul Pirata spaziale.
Complimenti per la bellezza di questo componimento, e per le immagini che hai saputo evocare, con una grazia stilistica davvero unica.
Un abbraccio
Lou

16/02/18, ore 15:58

Ma che bellissima sorpresa!
Intanto benvenuta in questa sezione. Mi fa immenso piacere che un'autrice brava come te vi ci sia affacciata e vi abbia lasciato la sua impronta.
Che dire mia cara? E' semplicemente perfetta! Ci siamo più volte confrontate sull'abbinamento Harlock-Kei e Harlock-Meeme e la pensiamo allo stesso modo, questa drabble conferma ancora una volta questo modo di vedere la cosa.
Scritta benissimo, con dei tempi assolutamente perfetti, riesce in poche righe a restituirci un capitano assolutamente IC, anzi oserei dire che hai confezionato un Harlock al cubo, tanto lo hai reso bene, così come il suo interagire con le due figure femminili presenti sull'Arcadia. Una giovane, umana e sicuramente infatuata di lui, l'altra, invece, una presenza non umana eterea, discreta, empatica, che è sempre stata per me, un po' come la "voce" della sua coscienza.
Hai riportato in modo molto potente i pensieri di una Kei che proprio non riesce ad accettare la decisione del suo Capitano al momento della separazione, alla fine della serie classica.
Nonostante Harlock, per il suo bene, e in modo un po' brusco, scarichi Yuki, sappiamo che entrambe sono importanti per lui, ma sicuramente non è innamorato di nessuna delle due, infatti tu usi giustamente la parola "fanon" su cui io sono d'accordissimo. Credo che a Matzumoto non intressasse approfondire il lato "amoroso" della vita di Harlock e in  tal senso l'unico accenno canon è quello di Maya ne "L'arcadia della mia giovinezza", anche se in verità nella serie classica si lascia tentare dalla sensualità di Namino e sia indiscutibilmente attratto da Raflesia, sebbene credo che con lei il discorso sia molto ampio e complesso e non solo riducibile ad un'attrazione fisico/amorosa. Diciamo che sono un po' l'uno la nemesi dell'altra e viceversa.
Chapeau sei stata davvero brava!
Insomma se non si fosse ancora capito anche questa tua drabble mi è assai piaciuta, mi ha coinvolta ed intrippata, quindi spero non sarà il tuo unico lavoro in questo fandom ormai un po' abbandonato da tutti (me compresa che aggiugno ogni morte di DUE papi, ecco! :P )
 Un abbraccio e spero a presto!
(Recensione modificata il 16/02/2018 - 04:11 pm)

12/02/18, ore 20:06

Bellezza, eccomi qui. Con molto dolore, ma almeno dopo aver salvato il salvabile... ci siamo capite.
(i nomi credo siano giusti, in giapponese, nel menù. credo! l'ho visto con sottotitoli e sono un po' confusa)
che bella... mi torco le mani più di te, sicuro, perchè sarebbe stata una delle tre ad avere davvero la lite. ma è così!
Harlock è un personaggio difficilissimo da rendere nelle fiction, figuriamoci nelle drabble. E' profondo, complesso, con una logica davvero "giapponese anni'70" come tutto ciò che è del grande Leiji Matsumoto. Eroe puro e duro, un cuore che appartiene solo al cielo blu e pieno di insidie, ma anche rischiarato dalla fredda ma abbagliante luce delle stelle.
Meeme lo capisce, come hai detto bene: anche lei non segue delle regole logiche prettamente umane, è una creatura astratta, eterea. Parla più con la sua arpa che con la voce e credo che anche per quello che è stata disegnata senza bocca, una caratteristica inquetante se vogliamo.
ma insomma, parlo io che sono una grande fan di hello kitty. forse dovrei stare zitta, aahahhaha!
loro sono perfetti compagni di viaggio, legati eppure senza bisogni pratici. Intendo che per me non hanno attrazione fisica, ma non perchè non si piacciono, perchè sono oltre, O ognuno di loro stimola solo la mente dell'altro. In questa vecchia, stupenda prima serie, Harlock secondo me è tutto per Raflesia, erano bellissimi...
Yuki è sicuramente infatuata di lui, come fa a gradire altri uomini se fa il paragone?
eppure - è chiaro che non avevi sbagliato - non sarebbe felici, hanno una base troppo differente, lei avrebbe necessità di più "normalità" più sicurezza.
Nirvana-san, io non so come ringraziarti della tua partecipazione al contest, di cui sei stata una perla. E di questo stupendo regalo, perchè potevi anche non volerla pubblicare, ma l'hai condivisa lo stesso
ma ormai so che bella persona sei
ti aspetto su nuovi lidi! *^*
baci stellari,
tua, setsy