Sulla via di casa
di Nirvana_04

12/06/20, ore 17:15

Dopo una prima indecisione, ho scelto di optare per questa drabble. Le ho dato un primo sguardo fugace, infatti, e di primo acchito mi è parsa dare al suo percorso una conclusione ben più dolce di quella della serie - e visto che quella che le darà Martin chissà quando e se mai arriverà, mi sembrava carino commentare la tua.

Dunque, ti confesso che io ho sempre un problema tattico con le drabble perché le trovo un ottimo e affascinante metodo per creare con sole poche parole immagini molto evocative, oltreché di varia interpretazione. Questa, però, per me in qualità di lettrice, è anche un'arma a doppio taglio, poiché mi dà sempre l'impressione e il dubbio di non riuscire a cogliere fino in fondo i messaggi dell'autore - cosa che contribuisce, però, ad incrementarne il fascino.

Entrando nel merito del tuo scritto, fin dalla prima frase hanno preso concretezza, nella mia mente, immagini duplici: il vento che le smuove capelli che è sì il soffio, ma è anche una lama e, come scrivi subito dopo... Qualora il vento si ritrovi in prossimità di una fiamma forte - e Daenerys nata dalla tempesta, avente il fuoco del drago dentro non può che essere una fiamma dalla potenza quasi inscalfibile - aizza, ma non estingue. Il vento, perciò può solo darle ulteriore forza senza essere mai davvero capace di abbatterla.
Non potevi trovare frasi più adatte per aprire questa drabble: le ho trovate proprio belle, sia da un punto di vista del componimento e della sua sonorità, sia per l'immagine che crea.
Così Dany, osservando il cielo, prosegue il suo cammino che può essere il cammino verso quella terra dalla quale è stata allontanata, terra che era anche la sua casa e quella dei suoi avi regnanti - che la riporterà sul trono-, sia un cammino successivo alla vita, come sottolinei anche nelle tue note.

Colgo numerosi piani di lettura qua, al di là di quelli letterali. Dany, "sulle spalle" di Drogon che cavalca il cielo lasciandosi alle spalle terre e mari che diventano una macchia, di colore rosso, su una tela. Al contempo abbiamo Drogon, le cui ali e la cui figura, per mano della volontà di Daenerys, diviene un pennello che cancella i colori trasformandoli in una tenebra dal riflesso rosso. Questo può significare che nel corso del suo cammino la giovane ha lasciato dietro sè, oltre mari e terre, anche popoli e persone, portando con sè tenebre (morte) color rosso (sangue). Tant'è che molti sono i defunti suoi quali, tendendo verso il trono, ha seminato. Però, al contempo, le ali di Drogon sono anche quelle ali che dipingono quella tela che tanto rischia di sfuggirle - l'interpretata come una metafora della "serenità" o quella pace che nel procedere nel suo percorso (quello letterale e quello che ha compiuto come personaggio) ha a lungo ricercato per se stessa e per il suo popolo. Pace che prende concretezza nel suo tentativo, almeno nella maggior parte delle stagioni (faccio riferimento alla serie perché mi è comodo confrontare le diverse stagioni con l'ultima in particolare), di allontanarsi dalla pazzia che a lungo aveva caratterizzato la famiglia Targaryen.
Forse però anche lei, come i suoi predecessori, "ha lacerato il suo cuore" in quel tentativo di essere migliore, lo ha ceduto ai cari che ha incontrato e che ha poi abbandonato (sia in senso figurato - con la sua morte - che in senso letterale - per tutti coloro che nel corso della sua conquista del trono ha scelto di disperdere dietro sé).

Malgrado tutto, però, la conclusione ha un sapore che non è solo amaro: le hai restituito un po' si quella serenità che questo personaggio si merita. "Vola verso casa", che già di per sé è un'immagine che evoca atarassia e calma, come se finalmente si sia liberata di ciò che nella vita le ha provocato dolore, oltreché del dolore che lei stessa ha inflitto.
Nella morte o nella rinascita, Dany è libera e niente desidera se non un luogo che possa definire casa.

Quindi, per concludere, confermo le mie impressioni: credo che le drabble diano numerose chiavi di lettura, variabili al variare del lettore. Io, nel mio piccolo, spero di non aver tirato troppi sfondoni rispetto al messaggio che tu effettivamente volevi trasmettere, e non posso che farti i miei complimenti perché il tuo testo, per tutte le ragioni suddette e tutte le immagini che ha creato nella mia testa, mi è piaciuto davvero molto.

A presto,
Bongi!

27/01/20, ore 12:16

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto questa drabble, è bella e si percepiscono bene i sentimenti di Daenerys. Purtroppo ormai sappiamo come è stata conclusa la sua storia, ma io credo che, soprattutto nei libri, si noti il suo desiderio più che di regnare, di trovare una casa ed essere amata.
Quando l'ho letta ho pensato che si riferisse al finale della sesta stagione, quando lei lascia Essos per tornare nel continente occidentale, a casa diciamo ^^
Ancora tanti complimenti per questo bel ritratto di Daenerys ^^
Baci, pampa

27/02/18, ore 17:38

Potrà mai essere davvero libera, la madre dei draghi?
Ha sempre piegato la sua giovane vita ad ideali elevatissimi, difficili da inseguire.
Il fuoco di Daenerys, il suo fuoco interiore, intendo, non so se potrà mai estinguersi. E' un personaggio immenso, che io, pur amandolo moltissimo, non so se riesco a cogliere appieno.
Di certo il tuo componimento è meravigliosamente calzante, nel catturare di Daenerys la sua forza vitale... che non può estinguersi, neppure se la si ritrova morta e vegliata da Drogon.
Non può morire il fuoco.
Complimenti, questo componimento è un colpo di frusta, non si può non rileggerlo che decine e decine di volte.
Daenerys può anche aver lacerato il suo cuore, nel suo desiderio di perseguire il bene.
Ma non può morire, non sul serio.
Tra le mie preferite.
Lou

20/02/18, ore 17:28

Tesoro bello, eccomi qui!
con febbre e fine dei giga a consumo, ma come sai il martedì è sacro! *^*
Che splendore questa drabble, anche se per una volta siamo in disaccordo sui personaggi (questo non è il contest quindi posso avere un parere personale O___O). Io non soffirrei se morisse Daenerys, non la soffro più dalla terza serie, in pratica... ma ho tutta una teoria! (nella quale ha, in effetti, più chance di morire che no)
ma torniamo al tuo capolavoro
Certo i suoi lati positivi, li ha: il nobile fuoco del drago arde davvero nelle sue vene, ha saltato delle generazioni, direi, ma ora è nel pieno del suo fulgore
Dany e Drogon sono tutt'uno, infatti se lei è la degna erede di Aegon I , lui che è nero é Balerion (si chiamva così, vero? D: quello nero, più gigantesco di tutti)
Il passaggio più spettacolare è la trasformazione dei colori; prima tutto diventa nero con l'ombra di morte delle ali di Drogon, e infine il rosso del sangue, che è quello che affiora dalla guerra
non mi ero mai fermata a riflettere su una cosa, ma tu sì... lo so che non sono sempre profonda... non ho mai pensato che a lei non interessi davvero il trono, ma lo voglia per "spirito di famiglia". sì, certo, in parte lo dice, ma mi pareva ormai che fosse davvero il suo desiderio, tanto da indurla alle prima "pazzie" stategiche pur di attaccare
la spiegazione finale sulla ibertà che avrebbe solo da morta è sottilissima, è nella tua classe scrivere una cosa così, e addirittura riesci a proporre questa possibilità come assolutamente parallela a quella in cui è vincente, e può tornare forse a Roccia del Drago, libera. O nella casa dalla porta rossa?
C'è uno stile favoloso in questa drabble, e la costruzione di frasi come: "una fiamma forte e vorace, il vento aizza" col verbo alla fine mi fa impazzire
va bene, sarai mia in altri contest, donna! *^*
per ora un bacio fiammeggiante,
Setsy

19/02/18, ore 18:10

Ciaoo
E' stata davvero una lettura intensa, nonostante la brevità. Hai catturato brillantemente l'essenza del personaggio di Daenerys, andando ben oltre quello che potrebbe sembrare e la maschera che è costretta a vestire ogni giorno. Si mostra decisa, forte e inflessibile e tenta a tutti i costi di nascondere le sue debolezze, il suo animo gentile e dolce. Sono pochi i momenti in cui si lascia andare abbandonando il suo comportamento impostato e il suo posto al di sopra di tutti.
Hai creato un momento di pausa, in cui lei ha abbandonato una vita e si affaccia verso una nuova, e posso finalmente dire di averla vista felice. E' libera di fare le sue scelte e si è (forse) scrollata di dosso la pesante eredità della sua famiglia. In questa breve descrizione c'è tutta la sua voglia di tornare a casa, un tratto distintivo del suo personaggio, ma anche la curiosità di andare oltre, magari mettendosi in gioco senza avere paura delle avversità.
Sono rimasta sorpresa da quanto poetico potesse risultare questo testo e devo ammettere di essermi commossa. Non amo particolarmente Daenerys, ma la tua versione mi è arrivata dritta al cuore. Inoltre è un'immagine così evocativa quella di lei in groppa a Drogon con i paesaggi che sfilano sotto di lei come dipinti e che vengono cancellati... Wow, non saprei che altro dire...
Anche secondo me Dany non vuole il trono per ambizione personale, almeno non solo, ma solo perchè è l'ultimo eco rimasto della sua famiglia. Probabilmente vuole trovare qualcosa che la riallacci a un passato che non ha mai vissuto, ma al quale sente in qualche modo di appartenere. Una parte di lei secondo me quasi si sente in dovere di cercare di recuperare il potere che era dei Targaryen, forse vuole solo dimostrarsi all'altezza. Però non credo il Trono di Spade la renderebbe felice o le restituirebbe quello che ha perso, mentre tu l'hai resa serena e libera almeno per un attimo in vita sua.
La seconda possibile lettura mi intriga parecchio, soprattutto perchè temo Daenerys non ce la farà ad arrivare viva alla fine dei giochi. Pensare che Drogon la accompagni per volare un'ultima volta verso l'orizzonte dove la attende Khal Drogo è davvero molto emozionante. Allo stesso tempo però sarebbe abbastanza triste pensare che abbia raggiunto la libertà solo nella morte.
Ho veramente apprezzato tanto questo tuffo nell'interiorità di Dany e adoro il tuo modo di scrivere perchè scorre che è una meraviglia ma crea immagini vive. Penso proprio darò un'occhiata alle tue altre storie, magari anche riguardo altri fandom, tu mi consiglieresti qualcosa in particolare?
Fammi sapere e complimenti!