Shy
di Ylpeis

18/03/18, ore 23:08

Olé, finalmente riesco ad avere il tempo e la tranquillità di testa per leggere ma, soprattutto, commentare degnamente questa one-shot. Era una cosa che volevo fare da quando ne avevamo parlato però desideravo, appunto, trovare un momento adatto. Ora... eccomi qui XD
Ho letto che eri un po' dubbiosa riguardo l'OOC di Levi, ma mi permetto di tranquillizzarti! Innanzitutto si tratta di un contesto totalmente diverso rispetto a quello in cui siamo abituati vederlo interagire, il che già di per sé cambia tantissimo il background e certi comportamenti caratteriali, ergo non potrà mai esistere il Levi del manga; anzi, il bello delle fanfiction, a parer mio, è proprio leggere le varie sfumature che si attribuiscono al personaggio su di una matrice similare.
In questa narrazione, oltretutto, è il protagonista assoluto e vediamo ogni cosa filtrata attraverso i suoi occhi, specialmente Eren. Mi complimento anche per l'uso della prima persona: tendenzialmente odio la prima persona, ma tu sei riuscita a farmela piacere tantissimo, in quanto hai dato uno spessore davvero reale, palpabile, al personaggio e hai reso i suoi pensieri in linea con quello che potrebbe essere un Levi nel contesto da te ipotizzato. Un Levi che coinvolge il lettore per tutto ciò che prova, per il modo terribilmente suo di tenersi le cose dentro e tormentarsi.
Poi... fuma! Bellissimo ed erotico, riflette quasi in un certo senso il suo tormento, come qualcosa che si consuma al pari di una sigaretta.
Allo stesso modo, davvero ben caratterizzato, vivido, è il personaggio di Eren che, mediante i gesti e le parole, emerge prepotente nel racconto, con il suo orgoglio, la sua forza, a tratti il suo essere spontaneo e un po' irruento ma, soprattutto, attento ai bisogni di Levi - sì, pulisce così bene la tazza per lui, ne sono a mia volta sicura :3
Sempre detto che Eren sarebbe un amante attento e devoto per Levi, distratto per certe cose, ma quando si tratta di vederlo felice agisce sempre per il meglio.
Sono davvero belli, i tuoi Levi ed Eren. Nelle loro distanze, nel loro progressivo avvicinarsi, nel tormentarsi di Levi che finge indifferenza, nel 'coraggio' di Eren. Li ho amati tanto T_T
Certo, Levi si colpevolizza quasi, ma... chissà, magari c'è un altro passato di cui non siamo a conoscenza, delle relazioni non finite bene, o un'insicurezza di fondo dovuta a qualcosa che non sappiamo. Il bello è anche portare il lettore a immaginare possibili passati e background, proprio perché un racconto, in un certo senso, non finisce davvero e rimane nella testa di chi l'ha letto <3
Ho ascoltato come da te suggerito la storia con di sottofondo la canzone omonima ed è davvero perfetta: esalta tutte le sensazioni che ci sono.
Complimenti anche per come hai organizzato le lyrics, bilanciandole perfettamente con gli avvenimenti, davvero d'effetto!
Che dire, grazie per avermi portato a conoscenza della tua storia, Ylp, mi ha fatto davvero piacere leggerla e metterti a parte di quanto mi ha trasmesso, complimenti per ogni riga scritta. Un bacione grande!

14/03/18, ore 13:12

Ebbene non ho davvero saputo resistere <3 Stamattina dopo che sono riuscita ad inviarti la risposta al tuo stupendo messaggio sono andata subito a vedere la prima storia che mi hai consigliato e ho provveduto a terminare il prima possibile l lettura di questo "rimo assaggio di te" che devo dire mi è piaciuto davvero tanto! Come immaginavo sei fin troppo dura con te stessa perché, almeno in questa song-fic, non ho rivisto nessuno dei difetti che ti sei imputata. Ho trovato la narrazione profonda al punto giusto e l'inserimento del testo della canzone (con annessa traduzione per le caprette in inglese come me *bruca l'erba felice nella sua ignoranza*) è un vero originale colpo di stile. Sei riuscita a dare un tocco particolare ad una delle prerogative di questo genere di storia riuscendo a far comparire in una maniera inedita e fresca l'indispensabile testo della canzone che rappresenta la struttura portante dello svolgersi delle vicende.

Ho tantissime cosa da dirti e temo di fare un pasticcio incomprensibile quindi ti chiedo scusa fin dall'inizio se troverai la mia recensione un po' caotica ma per queste cose mi piace scrivere di getto perché ho immediatamente voglia di comunicare quanto mi sia piaciuto ciò che ho letto e quindi lascio parlare le emozioni a discapito di un'ordinata logica che sicuramente renderebbe il tutto più chiaro, grammaticalmente corretto e scorrevole. Non sono brava come te a recensire ma sono sicurissima che apprezzerai comunque questo papiro d'amore che mi accingo a lasciarti. Per prima cosa, visto che è anche il primo commento che ti scrivo, devo specificare che sono una persona terribilmente fastidiosa e puntigliosa e spesso tendo a trovare un mucchio di difetti in quello che leggo è per questo che, nonostante io legga tantissimo, recensisco tanto poco. Spesso le storie non mi prendono più di tanto, sono difficile da catturare come lettrice e mi capita spesso di aprire una fanfiction e di richiuderla poco dopo perché non trovo quello che cerco o almeno qual qualcosa che riesca ad accendere il mio interesse. Il problema però è quando riesco a trovare un'autrice che mi appassiona.. ecco lì allora divento pesante e tendo a lasciare recensioni chilometriche dal momento che, come sai, adoro parlare sia di ciò che scrivo con chi legge le mie storie sia di quello che leggo con chi scrive le storie che mi piacciono. Morale della favola: signorina ti sei cacciata in un bel guaio perché quello che hai scritto mi piace e pure parecchio! *W*

Sei riuscita immediatamente ad accendere la mia curiosità con i piccoli riassuntini che mi hai lasciato nel messaggio e appena ho aperto la storia sono stata subito catturata dall'immagine e dalla grafica che hai regalato a queste bella sorpresa che mi hai suggerito di leggere. Davvero brava, l'estetica è molto accattivante e ho apprezzato moltissimo sia il tipo di font che hai usato per il testo della canzone, lo sfondo di "carta stropicciata" e il colore che hai scelto per le parti in inglese e la relativa traduzione. Davvero complimenti <3 Questo è un punto che ti invidio davvero tantissimo perché io sono proprio negata in queste cose e resto davvero ammirata davanti a disposizioni grafiche così curate, precise e belle. Ancora complimenti stellina ;-*

Veniamo ora a parlare un po' del tuo stile che mi ha davvero colpito. Sei stata molto brava a tenere un po' il punto all'inizio facendomi cambiare spesso parere su quale dei due personaggi avessi davanti. Prima propendevo per Eren, poi per Levi poi sono tornata ad Eren e infine mi sono risolta su Levi e poco dopo, con qualche sapiente dettaglio ben distribuito, hai confermato la mia titubante supposizione. Devo dire che sei riuscita a trasmettermi davvero tante emozioni diverse e in modo totalmente NON pragmatico. Forse la presenza forte del testo della canzone ha aiutato a creare la giusta atmosfera ma sono certa che non è solo merito dei Sonata Artica se sono riuscita a percepire in maniera così chiara e palpabile diverse sfumature di sentimenti quali la solitudine, l'imbarazzo, la malinconia, la curiosità, il desiderio, la paura e l'amore. Continuo a restare dell'opinione che tu abbia un'opinione davvero troppo bassa di te come autrice e infatti il tuo lavoro ti ha letteralmente smentita. Leggerò sicuramente altre tue opere perché, come sai, mi hai incuriosita parecchio sia con l'altra one-shot che con la long su cui sto fantasticando da stamattina XD e quindi avrò modo di vedere se le tue paure sono fondate o meno perché per il momento non vedo traccia di pragmatismo.

Quello che vedo invece è una scrittura appassionata, che coinvolge, prende e ti tiene incollato fino alla fine tanto che quando ho terminato questo breve assaggio del tuo stile mi sono ritrovata ad avere un bel sorriso stampato sulle labbra e ad inserire la storia fra le ricordate perché davvero merita tanto. Mi è piaciuto il modo diretto e schietto con cui hai trattato i sentimenti di Levi: niente fronzoli o inutili orpelli, solo ciò che serve al lettore per immedesimarsi nel personaggio che hai presentato senza però rischiare di annoiare con inutili giri di parole. Questa fanfiction richiedeva una linea diretta e precisa proprio per rispettare il ritmo veloce e breve di una canzone. Ho in programma d'inserire anche nella mia storia un capitolo in cui userò una canzone e davvero mi aiuterà molto avere questo bell'esempio di song-fic perché come sai io invece tendo a perdermi e temo che, con il mio stile prolisso, possa perdersi la potenza, la poesia e la bellezza del testo che invece tu sei riuscita ad esaltare così bene nella tua opera.

Levi, come hai giustamente sottolineato anche tu, è OOc ma alla fine neppure troppo. Mi spiego meglio.. io sono convinta che Levi sia fondamentalmente una persona diretta e sfacciata nella maggior parte dei casi, ma quando di tratta di parlare di sentimenti, specie dei propri, è un autentica frana. Credo che sia fondamentalmente piuttosto timido e tu in questa storia hai estremizzato questa sua caratteristica, che comunque resta nell'originale sicuramente più "nascosta" e meno evidente, per esigenze di trama. Quindi nonostante sia presente questa nota di OOc nel personaggio di Levi devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta proprio per niente e conta che a dirtelo è una che l'OOc lo odia proprio dal profondo del cuore x3 di conseguenza hai davvero fatto un ottimo lavoro. Ereninvece è stata un'autentica sorpresa *^* Mamma mia, sei stata davvero bravissima! Mi è piaciuto un sacco il modo fresco e potente che hai usato per caratterizzarlo sottolineando alla perfezione e con poche parole i tratti più distintivi del suo carattere. Le risposte arroganti e sfacciate che riserva, giustamente, a quel cliente nel bar che lo importuna o il suo coraggio misto a timidezza che usa per ricambiare la frase bellissima che Levi ha scritto per lui e che, grazie al cielo, ha dimenticato di cancellare con la solita cura sono davvero dei punti che mi hanno fatta impazzire. E' Eren, l'ho ritrovato in tutto il suo fulgente splendore e, come sempre, l'ho amato da impazzire quando ha rubato quel dolce bacio veloce a Levi ancora troppo scosso da tutto ciò che gli stava capitando <3

Davvero complimenti, mi sei arrivata tantissimo e ho adorato tutta una serie di piccole attenzioni, cure e dettagli che hai inserito all'interno della narrazione che hai dipanato in modo piacevole e presente. Non sei assolutamente stata pragmatica, se dovessi proprio trovare un aggettivo per la tua scrittura la definirei diretta ma questo non è assolutamente un qualcosa di negativo anzi.. piacerebbe anche a me esserlo di più XD Vai dritta al sodo senza perderti in inutili chiacchiere riuscendo, anche in questo modo, a tenere sempre vigile e viva l'attenzione del lettore. Corredi però ciò che scrivi da piccoli dettagli che rendono tutto molto più vivo e ricco creando quella profondità che tu, a mio avviso sbagliando, lamenti di non avere. Il fatto che ci sia un gioco di sguardi ben costruito che va di pari passo con il testo della canzone, Levi che scrive piccole frasi che poi cancella, la sigaretta che gli cade dalle labbra quando Eren finalmente si presenta.. tutte magnifiche sfumature che servono a far acquisire concretezza ai sentimenti che esprimi e che sai curare con precisione e coinvolgimento.

Come primo esperimento mi è piaciuto davvero tantissimo! Ora, tempo permettendo, leggerò anche tutto il resto e al più presto rispondo anche al tuo messaggio magnifico <3 Sei stata davvero brava e torno a ribadire che hai la stoffa giusta per scrivere e me lo hai ampiamente dimostrato in questa storia <3 Grazie per avermi consigliato di leggerla, per averla scritta, per essere un amore e per tutto il tempo, le parole e cose belle che mi dedichi sempre <3 <3 <3

Un bacio immenso e un abbraccio fortissimo dalla tua Tea che davvero è stupefatta *^*

P.s: Ho scritto il commento in più riprese in questi ultimi due giorni e ovviamente non ho tempo di rileggerlo >.< spero di non aver fatto troppi errori e che si capisca qualcosa.. nel caso sono qui per ogni chiarimento XD Ancora complimenti <3

27/02/18, ore 01:36

Molto molto delicata, poetica e ben scritta (adoro la scelta musicale).
Non lo vedo così OOC Levi eh. La storia è una AU e vabbè, ci sta, ma ti assicuro che questo Levi, il tuo Levi in questa storia, non stona nè fa storcere il naso. Nemmeno un po'.
Non è viscido, palese, molesto o didascalico. È un uomo attratto, insicuro e consapevole degli ostacoli che ha di fronte (in questo caso nemmeno specificati perché la trama non lo richiedeva. L'età? Forse. La condizione sociale? Qualche vincolo? Non è importante) sinceramente potrebbe benissimo -dai fomentiamo le nostre speranze vicendevolmente- essere ugualmente tormentato anche il Levi originale. D'altronde io sostengo la tesi secondo cui il nostro amato capitano sia un pelino represso e autorepresso -cioè secondo me si fa delle pippe mentali esagerate nonostante l'aria cool che spaccia a destra e a manca ma tant'è-.
Insomma brava brava brava. Mi è piaciuta tanto tanto, anche per le atmosfere e l'accuratezza delle descrizioni.
♥️
(Recensione modificata il 27/02/2018 - 01:37 am)

23/02/18, ore 22:23

Wow. WOW!
Sono contenta che tu non mi abbia anticipato niente, è stata davvero una bellissima sorpresa. Davvero wow. L'ho amata, letta almeno tre volte. Davvero davvero bella!

23/02/18, ore 21:58

Ma Ylpe,ma cosa mi hai scritto????Cosa è questa poesia d'amore??? <3 Mannaggia a te che fino all'ultimo mi hai stretto il cuore,con Levi così disilluso,dolce, timido. I giochi di sguardi,attraverso il vetro e lui che scrive per poi cancellare,mamma come son stata male per questo suo senso di inadeguatezza. Però Eren capisce, e fa quel che Levi non farebbe mai. Coglie l'attimo, cerca l'approccio gli ruba un bacio a fior di labbra (I'm so proud del mio ragazzone!!!) ho alzato il pugno al cielo e fatto yeahhhhh in quel frangente!!Poi gli lascia anche il numero (certo che potevi darcelo per intero il numero di Erenuccio eh figonza!!XD). Finisce tra le preferite,la rileggerò ancora ancora e ancora.... Ti lovvo Kiki

23/02/18, ore 21:08

Awwwww... sono così carini.

Sei riuscita a trasformare una canzone dove sembra che in realtà i due non concludano nulla in una song-fic Ereri con i fiocchi, direi. Semplice, gentile, pura, dolce. Si si, mi piace un sacco.

Oddio ma come è carino Levi così! Cioè... è troppo azzeccato! Posso dirmi di nuovo più che appagata dal tuo lavoro, e cavolo grazie, sto impazzendo... ho finito le Ereri da leggere e vedere aggioramenti o nuove storie è una benedizione.

Coooomunque, io non ho trovato errori, e semplicemente la amo.
Quindi nulla, complimenti.

Baci Blue.