L'ultimo viaggio
di summer_moon

16/07/20, ore 10:35

😢😢😢😢😢😭😭😭😭😭
OS triste ma molto molto intensa... Una sorta di what if che ci sta in pieno con il carattere orgoglioso di vegeta e il suo modo di comportarsi.
Però.. Per fortuna c'è una sorta di redenzione di questo pg che amo! E quindi si salva...
però mi piace la tua idea del girone in cui re Enma lo avrebbe condotto se le cose fossero andate diversamente!
Brava!

27/07/19, ore 03:20

Ehi, Summerina! Eccomi, come promesso!
L'ho detta tutta d'un fiato e ho adorato come hai intervallato flashback e dialoghi! Il tutto in una narrazione in seconda persona davvero ben curata!
Direi che il girone dei traditori è decisamente quello che si addice a Vegeta. Be', era HAHAHA
Mi ha fatto letteralmente impazzire quel "Radish si fidava di te", adesso ho un magone eclatante! Per non parlare degli altri ricordi! La parte in cui lo descrivi a torturare le sue vittime e scritta davvero bene! Mi è piaciuta un sacco!
Complimenti!
Fortvitudo

27/05/18, ore 00:52

Summer_Moon, Traditori, L’ultimo Viaggio
Grammatica e stile: 8/10
Adoro la narrazione in seconda persona e non ci sono errori di grammatica gravi. Solo la consecutio temporum sembra stonata in qualche passaggio e alcuni incisi confondono durante la lettura, ma nel complesso risulta piacevole.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
I personaggi mantegono L’IC. D’altronde alla tua fantasia hai intervallato riferimenti diretti del manga e le line guida della caratterizzazioni vengono proprio da lì. Forse c’è un Re Enma più autoritario rispetto a quel che mi ricordo, specie davanti ad un malvagio del calibro di Vegeta, e non avrei disdegnato qualche riga introspettiva in più sul principe scritta di tuo pugno, ma nel complesso buona caratterizzazione.
Originalità: 3/5
Adoro l’accoppiamento personaggio/girone. Se mi chiedessero di scegliere il traditore per eccellenza di Dragon ball, sceglierei Vegeta e mi fa piacere non sia l’unica a pensarla così. Purtroppo il cerchio dei traditori è diviso in 4 zone e tu avresti dovuto scegliere solo una zona, esattamente come gli altri hanno scelto un girone o una determinata bolgia; tu invece hai raccontato vari momenti in cui Vegeta ha tradito, senza concentrarti su chi avesse tradito e mettendo sullo stesso piano tradimenti dal senso evidentemente diverso.
Trama: 2/5
Carina l’idea di porre Vegeta davanti le sue azioni, di metterlo davanti ad un giudice severo e ad un giudizio inappellabile, proprio lui che non vuole essere giudicato. Lineare lo svolgimento dei fatti, ma c’è un fraintendimento del concetto di tradimento. Se Vegeta tradisce la fiducia di Radish e di Nappa, tradisce il suo popolo, non trovo assolutamente corretto definire il suo comportamento verso i due Trunks e verso Bulma come tradimento. Bulma sa benissimo chi ha sposato. Può essere delusa dal comportamento, può essere scossa dall’eclatanza del gesto, ma Vegeta non si è dimostrato diverso da quel che ha sempre detto di essere ed è altresì vero che anche da “Majin Vegeta” non ha mai messo in discussione l’amore per sua moglie e suo figlio, proteggendo entrambi dalla mania omicida del momento. Non ha tradito il suo ruolo di compagno e padre e ha semplicemente seguito la sua indole. Semmai è Bulma che è ingenua.
Lo stesso discorso può valere per Mirai Trunks: sì, Vegeta lo colpisce alle spalle, ma Trunks sa benissimo che Vegeta vuole aiutare Cell, non agisce nell’ombra e se i due combattono è appunto perché le intenzioni delle parti sono manifeste e divergenti…Mirai Trunks sa che Vegeta è una persona davvero pessima. Ma per quanto pessima possa essere come persona, Vegeta è un buon padre e se colpisce Trunks lo fa per proteggerlo da Majin Buu e da una situazione pericolosa che aveva creato lui stesso. Tra l’altro glielo dice pure apertamente che lui e Goten dovrebbero fuggire da quel posto, se lo colpisce è perché Trunks è insistente, mica per una promessa non mantenuta.
Impaginazione: 3/5
Ci sono troppi spazi tra un paragrafo e l’altro e inoltre ci sono divisioni tra paragrafi dove non ci dovrebbero essere, essendo logicamente legati dall’indentità dell’oggetto tematico. Avrei diviso in spazi diversi ogni ricordo con relativa risposta del protagonista e non intervallare ogni tre righe.
Gradimento personale: 2/5
Amo la scelta del personaggio, ne apprezzo in linea di massima la caratterizzazione, l’idea di trama è carina, ma sviluppata in maniera impropria, come già ho esplicitato nella voce dedicata. Avrei preferito una one shot più introspettiva e più circoscritta magari al tradimento verso il popolo, perché ci sarebbe tanto da dire sul legame tra Vegeta e i Saiyan.
Totale 26/40

25/05/18, ore 11:49

Giudizio per la partecipazione al Contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di efp.

Grammatica: 4 per esanime (Se una persona è esanime, non si muove e non parla. E’ svenuta, in pratica) e scricchiolarsi (non esiste il riflessivo di scricchiolare). La forma corretta è: "...sentì le sue dita scricchiolare..." oppure semplicemente: "...sentì le dita scricchiolare", col verbo all'infinito.

Stile: 4.
Chewingum un po’ troppo cresciuto e cavalletta troppo cresciuta stonano un po’ con il resto del racconto, più serio, quasi solenne. Ci sono poi troppe frasi divise a metà da un punto. Tipo:
“Ed infatti lo senti dapprima sospirare sconsolato.
Per poi mostrarti, attraverso lo schermo presente al suo tavolo…”

Oltretutto sono tutte a capo, come se fossero periodi a se stanti, ma non è così, visto che in alcuni manca il soggetto che sta appunto nella frase precedente.

Caratterizzazione dei personaggi: 9
Personaggi IC, ma è stato abbastanza facile mantenerlo, visto che non si parla in alcun modo dei sentimenti di Vegeta e di cosa provava nel momento in cui, teoricamente, tradiva i suoi amici (bastava un episodio di tradimento per giustificare il girono scelto. Si sarebbero risparmiate un sacco di parole per spiegare meglio i NON sentimenti di Vegeta verso Napa, per esempio).

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 3.
Ci sarebbe anche stato che Vegeta finisse all’inferno come traditore, ma la prima volta che è morto, sul pianeta Namec. Tradire Napa si può paragonare al tradimento dell’intero popolo sayan, visto che era rimasto solo lui come compagno di una vita. Definire però tradimento l’aver ucciso Napa, questo credo sia un po’ più discutibile. Poco prima di arrivare sulla Terra lo aveva informato che con le sfere non avrebbe fatto tornare in vita Radish: bastava fare due più due e capire che anche di lui non gli importava niente. In totale Vegeta l’avrà anche tradito, ma lui è stato veramente molto ingenuo a fidarsi.
Comunque, ci poteva anche stare che, una volta ucciso da Freezer, finisse all’inferno per tradimento (tra parentesi ha tradito pure lo stesso Freezer rubandogli le sfere di Namec che aveva già raccolto).
Ma dopo MajinBu, no.
Ribadisco il mio pensiero che chi si sacrifica per salvare la vita a qualcun altro non può finire all’inferno.
E da questo pensiero non mi schioderò mai.
In più non credo che Vegeta abbia tradito né suo figlio, né Bulma. Ha tramortito Trunks per salvargli la vita e Bulma, a mio parere, allo stadio si è sentita delusa, amareggiata, probabilmente disperata, forse incazzata nera per aver perso il Vegeta che conosceva, ma non tradita.

Trama: 4.
Buona l’idea dei flash back con gli anni e i diversi pianeti, ma poi sei passata dal tradimento dei membri della sua stessa razza, a quello della sua famiglia. Il che cozza non poco con la scelta del girone. I traditori della patria, della famiglia e dei benefattori sono trattati in un modo del tutto differente nell’inferno di Dante. Non si possono unire tutti sotto lo stesso titolo. A meno che uno sia un traditore di natura e sinceramente Vegeta non mi sembra il personaggio più adatto.

Impaginazione: 3.
Troppi stacchi tra un paragrafo e l’altro e nei dialoghi il trattino andrebbe staccato di uno spazio dall’inizio della frase.

Gradimento personale: 3.
Mi dispiace, ma tra la scelta del personaggio che mi ha un po’ deluso e le motivazioni addotte per sostenere la tua idea, non sono rimasto molto soddisfatto.
Parere del tutto personale, ovviamente.
E non farò l’errore di dire: “Mi aspettavo questo personaggio piuttosto che quest’altro”.
Ripeto: Vegeta ci poteva anche stare, ma non con le motivazioni che ho letto.

TOT: 30/40

21/05/18, ore 00:40

Ehi Summer!! :)
Finalmente sono riuscita a leggere la tua storia e devo dire che mi hai molto colpita.
Sicuramente hai scelto il personaggio più indicato da inserire in questo girone.
Vegeta ha tradito più volte i suoi stessi compagni per raggiungere i suoi scopi senza farsi scrupoli e questo perché è stato cresciuto in un ambiente di odio, vendetta, dove non c'è spazio per altro.
In fondo non è possibile neanche fargliene una colpa perché nessuno gli ha insegnato ad amare e l'odio è l'unico sentimento che conosce.
Grazie ai vari episodi che hai riportato hai sottolineato chiaramente i motivi per cui lui ha meritato di finire tra i traditori e forse, quello che ferisce maggiormente, è quando ha deciso di farsi soggiogare volontariamente da Babidy.
Lì ha tradito non solo se stesso, ma soprattutto la sua famiglia e questo è stato l'errore che poi lo ha condannato definitivamente, nonostante il suo sacrificio finale.
Come si dice, un'opera buona non cancella tanti anni di soprusi e cattiverie.
Detto ciò, hai fatto davvero un buon lavoro!
Brava e in bocca al lupo per il contest anche a te! ;D

25/04/18, ore 13:02

Ciao 😊 sono finalmente riuscita a leggere la storia (evviva me). Mi piace moltissimo il fatto di aver seguito un ordino cronologico ben articolato con momenti salienti della vita del principe che mettono a nudo il peccato del quale si macchia.
Auguri pure a te per il contest 👍🏻

22/04/18, ore 13:00

Ciao cara! Con enorme ritardo eccomi qua a lasciare la prima delle due recensioni premio che ti spettano! Allora che dire? È la prima volta che ti vedo in un contest serio e già la cosa mi fa strano. Ma te la sei cavata egregiamente, per cui cara la mia summy voglio rileggerti in questo contesto! Due: vegeta tra i traditori... Si ci sta per le situazioni che hai elencato anche se il suo peccato è il troppo orgoglio che penso si possa definire superbia, non so.
Comunque ottima idea quella che hai avuto anche se nel film di janemba vegeta finisce per davvero all'inferno.
A presto.

28/03/18, ore 22:26

Ciao Summer!

Finalmente arrivo anche io, pian piano arriverò a passare tutte le storie.
È una novità leggerti in questi panni, ma penso ci sia una prima volta per tutti.
Vegeta credo sia imputabile di qualsiasi colpa, uno dei cattivi più sporchi di tutto Dragon Ball, ma almeno dai, lui è cambiato alla fine della storia.
Un traditore a più sfaccettature: traditore delle sue origini, dei suoi compagni, dei suoi sostenitori, della sua famiglia, tutto per l'egoismo e la voglia di soddisfare se stessi.
Ce lo si aspetterebbe da una persona vissuta in un contesto di guerra come il suo, ma ugualmente imputabile di questa colpa quando è diventato consapevole dell'opposto al tradimento, la fiducia.

Tanti auguri per il contest!

Zappa

28/03/18, ore 20:40

Ciao Summy!
Un bel ripasso dei tradimenti di Vegeta, con il sayan che, nonostante l'evidenza dei fatti, aveva pure il coraggio di ribattere o mantenere le sue convinzioni.
La chiusura con la spiegazione dell'esatta tipologia di tradimento, poi, mi è piaciuta in modo particolare: traditore dei parenti, intesi sia come fratelli di razza, che famigliari nel vero senso della parola con figlio e Bulma.
Perfettamente pertinente!
Brava a te e al tuo Re Emma
🤗

27/03/18, ore 17:48

Ciao Summer, prima di tutto auguri per il contest!
Un po' ti invidio per esserti accaparrata il Cocito sai? Mi ha sempre affascinato da morire una parte dell'Inferno talmente particolare da essere un deserto di ghiaccio, pur circondato dalle fiamme degli altri gironi! È una cosa bella in modo assurdo (ok, lo so, sono un po' perverso!)!
E niente, il tuo Vegeta è perfetto e l'elenco di quello che abbiamo visto in DBZ letto così, in un simile contesto, da Re Enma, fa davvero male!
Mi inquieta da matti Nappa che "si diverte da morire", forse più della scena del "banchetto" coi cadaveri visto nell'anime (ai tempi il Principe doveva proprio arrangiarsi per cucinare, altro che in DB Super!)...
E poi, spettacolare la scena con Trunks prima del sacrificio, una delle scene più belle di sempre...quando gli dice "dovrai prenderti cura di tua madre" mi fa sempre commuovere! E, per inciso, avrei voluto anch'io menare Re Enma dato che gli fa una colpa persino per questa cosa...
Brava, ho solo belle parole per questa tua storia! Sono felice di averla letta!
Teo5Astor

15/03/18, ore 22:17

Ciao summer 🙂, Un interessante racconto introspettivo che mette di fronte il condannato alle proprie verità, alcune lette parzialmente sbagliate, a causa del proprio orgoglio e delle proprie testarde convinzioni. Ma c'è anche una questione su cui riflettere; a volte basta davvero una buona azione per cancellarne cento pessime, ma deve qualcosa di veramente speciale.....come ad esempio salvare il mondo, oppure semplicemente riparare ai propri errori. In questo caso, però, ciò non è evidentemente possibile. Peccato! Buon racconto, scorrevole e ben impostato.Complimenti e in bocca al lupo per il contest! 😊 Un abbraccio Luca

10/03/18, ore 09:37

Ciao ☺️,
Questa OS mi è piaciuta molto. Premetto che Vegeta è il mio personaggio preferito quindi leggo sempre le storie su di lui (specialmente quelle di tipo introspettivo), e apprezzo chi riesce a descrivere i suoi turbamenti interiori così bene come hai fatto tu.
Hai descritto il momento in cui la sua anima, dopo essere caduto per mano di Majin bu, deve fare i conti con la malvagità passata e presente, e da bravo principe dei sayan non perde l'arroganza nemmeno davanti al re dell'aldilà😏. Il personaggio risulta molto IC, quindi ti faccio i miei complimenti. Mi sono piaciuti molto i flashback della vita di Vegeta, li apprezzo sempre perché secondo me completano alla perfezione questo genere di storie. Trovo molto originale e azzeccato che tu abbia inserito Vegeta tra i traditori e in effetti leggendo la storia si giunge alla conclusione che la tua interpretazione è davvero azzeccata. Brava!
Ti auguro buona fortuna per il contest ☺️, alla prossima!!!
Baci
Shanley

04/03/18, ore 01:58

Oh, eccomi.
direi che nessuno si attendeva qui Vegeta, anche se suppongo sia una questione di punti di vista come giustamente fa notare lui: nei primi casi di "tradimento" lui si sentiva in perfetta ragione ed è solo ai nostri occhi (eticamente terrestri) oltre aò pov dei traditi, che le sue azioni paiono appunto un tradimento.
diciamo che hai fatto un efficace carrellata del perchè dopo la condanna dovrebbe finire nel IX Cerchio, quello dei Traditori... si anche dopo l'aver colpito i bimbi a tradimento per toglierli dallo scontro (atto dovuto a mio avviso comunque, ma forse davvero non bilancia il resto)
un testo che intervalla ricordi a rimproveri.
per finire nel luogo pescelto
per essere la prima introspettiva non sei andata male!
baci
Nala

03/03/18, ore 22:13

Cara la mia Summer,
devo dire che mi sorprende un po' vederti scrivere qualcosa di introspettivo dalle tinte drammatiche, ma si tratta certamente di una piacevole sorpresa :P Ti attendo invece nel girone dell'angst, sono sicura che potrai approdare anche presso quei lidi :P
Che dire, la scelta di Vegeta per il girone dei traditori è sicuramente appropriata, chi più di lui ha tradito i propri "alleati" in più occasioni? Anche se, come giustamente sottolinei anche nel testo: "Allora credevi di essere nel giusto, considerando il contesto in cui sei cresciuto."
Anche se, più che altro, il tradimento perpetrato da Vegeta deriva dagli occhi di chi guarda, che sentiva di essere legato a lui da un qualche vincolo, che nei fatti però era assente. Radish, Nappa e Goku (nella saga di Namecc) non sono mai state persone alle quali Vegeta dovesse una qualche lealtà, mentre quello verso Bulma nella saga di Bu... quello sì che è un tradimento in piena regola, non al 100% perché sappiamo comunque che fino al sacrificio dell'oscurità c'era ancora nell'animo di Vegeta, ma comunque si è trattata di una mossa davvero... sorprendente e malvagia, considerando il fatto che avesse ormai famiglia in pianta stabile.
Pochi personaggi hanno tradito, come Vegeta: le aspettative, anche gli ideali in un certo senso, le lealtà. Ma non è sempre una critica, Vegeta è stato in grado di cambiare tante e tante volte, di mutare, questa sua inaspettata duttilità al cambiamento è stata quello che lo ha reso diverso da altri villain, che villain erano e così sono rimasti (morti, peraltro).
Complimenti per questo tuo esperimento.
Mi è piaciuto anche lo stile, l'unico appunto che devo farti è, secondo me, di evitare espressioni come "chewing gum un po' troppo cresciuto", "il pelatone", "una cavalletta troppo cresciuta", troppo colloquiali e dissonanti nel contesto di serietà che stavi provando a creare, anche il lessico deve mutare insieme ai temi.
In bocca al lupo per il contest :*
Un abbraccio e a presto,
Nu

02/03/18, ore 16:33

Eccomi anch'io a recensire come promesso! :) Cara summer, sono alquanto sorpresa dalla facilità con cui sei riuscita a distaccarti dal tuo stile comico, dimostrando di essere in grado di abbracciare efficacemente più generi narrativi! Vegeta visto come traditore è stata una scelta originale, secondo me e non credo che mi sarebbe mai venuto in mente di usare lui come personaggio se mi fossi ritrovata al tuo posto. Invece devo dire che le scene proposte sono state molto convincenti e, purtroppo per il principe, il verdetto è stato inamovibile e dovrà raggiungere gli inferi senza possibilità di grazia. Complimenti davvero, la tua storia mi è piaciuta e ti faccio un grande in bocca al lupo! <3 ci sentiamo! Luu.