And Once for Love
di QueenInTheNorth

20/04/18, ore 13:02

Eccomi di nuovo qui!
“La odiavano. Cersei lo sentiva, lo vedeva…” ma io ho idea che starnutiva e le pizzicava pure il suo regale culetto per tutto ciò che gli altri le dicevano alle spalle! Proprio come nella serie!
Ahaiaia… già comincia a non fidarsi di Jaime e quindi questo è un male per lei e per una sua ipotetica ripresa *tanto nessuno ci ha mai creduto*, speriamo che il leoncino prenda le giuste distanze prima che sia troppo tardi. Mi piace troppo il mio cavaliere da una mano sola per vederlo morire, magari proprio a causa di quella baldracca di sua sorella (premetto che come personaggio malvagio mi piace pure lei, anche se non la reputo del tutto malvagio, insomma ce ne sono stati di peggiori, lei ora sta impazzendo letteralmente perché non ha più qualcuno alle spalle che la indirizzi ora che Tywin è morto e Jaime ha già da solo intrapreso la sua strada personale per la redenzione!).
Mi piace il modo in cui hai cadenzato le parole della profezia di Cersei ai suoi pensieri, e mi piace anche come riesci a strutturare i concetti malsani della sua mente. Odio e rancore, sete di vendetta e supremazia suprema. Voglia di primeggiare sopra ogni dire, a discapito di tutto e di tutti. Solo lei deve regnare, anche se si rende conto che è rimasta sola con suo fratello Jaime, ma lo considera solamente come la mano, mentre lei è la mente… cosa molto sbagliata, perché se lo ascoltasse ora come ora avrebbe ancora quella piccola speranza di restare lucida. E Tyrion… il mostriciattolo di famiglia, poverino, ora passato dalla parte avversaria, dato che spalleggia per la usurpatrice coi le lucertole cresciute, come giustamente pensa lei. Guarda un piccolo mio desiderio: chissà che sia proprio Rhaegal a spararti addosso fiamme così vediamo se ti sciogli pure per il canto del drago che porta il nome del tuo primo grande amore.
Uhuhuh, entra in scena Euron. Se vuoi la mia sincera opinione solo la serie TV mi ha fatto prendere coscienza di chi potessero essere almeno due dei tre fratelli ancora in vita di Balon Greyjoy. Ti dirò che nei libri ho sempre fatto confusione Euron, Aeron, Victarion… non so perché ma li ho sempre confusi, non riuscendo mai a collocare chi avesse fatto cosa e dato che i membri di questa famiglia mi hanno annoiata fin da quanto Theon ha tradito Robb, puoi capire che non mi è nemmeno mai partita tanto la voglia di andare ad informarmi sui suoi membri riguardo le loro gesta. A mio discapito, lo ammetto. Perché così tante cose me le sono perse e ho anche fatto fatica a capire molto dei loro pov. Inoltre come ben ricorderai, anche in Cronache li ho in pratica levati di mezzo velocemente, e i due sopravvissuti restano lì in maniera quasi inutile. Una mia pecca, te lo concedo, però è più forte di me, sarà che odiano gli Stark e cercano sempre di prendersi le loro terre, ma proprio le seppie le vedo solo bene in umido con sugo al pomodoro e piselli! Inoltre nella serie mi hanno messo quell’attore che ad essere sincero non ha proprio niente dell’Euron dei libri che mi ha pure demotivato a trarre informazioni su di lui, quando invece Mathia Arkoniel mi ha decisamente provocato con quella aitante sua versione di Occhio di Corvo… mannaggia a lui!
Ma devo ammettere che nella tua prima presentazione di Euron me lo rendi già molto intrigante. Quindi dai, incrocio le dita.

Oh passiamo al povero Tyrion che teme che prima o poi Obara lo voglia ammazzare. Beh se sono dorniane come Dio comanda, quella prima fa altro e poi semmai lo ammazza! Ahahhah!
Uhm, il fatto che consideri amico uno come Varys ti giuro non lo digerisco. Mai ho pensato che l’amicizia scaturita nella serie possa mai in qualche modo avvenire anche nei libri, sebbene sia stato proprio Varys ad aiutare Tyrion a fuggire o comunque è grazie a lui se ora come ora è vivo, è stato mandato da Illyrio, ha viaggiato con Aegon VI (anche se penso che sia stato proprio perché a Martin serviva un abitante del Continente che comprovasse la sua identità) e ora se non ho capito male (perdona ma in definitiva mi mancano pochi pov per arrivare alla fine del 5 libro… ero in attesa del sesto e ho rallentato la lettura pensando di attaccarci subito dopo il 6… povera figlia dell’estate che sono!) ora dovrebbe essere arrivato come nlla serie al servizio di Daenerys, o per lo meno è simile alla situazione che D&D ci hanno presentato. Però che Varys si spinga ad appoggiare la regina dei draghi non penso… semmai andrà dal biondino che pensa di essere un Targaryen. Ecco perché mi puzza sta cosa che Tyrion e Varys possano essere amici, ma se segui la scia lasciata dalla serie, te lo concedo. Ma ripeto: mi da un certo fastidio, esattamente come il personaggio di Petyr. Tra il ragno e l’usignolo non so chi dei due possa essere peggio!
Ebbene anche qui si richiama il Nord e all’alleanza che già Cersei chiedeva poco prima. Draghi e Lupi, e la cosa non può che rendermi felicissima, solo che non so se fidarmi di una Daenerys così. Bravo Tyrion, convinci Jon a portarsi dietro Spettro, sia mai che alla regina piacciano anche i cucciolotti pelosi!
Una piccola cosa: sono estremamente curiosa di vedere la reunion tra Tyrion e Sansa. Mi ha incuriosito il Tua Moglia e lui che si vede sorpreso. Se devo essere sincera mi piacciono molto come coppia, forse l’unico matrimonio combinato che potrebbe durare non certo unito nell’amore, ma entrambi sono due persone estremamente intelligenti e strateghe. Una coppia che è bene avere come amici e non come nemici.

Sansa: Ed eccola qui la mogliettina! Una festa di incoronazione degna di una re del nord e tutta Winterfell addobbata a festa… un’immagine che ormai non siamo più abituati a figurarci nella mente, ma è bello poter ancora sognare. Sansa vestita in verde e Alys in rosso… non so perché ma mi tornano in mente le due regine che si fronteggiarono in una danza dei draghi, i neri e i verdi. Mi piace come hai diametralmente diviso queste due, che già di aspetto sono una l’opposto dell’altra, e a quanto pare pure di carattere, però scaglio una freccia a difesa di Alys; solo per il fatto che è una donna nata e cresciuta al nord non può davvero essere la cattiva della situazione… Ti prego non mi deludere! Io difendo ogni uomo, donna o bambino che abita sopra l’incollatura! Non ce la faccio proprio, anche perché proprio a detta di Martin tutto il nord (Bolton a parte che sono in competizione con loro) vedono gli Stark come i loro sovrani, pur essendosi inginocchiati al re Targaryen, continuano a seguire i lupi di Winterfell.
Da come si autoinvita alla tavola degli Stark si capisce la determinazione della giovane, ma se come hai detto ha un passato uguale a quello che si è conosciuto nei libri, di certo non possiamo considerarla una sprovveduta vittima degli eventi. Devo essere sincera mi piace molto il suo personaggio e peccato che nei libri appaia poco o niente, ma il suo scambio di battute con Jon era pari a quello che poi ho visto con Val. Questa nuova versione di Alys però è altamente intrigante, seppur ancora non possa vederci del marcio… e spero di non vederne tanto!
Cenetta molto piccante con queste battutine di Alys e ci mancavano pure le figlie di Lord Manderly a far crollare il giovane e provato re del Nord. Effettivamente, devo dare ragione ad una tua lettrice quando ti ha detto che ora Jon è un uomo che ha avuto esperienze, quindi non dovrebbe proprio reagire da imbranato completo, però è anche vero che lui la vita reale di lord non l’ha avuta quindi può anche starci che non sappia come gestire le lady che arrivano ad accaparrarselo. Bello cucciolo mio, se hai i geni di cotanto padre, mettitela via che questo è il tuo destino. Due cose: la prima quando Alys dice hai bisogno di una regina non so perché ma ho immediatamente associato Daenerys, snobbando completamente ogni altra donna che esisteva nella sala o comunque nella storia in generale; la seconda invece Wylla… ma questa è perché sono abituata a sentirla nominare da Rhaegar, Arthur e Ashara nella mia storia, quindi è stato un tuffo al cuore, anche se so perfettamente che esiste un’altra sua omonima proprio al nord e che anche nella mia Cronache arriverà fuori prima o poi.
Tornando a Alys e Sansa mi attizza l’idea che si possano comprendere e diventare amiche. Effettivamente come prima dicevo sono entrambe lady del nord e hanno patito nel passato molte cose che potrebbero avvicinarle. Incrocio le dita e speriamo!
Uhuhuh! Un bardo anziano… che mi conosce un altro bardo *chissà chi era? XP* e che mi suona la canzone del ghiaccio e del fuoco… e che Jon inconsciamente riconosce come una melodia già sentita… lacrimucce a non finire!
Una cosa però te la devo dire: non c’è nulla di sbagliato nel ballo tra sorella e fratello, nel senso che non è qualcosa di immorale, tant’è vero che ci sono buonissime probabilità che la spada bianca che ha ballato con Ashara fosse proprio Arthur e non Barristan come tanti pensano, anche perché il cavaliere proprio lascia intendere di aver sempre guardato la lady da lontano senza mai davvero parlarle, quindi non può averci ballato assieme durante il torneo. Ecco questo è un esempio, non ne ricordo altri, però so che nel mondo di ASOIAF è così, a differenza dei giorni nostri dove ballare con un fratello, un cugino o comunque un parente da l’idea di essere molto imbarazzante, una volta invece era il modo per farsi notare dagli altri, senza però gettare lo scandalo.
Però vuoi che ti dica? Per quanto io da un lato sia contraria ad una Jonsa, ma ammetto che se non ci fosse altro attorno a loro, sarebbe anche stata la soluzione forse migliore per entrambi, in sto pezzo non ho potuto che shipparli alla grande. Sarà stata l’atmosfera del ballo, il fatto che lui sia conteso dalle altre lady, la canzone del mio ammore grande appena ascoltata, non lo so… ma un bacetto, anche all’angolo della bocca per sbaglio poteva capitare, mannaggia a te!
Oh, mi sa che ho parlato troppo presto, il bacio è arrivato sì, ma da Alys… ok la mia ship è cambiata come una banderuola al vento, quasi me ne vergogno! Però shippo alla grande pure loro (seppur immaginarmi Alys bionda con gli occhi dorati sia un tantino strano, ma ci provo!) E quel marpione di Petyr che ci prova spudoratamente con Sansa… guarda se pure nei libri avesse il volto di Aiden, io un pensiero fossi stata Sansa glielo facevo. Suo “fratello” deve pensare a far eredi, bon, io penso ai fatti miei! Ahahhah, perdona la mia parentesi. Ad ogni modo… che succede a Sansa per essere così sconvolta per un bacio tra Jon e Alys? Cosa prova davvero per Jon? Non so se si possa chiamare davvero amore, o sia un semplice infatuamento, magari è più una questione di illusoria abitudine che Sansa si era creata sapendo che ormai erano rimasti soli e inconsciamente si era figurata nella mente l’idea che sarebbero rimasti solo loro due, senza tener conto di eventuali altre lady che sarebbero accorse come i pesci in uno stagno quando butti qualche briciola di pane.

Il buon vecchio Davos in missione con Brienne cominciano il loro viaggio. Carini, davvero molto carini assieme. Un uomo del re, e una guerriera che ha passato la sua fedeltà a più persone, ma mai nessuna che si avvicinasse al re che l’altro ha servito. Se non fosse per gli eventi che si sono susseguiti questi due si sarebbero anche potuti ritrovare in battaglia a combattere l’uno contro l’altro e temo a discapito di Davos, dato che Brienne è una guerriera coi controfiocchi. Mi piace però come tu li abbia anche resi molto umani e simili tra loro, del resto Davos ha avuto molto a cuore la Sheeren la figlia di Stannis, e Brienne è una donna dopotutto che appena sente di atre bambine o donne parte subito alla loro difesa, ma a prescindere è un cavaliere dedita alla salvaguardia di ogni persona indifesa, quindi sapere la sorte di quella bambina e vedere la sofferenza di Davos per quella perdita le fa comprendere che anche lui è un uomo buono. Mi piace che tu li abbia fatti stare assieme in questo viaggio e che si siano potuti quindi conoscere meglio… una ship pure qui male non ci starebbe, anche se Brienne temo sia innamorata di Jaime…
Oh quindi ora saranno al cospetto di Daenerys e tu mi blocchi il racconto sul più bello! Ma guarda che sei proprio fastidiosa! XD

Ok a parte gli scherzi, ora sono ancora più curiosa di sapere il seguito. Perdona il susseguirsi di pensieri probabilmente anche incoerenti, ma sono pure sotto a forti antiinfiammatori dato che ho il collo bloccato, quindi è davvero tanto se sono riuscita a continuare a scrivere questa recensione, ma mi sono messa d’impegno perché ieri l’ho passato solo a guardarmi serie tv per far trascorrere il tempo e oggi non ce la potevo proprio fare a non mettere le dita sulla tastiera!
Appena mi passa il mal di testa riprendo la lettura, e comincio il 4°capitolo!

19/04/18, ore 23:10

Ciao, finalmente un altro capitolo! Lo stavo attendendo con ansia! Allora prima di tutto adoro il fatto che tu abbia riservato dello spazio alla storia tra Sansa e Jon in un capitolo che mi sembra decisivo per lo svolgersi della vicenda. Adoro vederli insieme e francamente quella Alys comincia a insospettirmi... E non solo perchè si sta mettendo in mezzo a Sansa e Jon! Inoltre trovo fantastica la parte di Sam, davvero! Il mistero legato alla porta rendo molto avvincente la sua avventura alla Cittadella che devo dire sarebbe stata noiosa visto che non si legge di lui in molte storie.. Invece tu sei riuscita proprio a catturare la mia curiosità e non vedo l'ora di scoprire quale segreto si celi dietro quella porta! E ancora una volta la cosa più incredibile è che tu sia riuscita a prevedere la presenza di una porta per Sam prima ancora della serie! Questo fatto è davvero fantastico, e anche un po' assurdo XD, ma allo stesso tempo ti permette di scrivere la storia e narrare le vicende in questo modo davvero stupendo, senza mai farmi perdere l'attenzione o rendere i personaggi semplici stereotipi o snaturalizzandoli. E che dire di Dany! Anche nella tua storia sta dando segni di pazzia, cosa per cui devo dire ho cominciato ad averla in antipatia nella serie... Spero davvero però tu riesca a farla riscattare e a farmela di nuovo amare come nella prima stagione! Quindi mi raccomando, non deludere le mie aspettative, perchè a questo punto della storia sono piuttosto alte!

17/04/18, ore 15:58

Ciao, cara! Eccomi qua, sempre con poco tempo ma vediamo di lasciare due righe anche qui :)

Daenerys: pur essendomi più simpatica che nella serie ho fatto comunque fatica a sopportarla. Ma si tratta di un parere personale e di simpatia 'a pelle' perchè narrativamente parlando ha agito credo in maniera assolutamente sensata: non sa nulla di Jon, non sa nulla di Davos e Brienne, nè della situazione del Nord o della minaccia degli Estranei, quindi trovo che abbia agito in maniera assolutamente razionale (e direi anche diplomatica, quasi gentile) prendendo Brienne e Davos come ostaggi (per dire, se fossero finiti nelle grinfie di Euron o di Cersei le cose per loro non si sarebbero messe così bene).
Ho amato particolarmente la caratterizzazione di Tyrion che da sfoggio delle sue migliori qualità di mediatore e di diplomatico (per non dire di manipolatore ^^"): credo sia veramente una delle persone migliori che Daenerys potesse avere con sè, sia per i consigli, sia per raffreddare i bollenti spiriti (ah ah ah che battutona). Le Serpi faccio fatica a non trovarle odiose (perlomeno Obara) ma devo dire che vedere Nymeria così presa da Rakandro mi ha fatta ridacchiare non poco e mi sono pure ritrovata a shipparli: le tre sorellastre sono guerriere formidabili nonchè donne molto indipendenti ergo trovo assolutamente verosimile che possano sentirsi attratte da uomini esotici quali i Dothraki, indubbiamente loro pari (se non migliori), in quanto a combattimento. Accidenti, quasi mi spiace che siano morte tutte e tre nella serie, avrei visto volentieri un intreccio del genere ^^.
Davos è sempre meraviglioso, e quando ha tentato d'intimorire Dany citando Ramsey (dai un pochino ci è riuscito ♥) avrei voluto abbracciarlo.
LOL, quella furbastra di Dany non è contraria a un matrimonio con Jon, eh :P, beh e chi lo sarebbe. Ok, in realtà non sa nemmeno che aspetto abbia, but still.

Jon: aaaawn, io sono romantica e sdolcinata ergo questo è il punto di vista che mi è piaciuto di più, non foss'altro che per il chiarimento Sansa/Jon. E qui ci fai capire meglio quanto il risentimento di Sansa non fosse dettato dalla gelosia vera e propria quanto dalla paura di perdere nuovamente quello che le resta della sua famiglia. Più che comprensibile, io ogni tanto mi sento così nei confronti delle mie sorelle, o di certi amici/amiche e non perchè sia innamorata di loro. In ogni caso il loro chiarimento è stato tenerissimo, in barba a Ditocorto, tiè!
LOL, sapevo dei vari nomi di Tormund (hello Wikipedia, my friend) e lui era anche la persona giusta per una battuta del genere su tutta la tiritera di Daenerys ♥. Amo quel Bruto. (Sì. io nei commenti salto di palo in frasca, che stream of consciousness di Joyce levati, proprio).
Comunque credo che la scelta di andare direttamente a parlare con Daenerys sia la cosa più sensata, perlomeno: nella serie alla fine ha pagato e spero anche qui (magari non subito: saranno come due cani diffidenti). Mi è venuto un attimo il magone quando Tormy *Benni schiva una lancia che Tormund le tira infuriato per il soprannome* ha citato Mance: lo adoravo come personaggio.
Riguardo il sogno e la canzone per ora non mi sento di dire nulla :) immagino sia tutto collegato alle origini di Jon e al suo destino ma solo il tempo ci dirà.

Arya: altro personaggio che non sopporto, credo di avertelo già detto, anyway, molto bello anche questo punto di vista, con tante rivelazioni e colpi di scena (tipo non mi aspettavo MINIMAMENTE che le rifacessi incontrare il Mastino così presto. Ah, ps: io AMO Sandor). Penso che tu l'abbia caratterizzata davvero molto bene (sprezzante e insopportabile come la ricordo :P, no ok scherzo). Forse Melisandre l'ho trovata un pochino troppo arrendevole e spaventata... è vero che dopo la morte di Stannis è cambiata parecchio, ma me la sarei comunque immaginata più spavalda.
Aaawn, spero vivamente che questo allegro gruppetto si metta veramente in marcia per il Nord perchè non vedo l'ora di assistere a:
1) riunione Arya/Sansa
2) riunione (se così si può chiamare) Sansa/Sandor: sì, sono una grande shippatrice della Sansa, e sebbene non m'illuda di trovarne nella tua storia, sono comunque troppo curiosa di vedere cosa penserà il Mastino quando vedrà nuovamente il suo Uccellino che è cambiato tantissimo da quando si sono separati. Non ricordo più se avevi in cantiere anche il suo punto di vista ^^.
Per finire la conclusione con la frase di Beric (mi pare veramente di sentire la sua voce) è perfetta.

Sam: concludiamo con un altro dei miei personaggi preferiti (sarà il nome :P?) sebbene non reputi chissà quanto interessante la sua storyline (per quanto ne riconosca l'importanza, eh). I suoi pensieri rivolti a Gilly e al piccolo Sam sono tenerissimi ♥.
Chissà se anche nella tua versione riuscirà a trovare e guarire Jorah... spero tanto di sì, mi manca.
Sono super curiosa di scoprire cosa ci sia in quella sezione proibita e come mai Rathin abbia reagito così male O.O
Mi è piaciuta la coerenza con cui hai trattato il personaggio di Sam che ancora non sa nulla della morte e resurrezione di Jon, come della sorte di Bran, Rickon e *SIGH* Estate.

Riguardo la tua frase finale... uhm, stai cercando di dirci che qualcuno dei personaggi ha/sta per commettere un grosso errore? Oppure lo hanno commesso tutti?
Vedremo ^^!

Alla prossima, complimenti come sempre :*
un abbraccio e a presto!

Benni

17/04/18, ore 15:13

Dopo secoli torno anche io.
Ho deciso di leggere il capitolo a più riprese, quindi recensisco POV per POV, e appena leggo e recensisco l'ultimo invio la recensione tutta insieme, altrimenti se dovessi aspettare di avere tempo sufficiente per leggerlo tutto insieme non arrivo più. Purtroppo, mi ritaglio dieci minuti quando posso durante il giorno.
Allora, vedo che di Dany hai tirato fuori la parte più sensibile e premurosa, quella che ascolta e si fa guidare. Attenta, però, a non renderla troppo servizievole. In queste circostanze ci stava, ma lei è anche il personaggio impetuoso e suscettibile, distante un po' da tutti. La sua reazione davanti al luogo in cui è nata è diversa rispetto la serie, però in questo caso non l'ho trovata OOC, perché se nella serie marcano la sua estraneità ai luoghi, qui ho sentito l'interesse di Dany nei confronti dell'anima del luogo, qualcosa che arriva dal passato e a cui lei si è comunque aggrappata durante il periodo in esilio.
A convincermi di più, però, sono stati i personaggi secondari del POV, primo fra tutti Tyrion: sei riuscita a ricalcare il suo modo di parlare e le sue gestualità.
Non so se è un effetto della narrazione, ma io specificherei meglio due cose, in questa prima parte:
1. Il movimento della nave che cessa è quello che la spinge in avanti, della navigazione, e non vuole intendere che la nave è immobile, perché non è possibile. Una nave alla fonda è soggetta al movimento ondulatorio delle onde, e posso assicurarti che è più fastidioso di quello di una nave in navigazione.
2. La nave non attracca: per come Daenerys descrive la sabbia con le conchiglie e il resto, sembra che si trovi a due passi dalla riva, ma le navi in una spiaggia non possono attraccare per via dei fondali bassi. Quindi o attraccano in un porto con degli ormeggi o altrimenti usano delle scialuppe... e qui la cosa diventa difficile con i cavalli. Altrimenti si tratta di far arenare le navi, il che le danneggerebbe non poco.
Questo per dirti che questi passaggi, visivamente mentre leggo, mi hanno un attimo confuso nella resa. Come errori, ho notato la solita d eufonica dove non dovrebbe e l'apostrofo invece dell'accento nella terza persona singolare del verbo essere, in maiuscolo.

Arrivo al secondo POV!
Questo mi ha convinto meno, purtroppo. Di Rhaegar e Lyanna si sa davvero poco dalla serie, quindi non so se c'è un minimo di caratterizzazione nei libri su cui ti sei basata, ma in generale la loro conversazione è molto "veloce", troppe domande, troppa chiarezza di comportamenti per due che comunque sembrano avere ancora una distanza da colmare tra loro, seppur fai evincere che non è la prima volta che si scambiano battute tra di loro. Comunque ho trovato i loro atteggiamenti troppo "infantili" ecco, avrei pensato a un discorso meno esplicito comunque, vista anche l'ambientazione medievale, che facesse spiccare le loro personalità certo, ma che non le rendesse così "aperte".
Per Bran, invece, non mi pronuncio più di tanto, non me la sento di parlare di IC per quanto lo riguarda. Nella serie è sempre stato un personaggio più da trama che da introspezione, non se se si capisce ciò che voglio dire. Non hanno approfondito in modo particolare il suo carattere, il suo ruolo è più "servire il corso degli eventi", non ho molta empatia nei suoi confronti. Per quello che ho letto qui, però, direi che si sta tutto: il senso di colpa, il suo volere la verità, il suo sgomento, la sua curiosità.
Gli errori che ho trovato in questo POV:
La Barriera si stagliava sul cielo azzurro-ghiaccio maestosa e terribile come al solito, la sommità così lontana da perdersi nelle nuvole. -> contro il cielo o nel cielo.
La consapevolezza di aver distrutto la vita di quel ragazzo senza nemmeno saperlo, lasciava Bran senza fiato -> la virgola non va messa tra soggetto e verbo.
Il cavaliere dell’albero di diresse verso le stanze private dei partecipanti al torneo -> si diresse

Per quanto riguarda il terzo POV, questi sono i vari problemi:
Ditocorto aveva pensato con amarezza -> manca la virgola dopo il pensiero.
Quando si erano separati, Sansa l’aveva abbracciato come un fratello, nonostante, da quanto Brienne aveva potuto capire, quel ragazzo era il responsabile della conquista di Grande Inverno e della presunta uccisione di Bran e Rickon. -> fosse il responsabile...
Ti avverto lady Brienne -> manca la virgola prima del vocativo
Dopo il "BASTA COSI" ci sono diversi errori: mancano punti fermi a fine dei discorsi indiretti e virgole prima dei vocativi.
Una cosa che mi ha messo il dubbio fin dall'inizio è come ti rivolgi a "Roccia del Drago". Nella serie, viene considerato un nome proprio, e quindi chi si riferisce a essa dice "Andranno a Roccia del Drago". Tu invece lo adoperi come se fosse una "roccia", il che ho pensato che dipendesse dai libri, ma in questo terzo POV ho visto che fai confusione:
1. Conosco bene Roccia del Drago
2. Ma come farà ad arrivare alla Roccia del Drago senza nave
Quindi, per coerenza, dovresti scegliere: o è un luogo, cosa che secondo me sarebbe più appropriata, o una roccia. Non so se si è capito ciò che voglio dire. In altre parole devi usare la preposizione semplice e non quella articolata, oppure scrivi "conosco bene la Roccia del Drago".
Neanche io capisco la tattica di Sansa, se è per via di qualche suggerimento di Ditocorto o perché lei ha già dei suoi piani che Brienne potrebbe impedirle di attuare. Comunque, Brienne l'ho trovata molto buona come caratterizzazione, anche Podrik con i suoi problemi con il cavallo. Sansa che le corre incontro e la abbraccia, invece, è stato strano. Tutti quei suoi sorrisi, quella serenità che Brienne vede... quello che ha vissuto lei non si dimentica dall'oggi al domani per volontà o perché si è finalmente al sicuro. Spero che fosse solo una facciata da mostrare in pubblico.
Una cosa che mi domando... Jon era in riunione già da prima che arrivasse Brienne, ma quindi che ci faceva al portone? Ha sentito lo scontro?
Ancora una volta, Ditocorto è il personaggio più debole. Certo, quella scena ti è servita per mostrare le sue doti di cadere sempre in piedi, ma è l'idea di fondo che è troppo sciocca per uno come lui. Dire a una guardia del nord - e questa lo ha ascoltato? - di tenere fuori qualcuno, usare il suo nome e il suo potere sapendo che Jon sarebbe venuto a saperlo? No, assolutamente!
Come personaggio, lo apprezzo molto proprio per le sue doti viscide e per i suoi sotterfugi velati. Lui mostra il suo lato più serpentino, sembra quasi gridare "quanto sono velenoso", ma è un veleno innocuo, mentre quello vero è proprio quello che nasconde. E' un personaggio delicato, sopraffino, manca tutto questo nel tuo personaggio. La differenza tra ciò che mostra - un'insolenza garbata e irritante - con quello che nasconde - piani egocentrici e megalomani. E' un serpente con due facce, ricordalo.

Ok, finalmente sono al quarto POV, praticamente ne ho letto uno al giorno per essere quiXD
Allora, anche qui ci sono le varie virgole che mancano, ma non ho perso tempo a segnarmele tutte.
Sinceramente, penso che sia una contraddizione da parte di Jon definire una piangente e implorante Sansa forte. Certo, ci vuole forza per fare quello che ha fatto - e lo reputo da Sansa questo - ma forza sarebbe stato mantenere il controllo, mostrarsi sicura seppur dando le dovute spiegazioni. Ancora una volta, Sansa è troppo fragile e più vicina alla bambina della prima serie piuttosto che alla donna ferita della sesta. Anche nella seconda parte, quando arriva questa ragazza (non ricordo il suo nome, con tutti i nomi di personaggi che si susseguono nella serie, non so se l'ho già sentito), il tutto è molto infantile, poco curato. La scena mi è parsa un po' troppo semplice, non adatta al contesto di questa storia.
Un atteggiamento convincente invece è stato quello di Jon con Willys, il suo modo di aiutarlo mi ha ricordato quello che già avevamo visto mettere in pratica alla Barriera con i suoi compagni. Forse anche qui la soluzione della scena è molto da "fan" che pensata per un vero e proprio adattamento, però è stata più gradevole.

Cercando di tirare le somme, la prima parte è stata quella più piacevole, le altre hanno avuto uno sviluppo più acerbo e semplicistico. Il capitolo non mi ha convinto del tutto, mi dispiace. Manca profondità a certi personaggi, li rendi troppo prevedibili, li spiattelli al lettore, mentre il bello di GOT sono proprio i sottintesi e gli intrighi, le congetture a cui portano, la complessità dei personaggi, la loro coerenza con se stessi.
Ci sono anche diversi errori lungo la lettura, sempre il problema dei dialoghi che ogni tanto si presenta (ogni personaggio, quando parla, deve avere il suo rigo, tranne quando vuoi esprimere un accavallarsi tra le battute dei diversi personaggi), d eufoniche di troppo.
Lo stile è piacevole ma a tratti semplice e acerbo. Scrivi bene, ma mancano alcuni effetti stilistici che a me piace ritrovare quando leggo, soprattutto se poi la storia si presenta caratterizzata da un costante fondo di introspezione. Preferisco che sia la storia a parlare. Anche per questo, ho preferito leggerlo a pezzi, perché ribadisco la mia prima impressione: tutto insieme risulta pieno e pesante. Sembra di leggere più capitoli insieme, manca la coerenza tra le parti.
Non so se hai ritoccato la storia prima di pubblicarla, perché ho capito che l'hai scritta un po' di tempo fa. Secondo me, servirebbe una limatura generale del capitolo.

16/04/18, ore 18:21

Eccomi ^^
Sì, il rifermento è chiarissimo; e anche la reazione del maestro alla presenza di Sam. Non hanno la faccia da poker alla Cittadella.
Sam avrebbe potuto scoprire tutti gli altarini fin qui compiuti solo ascoltando qualche secondo in più. Alla fine non l'ha fatto, ma è normale. Altrimenti Jon avrebbe saputo, i piani di Cersei a poco a poco sarebbero stati svelati e quel che restava del gioco del trono svanito nel nulla. In compenso c'è un simpaticissimo assistente del bibliotecario con una cicatrice sulla guancia che ha il suo perché. Sarà mica il sostituto di quel qualcuno di cui parlammo nei commenti? Sì, una frase ambigua, ma non voglio farmi capire in recensione xD Ad ogni modo, la guerra è arrivata pure all'altopiano e Sam si trova incasinato, tra la Cittadella che ancora non lo ha accetto e la preoccupazione per Gilly; oltre al fatto non trascurabile che lord Randyll vorrà la sua spada indietro. Tarly che ancora non si è schierato con nessuno, e che verosimilmente potrebbe essere un valido alleato/temibile avversario. Sempre che, ovviamente, non faccia la finaccia incolore che c'è stata nella settima stagione. Anche se qui è diverso. Non c'è solo Olenna, ultima e triste traccia dei Tyrell. Qui ci sono anche i fratelli di Loras e Margery, sempre che non mi sia un attimo confuso nella lettura. È possibile perché nella serie tv non esistono, ma se li avessi messi appoggerei alla grande; anche perché, ammettiamo: davvero Olenna non si è mai preoccupata del fatto che l'unico erede maschio al casato dei Tyrell è omosessuale? Per carità, nulla di male, ma se ci si gioca il futuro di un casato potrebbe anche diventarlo.
Riapriamo con Dany, e con i suoi uomini che cioccano subito Davos e Brienne. L'accoglienza non è delle migliori, ma da un lato è meglio così: quando Dany da calorosi benvenuti... di solito ti trovi la pelle leggermente ustionata; giusto quel poco di zucchero con cui la pillola va giù, o, in questo caso, quel grado in più che ti cuoce come un pollo allo spiedo.
Fa strano pensare che la franchezza di Davos riesca a colpire tutti i personaggi importanti. È sempre stato un personaggio che nei libri odio a morte. Non per antipatia, quanto perché è matematica la certezza che ogni suo capitolo sarà perso e davvero monotono. Tuttavia quello della serie ha il suo perché, e Dany l'ha intravisto. Potrà essere un buon mediatore tra i due, Euron permettendo? Per il resto, Dany prospetta un matrimonio di convenienza con Jon. Si potrebbe fare, considerando che Malak è il candidato numero uno alla rivelazione del segretuccio. Di sicuro è il giusto compromesso tra indipendenza del Nord e una raccolta di alleati; oltre che una via di fuga da Ditocorto che tiene i due Stark velatamente ostaggi. Sarà tutto da vedere e interpretare. Ma la domanda è una e una sola: Jon accetterà? Come giustamente ha sottolineato la Non-Bruciata: sembra davvero difficile riuscire a farselo alleato.
Sono sempre più convinto che sarà Arya a uccidere Ditocorto.
Non presentarsi subito ai fratelli non solo le permetterà di scoprire le trame del sempre sorridente. Le garantirà di non poter essere presa di mira; e anche se lo facesse, un altro volto e passa la paura. E con un branco di lupi in più, e qualche membro della fratellanza in meno da dover uccidere, la strada verso casa si fa sempre meno ripida; a meno che non muoia per ipotermia lungo la strada, ma non ce lo auguriamo.
Jon dal canto suo sta per abboccare all'amo di Cersei. Non si sa se abbia preso o meno provvedimenti per le scorribande a ovest, ma di sicuro non sa dell'est. Questo aggraverà anche la posizione di Davos e Brienne, ma per ora possono anche restare in disparte. Quel che è certo: Sansa sarà solo, con Baelish e forse Alys pronti a metterle i bastoni tra le ruote. La Stark ha confessato le sue paure a Jon. non vuole stare da sola, e, come onore impone, il fratellastro è subito pronto a supportarla facendo le valige e partendo il giorno successivo per andare da un altra donna xD Ovviamente è solo un caso... Ma che sfortuna! Per lo meno si sono chiariti.
Detto questo, mi fermo. Che ho scritto abbastanza xD
Un capitolo che apre una nuova location, a Sam e i turpi segreti del Sud.
Spettro94

14/04/18, ore 22:10

Ciao, prima di iniziare volevo farti i complimenti per i dialoghi in generale tra i vari personaggi che trovo veramente molto originali. Dany Ho apprezzato la discussione sul tradimento di Jon dai guardiani della notte, perchè e un tassello importante della storia che è stato completamente trascurato è assurdo pensare che gli uomini del nord vedano Jon che ritorna dalla morte e non si pongono nessuna domanda, sono ansiosa di vedere come approfondirai la faccenda. Anche il dialogo fra Dany e Davos sui mastini e il riferimento sottinteso ai draghi e superlativo, anche il fatto che Dany rifletta sulla lealtà dei suoi draghi che per altro hanno una personalità propria e comunque seguono la loro natura. Il progetto matrimoniale ci sta, in fondo e la maniera migliore per avere un 'alleato e tenere il regno unito. Mi sembra di capire che Jon si recherà a Roccia del Drago, personalmente preferirei che fosse Dany ad andare a Grande Inverno, detesto questa storia del ginocchio, Dany e volubile con l'innamoramento facile. Io rispetto l'oppinione altrui, ma è palese dallo schema del suo comportamento che usa la seduzione molto spesso per i suoi scopi e in alternativa Drogo, l'amore e il rispetto non puoi ottenerlo con la forza e il terrore. Il suo amore per JON non durerà, primo perchè altrimenti diventerebbe la storia di un romanzo rosa, secondo perchè è il potere che aspira , infondo è una conquistatrice come i suoi antenati,per questo non sono d'accordo con te sul fatto che lei non sappia la sua vera identità , è una principessa Targaryen ma non è nata per essere regina. Come tu sai solo Dorne riconosce la successione al primogenito indipendentemente dal sesso, non nelle altre casate e soprattutto no al trono di spade. E la serie che ha creato tutto questo potere al femminile, impensabile in un mondo medievale. JON Bello il dialogo tra Jon e Tormund,adoro questo personaggio, così rude, ironico, ma sopratutto leale e sa Iddio quanto Jon abbia bisogno di una spalla forte. Complimenti per Malak spero che abbia molto da raccontare sopratutto su Rhaegar. Spettro meraviglioso cucciolone, nella mia testa già lo vedo ululare quando Jon scoprirà se stesso,mi piacerebbe vederlo interagire con i draghi e magari una bella cucciolata con Nymeria come segno della rinascita degli Stark. Su JON e Sansa sono un po' perplessa, credo di capire che non sia una Jonsa, per cui perchè fargli provare certe sensazioni per quello che lei crede suo fratello. Non farla soffrire ancora, fra tutti i personaggi femminili lei è quella che ha subito più di tutti,per una donna non esiste niente di peggio dello stupro e della violenza psicologica, credo che meriti un 'amore autentico. ARYA Vedo che stai seguendo la linea della Arya dura che vive per la vendetta,personalmente non l'apprezzo molto, mi auguro che vorrai regalarci un pezzettino di quella bambina un po' selvaggia dal grande cuore, sempre pronta a battersi per i piu' deboli. Per quanto riguarda Melisandre credo che la sua umiltà sia doverosa, le sue colpe sono troppo atroci e giusto che faccia ammenda. SAMWELL Finalmente qualcosa che abbia senso alla Cittadella, vedere Sam che interagisce con qualcuno che non sia una padella o un vaso da notte. Leggere è la mia piu' grande passione spesso nel prologo si racchiudono tutti gli indizi dell'epilogo. Come ogni libro il trono di spade ha una morale e credo sia la redenzione del genere umano,tutte le vicende narrate girano intorno a un denominatore comune, il tradimento ed è qui che entrano in gioco gli Estranei. Per il momento non ti dico altro, man mano che andrai avanti nella storia potremo discuterne se ti va, dopotutto sono solo film che mi faccio nella mia testa. Ti saluto e posso dirti solamente BRAVA...BRAVA

14/04/18, ore 14:50

Eccomiiii! Ho letto tutto di un fiato il capitolo e .. che bella cosa che Jon abbia respinto Alys 😂(da affezionata alla Coppia Jon/Daenerys non potresti aspettarti altro che un commento del genere).
Un matrimonio?? Potrebbe essere questo il modo differente con cui si evolverà la coppia? Se sarà così, spero non sia solo politico .. (anche se sicuramente all’inizio sarà così).
Cosa ci sarà dietro la porta?? Forse dei segreti circa i genitori di Jon?
Adesso devo aspettare altre 2 settimane, non so se ce la posso fare 😂

13/04/18, ore 21:12

Mi ero persa il capitolo!  Sono contenta questa storia stia andando avanti così bene, Cersei mi è piaciuta tantissimo. E come ti è venuta l'idea per la canzone? Hai immaginato anche la musica? Sono curiosa di vedere cosa succede a Davos e Brienne
Complimenti e a presto

07/04/18, ore 16:28

Ho letto ora tutti e tre i capitoli . Scrivi molto bene!
Alys è già odiosa (ti prego dimmi che Jon è Dany si incontreranno 😂), e Sansa in certi momenti mi sembra un po’ troppo indecisa è ancora troppo insicura (io ora la vedo come una che non si lascia intimorire ).

07/04/18, ore 10:16

E finalmente sono riuscita a riprendere la lettura di AOFL!
Oh, la mia Daenerys! Dove diamine stava! E la ritroviamo in nave, come presumibile dal titolo, diretta a casa del suo fratellone bello: Dragonstone, l’isola del vetro e del sale. Mi è piaciuto molto il pensiero sui draghi. Drogon che sparisce a zonzo tra le isole, e pure Rhaegal che si addentra nella scoperta… che stia sentendo qualche richiamo particolare? Mah, io mi faccio film, sul fatto che possa avvicinarsi a Jon. Viserion invece si fa i fattacci suoi, mastica sushi e ruota pigramente attorno a mamma sua, senza la minima voglia di spostarsi da lì: della serie ma chi me lo fa fare? Perdonami, ma adoro i draghi e penso che manchi loro solo la parola!

Dolcissime le sue parole sulla solitudine, la mancanza di Daario, i sentimenti estranei dell’attaccatura di una terra che non conosce, ma che è parte di lei. Il continente dove la sua famiglia ha regnato per quasi 300 anni e dove lei stessa è nata. Cucciola mia, che tenerezza che mi fa! Mi piace come l’hai resa la sua frustrazione, mi ricorda molto Rhaegar. Trovo che alla fin fine i Targaryen si assomigliano un po’ tutti, soffrono e vivono perennemente nella malinconia. Hanno tutto ma sognano i draghi, lei invece ha i draghi e sogna tutto il resto che le manca.

Curioso il sogno che fa, mi sembra di capire che sia Quaite la donna che parla a Dany. E se prima era quella che le dava tutte le indicazioni stradali tanto per farla viaggiare (per andare a est devi andare a ovest; per salire devi scendere; per correre devi retrocedere…) ora almeno le da solo un'unica direzione! Nord. E Jon Snow sia! Però si, Dany fai in fretta perché lì si gela e hanno bisogno dei draghetti per scaldarsi le manine al fuoco!

E alla fine la vediamo sbarcare. Ripeto i draghi sono unici. Viserion: ma chi me lo fa fare di sporcarmi anche le zampe? Rhaegal: che roba è questa che mi imbratta tutte le zampe? Drogon: ? chi lo sa dove sarà quella creatura. Ahahhaa!!

La collocazione degli alleati è abbastanza realistica, dai insomma non posso pensare che Daenerys stia a palazzo e gli altri nelle catapecchie abbandonate. L’unica scelta strana è stata quella di Ellaria e Tyene, mentre le altre due serpi scelgono gli agi… Mi domando il motivo!? Da quello che mi sembra di capire hai tenuto le Serpi come quelle della serie, non è così?

Mi è piaciuto molto anche che Dany abbia scelto la stanza che era appartenuta a sua madre, è un pensiero dolce… solo che, mi domando: ma ora come ora, non sarebbe stata invece data a lady Selyse, la moglie di Stannis? Beh anche i colori dei Florent hanno effettivamente il rosso, grazie alla volpe, quindi tutto sommato cambia poco, se poi pensiamo anche che era devota al dio Rosso, insomma la sua stanza avrebbe potuto benissimo avere quel colore!

Passiamo invece ora a Bran piattola Stark… devo ammettere che la tua versione mi piace molto, lo hai reso sicuramente più umano dell’automa che la serie tv ci ha presentato (io sto ancora pensando alla scena in cui Sansa arriva e lo abbraccia, e quello se ne resta immobile lì, ora mi ci vorrebbe l’emoji effetto urlo di munch!) si sente in colpa per le sorti di tutti coloro che erano stati suoi amici o che comunque lo avevano aiutato e che per causa sua ora sono passati a miglior vita… in una maniera atroce, o esplosi, o uccisi dai non-morti. Povero Hodor, davvero Bran gli ha rovinato la vita da sempre!

Sono pure felice di sapere che la visione sulla nascita di Jon lo ha reso curioso di scoprire di più, nella seria proprio ha preso per legge ciò che ha visto nel suo primo viaggio e manco è andato a rispondersi ad altre domande che sono ovvie… dai come si fa a pensare che sia Jon Sand… ma non ha minimamente senso questa cosa, a prescindere da dove può essere nato un bastardo prende il suo cognome dal luogo dove frequenta di più. Nymeria Sand ne è la seconda prova (da poco ho scoperto che pare sia nata a Volantys!)

Bellissimo il flashback dove Bran ha modo di vedere un momento del passato, visitando Harrenhall e emozionandosi nel vedere lo stemma della sua casata con suo padre e i suoi zii più giovani seduti tra gli spalti. E poi vede il cavaliere dell’albero che ride! Ohh sono proprio contenta che anche tu hai mostrato questo dettaglio, lasciando intendere che fosse proprio Lyanna a nascondersi dietro a quel cavaliere misterioso! Quando l’avevo scritto io la prima volta in Tales, mi avevano perfino detto che era una bella invenzione, ma non realistica… (volevo piangere!)
Mi è piaciuto come hai reso il primo incontro tra Rhaegar e Lyanna, semplice, realistico e simpatico. Lei sicura di sé che non si fa prendere dal panico, nemmeno quando il principe ereditario la scopre, anzi si mostra ancora determinata e combattiva e pare invece sia lui a restare impressionato dal suo modo di fare.
Eh, già Bran, hai molto su cui riflettere. Ad essere sincera avrei preferito che nella serie ci mostrassero un piccolo momento del torneo così da farci capire di più, invece che riproporci nuovamente la stessa scena aggiungendo solamente il vero nome di Jon. Insomma non dico che volevo tutta la storia del torneo, ma un momento come lo hai descritto te, in una breve visione andava pure bene!

Un pov di Brienne, non me lo aspettavo, ti giuro. Non so perché povera ma non avevo mai considerato che nella tua storia potesse mai arrivare un suo pov, e non so nemmeno spiegarmene una ragione. Tuttavia è stata una bella sorpresa, perché Brienne La Bella, povera, mi piace tanto! Dura, inflessibile e onorevole. Penso che sia la versione migliore che Martin potesse creare di una donna di quell’epoca forte come un uomo, insomma la più realista almeno, dato che come sai Arya la trovo abbastanza fuori da ogni archetipo, insomma troppo esaltata per la bambina che è. Invece Brienne è giusta, perché è già una donna adulta e matura che ha un suo passato triste e decisamente consono con la sua forma fisica anormale.

Il suo rapporto con Podric, nato per caso mi ha sempre fatto tanta tenerezza, perché, come è riuscito a farsi amare da Tyrion, riesce poi anche nell’impresa di far breccia nel cuore duro di Brienne che difficilmente si affeziona alle persone (premetto che non vedo tra loro nessuna ship). Il tuo modo di presentarli lo mostra appieno e questo mi piace tanto, perché sei riuscita a rendere il loro rapporto proprio come lo descrive anche Martin.
Bello anche il pensiero della donna sugli uomini della sua vita; prima Renly, di cui sappiamo essere stata tanto innamorata e di cui abbia sofferto la morte per molto tempo… ecco ammetto che solo per questo ho amato Catelyn perché almeno è stata in grado di farla rialzare, dandole anche una nuova missione, al fine che non si abbattesse del tutto (ok, morta qui ogni festa per quella trota!). E ovviamente come dimenticarci di Jaime? Non si può, e qui io seppur come coppia non li amo proprio del tutto ( a livello di aspetto sono uno l’esatto opposto dell’altro, invece di carattere sono affini al 100%) però li shippo da morire… sì, lo so, è un controsenso, però non so come spiegarlo. Insomma Jaime è il bello della storia (ovviamente pure sua sorella Cersei lo dice, se c’era Rhaegar col cacchio che si poteva dire sta frase, mentre Brienne è penso una delle donne più brutte mai esistite (non so perché ma ho in testa l’espressione facciale del Mastino quando Tormund gli parla della donna dei suoi sogni! XD) però le scene delle vasche a Harrenhall mi sono piaciute tantissimo sia nella serie che nei libri e vedere un uomo come Jaime che per anni ha serrato i suoi sentimenti e le sue emozioni dietro alla corazza di cavaliere della guardia reale, riuscire, magari in un momento di debolezza e sconforto, aprirsi con quella donna che alla fine della fiera era una completa estranea, mi ha scaldato letteralmente il cuore. Io penso che nemmeno a Cersei, o a suo padre, oppure neanche a Tyrion, col quale aveva un bel rapporto, si sia mai confidato di tutto questo… anzi non lo penso solo, ma ne sono proprio sicura. Oddio! Nel frattempo che sto recensendo sto pezzo, sai che sto ascoltando nella mia playlist, la canzone un Lannister paga sempre i suoi debiti? Sarà un caso? Boh!

Mi piace l’entrata in scena di Jon, molto saggio, ponderato e autoritario, seppur il momento non fosse dei più tranquilli… Ditocorto per me farà una gran brutta fine, me lo sento, e a mio parere è sempre stato il suo destino. Sto decidendo anch’io quale sorte fargli avere, a dire il vero so che è brutta, ma me la devo ancora figurare nella testa quale possibilità peggiore possa essere la migliore!
Oddio, no!! Aahhahah, Tormund ci prova anche nella tua storia?? Mamma quante risate mi farò allora, sta ship, nei libri non può esistere, dato che il suo personaggio da quello che mi è sembrato capire è molto più vecchio che nella serie, se non sbaglio ha addirittura i capelli bianchi e Brienne non è ancora salita a Grande Inverno, per cui non è ancora detto che i due si incontreranno mai (anche se a dire il vero qualcosa mi spinge a pensare che possa anche avvenire; di certo Brienne, come quei pochi che hanno una spada in Acciaio di Valyria sono destinati a raggiungere il nord per la battaglia finale e ho letto una speculazione dove voleva Jon come l’Ultimo Eroe che si accerchiava dello stesso numero di compagni come il protagonista di quella fiaba, con cavallo e cane – meta-lupo – al seguito, e dove ognuno dei suoi compagni rappresentava poi un dio dei Sette. Brienne in questo caso avrebbe personificato la Fanciulla, tant’è che la chiamano la Bella. Era una teoria che mi aveva affascinata a dire il vero perché anche gli altri che avevano con sé un’arma valyriana erano facilmente identificabili con un dio dei Sette) però mi piace pensare che prima o poi si possano vedere e chissà che pure Martin a forza di vederli nella serie non abbia cominciato a shipparli pure lui!

Che sorpresona! Brienne in viaggio con Davos? Prevedo peste e corni! Lei non lo sopporta… lui non so che pensa di lei, ma di certo si può far scappare qualcosa sul fatto che è donna e lui non ha buona considerazione delle donne che si intromettono nelle guerre, Melisandre docet. Però chissà magari entrambi avranno modo di ricredersi, anche perché sono dei bellissimi personaggi e un viaggio tra loro potrà anche avere un risvolto più che positivo. Poi diciamocelo, gli alleati di Jon sono un branco mescolato di più ex fedeli a altri re. Bisogna cominciare a creare un nucleo più omogeneo, non posso pensare che restino uniti solo per il bene comune contro gli Estranei, ma che tra loro non si relazionino, altrimenti nel momento decisivo della battaglia si sfalderanno come un castello di carte.

E giungiamo infine al mio bimbo bello; Jonny caro e da quello che mi pare capire essere un sogno. Parla di una galleria buia… e questo non so perché ma mi ricorda molto le cripte. Waw! Trova una corona Targaryen! Si cucciolo di drago, risveglia il grande potere che hai dentro! Salto entusiasta dalla sedia! E pure un’arpa trova! Dai mio zaldritsos, sei destinato a sapere, ragazzo mio! Forza e coraggio che i tempi bui stanno per finire! Bella la scena che suona le corde dello strumento e pare addirittura che l’arpa stessa e la musica lo riconosca. Associo questa scena a quella che ci è stata mostrata nella serie dove Drogon si prostra a lui e ne riconosce il sangue valyriano. So che magari non centra nulla, ma scene così mi hanno sempre emozionata e pensare che ancora lui non sa, per cui non prova di certo le stesse sensazioni che invece fanno provare a me, mi strugge dentro in un modo incredibile.
Non posso credere che lo hai fatto avvero!! Ahaha scherzo, tranquilla, solo che pensare a Jon vestito di colori che non siano neri mi pare tanto strano (serie TV a parte, che non si capisce perché tutti gli Stark, a parte Jon e Benjen, per ovvi motivi, vestono in… MARRONE!). Nel tuo paso però ha senso, perché è per una allenamento, e solo per questo motivo lo tollero XD. Però tu scaltra, mi hai messo pure un farsetto rosso scuro… maledetta, vuoi farmi tremare le gambe? Ma puoi capire per me cosa significa immaginarmi il mio bimbo coi colori del papi? Piango d’amore sempre!
Ed ecco che continuo con le lacrime: ripensa a quella canzone ed è addirittura convinto di averla già sentita… e io mi parto con un film, dove mi vedo entrare in una stanza all’ultimo piano della Torre della Gioia, con Lyanna col pancione e Rhaegar che suona la sua arpa e il cuccioletto di drago all’interno che si tranquillizza a quel suono. Come già ti ho detto mi sono già vissuta una gravidanza, per so che è proprio accertato che i feti sentano la musica e faccia a loro un effetto differente, c’è chi si tranquillizza e chi si agita, dipende anche dal genere, la mia ad esempio partiva in quinta con Bailamos di Iglesias, e poi pare che anche quando intraprendono la vita extrauterina possano in qualche modo ricordare quei suoni, ma che si possano risvegliare pure nel tempo, grazie all’inconscio che permette loro di riconoscere le note musicali. Ecco questo è ciò che penso stia vivendo Jonny caro nella tua storia. Quel sogno gli ha ricordato ciò che sentiva ancora nella pancia di mamma sua, e sta scena è dolcissima, anche perché lui se ci pensiamo ancora non sa nulla (a volte mi confondo con la mia Cronache e sono convinta che invece lui sappia, ma devo sempre scindere dalla mia storia inventata a quella che è la realtà collettiva).
Ho solo una domanda: quella canzone è il canto del ghiaccio e del fuoco vero? E Rhaegar glielo suonava quasi fosse una ninna nanna, quindi? È davvero tenerissima come scena, spero che Jon abbia il modo per ricordare oppure vivere interamente quel momento… Bran datti da fare e stavolta fai le cose fatte bene, non sempre a metà, razza di corvo da quattro soldi!
Tristezza quando pensa che mai qualcuno gli ha cantato una canzone… cucciolo mio, papà tuo sai quante te ne ha cantate invece? E te ne avrebbe cantate ancora tante e tante! – altre lacrime che scendono –

Uhuuhu… Sansa e Jon?? Come sono insolitamente contenta che si siano riappacificati dopo tanti anni, e mi piace pensare che tra loro possa anche nascere un rapporto di fiducia dato che ora sono entrambi maturi e coscenziosi… fiducia, oddio magari nella tua storia anche qualcosa di più, o forse no, chi lo sa? Però se devo essere sincera non mi dispiace. Purtroppo però credo che Sansa non potrà mai essere la donna giusta per Jon, il suo amore per Ygrette ce lo ha dimostrato. Seppur le due abbiano i capelli baciati dal fuoco, ma hanno anche due caratteri completamente differenti e siccome lui ha amato una guerriera, non credo proprio che potrà mai impazzire all’idea di avere una perfetta lady al fianco per il resto della sua vita. Insomma, per quando potrà apprezzarla, stimarla e adorarla, secondo me alla fine resteranno solo amici, fratelli, cugini. E lo stesso penso di Sansa, anche se lei ha la tendenza di innamorarsi sempre del principino di turno, Jon per quanto principe (Targaryen, anche se è già re dalla nascita) è anche un guerriero e Sansa secondo me ha più bisogno di un cavaliere d’onore, cosa che volendo Jon anche possiede, ma non nell’ottica di idolo di Sansa… non so se mi sono spiegata.

Uhuhuhu, un’Alys Karstark bionda con gli occhi ambrati? Waw, l’esatto opposto di quella della serie (fortunatamente… non so perché si ostinino a pensare che ogni donna del nord debba essere rossa, ma anche completamente differente da quella descritta da Martin che se vogliamo esprimerci con le parole di Jon assomigliava a Arya). Beh è un azzardo cambiarla, non solo fisicamente, ma per come mi dicevi anche caratterialmente (se non ricordo male nei libri era spostata poi ad un bruto, tanto che creavano una nuova casata assieme con la fusione dei soli dei loro stemmi). Sono proprio curiosa di sapere come la metti… e qualcosa mi dice che la chioma bionda attirerà Jon, facendogli sfumare verso tonalità calde più chiare la sua preferenza sulla chioma femminile. E Sansa fuma di gelosia? Uh marun, ora si che ci divertiamo con questo triangolo! E mi aspetto pure l’arrivo di Arya-adoro-mio-fratello-Jon-e-guai-chi-me-lo-tocca!!

Bene penso di aver concluso e mi riservo per i prossimi capitoli, non voglio già crearmi troppi film in merito o continuare sulle ship che già mi sono venute in mente! Ti ringrazio davvero tanto per la citazione nelle note, e pure per aver consigliato alle tue lettrici di venir a leggere una delle mie storie! Grazie, grazie, grazie!
Alla prossima, scusa il ritardo, ma sai come sono presa di questi tempi… ci mancava pure internet che facesse le bizze!

03/04/18, ore 21:31

Per prima cosa ti tranquillizzo subito e ti dico che la canzone mi è piaciuta moltissimo, e anzi, sono super invidiosa che tu sia riuscita a inventarti una poesiola così bella praticamente dal nulla ♥ *due pollici bene bene in alto*.

Passando al capitolo, penso che ormai procederò come l'altra volta, dividendo la recensione nei vari punti di vista :)

Cersei: praticamente il mio personaggio preferito da sempre, nonostante io voglia tremendamente bene anche a Sansa ♥.
Qui vediamo una Cersei ancora più spietata rispetto al telefilm, e decisamente più lucida. La logica con cui espone la sua strategia a Jaime fa venire i brividi, come pure le sue riflessioni circa la morte di Tommen. Le ho trovate spietatamente realistiche: Cersei ha sofferto veramente per la morte di qualcuno, probabilmente per Myrcella. Dopo il suo avvelenamento è diventata disillusa, e quindi il suicidio del suo ultimo figlio non è stata una sorpresa, quanto più una liberazione: ora la regina folle non ha più punti deboli, e questo se ci si pensa fa allo stesso tempo paura e tristezza.
Sono ben felice di sentire, e anche vedere, che la caratterizzazione di Euron Greyjoy sarà diversa da quella della serie, perchè, seriamente, NON LO SOPPORTAVO. Sono solo felice che abbia ucciso le Serpi, loro le detestavo proprio, più di Baelish per dire. Quindi, Cersei, annientalo. Fagli vedere che non si scherza con te.
Riguardo Jaime, per ora non mi esprimo: al momento mi pare piuttosto succube di Cersei, ma ovviamente mi aspetto evoluzioni di qui alla fine ^^.

Tyrion: ecco uno dei motivi per cui odio le Serpi si può tranquillamente vedere dal comportamento di Obara in questo capitolo (odio anche le altre, ma spezzo una lancia in favore della loro ragionevolezza di fronte alla richiesta, più che giusta, di deporre le armi). Io ti strozzo brutta jeofcfneohvfoewiv. Uno dei miei punti preferiti nella serie è quando Lady Olenna le manda tutte e tre a scuola con poche parole. Muahahahaah.
Ottime le caratterizzazione di Yara e Varys e le descrizioni delle varie strategie.
Spiace vedere Tyrion ancora un po' sottotono... a mio parere è scaduto un po' da quando si è messo al servizio di Dany... mi manca il Tyrion pre season 5 e sono curiosa di vedere come si evolverà pure lui nella tua storia :)
LOL, il suo pensiero di chiusura mi ha fatto morire :°D

Sansa: veniamo al mio secondo pezzo di cuore, dopo Cersei, anche se il sonno comincia a farsi sentire (sì, sono una vecchietta che alle 9 di sera ha sonno U.U) e mi sa che sarò meno loquace. Potrei riassumere questo pezzo abbastanza brevemente in:
1)Jon, svegliatiiii
2)Alys ritorna da dove sei venuta se non vuoi morire male (voglio vederla scontrarsi con Arya. OMG sarebbe meraviglioso. Potrei quasi trovare simpatica Arya)
3)OMG che succede, sto cominciando a tifare Jonsa?? No, ti giuro, tutto il pezzo tra loro è stato così dolce, e mi sono immedesimata così tanto in Sansa, che non speravo altro che quei due si baciassero ♥. E poi la conclusione con Petyr è stata crudele ma giusta, ora sono troppo curiosa di vedere come se la caverà Sansa.

Davos: che bello che hai dedicato un punto di vista pure a lui ♥. Sento che potrebbero andare molto d'accordo lui e Brienne, se solo riuscissero a comprendersi meglio a vicenda. Un grande passo avanti è stato fatto e per quanto io adori Brienne devo dire che un po' ho goduto nel vederla zittita in questo modo da tutta la questione di Shireen *scende lacrimuccia*.
Ora son curiosa di vederli alle prese con Daenerys.

Ok, ti saluto o rischio di svenire on the keyboard ^^"
Grazie DI CUORE per le tue bellissime parole riguardo me nelle note ♥ mi sono commossa, sei troppo buona...
al resto risponderò asap :)
un bacione e buon rientro a scuola!

Benni

ps: ribadisco che finora è il mio prefe
pps: bella la frase di Pascal! Purtroppo non ho avuto modo di studiarlo, ma qualche frase la conosco comunque :)

01/04/18, ore 19:10

E la miseria! Altro che iperprotettiva. Se sente scosse elettriche partirle dal fianco quando Jon le cinge il fianco... Possibile che Sansa sia infatuata di Jon? Non dovrei sorprendermi, visto che ormai la coppia Jon/Sansa è apparsa in numerose fanfiction. Ma andiamo per ordine:
Cersei e la sua paranoia mi sono mancate. Per fortuna sta compensando quest'assenza con una sete di sangue fuori controllo. Senza più Tywin, Joanna, Kevan, i Tyrell, la paura di perdere i figli, la sua follia è libera di andare a briglie sciolte. Jaime tanto è sempre più burattino che mai, e se non fa qualcosa al più presto tale rimarrà. Della prima parte, quindi, rimane che la tattica di Cersei è... sorprendentemente valida. Insomma, nella serie ha dimostrato di sapersene uscire con alcuni colpi di genio (tempio di Baelor in primis), ma questa è pura e semplice tattica militare. Ma ben riuscita. Il fatto che Euron sia già arrivato a Porto Bianco è deducibile dal fatto che, probabilmente, il Pov di Cersei è temporalmente precedente a tutti gli altri; o almeno così ho ipotizzato per giustificare il trasferimento flash di Euron. Costringere Jon a cercare alleati forzandogli la mano è obiettivamente un piano che non ammette ribaltamente; e con il Re delle Isole di Ferro ad attendere...
Poi c'è Tyrion, che più che altro hai usato per fare un riepilogo di quello che è successo. Un po' dispiace che abbia fatto la parte del consigliere che cade dalle nuvole, ma sono sicuro che saprà farsi valere, e prima della guerra contro gli Estranei :)
Gli ultimi due Pov, invece. Qui c'è un enorme passo in avanti. Jon e Sansa si sono proiettati nel mondo diciamo "degli adulti". Si vede che son uno la spalla dell'altro, allontanarsi sarebbe per loro come perdere un braccio. Se poi sopraggiunse un avvisagli di interesse più fraterno di quanto ci si aspettasse... Beh, la mistura diverrà esplosiva. Eppure, forze magnetiche cercano di separarli: Baelish e Alys. Ma, se Jon non sembra accorgerne, perché fondamentalmente in questo mondo è rimasto acnora il ragazzo che era partito per unirsi ai Guardiani, Sansa è più concentrata sulla realtà. Teme il distaccco con Jon. Teme e inizia a odiare Alys per questo. Nonostante il potere acquisito, la Stark si sente più vulnerabile che mai. Perché ora qualcosa da perdere ce l'ha e non potrà restare nella bolla che si è creata tra lei e Jon, dopo la Battaglia dei Bastardi, ancora a lungo. Il fatto che entrambi dovranno crescere, anche sposarsi e far entrare altri nella famiglia... sarà forse la sfida più impegnativa che saranno costretti ad affrontare.
Infine, Davos e Brienne. Stranamente si sono chiariti... circa. Di certo non si sono e non si sarebbero più dati addosso in circostanze normali, non dopo la confessione su Shireen. Ma adesso? Eh, adesso dovranno convincere Dany, e lei non sarà così propensa ad ascoltarli...
Vediamo cosa accadrà in seguito ^^
Spettro94

31/03/18, ore 17:51

Ciao,ben tornata finalmente.Dunque la descrizione di Cersei è magnifica,non serve aggiungere altro. Tyrion e un personaggio con molte sfaccettature senza dubbio molto più furbo dei suoi fratelli e per quanto abbia ucciso il padre,il legame con la famiglia è forte e credo che questo alla fine lo porterà a tradire Dany. Sansa,MERAVIGLIOSA,questa è la Sansa che ho sempre desiderato vedere, bello anche questo confronto con Alys sono sicura che le servirà per comprendere meglio se stessa. Solo una critica,non descrivere Jon così impacciato,a questo punto della storia lui è già temprato a tenuto testa a Melisandre, una delle donne più ipnotiche e sensuale dei sette regni e poi a già avuto una relazione e cresciuto in questo contesto. BELLISSIMA la canzone del ghiaccio e del fuoco rispecchia completamente la storia, solamente spiegami a chi si riferisce la regina senza nome. IL capitolo di Davos e Brienne lo apprezzato molto,queste due persone che hanno in comune il medesimo dolore e incominciano a capirsi, mi ha commosso. Per rispondere alla tua domanda si ho letto i libri. Come sai tutti affermano che Jon e il ghiaccio e Deny il fuoco per questo devono stare insieme, ma Jon è nato fra l'unione del ghiaccio e del fuoco e sua la canzone e sono convinta che abbia un grande potere,deve solamente scoprirlo, risvegliare il drago e credo sia questo il ruolo di Dany aiutarlo ad accettare il suo sangue Targaryen. LA cripta di Grande Inverno credo che sia il luogo dove Jon troverà se stesso e tutte le risposte in una maniera che ci sorprenderà tutti. Sai di recente ho rivisto tutta la serie dalla prima alla settima stagione e ho notato dei parallelismi incredibili tra Ned e Cat e Jon e Sansa,scene e dialoghi quasi identici, come se ci fosse un messaggio e a pensarci a senso, perchè si compensano a vicenda caratterialmente. Per Jon sarebbe una specie di ricompensa, un riscatto per tutte le ingiustizie che ha subito nella vita, basta pensare a Cat per fare un esempio,per Sansa invece potrebbe essere il coronamento dei suoi sogni infantili, il cavaliere, il principe che tanto desiderava che guarda caso aveva sotto il naso,nella trama . Sai con Martin nulla è come sembra, la sorpresa finale potrebbe essere proprio Sansa infondo è la storia che si ripete un drago e una lupa. Spero di non averti annoiata,alla prossima e un augurio per una Pasqua felice e piena d'amore

31/03/18, ore 16:56

Ciao, finalmente un altro capitolo! Non vedevo l'ora lo pubblicassi e, come al solito, non hai tradito le mie aspettative!
In questo capitolo si cominciano a vedere maggiormente le differenze con la serie che, come ti ho già scritto, è stata deludente per quanto riguarda lo svolgimento di alcune vicende... invece da come stai facendo evolvere tu la storia sembra molto promettente! Finalmente a Brienne (uno dei miei personaggi preferiti) viene affidata una missione direi non poco importante per le sorti della guerra contro gli Estranei e non marginale come spesso accade nella serie.
E cosa dire di Alys! La ragazza sta cominciando a farsi strada e a farsi notare nell'oscuro mondo di Got e devo dire che il bacio con Jon la rende un personaggio interessante, anche se se mi ha dato un po' fastidio considerando che io non vedo l'ora che lui e Sansa si mettano insieme XD.
Ah, e quasi dimenticavo, complimenti anche per la canzone del ghiaccio e del fuoco! Sei bravissima a scrivere pure "poesie" se così la possiamo definire! Io non sarei mai in grado di scrivere una cosa del genere e soprattutto non ho tutta la tua fantasia! La storia diventa sempre più coinvolgente, davvero, e te lo dice una che si annoia facilmente!

31/03/18, ore 09:45

Noooo, qualche giorno fa c'era quell'immagine bellissima, dov'è finita?!?!?
In ogni caso ho adorato questo capitolo, soprattutto i due sogni. Devo dire che quello di Daenerys mi inquieta non poco, ma forse capirò meglio più avanti. A me lei non dispiace come personaggio, ma non è tra i miei preferiti.
Brienne e Davos? Potrei vederli benissimo insieme XD Anche se immagino non finiranno bene ora che vanno a Roccia del Drago
Non ho letto i libri, ma nella serie Alys Karstark compariva solo per pochissimo se non sbaglio, quindi mi fa piacere vedere questo personaggio in una nuova versione, anche se sembra abbastanza arrogante...
Lyanna e Rhaegar erano molto carini, spero di rivederli ancora...
Ma come niente Arya? Vabbe, spero di rivederla al più presto, era fantastica lo scorso capitolo XD
Complimenti e attendo il prossimo