And Once for Love
di QueenInTheNorth

22/07/18, ore 16:52

Ed ecco che comincio anche questo capitolo, però temo che riuscirò a terminare questa recensione dopo la vacanza al mare temo! Sai che me la suddivido a rate per ogni pov e ci impiego parecchio a commentarla come si deve.
Ricerca di potere per titolo… qualcosa mi dice che avremmo finalmente l’incontro tra Dany e Jon.

Daenerys:
L’incontro fatidico tra lei e Jon l’ho letto tenendo il fiato sospeso per tutto il tempo. Ti dirò, non sono riuscita a prendere le parti né di uno né tanto meno dell’altra, perché sotto il loro aspetto determinato e caparbio hanno ragione entrambi. Jon chiede che vengano liberati i suoi due uomini (sorry Brienne), Dany vuole il suo appoggio per la guerra contro Cersei. E’ giusto che lei non sappia nulla degli Estranei e quindi quando Jon cerca di spiegarglielo lei gli rida in faccia… capiamoci, ormai per più di 1000 anni si pensa che elfi, estranei, giganti e metalupi fossero solo leggende, ma noi abbiamo cominciato col primo capitolo letto che almeno i leggendari lupi del nord esistono e pian piano ci è stato mostrato che tutto ciò che si pensava leggenda esistesse o almeno in gran parte. E’ vero anche che Dany ha al suo fianco ben tre draghi, altre tra le creature che si pensava essere solo leggende, o comunque non più esistenti almeno da 100 anni, e dato che lei invece li ha risvegliati (nemmeno lei sa bene come) potrebbe anche fare lo sforzo per credere alle parole del Lupo Bianco. Ma di certo non la si può biasimare se arriva a pensare che Jon le stia mentendo solo per non schierarsi da nessuna delle parti contro la guerra per il trono.
Mi si è spezzato il cuore quando Jon ha detto a Dany: “tu non sei la mia regina!” E io col cuore trafitto da un martello, proprio come Rhaegar, che usava esattamente questo epiteto per Lyanna nella mia Tales! Bimbo mio quanto cattivo sei quando non sai niente.
Si è un po’ smorzato nel tuo capitolo la scena che invece la serie ha reso l’evento cult del loro incontro; ovvero la miriade di titoli della regina a confronto dell’effimero nomignolo dato al re del nord, ma non te ne faccio una colpa anzi meglio così, altrimenti avremmo riletto una cosa già vista (anche se so che in realtà sono loro che al massimo avrebbero copiato te!). Ad ogni modo io ad esempio nemmeno ci avevo pensato, o meglio nella mia cronache ad esempio non li ho indotti ad una simile presentazione, ma solamente perché nella mia trama le circostanze erano al contrario. Non era Jon ad andare da Dany, ma mi serviva che fosse il contrario. Comunque è stato rievocativo vedere una presentazione molto simile alla serie e ti dirò ho rivissuto lo stesso scenario ricreato in quell’episodio comunque anche nel tuo capitolo. Si denota la titubanza di Dany, ma la sua sciocca convinzione di essere la numero uno di fronte a tutti, però questo lo si può associare alla vita che ha vissuto all’estero dove ha dovuto letteralmente combattere per mantenere la sua posizione intonsa in ogni spostamento fatto.
Ammetto che quando la regina dai mille titoli ha cominciato a dire che avrebbe bruciato terre a destra e a manca volevo quasi darle un ceffone, ma d’altronde ho letto di re e principi Targaryen ( anche da poco) che hanno fatto molto di peggio e per come è vissuta Dany, sempre costretta a rimarcare la sua forza usando i suoi draghi e le minacce, ovviamente pensa che anche qui nel Continente Occidentale funzioni alla stessa maniera. Purtroppo, mia cara, qui sarà ben diverso! Se vuoi la fedeltà del tuo popolo, non la otterrai bruciando le loro case o le catene ai tuoi sudditi, e non sperare che il nord si faccia di nuovo mettere in ginocchio! men che meno alla gente del nord! Un lupo non sta in catene, tanto quanto un drago. Anche se Jon per quanto ora sia convintissimo di quello che dice, prima o poi secondo me comincerà a vacillare. Mi sarebbe piaciuto sapere che effetto gli ha fatto vedere la regina, se la considera una bella donna, una possibile futura moglie, certo ora come ora la detesta perché sente di dover difendere il suo regno prima di tutto e lei si sta solo che dimostrando una bimbetta insulsa pronta a tutto solo per sedere su uno scomodo trono di lame… chissà che gli eventi li portino ad avvicinarli.
Oh sorpresa! Rhaegal ha scelto il suo padrone! E temo che questo invece che un avvicinamento possa essere considerato per Dany quasi al pari di un secondo affronto. Ma nella mia insana fantasia qualcosa mi dice che potrebbe anche essere l’unico scopo che spingerà Dany a fare un passo indietro. Certo se però venissero allo scoperto le vere origini di Jon, tutto sarebbe molto meglio… Solo… effettivamente nella tua storia mi domando come possa uscire questa verità. Sfrutterai Sam anche tu? Oppure lascerai che sia Bran a rivelare il tutto non appena scenderà a Grande Inverno?
Ad ogni modo, torniamo al mio bellissimo drago di smeraldo. Mi ha ricordato tantissimo la mia scena di cronache dove ho usato lo stesso drago, che, per proteggere Jon dagli estranei, lo ha avvolto. Io però ho messo che lo ha circondato incrociando collo e coda (come ho visto fare se non sbaglio a Saphira con Eragon). E’ un segnale di protezione che rasenta quasi la tipica scena di una madre che tutela col proprio corpo il figlio. E’ molto dolce e tutto sommato dato che i draghi di Martin non hanno un sesso ben definito può anche starci che improvvisamente sentano questo spirito materno verso un sangue di drago.
Però ben gli sta a Dany, ora dimmi che bruci senza un drago? Ti fa un po’ di stizza che il primo che arriva ti ha rubato uno dei tuoi figli? Beh immagino di sì, ma sono anche certa che ora non ci stai più capendo una mazza povera cucciola mia! Fossi in te, appena Dany vede Spettro glielo farei stringere tra le braccia per ripicca, così Jon sente cosa si prova a perdere un proprio animale.
Comunque io sto già con gli occhi cuoriciosi al pensiero che Jon e Rhaegal hanno già un legame così profondo!

Sansa:
Ha la gestione del castello con annessi e connessi. E’ tutto nelle sue mani, ma non so perché io lei me la sono sempre vista prontissima a gestire una situazione simile, invece il tuo personaggio a volte pare cedere. Credo che questa sua titubanza sia da essere riscontrata nei vari intoppi che l’hanno vista protagonista. Petyr che ha sempre macchinato al suo fianco senza mai darle carta bianca in niente; questo atteggiamento ti aiuta a comprendere ma non ad avere autostima nelle tue capacità. E poi certo non dimentichiamoci di Ramsay… quello le ha levato 10 anni di vita, povera creatura!
L’estraneità di Tormund è spettacolo. “Lo ha ammazzato?” Ecco, questo per lui è una mancanza di rispetto, non certo un insulto. Solo mi sarei ben vista Lord Glover provare anche solo a insultare uno come Lord Royce che è stato uno dei più valorosi cavalieri quasi vent’anni prima (al torneo viene sconfitto da Rhaegar durante la giostra, ma se non sbaglio aveva anche combattuto mostrando il suo valore in una delle ribellioni Blackfire, forse l’ultima e a Grande Inverno seppur gli anni ora gli pesino anche sulle spalle ha sconfitto Ned Stark e Rodrik Cassel (il maestro d’armi che insegna ai giovani Stark a combattere) come fossero delle banali mammolette. Insomma non stiamo parlando proprio di uno a caso, ma di Yohn il Bronzeo (sempre se tu intendi lui, e non un altro Royce!) Ecco, vedermi un Glover o anche un Cerwyn, che di fatto non hanno alle spalle proprio nulla su cui fare affidamento di dimostrazione del loro valore, se non la micidiale robustezza di un uomo del nord, mi fa sorridere e il fatto che pure Tormund non capisca cosa possa infastidire un lord la cosa diventa ancora più ironica.
L’intervento di lady Mormont può anche starci; effettivamente stanno solo che mettendo delle stupidaggini sul tavolo della giustizia del nord, quando ci sono cose molto più importanti su cui discutere, però questo fa certamente sottolineare che il Nord non veda di buon occhio Ditocorto se osa dire certe cose dei cavalieri della Valle.
Ed eccola che me l’aspettavo: Alys Karstark, qausi mi domandavo dove fosse finita. Quasi speravo si fosse infilata in qualche botte sulla nave di Jon e che saltasse fuori mentre lui parlava con Dany!
Petyr è convinto di avere già tutto il potere nelle sue mani, pensando che Sansa sia una sua burattina, ma ha fatto male i conti. Con Jon fuori gioco causa l’allontanamento, Sansa è ancora più arguta. Sente la puzza del tradimento a fior fiori di distanza e sa che Petyr è intenzionato ai suoi fini con ogni mezzo, ma non gli regalerà il Nord su un vassoio d’argento. Lei combatterà perché quella è casa sua e dentro sa che lui è stato uno dei meccanismi che ha ridotto la sua famiglia allo sfacelo completo. Deve solo trovare un modo per smascherarlo e fargli perdere tutto il potere.
Alys che finalmente si spoglia di ogni mistero scoprendo pure le braccia e rivelando i soprusi che è stata costretta a subire da suo zio è stata una bella rivelazione e spero non sia un giochetto di Petyr, sai, mai dire mai! Mi avevi già detto che lei si sarebbe svelata fra non molto e che tra lei e Sansa avevo capito che ci sarebbe potuta essere anche una solida amicizia, sono due donne del nord, lady entrambe cresciute per gestire un castello, possibilmente del marito, ma per qualche ragione alla fine si sono ritrovate ad essere le ultime della loro stirpe. È bello che possano condividere questo momento e che abbiamo messo da parte invidie e incomprensioni, dopotutto cene sono già fin troppe tra gli uomini e per motivi quanto mai piccoli. Ha ragione però da un lato Alys. Lei sembra una Sansa ancora giovane innamorata dell’amore e sognante un cavaliere che viene a portarla al suo castello, dove lei sarà sua moglie e gli darà dei figli. Uno stereotipo che purtroppo le lady del nord non sono destinate a compiere… Lyanna docet! Tristezza, pessimismo e fastidio!
Uhm… una ragazzina coi capelli color paglia che fruga tra le cose di Sansa… posso dirti che questo dettaglio è assurdamente uguale allo stesso che ho messo io per la mia finta Nym, e dato che la tua Arya aveva come scopo quello di raggiungere Winterfell per entrarci e spiare i suoi famigliari, posso solo pensare che sia lei quindi? Non occorre nemmeno continuare a leggere o scoprire che nome finge di avere, per capirlo!
Myun… un nome strano, come ti è venuto? Ad ogni modo… mi fa ridere il pensiero che Arya possa mai saper riordinare una stanza quando non sapeva nemmeno mettere le cose piegate bene nel suo baule! Ahahaha! Quel pezzo mi aveva sempre fatto ridere perché poi aggiungeva: a che serve se poi quando arriviamo è tutto stropicciato e in disordine? Ebbene sono del suo stesso parere. Tutte le volte che dovevamo viaggiare, mia madre mi costringeva a fare la valigia nella maniera più ordinata possibile e non appena la chiudevi e la mettevi in posizione verticale sentivi tutto spostarsi e pensavo la stessa cosa. Tutta fatica sprecata.
Uhm, me la fai provenire da Deepwood Motte, in pratica da dove viene lo stesso Lord Glover che sta rischiando grosso contro Yohn Royce! Temo che Arya prima di aiutare Sansa dovrà dare una mano al suo finto lord a cui in teoria dovrebbe più lealtà!
Ecco come pensavo: solo Arya può creare casino riordinando! Ora non si sono più dubbi sui miei sospetti.
Mannaggia a Spettro! Ora sto in pena per lui! Dove si è cacciato? Senza il suo padrone lui soffre e pure i lupi ululano… che abbia sentito l’odore di Nymeria? E che quindi ora si sia riunito alla sorella? Lo spero, almeno un po’ di gioia e chissà che non figlino anche un po’ così abbiamo una maggior possibilità che non si estinguano nemmeno i metalupi!

Samwell:
La vita alla Cittadella che gli hai fornito tu, almeno in parte è molto meno orrenda di quella che ha dovuto subire nella serie, e sinceramente posso dire di poter tirare un sospiro di pensiero. Nella serie mi ha un po’ rovinato questo stereotipo, perché sapevo che anche Oberyn Martell entrò e divenne un novizio, arrivando pure ad ottenere qualche anello della catena, prima di stancarsi e il mio primo pensiero era “Se questa è la vita che gli hanno fatto fare, me lo immagino!” ma poi ho riflettuto che era un principe e dubito che quella gavetta fosse stata prefissata esattamente uguale per tutti. L’idea che nella serie Sam, attendente di uno dei più bravi maestri dei Guardiani della Notte, nonché anche principe Targaryen, colto e facoltoso, fosse stato trattato al pari di un servo costretto a pulire, lavare e sgobbare a quella maniera, mi aveva un po’ rattristato, facendomi intuire che la confraternita in nero era proprio malvista dai saggi maestri della Cittadella e questo non lo ritenevo affatto giusto. Sono felice di vedere che tu gli hai fornito almeno un po’ più di dignità. Alla fine Sam è il primogenito di casa Tully, ripudiato dal padre per quel titolo, però sempre un figlio di un lord, non un bastardo né uno zoticone. Credo che la serie abbia un tantino esagerato, perché proprio come con Oberyn c’è stato una differenza, temo che i compiti affidati ai novizi in quel luogo, si basassero comunque su una gerarchia in base a chi eri. Ovviamente un principe non lo mettevi a pulire le latrine o i pitali, o sfamare i malati, e lo stesso valeva per il figlio di un lord. Magari potevano riservare questo trattamento ai figli di nessuno oppure alala gente del popolino, o probabilmente anche ai bastardi.

Oddio… temo di aver parlato troppo presto. Viene assegnato a Walgrave. Ti avverto, sono dovuta andare a rispolverare nella memoria, perché i nomi dei vari maestri all’interno della Cittadella non li ricordo affatto (a parte Pate col suo incip particolare e la sua morte per mano di un uomo senza volto; Alleras, grazie alla teoria che lo vuole Sarella Sand, e il povero Sam). Per cui quando mi sono riletta di Walgrave mi è venuto male. Se lo hai reso uguale ai libri, significa che Sam diventerà la sua badante.
Beh, almeno possiamo dire che il tuo Sam ha potuto vivere il suo primo periodo con dignità! Poi si vedrà!
Ahahah mi fa ridere che pensi ad un arcimaestro… chissà cosa si sta immaginando poverino, un po’ che Pate che sognava in grande a servire questo arcimaestro conosciuto per essere stato magnifico coi corvi, e che invece ora l’età ha danneggiato. Ma chissà che non riesca grazie a lui ad ottenere qualche informazione in più e a farsi pure dare la chiave per l’accesso alla sezione proibita. (Non so perché ma sto pensando a Harry Potter, diamogli anche a Sam una pozione polisucco e che sia finita!)
Appare anche Leyton Hightower, non so perché ma speravo che lo facessi interagire con Sam, dopotutto è suo zio acquisito, visto che sua moglie e la madre del nostro guardiano sono sorelle! Però molto probabilmente hai puntato sul fatto che Leyton non sia mai uscito da quella torre negli ultimi 10 anni, per cui Sam potrebbe anche non aver avuto modo di incontrarlo.
Uh, si è nominato Rakandro. E già me lo vedo assieme a Nymeria e il fatto che Olenna non la trovi, mi sa che ho proprio ragione!
Oddio!!! Sam che chiama megera Olenna mi intimorisce! Mamma mia, speriamo non lo senta, perché se riesce a mettere a bacchetta anche lord Hightower, chissà cosa potrebbe fare a lui! Speriamo che non trovi lui Nymeria perché temo che avrebbe una certa sorpresa! Ahahahah!
Ma non so perché qualcosa mi dice che invece troverà un’ospite inattesa! Ed eccola infatti!
Bella la storiella che la vuole l’idolo della sorella di Sam. Almeno dai ad entrambi un punto d’incontro.
Mamma mia la storia della sconfitta del suo promesso sposo è tremenda. Quello pensava di aver trovato la tipica donnicciola che si può piegare al volere del marito e invece non aveva capito ancora con chi aveva a che fare. Meno male che lo ha sconfitto e che quindi non si sia dovuta sposare con un uomo simile. Sarebbe stato per lei una rovina e una continua guerra con lui… strano che Martin non le abbia riservato questa vita, sarebbe stato più da lui. Ma per noi è una fortuna perché ci dimostra che ci sono donne, seppur poche, che possono impugnare una spada e indossa un’armatura, oltre che decidere della loro vita ignorando le volontà dei padri, senza però dover usare il proprio corpo per ottenere dei risultati.

Eh, già maestro Aemon ha sempre ragione! Un Targaryen solo al mondo è una cosa terribile, ma Dany non sarà sola per troppo tempo, anzi a dire il vero proprio mentre voi parlate ha già incontrato il suo nipotino! E chissà che non facciano come Ciuchino di Shrek! Tanti piccoli draghetti/lupo che svolazzano e sputano fiammelle!! Io ci spero sempre!

Cersei:
No beh, prima di cominciare ti dico già che mi vergogno da morire, perché è passato davvero tantissimo tempo da quando ho cominciato a scrivere l’inizio di questa recensione… era ad inizio giugno, e ora siamo quasi alla fine di luglio, ma è incredibile come il tempo passa e non sono mai riuscita ad avere almeno un ora da dedicarti. Finalmente oggi riprendo e sono felice di scoprire che ho solamente l’ultimo pov… e ben tre capitoli in ritardo da recensire (perfetto!), con tanta lentezza ce la farò, almeno dai, la fortuna è che restano nel sito e quindi ho tutto il tempo per leggermeli con calma e fare un lavoro accurato, ma mi sento in colpa per essere così lenta.

Resto immagata da come Cersei continui in questa sua scala della perdizione dedita solo a se stessa e alla sua pazzia e non si renda conto che sarà solo a suo discapito, perché sta allontanando tutti coloro che prima riuscivano a trattenere la loro pazzia, ma alla fine non sta facendo altro che lo stesso macabro gioco di Aerys, e… sappiamo che il destino di questi pazzoidi è solo uno.
Jaime in questo allontanamento me lo vedo molto come Rhaegar, uno è il fratello della regina, nonché lord comandante della Guardia Reale, l’altro il Principe ereditario e figlio del sovrano, ma entrambi impossibilitati a sovvertire le sorti del regno una volta che il potere li caccia dalla capitale. Purtroppo questo non è un bene per il regno, ma vediamo quali saranno gli intendi di Cersei?

E finalmente sono giunta alla fine anche di questa. Non è lunghissima come al mio solito, ma questo è dovuto al mio continuo interrompermi, quindi a dire il vero non l’ho nemmeno riletta, ma sarebbe inutile perché tra il tempo che manca, e il tempo che è passato risulterebbe un cozzare di idee e se mi erano venute così all’epoca che ho letto, preferisco lasciarle nella loro versione originale!
Ciao e alla prossima, so che sei in vacanza, quindi ti auguro anche buon divertimento!

21/07/18, ore 18:29

Ciao, nel complesso è un altro bellissimo capitolo, la trama è avvincente e ben narrata. Concordo nella scelta di Olenna di voler lasciare libera Brienne, dopotutto in quel contesto non è una minaccia. Per quanto riguarda le sorelle Sand, penso che ormai niente possa renderle migliori, sono state cosi' ridimensionate dalla serie, da offuscare il nostro giudizio ed è un peccato perchè la vera storia di Dorne nei libri ha un grande spessore. Dany continua a non convincermi, Jon , astuto e sempre fedele alla sua indole, anche se mi chiedo: Dany non è ancora la vera regina per cui il riconoscere Gendry come erede di Robert Baratheon, non sarà una cosa accettata da tutti i lord di Capo Tempesta, senza contare che potrebbe rivelarsi contro producente per Dany. La storia di Sam non è ancora entrata nel vivo, ma mi incuriosisce molto il dono del vino, se di vino si parla. Per quanto riguarda lo scontro tra Jaime e Nymeria, lo trovato poco convincente, per quanto lui non è ancora in grado di combattere con la sinistra e lei è un abile combattente. Detto questo ti auguro buone vacanze e grazie di aver comunque pensato a noi pubblicando il capitolo. Un abbraccio e alla prossima.

18/07/18, ore 11:07

Ciao cara, rieccomi a recuperare un altro pezzettino :)
ps: sappi che ti sto invidiando tantissimo per le tue vacanze :P, a me manca ancora un mese preciuiso alle ferie, sigh.

Theon:
Bella la citazione finale che hai messo riguardante lui! In realtà sono belle tutte, è una maniera carina e originale di chiudere i capitoli, quasi a tirare le fila di quello che è successo ^^ (indubbiamente è più utile del classico 'to be continued' :P).
Comunque si diceva: Theon sta decisamente cambiando rotta e, in questo capitolo, dopo una comunque comprensibile lagna iniziale (per quanto fossero carini i due fratelli preoccupati l'uno dell'altro), ha cominciato a darsi da fare. Mi ha fatto pena vedere che i cittadini che stava cercando di aiutare non volessero dargli retta, ma alla fine per fortuna ha trovato le cose giuste da fare per dare una mano ed è riuscito a convincere Marlon: tra l'altro lui mi è piaciuto moltissimo, sebbene all'inizio paresse un poco un idiota: in realtà è un uomo fiero e coraggioso, e, per quanto triste, mi è piaciuta la morte valorosa che hai voluto dargli (in puro stile GoT poi: ho sperato fino all'ultimo in un miracolo che fermasse la scure, che ovviamente non è avvenuto).
Euron è il solito bastardo più scaltro di una faina: nella serie la sua prima vittoria era stata decisamente più schiacciante e immediata, ma anche qui si sta facendo valere bene, e in effetti non mi aspettavo di meno da lui (per quanto lo odi). Ora attendo con super curiosità il seguito della battaglia di Porto Bianco ^^.

Tyrion:
A parte la scena iniziale molto LOL, questa parte del capitolo mi ha fatto prendere un colpo perchè credevo che Varys stesse cominciando a dare i numeri: c'è stato un momento in cui mi sarei volentieri tolta un sandalo per tirarglielo, ma avrei dovuto avere più fiducia in lui. In effetti non mi sorprende che sia riuscito a manovrare Daenerys meglio di Tyrion che, per quanto scaltro, è comunque meno subdolo o con meno esperienza di Varys nei giochi di corte e nella manipolazione delle persone.
Piccolos scuoricinamento anche per Missandei e Verme Grigio, aaaaaaaawn, io per quanto ne possa dire la gente, li trovo teneri, anche se sono già pronta a veder morire uno dei due (o tutti e due), nella prossima serie.
Gran bel cliffhanger finale con l'apparizione di Jorah, un altro personaggio che amo con tutto il cuore: sono stra curiosa di sapere da dove salta fuori, come ha raggiunto Roccia del Drago, e quali notizie porta :)

Sam:
Aaaaaaaaawn, imbranato dolce protettivo e quando serve cuor di leone e furbo. Cosa si può desiderare di più?
Credo che Brienne non potesse sperare di trovare alleato migliore, e anche Gilly è stata un tesoro (mi ha fatto una tenerezza immane vedere come fa l'offesa per essere stata 'trascurata', e poi la sua ingenuità e la sua poca conoscenza della storia di Westeros, essendo lei una Bruta, l'ho trovata una cosa assai verosimile, e anche dolce). Fantastica la maniera con la quale Sam riesce ad architettare tutto il viaggio di ritorno di Brienne: ho temuto che Vyktor non ci cascasse ma per fortuna è andato tutto bene :)

Jaime: e niente i pezzi con lui e Cersei faccio fatica a commentarli perchè se da una parte (Cersei) odio vedere un personaggio che amo ormai preda della follia e praticamente ingiustificabile, dall'altra leggere di come Jaime ami infinitamente di più sua sorella, che viceversa, mi fa veramente male.
Bronn è stata forse l'unica ventata di leggerezza in questo ultimo pezzo, alquanto straziante: il suicidio della madre di Loras e Maergery è stata una scena molto forte, che in parte ricorda quella del suicidio di Olenna nella serie tv. Donne dignitose, coraggiose e fiere.

Ora non mi resta che leggere il prossimo per scoprire come si evolveranno le cose e per rimettermi finalmente in pari ^^
ti abbraccio, a presto ♥

11/07/18, ore 12:01

Biao! come vanno le vacanze? spero ti stia divertendo tantissimo :)
eccomi a recuperare un altro capitolo ^^

Jon:
Ok, devo ammettere che rileggendo la prima parte ci sono rimasta un po' male per Daenerys ^^", non dev'essere stato affatto carino vedere il proprio drago, cresciuto e considerato come un figlio, che ti ringhia addosso, sputando pure fuoco, in quella maniera, e senza alcun motivo apparente. Ancora peggio è vedere che invece da retta a quello che tu in quel momento consideri una sorta di nemico.
Come sempre in questa situazione occorre ringraziare il buon senso di Tyrion (a proposito: non ricordo se l'ho già fatto ma ti ringrazio per avergli dato una caratterizzazione finora migliore di quella della settima serie, che lo ha ridotto ahimè a una macchietta çç).
Mi fa piacere che la discussione sia ripresa in maniera civile (era così difficile, ragazzi??? mamma mia, i bambini dell'asilo...)
Deo gratias ser Davos è arrivato prima che le cose potessero precipitare una seconda volta ♥, mamma mia io lo adoro. Entrata in grande stile con un tempismo perfetto :)

Arya:
Quando ho letto che ha dovuto reprimere l'istinto di abbracciare Sansa stavo miagolando. Aaaaawn! E' cambiata davvero molto allora, questa maschiaccia. Mi pare impossibile... quanto vorrei che anche nella serie le cose fossero andate così :/... non che si siano concluse male, però, insomma, Arya sembrava ormai una macchina senza sentimenti. E' una goduria vedere quanto si renda conto che la sorella è cambiata: una goduria e anche un sollievo! Me felice.
Ed ecco arrivare la Fratellanza, il momento che tanto aspettavo, come ben sai ^^.
E il motivo per cui lo aspettavo è quello che è venuta a riferire Alys :P
La bugia riguardo ad Arya, è stata una cosa carinissima da parte di Sandor: devo dire che non me l'aspettavo e mi ha fatto stra piacere perchè dimostra che alla fine ha un cuore tenero, o che, perlomeno, si è affezionato alle due sorelle Stark.
AGAGAGAGAGAGGA Sandor è preoccupato per Sansa e la vuole proteggere aaaaaaaaaaaawn... mi rendi difficile non shipparli :P anche se so già bene che non accadrà nulla fra loro.
Che fortuna che abbiano udito di persona le macchinazioni di Ditocorto senza essere visti! Mi domando come si evolverà la faccenda ora, e sono ben felice di avere ancora un paio di capitoli a disposizione ^^.

Davos:
Aaawn, bello il momento di ricongiungimento con Gendry (meno fanservice che nella serie perlomeno U.u). Lo sconcerto di Davos nel sapere il suo re da solo con Dany devo dire che mi ha fatta sorridere non poco ^^", per fortuna le sue preoccupazioni sono esagerate.
E non ho potuto fare anche a meno di sorridere davanti al suo divertimento quando vede lo sconcerto di Dany per il fatto che uno dei suoi Draghi abbia obbedito agli ordini di un'altra persona (sebbene, come dicevo prima, mi spiaccia per Dany.)
Davos è probabilmente ancora il più sospettoso di tutti e ha decisamente le sue ragioni, ma per fortuna l'esperienza lo ha reso anche paziente e ragionevole.
Si riconferma uno dei miei personaggi preferiti ♥

Yara:
niente la sto amando: in questo paragrafo in particolare per due motivi: 1) l'affetto che nonostante tutto la lega a Theon e la pazienza che sta dimostrando con lui 2) La maniera in cui tiene testa alle Serpi e a quella simpaticona di Ellaria -.-
Alla fine aveva pure ragione: Euron è folle come dice lei ed è giunto sull'isola.

Non vedo l'ora di scoprire come proseguirà la vicenda ^^
Alla prossima, nel frattempo complimenti come sempre!
un bacio!

08/07/18, ore 23:32

Come non c’è la battaglia nel prossimo capitolo??😂😂😂 io ero pronta a vedere i draghi bruciare un po’ di gente 😂
Come al solito Jon fa cose senza connettere cervello e corpo , tipico di Jon.
Maaaaa... Euron ha come nei libri (non ricordo se fosse Euron o Victarion, ma pur non avendoli letti ricordo qualcosa ) il corno che “dovrebbe” fermare in draghi in teoria? Spero di no😰
Baelish si sta dimostrando molto più stronzo e perfido che nella serie tv/libri... ma per fortuna è intervenuta myun/arya a salvare la situazione.

08/07/18, ore 12:26

Ma che bella situazione che si è venuta a creare...
È incredibile che da 10193847 uomini che aveva, ormai sembra esserne a corto. Forse è per questo che il suo antenato Aegon ha invaso i Sette Regni con meno di duemila fanti; tanto, tra tradimenti e colpi di coda, glieli avrebbero uccisi tutti :D
Dunque, Yara, come in ogni finale di storia che si rispetti, soffre l’ansia da prestazione per Euron e questo la penalizza, a tal punto che lo zio riesce a conquistare Porto Bianco senza problemi, infliggendole una doppia umiliazione. La prima perché l’ha raggirata, la seconda perché un Uomo di Ferro che conquista una città provvista di un esercito nutrito, così velocemente, non si può vedere xD Sventura e sciagura sulla povera Yara, che in questo capitolo dimostra di sapersi quantomeno giostare sul canottaggio; forse da medaglia olimpica. Mai quanto Theon, che riesce nell’impossibile di raggiungere Roccia del Drago a pagaiata, attraversando il mare aperto; e Gendry prima di lui :)
Quanto a Dany. L’alleanza con Jon non fa molti passi avanti. Forse ora che si trovano in quella prigione d’isola arriveranno a più miti pretese, ma è palese che eccetto Tyrion ogni servitore di Dany odia a morte il Re del Nord; Varys serve il popolo, non fa testo. E ogni servitore di Jon odia a morte Dany. Gira e rigira, siamo sempre lì. Forse Euron risolverà la questione trucidando tutti tranne Jon e Dany, liberandoli di quelle zavorre e unendoli, grazie alla vendetta, in una sanguinosa alleanza per bruciare Cersei e tutto il suo seguito.
Quanto a Jon. L’incontro con Jorah prima e Theon poi ha svegliato qualcosa. Un istinto silente, una forza che lo spinge al cambiamento. L’ha già iniziato portando i Bruti al di là della Barriera. Chissà, forse riuscirà a cambiare secoli e secoli di tradizione mortuaria. Tra lui e Dany sicuro c’è una rivoluzione potenziale.
Quanto a Sansa... Baelish ce l’aveva quasi fatta a tessere la sua tela, ma è scontato che ci riproverà. Sansa dovrà trovarsi più pronta, e soprattutto imparare a tirar di Ambra. Vedi se alla fine non ucciderà lei Baelish...
I lord del nord cominciano a mostrare fiducia e i Bruti a osannarla per i suoi capelli rossi; basterebbe un cenno, uno solo sulla morte della madre, e tutto il Popolo Libero si solleverebbe contro Ditocorto per aver preso parte al piano di ucciderla. Il problema è che Sansa non lo sa... non ancora.
Un capitolo angosciante, per i personaggi xD La situazione per ognugno di loro non é mai stata così nera.
Spettro94

P.S. Ma i post scriptum in Got? XD Vuoi farmi velatamente intepretare che è stato Euron, un malato mentale, a crearli? Siamo tutti pazzi! O.O

07/07/18, ore 18:32

Ciao Queen e il caso di dire che la scacchiera è pronta, inizia un gioco d' astuzia, ma estremamente letale. Sono ansiosa di scoprire chi colpirà per primo, in questo quadro di grande confusione. Ho molto apprezzato che la guarigione di Jorah sia avvenuta grazie ad un altro personaggio, perchè la versione di Sam è veramente inverosimile. Molto originale anche il suo arrivo a Roccia del Drago. Bello l' incontro fra Jorah e Jon e le riflessioni di quest' ultimo. Concordo con te sulla decisione di Sansa, nel volere una spada ed imparare a difendersi da sola, è giusto in un mondo prettamente maschile e quando non puoi fidarti di nessuno e poi credo che lei somigli a sua zia Lyanna più di quanto si creda. Tenere le sensazioni di Sansa nei confronti di Jon , peccato che non porteranno a nessun sviluppo. Ditocorto non si smentisce mai, ma credo che agendo così apertamente, questa situazione gli si rivolterà contro. Jon e Theon a confronto, io credo che per quanto Jon possa comprendere in cuor suo non potrà mai perdonarlo completamente. Tanti complimenti , brava come sempre. A presto.

07/07/18, ore 11:30

Ciao ben tornata! Finalmente posso leggere un altro capitolo, l’attesa si stava facendo insopportabile! Ma devo dire che ne è valsa la pena perché una battaglia del genere non può che lasciare senza parole. Davvero meraviglioso il modo in cui hai descritto i vari momenti, posso dire di essermi sentita nel pieno della battaglia e di aver immaginato alla perfezione ogni singola scena grazie al tuo modo di scrivere. Ho apprezzato molto anche il fatto che abbia fatto tornare Jorah (di cui devo dire mi ero completamente dimenticata sebbene lo ADORI) e che entrata di scena poi! Ma il momento più toccante è stato quello con Alerie, personaggio che non conoscevo non avendo letto i libri ma che mi hai fatto amare. Il modo in cui hai descritto il suicidio è esemplare perchè molto spesso non si affronta con il giusto atteggiamento un argomento così serio e struggente. Invece tu come al solito mi hai sbalordito e soprattutto lasciato col fiato sospeso visto il modo in cui finisce, o forse dovrei dire non finisce XD, il capitolo! Sbrigati a pubblicare il successivo perché non so se ce la farò ad aspettare ancora dato il momento cruciale a cui è arrivata la storia!

30/06/18, ore 13:15

Mille visual? Complimenti. Quel numero in un solo capitolo non credo lo raggiungerò mai!
Eccomi qui a recensire, anticipando il messaggio che mi hai madato ieri :)
Dunque, la Battaglia di Porto Bianco imperversa ed Euron mostra un acume strategico che non pensavo, organizzandosi in una tattica niente male; certo, credo abbia più uomini per farlo, ma non male. Un acume che solo Theon sembra condividere e che lo porta a prendere la decisione giusta. Giusta, ma egualmente fallace. Il poveretto ormai non è più creduto. Come Jaime, la sua nomea l’ha reso un uomo inaffidabile agli occhi degli altri e la virilità tagliata anche metaforicamente.
Fino a questo capitolo. Finalmente, e sempre contro un uomo di ferro, dimostra che un briciolo di coraggio gli è rimasto, che è diverso da prima e che, ora più che mai, il suo scopo è evidente. Speriamo non muoia a Porto Bianco, come un ravveduto lord Marlon.
Tra Dany e Jon saranno giorno di grande tensione, forse accordo. Un Game of Thrones in casa, o più una speta di contratto. Dove lei è la società di calcio e Jon il campione navigato a cui sta cercando di offrire un contratto, nonostante l’attaccamento alla maglia del Nord. Su Davos, Tyrion e Varys ruoterà molto la faccenda, e ognuno ha idee molto diverse. Il metodo di quale dei tre avrà infine effetto, permettendo questo matrimonio; sempre che non appaia, assieme a Don Abbondio Jorah, anche un Innominato Euron, che urlino a gran voce che questo matrimonio non s’adda fare.
Brienne ottiene l’aiuto di Sam e un passaggio per le terre dei Fiumi, avvicinandosi a Sansa. E forse sarà decisivo. Mentre Jaime arriva alle porte di uno spoglio Alto Giardino, solo per vedersi morire davanti un potenziale ostaggio.
Che questo gesto l’abbia scosso? Dopotutto non sembra aver intenzione di difendersi e gli sproni di Cersei di sicuro non l’hanno motivato.
Vedremo.

26/06/18, ore 15:09

Ma davvero la madre di maergery è ancora viva? Non lo sapevo (cioè nella serie tv non ne hanno parlato).
Comunque io voglio daenerys con drogon a bruciare i lannister ad alto giardino(tranne Jaime e Bronn ahahahha )😂😂😂 oppure a bruciare le navi di Euron.
Scusa per il ritardo nella recensione!
Inoltre non mi sta piacendo questa cosa che Davos vuole dissuadere Jon 😂 questa alleanza s’ha da fare e si farà ahahahahah
E spero che nel prossimo capitolo i dothraki facciano il culo ai lannister, lo spero tanto 🤩🤩

23/06/18, ore 18:58

Ciao. Mi è piaciuto lo svolgimento della storia, ma alcuni punti mi hanno lasciato un po' perplessa. Primo gli uomini del nord, anche sotto attacco non si sarebbero fidati cosi' facilmente dei Greyjoy. Tyrion mi sembra troppo dalla parte di Jon per essere il primo cavaliere della regina, senza contare che questi sotterfugi con Varys sono molto pericolosi, sembra quasi che non ritengono Dany in grado di governare. Gilly è una ragazza dolce, ma forte, lo trovata troppo lamentosa e petulante. Per quanto riguarda Jaime devo dire che ho apprezzato come hai messo a nudo i suoi sentimenti nei confronti della sorella. Solo un piccolo appunto, la loro relazione è iniziata prima che il re folle negasse il matrimonio con Rhaegar, avevano quindici anni e poi fin da bambina Cersei è sempre stata molto possessiva nei confronti di Jaime. Ciao e alla prossima. Sei brava come sempre.

21/06/18, ore 15:34

Eeeehh dopo quasi un mese ci sono, torno a recuperare i miei minimo 50 arretrati ^^"
Ciao, cara ♥
Partiamo subito, che questo capitolo mi è piaciuto tantissimo *^*

Daenerys:
LOL, immaginavo che la prima questione all'ordine del giorno sarebbe stata la fuga di Brienne... quella testona bionda: io l'adoro ma quando si fissa su qualcosa diventa più testarda di un mulo, uff.
Nel frattempo 15 a 0 per Davos e palla al centro: ho goduto veramente non poco nel vederlo tenere testa in questo modo alla Madre dei Draghi, pur sapendo che non solo, rispondendo così sfrontatamente, stava mettendo a rischio la sua vita, ma anche l'intera alleanza con Dany, e di conseguenza le sorti del regno.
E se non avessi avuto i miei draghi?<span 0,="" 0)\"=""> si chiese avviandosi verso la sala del trono Sarei riuscita a fare quello che ho fatto? Avrei ottenuto quello che ho ottenuto? SBADABAAAAAAAAM la domanda e risposta che si è fatto chiunque degnato di buon senso e non accecato dalla gnoccaggine di Dany o dall'eccessivo fangirlismo da Draghi.
In ogni caso ammetto che mi fa molta più tenerezza che nella serie, forse perchè qui ho modo di vedere chiaramente i suoi dubbi e le sue fragilità. E concordo sul fatto che Jon abbia molto da insegnarle, anche se la cosa è comunque reciproca, come in ogni relazione che si rispetti.
“La Barriera non può crollare…” intervenne Tyrion.
“E’ fatta di ghiaccio” lo interruppe Jon, “ti assicuro che se esposta ad un attacco troppo intenso potrebbe crollare."--> oddio, sono scoppiata a ridere (anche se non c'è proprio nulla da ridere) perchè questo punto mi ha ricordato un sacco uno scambio di battute di Titanic (abbi pazienza, è il mio film preferito ^^") nel quale si dice che la nave affonderà certamente, essendo fatta di ferro. Chiusa parentesi OT.
Ok Daenerys ha poi perso completamente di vista l'obiettivo, nel seguito, e il povero Tyrion mi ha fatto una gran tenerezza ^^", un facepalm unico.
Bellissima la conclusione con Rhaegal ♥ anche qui ho goduto assai.

Sansa:
Bimba del mio cuore *^* quanto amo le parti con lei.
Ok, devo ammettere che speravo che la sua ''rivalità'' con Alys durasse un po' di più, visto che amavo detestarla, e che quando un personaggio dimostra di essere buono e si scusa per gli sgarbi io automaticamente non riesco più a trovarlo antipatico, uffi xD, ma credo che tu abbia comunque rispettato dei buoni tempi: ora che Jon è lontano e Ditocorto è sempre più subdolo ci sta che le due si alleino... speriamo che anche Arya decida di unirsi presto a loro alla luce del sole.
Se anche avessi avuto qualche piccolo dubbio sull'identità di Myun la frase "silenziosa come un gatto" sarebbe bastata a scioglierlo xD.
Spettro sta bene, vero çç? Why non è tornato?

Samwell:
Gilly mi fa una gran tenerezza per la sua semplicità e ingenuità, confrontata con la grande intelligenza di Sam e sul peso che lui avverte sulle spalle. Devo dire che invidio la pazienza della ragazza, io sarei già partita in modalità passiva aggressiva da mo'. Lei invece pur non capendo Sam continua a sostenerlo con amore.
Aaawn, bellissimo l'incontro con Brienne! Non poteva sperare di imbattersi in persona migliore, lei. Mi piacerebbe da matti vederli interagire nel telefilm: ho idea che andrebbero d'accordo, sono entrambi molto intelligenti e hanno in comune il fatto di essere stati 'emarginati' per il loro aspetto fisico.
ahahahahahha l'arrivo di Lady Olenna è come quello di un ciclone invece ♥

Cersei:
E niente un po' ti odio per come me la stai facendo detestare :P, faccio quasi fatica a leggere i suoi pov: sono a senso unico, dominati unicamente dalla pazzia, dalla paura e dalla sete di sangue. Osservare qualcuno ormai incapace di ragionare è... stancante. Stancante e frustrante.
Il pezzo iniziale mi ha fatta pensare un po' a Yzma:
"Non è certo un mio problema se la tua famiglia non ha... che cos'è che non ha?"
"Ehhr, da mangiare"
"AH! Dovevi riflettere prima di diventare un pezzenteeeh"
Dai, era uguale, ahahahahhaah :°DDD

Niente, è tutto ^^, spero di recuperare presto anche il prossimo! un bacio!

15/06/18, ore 18:10

Eccomi ^^
Scusa l'attesa. Come per Azaliv, in questi giorni sono un attimino fuori come un balcone. Tuttavia, mi rimane ancora quel 10% di materia celebrale per fare una recensione xD
Dunque, iniziamo con Jon. Raeghal è riuscito a fare da violento paciere della situazione, difendendo Jon quel tanto da rendere gli animi leggermente meno tesi; quel tanto da non farle chiamare Drogon e i Dracarys come se non ci fosse un domani. Per la verità mi aspettavo che da un momento all'altro uno dei due fratelli sbuccasse dal cielo. Per fortuna di Jon, non è successo...
I toni son pian piano scemati, ma è chiaro che c'è tensione nell'aria. Una tensione che, mi duole ammetterre, hai deciso di alleggerire abbassando la cresta a Dany. È un peccato, considerando quanto sia in vantaggio rispetto a Jon.
L'intervento successivo di Davos e Gendry non ha poi aiutato a far fare una buona figura a tutta Roccia del Drago, invero. Speriamo si risollevino in fretta. Ha tre draghi la signorina, non è mica un agnellino indifeso o imbarazzato. Tuttavia questa non è una critica, sia chiaro, hai solo spinto verso una soluzione che non ho apprezzato pienamente; ciò non toglie nulla, di appeal, a quello che sto leggendo ^^
Vittima di questo, una bozza di alleanza è stata messa in piedi. Ma ci vorrà ben altro per consolidarla. Un matrimonio, forse: la soluzione più logica. O l'intervento tempestivo in difesa di Porto Bianco; nella speranza che Euron non faccia le stragi della settima stagione xD
Rimane da vedere come si evolverà questa delicata convivenza... e da come si risolverà la battaglia contro Occhio di Corvo. Chissà... Magari Jon e Dany cavalcheranno assieme per decidere le sorti del conflitto.
Per uno che inizia, un altro è dietro l'angolo.
Finalmente le trame di Bealish si stanno traducendo in fatti. La tela è pronta, si sta stringendo attorno a Sansa, come a Jon i Bruti. In una situazione del genere il ruolo di Arya e della "Compagni del Signore della Luce", sarà essenziale. Sembra quasi una presa in giro del destino verso Sansa: hai mandato via Brienne per proteggerla, e noi ti rispediamo il Mastino... e tua sorella in incognito. Anche Arya sta diventando più umana, man mano che si allontana dalle vie della Casa del Bianco e del Nero. Il ritorno a casa potrebbe essere decisivo, sia per il suo futuro che per il suo destino; sia mai che la ritrovata empatia non la induca in un errore... fatale.
Senza scoradare l'Altopiano, ovviamente.
Insomma, i fronti sono aperti. È ora di passare ai fatti.

11/06/18, ore 19:51

Ecco finalmente un altro capitolo! Non vedevo l’ora e poi con queste vacanze l’attesa diventa il doppio più irritante! Ho adorato il modo in cui hai fatto andare l’incontro fra Jon e Dany! Il ragazzo le sta dando del filo da torcere il che non mi dispiace affatto XD Daenerys ha come unico obiettivo quello di sedersi sul trono ma non si accorge che se prima non sconfiggerá gli Estranei probabilmente non esisterà più un trono. Meno male che c’è Jon e che devo dire tu hai reso un personaggio davvero interessante, meglio di come abbia fatto la serie. Il fatto che sia riuscito a comandare un drago lasciando Dany a bocca aperto ha fatto sì che l’incontro fosse ancora più carico di tensione. Ma anche a Grande Inverno le cose non sono da meno! Finalmente Arya entrerà in azione e Baelish dovrà stare molto attento. Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto la scena del “complotto” di Baelish perché mi ha fatto ancora più venire voglia di continuare a leggere! E finalmente posso leggere un capitolo di Yara! In molti non la considerano un personaggio importante ma tu fortunatamente si! Adoro il suo carattere, di donna forte ed indipendente, e trovo che dia una svolta fondamentale alla storia. Purtroppo nella serie non fanno sapere granché di che fine abbia fatto, lasciandola molto ai margini, quindi spero tu non faccia lo stesso. Complimenti ancora per il finale aperto che lascia con il fiato sospeso, ma per favore non lo fare mai più perché non so se riuscirò a resistere aspettando il prossimo capitolo, che penso sarà il più bello di tutti perché non vedo l’ora di leggere quella che si rivelerà essere una battaglia grandiosa!

11/06/18, ore 12:49

Rieccomi Queen :)
Dal titolo ho subito immaginato che il capitolo si incentrasse su Arya. :D chissà che combina la nostra Lupa Solitaria...

JON
Ho apprezzato molto il fatto che Jon non sia subito a suo agio con il suo nuovo ruolo. Non si sente un Re anche se deve esserlo per il suo popolo. E le sue paure per Sansa, Davos e Brienne, e per tutti gli altri sono proprio IC. Jon si preoccupa sempre per tutti gli altri.
Continua a sognare il Canto... :D
Piccola domanda... mi sembra di ricordare che, almeno nei libri, l'acciaio di Valyria non ha bisogno di essere affilato. Ma potrei aver preso una cantonata in realtà. Comunque è un espediente per farlo incontrare con Gendry quindi ci sta tutto. Si ho intuito che si trattasse Gendry prima che lui gli rivelasse il suo nome :P
Mi chiedo solo come abbia fatto ad arrivare a Porto Bianco!
Ah! Quindi Lupa Solitaria è anche il nome della nave su cui viaggia Jon.. GENIALE!!!!!
E ovviamente gli uomini di ferro li aspettano al varco.
E quando tutto sembra perso ecco arrivare il drago... Rhaegal suppongo! :D un primo incontro niente male... ovviamente il drago percepisce il legame il sangue Targaryen di Jon. e per fortuna direi.
I Pov di Jon sono i migliori... ti piace proprio tanto eh? :D

ARYA
Arya che viaggia con la fratellanza e il Mastino... Nostalgia canaglia!
mmm interessante scelta quella di raccontare a Sandor la verità sul suo addestramento nella Casa del Bianco e del Nero... c'è qualcosa dietro secondo me... cerca di capire se si può fidare di lui? la solita sospettosa che non si fida di niente e nessuno...
Sapevo che una volta arrivata a Grande Inverno non si sarebbe subito rivelata a Sansa... che diamine, non sa niente di lei! potrebbe essere ancora la stupida ragazzina che era ad Approdo del Re... e poi c'è Ditocorto da osservare senza essere vista!
Ti prego non creare una coppia Sansa-Sandor! Adoro il Mastino, è uno dei personaggi migliori dell'intera saga, ma secondo me la coppia con Sansa non sta ne in cielo ne in terra.
Ovviamente chiede un pò in giro quello che combinano Jon e Sansa a Grande Inverno e scopre un pò di cose che le erano sconosciute :)
Ops... Petyr Viscido Baelish è appena finito su una certa lista... ma come mi disssspiace :P

BRAN
Un pò di Lyanna e Robert... Finalmente direi! ovunque si vedono storie che parlano di lei e Rhaegar ma un incontro con Re Robert non lo avevo letto da nessuna parte ancora.
E il cavallo che ha lo stesso nome di quello di Jon :DDD seconda grande intuizione del capitolo... brava brava brava :)
E ovviamente pianta in asso Robert e arriva Rhaegar :)
Non ho una vera opinione sul principe Rhaegar sai... a volte sembra un eroe, altre volte un folle come suo padre. magari non è proprio vero che quando nasce un Targaryen gli dei lanciano una moneta... magari i Targaryen sono entrambe le facce di una moneta, tutto sta nel lato che si sceglie di mostrare! Voglio dire, anche Dany ha i suoi momenti di "follia" ma cerca sempre di mostrare il suo lato migliore....
Finalmente arrivano alla Barriera ma non è proprio tutto come si aspettavano... e Bran ha scoperto la verità su Jon!

TYRION
Aahahahahahahahahah... non trovava le mutande... ahahahahah!!!
Obara la solita simpaticona. Ste serpi se la prendono sempre con Tyrion... mannaggia a loro mannaggia!
Scoppio d'ira di Daenerys nello scoprire della fuga di Briennona??? alla snai lo quotato bassissimo :D
Belli i pensieri di Tyrion sulla sua famiglia... il dispiacere per i nipoti, l'affetto per Jaime e l'odio/ammirazione per Cersei! un pò ambiguo forse verso la sorella, ma può essere solo una mia impressione.
e poi arriva Jonnino... c'è feeling tra i due, come del resto c'era in passato..
Da non credere che Rhaegal abbia aiutato Jon... Tyrion è sveglio, magari potrebbe intuire qualcosa prima che la verità venga rivelata.

finalmente arrivo alla fine di questo sesto capitolo... e non vedo l'ora di recensire l'incontro-scontro con Daenerys!
devo dire che finalmente la narrazione accelera un pò...
sono troppo curioso di scoprire che combina Arya a Winterfell... spero che metta alle strette Ditocorto prima di rivelarsi!
Torno presto... giuro :*