Mostro

LadyAshla con: Mostro

Grammatica: 5/5
Ineccepibile
Stile: 14.50/15
Momenti di questo spessore e così complessi sono difficili da trattare, perciò non posso che apprezzare lo sforzo che hai fatto per renderle la drabble piacevole, malgrado di solito i molti dialoghi spezzino troppo un flusso di parole così limitato nella lunghezza.
Lo stile è un po’ scarno, ma torno a quanto detto sopra: non so se sia stato un espediente o un risultato necessario, ma hai lasciato la parola ai protagonisti, e trovo il loro linguaggio molto credibile.
Non ci sono inutili momenti appesantiti, quindi l’impostazione mantiene la sua coerenza fino alla fine.
Pensandoci c’è anche molta originalità, visto che, per assurdo, non ho mai letto altro riguardo questo momento, eppure è un passaggio ricco di emotività, quindi molto appetibile.
La profondità dell’amicizia è solo accennata, ma va da sé nell’ultima frase quasi esistenzialista.
Una storia, corretta e pulita.
IC/caratterizzazione: 20/20
Un IC davvero riuscito, e questo malgrado tu abbia scelto di mostrare un missing moment (che starebbe bene nella lista dei generi, a proposito) che poteva portarti fuori strada, visto che hai dovuto creare tutto da te. Invece sono fantastici tutti e due.
Lei che è accogliente, buona, libera da pregiudizi e che da brava Grifondoro mette la difesa degli amici al primo posto. Lui che insicuro, oppresso, spaventato.
Essere un lupo mannaro è una grave maledizione, HP non è un fandom horror, dove ci possono essere risvolti attraenti della questione. L’altro licantropo che conosciamo è Grayback, il che ci mostra come siano, basilarmente, in effetti da considerare “mostri”. Ma lui no.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.80/15
Vicinissima alla perfetta realizzazione della richiesta. Non vediamo il momento nel quale Lily scopre la verità sulla natura di Remus (certo che sono tutti geni: uno che sparisce con la luna piena che problema avrà? Deve correre a controllare l’allevamento di ostriche?)che sarebbe stato affascinante. Però noi lettori entriamo in scena appena un attimo dopo, e certo si capisce che Lupin non voleva che il mistero venisse alla luce, quindi in fondo va bene.
È per altro un segreto terribile, che potrebbe sconvolgere tutta la vita del ragazzo; certo l’amicizia con Lily, che è una persona molto trasparente e positiva, e potrebbe trovarsi sconvolta.
Ma non è stato così…
Gradimento generale della drabble: 5/5
Il titolo è veramente bello. Come ho ribadito più volte quelli di una sola parola di solito li trovo un po’ tiepidi, ma questa possiede molta forza. Dovrebbe trasmettere paura e minaccia, invece è tutto un vissuto intimo. Hai eseguito bene la richiesta, non ci sono errori… e ovviamente hai dichiarato “sono fuori tema” ^^ proprio quando l’hai afferrato benissimo!
Le storie di amicizia non sono frequentissime rispetto alle romantiche, e a volte prendono quasi di più, ne sono davvero soddisfatta.
Totale: 59.30/60