Oro Viola

Autore: Flos Ignis
Fandom: One Punch Man
Titolo: Oro Viola

Grammatica: 4.8/5

Quindi a chi era rimasto in attesa non restava altro da fare che prepararsi ad una lunga, snervante attesa - ripetizione della parola ‘attesa’ in una stessa frase.
Ecccezione- eccezione
nella sua breva vita - breve

A parte questi piccoli errori, più di battitura, non ne ho trovati altri e in un testo lungo come il tuo è sicuramente frutto di un grande lavoro. L’unica pecca, se così la vogliamo chiamare, è l’uso troppo frequente dei tre puntini di sospensione. Li ho trovati perfetti nei dialoghi, quando sono segno di imbarazzo o di difficoltà nell’esprimersi, e un po’meno nella narrazione. Probabilmente sono stati inseriti apposta però lasciare troppo spesso una frase in sospeso può portare il lettore a considerarla incompleta quando non vi è la necessità.

Stile e lessico: 5/5

Uno stile scorrevole e coinvolgente che ti trascina nella storia con le sue descrizioni e che ti emoziona grazie alle introspezioni perfette. Mi è piaciuto molto come anche il lessico, ricercato e ben curato, sia adatto al contesto e ai personaggi. Quelle brevi frasi scritte in corsivo colpiscono in modo diretto e alle parole viene dato un significato più importante, qualcosa su cui il lettore deve porre l’attenzione. Un lavoro proprio ben fatto.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Ho trovato IC tutti i personaggi a partire da Genos che mi ha convinta talmente tanto da riuscire a farmelo vedere come se lo avessi di fronte. Mi piace trovare riferimenti ai legami che sono presenti anche nell’opera originale, ad esempio quello che si vede già dalle prime battute tra Genos e il suo Maestro Saitama. E poi anche l’atteggiamento di Tornado e il suo modo di parlare e porsi l’ho trovato molto da lei.
Io ho sempre un problema nei confronti delle OC perché spesso sono dipinte come delle eroine che sanno fare tutto e che hanno poteri straordinari, sono stata quindi contentissima di trovare Kin che ha smentito tutti i miei dubbi. Mi è piaciuta la caratterizzazione che ne hai dato, spaventata ma coraggiosa quando davvero c’è bisogno di esserlo, a tratti scoraggiata da quello che la vita le ha riservato e spaventata di perdere ancora qualcuno. Ho apprezzato inoltre che ne hai dato una descrizione fisica che si scopre pian piano, con alcuni passaggi che si incastrano molto bene nel testo.

Originalità e trama: 10/10

Finalmente un’AU Fantasy! Un’idea originale e a cui hai dato una trama apparentemente semplice ma ben congegnata e scritta. Non hai affrettato i tempi narrativi, ed è una delle cose che per me dà più valore ad una storia, e hai lasciato che gli eventi si evolvessero nella giusta misura. Anche in questo caso mi è piaciuto come hai saputo mixare avvenimenti accaduti nell’originale ad altri nati dalla tua creatività. Un bel finale, aperto e che lascia intravedere uno spiraglio per un possibile seguito, perché ci sarà vero?

Gradimento personale: 10/10

Ho adorato questa storia. Vuoi perché Genos è uno dei miei personaggi preferiti, perché c’è il Fantasy e vedere i personaggi calati in queste vesti mi è piaciuto tantissimo, per le introspezioni che tanto amo e che sono state semplicemente perfette sotto tutti gli aspetti. Sono davvero tante le cose che ho apprezzato, anche quell’angst che ti fa stare sulle spine, penare e soffrire insieme ai protagonisti ma che alla fine pian piano svanisce per lasciare il posto alla speranza di un futuro migliore. Ho solo una domanda, che naturalmente non influisce sul punteggio, perché Bad, perché è morto? Un brutto colpo per il mio cuoricino da fangirl! Hai scritto davvero una storia emozionante e che trasmette molto.

Totale: 39.8/40

23/04/18, ore 09:52

Seconda Classificata
Oro Viola di Fiore di Cenere

◊ Grammatica e stile: 9,1/10 (4,6/5 di Grammatica e 4,5/5 di Stile)

Riguardo la grammatica, segnalo solamente il diffuso errore di mettere l’accento grave al posto dell’acuto in certi termini: perchè, per esempio, al posto di perché (– 0,4, comprensivo di tutti).
Per quanto riguarda lo stile, ti faccio davvero i miei complimenti: nelle volte che abbiamo parlato della storia, mi hai accennato di come tu non sia abituata a scrivere in questo modo, ma che ti sei comunque sforzata di provare uno stile consono al fantasy.
Lasciami dire che il tuo esperimento è riuscito quasi in tutto: hai usato parecchia introspezione – con mia grande gioia –, sei riuscita a dosare bene le espressioni e amalgamare bene il tuo stile classico a un contesto che è nuovo per te. Scrivere un fantasy classico, benché con certe scelte personali, non è mai facile – e pensa saperlo valutare da una rompiscatole come me, che come ideale ha lo stile tolkieniano... –; ma ce l’hai fatta, e anche bene. Tuttavia, c’è il quasi: quello sta per le ultime scene, che ho trovato un poco frettolose e invece avrei preferito fossero state caratterizzate meglio.
Però, come hai visto non ho voluto togliere tantissimo, perché per il resto mi hai veramente colpito ed è giusto premiare il tuo grande lavoro.

◊ IC/Caratterizzazione personaggi: 10/10

Ecco, qui ce ne avremo per parecchio: tanto che ho dovuto prendermi un attimo per capire bene da dove iniziare.
Partiamo da Kin, la più semplice – si fa per dire – da valutare in quanto IC: non avrei saputo rendere un personaggio più malinconico, dolce e al medesimo tempo forte.
La Sorte ha giocato brutalmente con lei, portandosi via le sue gambe, i suoi sogni, e la sua famiglia; le è rimasto solo il silenzio, quasi, e giorni tutti uguali in un villaggio che si sta lentamente svuotando. Per questo si sente la sua asprezza verso il futuro, la corrosione lenta che intacca uno a uno i ricordi felici e li annienta. Solo la sua gente le resta; e quando la montagna li imprigiona, con la mente imprigiona anche lei.
Non potrebbe esserci momento peggiore: ha già perso tanto, cosa le resta per aggrapparsi alla vita? E qui viene fuori la grande forza, il coraggio e le tenacia di questo scricciolo dagli occhi viola. Nel momento in cui tutto sembra finito, lei trova la forza di affrontare la realtà; perché al suo fianco è giunto qualcuno ad aiutarla, ad affiancarla e sostenerla, e a farle comprendere di che pasta sia veramente fatta.
In questo modo, Kin si dimostra un personaggio molto realistico: non è una superdonna, anzi, ha i suoi limiti – più fisici che spirituali – e c’è un vuoto da colmare; ma è un’eroina nel momento che decide di continuare a lottare, per sé stessa, per chi è con lei, per chi verrà, per chi sarà dopo di tutti loro.
E ora, passiamo ai pg che già conosciamo, iniziando da Genos.
Allora, innanzitutto i miei complimenti per la tua genialità nel riprendere le storie dei vari personaggi ma adattandole a una realtà diversa; quindi, aver fatto in modo che al posto del cyborg impazzito Genos sia ossessionato dalle streghe che lo hanno privato della sua famiglia l’ho trovata una buona pensata.
Quanto è stato reso IC, poi: triste, segnato nel profondo dal suo passato, inflessibile nella sua ricerca di vendetta, ma anche sensibile e riflessivo. Si sente parecchio il senso del dovere e l’abnegazione che fonda le sue azioni, ma è anche chiaro che non può continuare per sempre a soffrire e a cercare una soluzione nel rancore.
Si può dire, che per quanto sia ancora presto, lui e Kin si sono trovati per curarsi a vicenda; e questa è la luce più grande che possa dipanare le nubi della solitudine estrema, come dovrebbe essere in ogni tragedia e in ogni vita tanto provata da pena e silenzio.
Per quanto riguarda gli altri personaggi, inizialmente sono rimasta un pochino stupita davanti al leggero OOC presente nelle figure di Fubuki e Tatsumaki; ma essendo un AU, dove le cose possono mutare leggermente per applicarsi a un diverso contest, è giustificato.
Da ultimo, non potevo citare il nostro amatissimo eroe moro: Bad, anche se grande assente di questa storia, è giustamente definito grande perché pur nella morte continua a scaldare il cuore di Kin e a darle forza, e mi piace pensare che dovunque sia, continui a vegliare a suo modo su di lei. Vogliamo sperare anche in questo.

◊ Utilizzo pacchetto: 5/5

Colore e significato (+2): Il viola è presente nei capelli e occhi di Kin, è parte di lei; la nobiltà, invece, è tutta condivisa con Genos. Sono dei giganti pur nel dolore, anche se non lo sanno ancora; ma il loro animo è ancora puro, sotto quel buio.
Luogo (+1): Il villaggio fa da sfondo alle tragiche vicende della storia, e come unica ambientazione ha la sua grande importanza.
Elemento (+1): Mi è piaciuto come hai scelto di utilizzare il prompt oro non solo come oggetto – che comunque è fondamentale, in quanto motore di tante cose: se non fosse stato scoperto dagli abitanti e questi non avessero iniziato le attività estrattive, non ci sarebbero stati così tanti morti nel crollo della montagna –, ma anche come colore dei capelli di Genos – e giustamente, direi ^^
Citazione (+1): Questo punto è stato il mio preferito, perché la citazione, per altro ripetuta da Kin, assume i toni di promessa e preghiera; è un patto e uno spiraglio su una strada diversa, che non veda i passi di una sola persona ma di due, e anche qualcosa di più.

◊ Gradimento personale: 9,7/10

Quanto detto sul finale ha influito in piccolissima parte anche qui, ma per il resto la storia non poteva che piacermi: ormai lo sanno anche i muri quanto io possa diventare imbarazzante nel mio fangirling estremo sul fandom di Opm, e tutto ciò che lo riguarda è per me degno di essere letto e riletto, visto e rimirato.
In più, per gli argomenti trattati, è stata una di quelle storie che definirei catartiche e purificatrici: la luce nel cuore d’ombra, la speranza di quiete dopo una grande prova, un risanamento reciproco.
Quindi, grazie per avermi fatto commuovere in molti punti e per ogni parola, davvero.

◊ Eventuali punti bonus (3 per situazione BONUS + 2 per uso personaggi contrassegnati): 5/5

Siccome il personaggio di Genos è uno dei protagonisti della storia e hai scelto un AU fantasy come richiesto nella situazione BONUS, hai ottenuto il punteggio completo.

PUNTEGGIO FINALE: 38,8/40