Per un pelo
di Ely_Pommy

28/10/18, ore 12:54

Ely, accipicchia che racconto! Per un "pelo" me lo stavo perdendo, visto che leggo e recensisco le tue storie non in maniera cronologica ma scegliendo nel mazzo casualmente.
Sebbene ti sei addentrata nel mondo della scrittura da poco, non ti si può certo definire una scrittrice di "primo pelo" e questo racconto lo dimostra in quanto ti sei basata su una inedita personificazione (inteso come la prima volta che leggo qualcosa riguardante il pelo... di come lo conoscevo io :D :D :D del resto c'è "pelo" e... "pelo") , e con un reporter a metà tra Piero Angela e Indignato Speciale, anche se in questo caso sarebbe meglio dire... Designato Speciale.
In questo componimento non ho "peli" nell'uovo da trovare, la lettura è piacevole, fantasiosa, e assai simpatica, ho sorriso in più parti, sebbene la prima parte mi è piaciuta un "pelino" di più.
Nelle battute finali i "peli" vengono al pettine anche perchè la condizione e lo status di Pole (nome azzeccato in quanto lo reputo in Pole Position rispetto ai suoi colleghi) vengono esposti... senza "peli nella lingua" e con tanto di piloerezione.
Hai saputo scrivere il ciclo vitale di un pelo con ironia e disinvoltura, a momenti potresti inserire il racconto come articolo su Nonciclopedia, (di cui penso conosci) un insolito racconto, direi anche strano in un certo senso ma di cui perlo"pelo" ha della riscontrata originalità.
Brava!