Caro diario, oggi ho salvato il mondo!
di sparewheel

12/09/19, ore 23:14

Ciao mia cara!
So che hai scritto questa OS già da un mesetto, ma purtroppo ho trovato un attimo di tranquillità per passare a leggerla solamente in questo momento. Chiedo venia ☹
Prima di tutto, voglio ringraziarti per aver aderito all’iniziativa proposta nel gruppo. Per noi è sempre un enorme piacere vedere come voi partecipate con così tanto entusiasmo alle nostre iniziative. Quindi, grazie mille!
Mi piace molto il paragone iniziale tra le poche cose che Emma si è portata dietro la prima volta che è andata a vivere a Storybrooke e tutti gli scatoloni che invece sta preparando per trasferirsi a casa di Regina. E’ davvero tutto cambiato in quei cinque anni. Ormai Emma non è più ‘una nomade’ che si sposta spesso da un luogo a un altro, ma ormai ha piantato delle forti radici.
Proprio mentre apre uno di questi scatoloni (capisco che è una cosa snervante perché ho ancora qualche scatolone in garage che è lì da quando ho finito l’università… tre anni fa), che Regina trova un quaderno sgualcito. Emma le racconta che quello è il suo diario e che ha iniziato a scrivere dopo che la maestra a scuola le aveva parlato del libro “Piccole donne” (la capisco perché anch’io da piccolina volevo diventare una scrittrice come Jo March) e che, se vuole, può leggerlo, ma deve prometterle che non deve giudicarla.
Devo ammettere che le pagine del diario sono davvero struggenti. Sei riuscita davvero bene a descrivere quelli che possono essere le difficoltà di una bambina che cresce sballottolata da una casa famiglia all’altra. Ho apprezzato molto la tua decisione di scrivere queste parti in corsivo così che il lettore si renda immediatamente conto che si tratta qualcosa di diverso rispetto al resto della narrazione. Mi è piaciuto molto anche il fatto che hai deciso d’inserire anche le reazioni di Regina mentre legge ogni pagina, anche perché le ho trovate molto realistiche.
Ho adorato la parte in cui Regina dice a Emma che alla fine ha fatto veramente tutte le fantasie che aveva scritto nel suo diario, ma che non le avrebbe mai permesso di mangiare troppe schifezze. Era una sdrammatizzazione della situazione che proprio ci voleva.
Ho trovato molto carina la decisione di Emma di scrivere un’ultima nota al suo diario, dove chiede di supportarla mentre chiede a Regina di mangiare hamburger e patatine per pranzo (chiedi a Lana che lei ne sarà entusiasta XD) e di sopportarla per tutto il resto della vita.
Ovviamente questa OS mi è piaciuto tantissimo. Sarà che io adoro i testi scritti sotto forma di diari e lettere, ma questa tua storia è scritta davvero molto bene. Ci fa proprio capire come, anche se abbiamo avuto un passato duro, il futuro potrà comunque offrirci tutto quello che abbiamo desiderato.
Sei riuscita a inserire perfettamente dal frase del prompt. Davvero complimenti.
Spero di tornare prestissimo a leggere qualcosa di tuo. Tu intanto continua a scrivere che il fandom ha bisogno di autrici come te che scrivono storie così belle.
Un abbraccione.
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ‘10.000 recensioni in un anno’ indetta dal ‘Giardino di EFP)

22/04/18, ore 16:42

Ho letto anche questa one shot che avevi segnalato in uno degli ultimi capitoli della tua long.
Bella l'idea del diario trovato casualmente da Regina; mentre lei lo legge possiamo fare un tuffo nel passato di Emma: nel suo diario la piccola si rifugia nei sogni, in avventure inventate; in quelle pagine il tono allegro delle parole di Emma in realtà nasconde il desiderio di avere una casa, di ritrovare i suoi genitori. Ora a distanza di anni Emma ha una famiglia e una casa. Ed è bello che questo "viaggio" nei suoi desideri di bambina avvenga in concomitanza con il suo trasferimento a casa di Regina, a sottolineare come la sua vita sia cambiata. Ho apprezzato anche le battute che hai inserito per sdrammatizzare e alleggerire la situazione.
Questa one shot si può leggere tranquillamente in autonomia perchè con qualche piccolo riferimento ci hai fatto capire il contesto, ma è anche calata molto bene all'interno della storia della tua long.
Complimenti! :)

05/04/18, ore 21:27

Bellissima, bellissima, bellissima! Mi hai riempito il cuore di gioia! Viva la SwanQueen❤️

25/03/18, ore 23:20

Ma cosa è?! Il mio cuore si è sciolto come un ghiacciolo. Cioè hai trasformato un momento di semplice vita quotidiana, con Regina incita poi(aww, cuoricine mie😍😍) in qualcosa di veramente bellissimo e profondo. Questo diario di Emma fa troppo male però una piccola Emma che si era costruita un mondo tutto suo per cercare di stare bene; ma ovviamente adesso c'è Regina, con cui sta bene ed essere felice.(le mie bimbe❤😍). Niente ho adorato troppo questa storia, è troppo bella😍. Un bacio🖤😙

14/03/18, ore 14:12

Mi è piaciuta molto questa storia, molto originale e nella sua semplicità molto profonda. Che tenerezza leggere ciò che scriveva Emma da bambina.. Regina che la rassicura ancora una volta, hai messo delle frasi in questa storia molto belle tipo "Perché per Regina Emma ed Emma soltanto era l’innamorata di tutti i romanzi, l’eroina di tutti i drammi, lo sfumato “lei” di ogni raccolta di versi." Bellissima frase come del resto, tutta la storia. Emma è sia la bambina del passato con le sue insicurezze e la sua testardaggine, sia la donna che è oggi con la sua famiglia e la sua forza. Brava davvero ❤

14/03/18, ore 03:04

Non ci sono abbastanza parole per esprimere la tenerezza e la dolcezza di questa storia. Innanzitutto hai ricordato ancora una volta quanto siano belle insieme, la consapevolezza di uno stupendo futuro con tanto di bambini é meravigliosa e mette di buon umore di per se. Poi questa idea del diario mi é piaciuta molto. Fa tanta tenerezza la piccola Emma che si inventa mille avventure per sentirsi amata... E la fine é stupenda, il fatto che ancora una volta si mantenga sul " superficiale" con il suo diario lasciando tuttavia intendere molto di più. Questa citazione aveva colpito da subito anche me. É molto bella e...perfettamente inserita in questo contesto. Complimenti!!

14/03/18, ore 00:29

Grazie mille a te per aver scritto questa perla.
Hai inserito perfettamente la bellissima citazione, e messo su una storia dolce e malinconica al tempo stesso.
È così bello immaginarle in questi momenti di vita quotidiana, sono così perfette insieme .
Mi è piaciuta molto l’idea del diario e di cosa scriveva una piccolissima Emma Swan.
Finalmente con Regina ha trovato la sua felicità 😍.
Mi hai rallegrato la serata , regalandomi un momento dolcissimo.
Grazie mille per averla scritta, spero di leggere presto altre tue storie.
❤️

13/03/18, ore 23:03

Ehi!
Prima di tutto sappi che tra quelle prime citazioni, hai scelto la mia "preferita" o, meglio, quella tratta da un libro che mi sta incredibilmente a cuore, Madame Bovary 😍 Quindi non immagini quanto fossi felice quando hai postato 😍
E non solo mi è piaciuto come hai usato la recensione, ma mi ha anche sorpreso (positivamente 🙈) perché io ho sempre riferito quella citazione a Regina. Leggere la citazione riferita a Emma quindi è stato ancora più coinvolgente.
La storia che hai costruito intorno, questo momento di vita quotidiana che poi diventa un tuffo nel passato di Emma grazie al suo diario, è molto originale (YAY 😍) e funziona alla perfezione!
Ho adorato all'inizio quando hai detto che Emma si lascia alle spalle il nulla, ma ben poco porta con sé. È struggente...
Anche se questo è un trasferimento felice (Regina incinta 😍), è comunque un dettaglio toccante.
E ovviamente Regina pretende che tutto sia fatto con ordine e vieta a Emma le schifezze. Kodus per te perché questi loro battibecchi sono stati adorabili!
Insomma, in definitiva, tanti tanti complimenti per questa bellissima OS, sono felicissima che tu abbia deciso di scriverla e che la citazione ti abbia ispirata 😍
È una OS fantastica.
A presto,
T. 💚

13/03/18, ore 22:31

Ciao...mi è piaciuta questa ff Emma e regina sono sempre bellissime insieme..e la frase di madame bovary si addice molto ad Emma ❤️