Scribbled Down
di Daleko

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/03/24, ore 08:53

Molto originale, a partire dal font stesso, che dà un senso di pulizia, lieve sconforto al leggere, ordinata asciuttezza.
Lucida presa di coscienza dei propri sentimenti, che campeggiano intimi e scoperti. Il tutto avvalorato dalla stringata sintesi finale con soggetto in inglese: testimonianza di dettagli curati.

Un continuo ritornare, ripetersi e riallacciarsi (“nel calore di un intreccio”) di immagini, come la neve, i bucaneve, la “selenica” perfezione. Un rincorrersi di verbi coniugati: “possiedo”.
Parole dalla “monca forma”, e non per dovere di metrica.
Periodi ipotetici ridotti all’osso, con le protasi mozze, senza preposizione, e le apodosi segnate da malinconica irrealtà.

Animali in gabbia, ci si sente (“animale libero rinascerei”), ma forse più liberi di chi in gabbia non è, dato che il pensiero riesce ancora a volare e innalzarsi a toccanti livelli di struggimento.

Una dozzina di ripetizioni della parola “forma”, come in un triste gioco dove già si sa chi perderà.
Una poesia d’artista, indubbiamente di gran classe.

28/03/24, ore 05:51

Buongiorno
Un testo di una ricchezza incredibile, soprattutto a livello lessicale. Una poesia che, molto colta, sfiora le corde del cuore di chi legge.
La qualità è da sempre un tuo pregio, questa volta ancora di più.

04/06/23, ore 07:10

Buongiorno
Incredibile che a volte si trattenga l'amore e che invece esternare odio o pessimismo sia sempre così frequente.
A volte basterebbe solo lasciarsi andare un po'... Amare sa fare male, ma è tanto bello.

23/02/23, ore 13:23

Mi ha emozionato, questa poesia, anzitutto per come è stata scritta bene.
I versi sono finalmente liberi da qualunque regola poetica ma ciascuno vive di se stesso, ciascuno è una piccola sorpresa fatta di piccole invenzioni grammaticali.
Anche le strofe, di 8 versi ciascuna, sono perfettamente formate, col loro ripetersi del primo verso.

E il tema mi è particolarmente caro.
C'è dappertutto la sottile, insinuante percezione che ogni cosa bella è passata perché era solo immaginazione: le belle espressioni "nero pece del tuo cuore", "tiepido ammutire".
Come se la nudità dei corpi fosse in realtà nascondimento della realtà, del tempo che passa. Apertura del cuore e chiusura della mente.

E l'amore… l'amore… simbolo di gioventù, quando tutto è scoperta, con fare "impacciato" "inebriato" e "dita tremanti".

"Giada preziosa" questa poesia, dai colori delicati; non troppo consona, forse, all'amore che qui viene cantato, perché la giada è una pietra resistentissima, quasi come il diamante, a volte detta gemma dell'immortalità. E quest'amore purtroppo muore.

Un capolavoro di saudade questa poesia, con quei verbi all'imperfetto.
Terminata a meraviglia dall'ultima strofa, elegante, che tre volte richiama l'oblio: "lo dimentichiamo", "tu hai dimenticato", "dimentico del gelo".

Ma inverni ed estati in natura si alternano. Tornerà l'estate, basta saperla vedere!

23/02/23, ore 05:34

Buongiorno
La bellezza di un contatto esclusivo, puro.
Si era giovani ma se si vuole non si invecchia mai nell'anima.
Belli dentro, poi se il tempo ci cambia fuori, be', è naturale.
Poesia molto delicata!

08/02/21, ore 07:32

Un amore carico di strazio,di stanche sofferenze.Fa parte delle pagine di una vita.Quando ti esalta,quando ti rovina giu' come un fantoccio.Mozart a 40 anni rovino' in una fossa comune.Cura piu' la sintesi e la quadratura dei versi.Un saluto.
Pasta 8/2/21

04/07/20, ore 13:31

Buon pomeriggio.
Poesia brevissima e sognante, credo immortali ciò che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha sognato e pensato ^^

30/06/20, ore 07:13

Stai adombrando la morte anche se poetica.Tanto vale che tu ti faccia un bel sonno profondo e quindi tornare a migliore esistenza.La metafora ci risparmia molte analisi,ma non si attraversa cosi' l'universo come fosse un viaggio dell'ultima ora.E le tue prossime poesie come potro' averle?Un saluto.Bravo.
Pasta 30/6/2020

27/12/19, ore 11:40

Mi è piaciuto. C'è ancora un retrogusto interessante.

24/12/19, ore 07:34

Buongiorno.
Eh, le foglie in inverno...
Che poi qui da me ce ne sono ancora molte quest'anno...
Bellissima poesia, tanto attesa; è come ricevere un regalo di natale :)

23/12/19, ore 22:13

Poesia ibrida sul filo dell'anacolutismo fra le tre strofe comparate.Come legare la nuca di un uomo al ramo di un albero che rischia di seccare per il freddo.Eppure la poesia mantiene una innegabile eleganza nel suo strano groviglio di termini e di concetti.Buon Nstale.
Pasta 23/12/2019

04/09/19, ore 08:35

Una abundatia di dulce gradimento,Tipo linguaggio occetanio.Spero di averlo scritto giusto.Un classico che da te Daleko non mi sarei aspettato.Complimenti.Ma e' una tiretera questa di amore coniugale quando uno dei due e' sempre stanco la sera.Un abbraccio.
Pasta 4/9/2019

04/09/19, ore 07:16

Buongiorno.
Sembra la descrizione di me stesso xD
Solo che qui forse tra i versi si può notare un minimo di speranza, secondo me.

24/06/19, ore 07:21

Buongiorno.
Stai evolvendo il tuo stile o sembra solo a me?
Molto più complesso.
Il lessico utilizzato qui è accattivante, ma soprattutto non ho potuto fare a meno di notare che ci sono rime veramente belle, che filano a meraviglia.
^^

23/06/19, ore 10:40

Queste tue divinita' che si contendono il malagurio e la sfortuna.Possibile che tu non abbia di meglio di caricare sulle tue belle rime ?Cerca di essere nei buoni auspici.Napoleone chiedeva ai propri generali se fossero fortunati e rimandava a casa prima di ogni battaglia i dubbiosi.Pensa in positivo quindi e lascia perdere le streghe.Ne guadagnerai in salute.Un abbraccio.
Pasta 23/6/2019
(Recensione modificata il 23/06/2019 - 12:29 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]