And I'm Home.
di _Alexis J Frost_

18/03/18, ore 21:18

Quindi, fammi capire: hai scritto una fanfic Patrochille e io non lo sapevo.
No no, qui bisogna rimediare e al più presto.

Ri-ciao, Alexis. Non so se lo sapevi, ma si dà il caso che anche a me piaccia questa coppia, e questo dagli anni del liceo. E' passato un po' di tempo da quando ho letto l'Iliade per l'ultima volta, e non sono familiare col libro a cui hai fatto riferimento, ma provo comunque a recensire questa storia che, già ti dico, ho davvero apprezzato.

Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui è stata presentata la situazione, e in particolare il ritrovo tra i due amici. Fino a che non arriviamo alla fine della one-shot, non sappiamo, di fatto, da quale punto di vista stiamo guardando l'accaduto: vediamo una persona che segue degli indizi sensoriali, e a partire da essi viene ricongiunta ad una persona a lui molto cara. Prima una melodia suonata con la lira, poi una voce, una grotta rosea, dei petali che emanano un dolce profumo, e infine la persona che da tanto stava cercando, ma di cui, fino all'incontro vero e proprio, non ricorda nulla se non i sentimenti che prova per lui. Eppure, spinto dalla familiarità di tutte quelle sensazioni, segue quella voce, quegli odori, quella musica. Ti faccio i complimenti per la descrizione dell'ambiente e di tutti quegli stimoli che lo riempivano: l'atmosfera che hai creato mi ha dato una tale pace interiore che neanche immagini. La pace che senti quando sei a tuo agio, a casa, senza dover pensare a impegni o doveri. Probabilmente era il tuo intento-- se lo era, sappi che sei riuscita a farmi provare tutte queste sensazioni.

Alla fine, dopo tutta quella strada fatta, il nostro - che se non erro è Patroclo - riesce finalmente a ricongiungersi col suo amico, Achille. A questo proposito, il fatto di non distinguere i due finché non si arriva alla fine, sinceramente, l'ho trovato molto curioso. Hai solo dato qua e là degli indizi di chi poteva essere la persona di cui avevamo il punto di vista - che spero di aver colto nella maniera corretta - ma non viene mai specificato di chi stiamo parlando. Magari sto leggendo troppo tra le righe, ma mi ha dato l'idea che i due fossero quasi una cosa sola, come se, a causa del loro sì forte legame, non si possano distinguere l'uno dall'altro (in senso positivo). E' in virtù di questo che l'ho trovata una scelta curiosa, perché mi ha dato questa idea - che tra l'altro ho apprezzato perché rende molto bene il forte legame tra i due.
Il dialogo finale tra i due, poi, è davvero bello, perché dimostra come, in presenza di quella persona speciale che ognuno dovrebbe avere nella sua vita, non servano molte parole. Ne bastano poche, ma giuste.

Con questo credo di poter tranquillamente concludere qui, nella speranza di non essermi dimenticata nulla! Tu sai bene quante cose ho da dire delle storie che mi piacciono: me ne vengono in mente talmente tante che poi, mettendole in ordine, capita che me ne perdo una per strada. ^o^"
L'unica cosa che voglio dirti è questa: brava, brava, brava. Anche se credo non sia una novità ;)

Ti saluto, e spero di sentirti presto! ^o^

Hesper