La scelta di Raflesia
di 2015robin

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
18/07/18, ore 19:01

Questo è indubbiamente il capitolo più bello, a mio parere, di tutta la storia. Di questa parte della storia, intendo ;)
Intenso, emozionante, coinvolgente, e scritto davvero bene! Hai reso in maniera vivida e vera i pensieri e le emozioni di Harlock e Raflesia. Gesti, parole, silenzi... tutto perfetto, bellissimo! Mi sono sciolta leggendo, vorrei citare le frasi che mi sono piaciute di più ma ce ne sono troppe. Davvero la conclusione perfetta di questa fic.
E per fortuna so come va a finire poi, altrimenti ci sarei stata malissimo!
Complimenti di cuore, anche per le illustrazioni e i disegni con cui arricchito i capitoli!
Alla prossima

18/07/18, ore 18:57

Scusa il ritardo! Ci tenevo a finire questa bella fanfic ma purtroppo il tempo è tiranno!
Allora, in questo capitolo abbiamo una buona dose di azione, che bene o male impedisce ai protagonisti di fermarsi troppo a pensare.
Ma mentre l'equipaggio dell'Arcadia non riesce a collegare le azioni delle Mazoniane a un'imprevista quanto improbabile operazione salvataggio, Harlock capisce, e capisce chi ne sia l'artefice.
Il destino, o forse la volontà di entrambi, impedisce ad Harlock e Raflesia di recidere il filo che li unisce, e tutti e due finiscono per interrogarsi a riguardo, senza trovare risposte, o meglio non riuscendo ad accettare l'unica risposta possibile.
Molto bella anche l'illustrazione che hai elaborato!
Passo all'ultimo capitolo
Baci

16/07/18, ore 11:56

Bellissimo, degna conclusione di questo racconto che sin dall'inizio mi è piaciuto moltissimo. Ovviamente conclusione nota poiché si doveva inserire nel solco della trama della storia classica. Quindi Harlock e Raflesia rimangono imprigionati nei loro ruoli di mortali avversari nonostante tra loro sia nato questo amore così potente e trascinante. Ancora una volta bellissima la caratterizzazione dei personaggi e della loro psicologia, come dei loro sentimenti così intensi e sofferti. Personaggi così simili nella loro coerenza di fronte ad un dovere morale o ad una missione imposta dal proprio ruolo. Si potrebbe definire "testardaggine" a seconda dei punti di vista ma non è così. Nella serie originale la crudeltà della regina e la sua ossessione per la conquista della Terra erano in parte mitigate da quel dovere superiore che ella sentiva nei confronti del suo popolo ormai errante per l'universo. L'attrazione per il pirata non è chiaramente manifesta ma si può intuire, percepire tra le righe del racconto in una serie di sensazioni, di "non detti" che a tratti trapelano tra le pieghe del racconto. Non dimentichiamo che la serie fu conclusa anticipatamente e chissà, il buon Rintaro, più che il maestro Matsumoto, forse avrebbe previsto realmente nei suoi piani originari un'evoluzione romantica tra i due protagonisti-antagonisti.
Harlock e Raflesia, mentre come sottofondo assistiamo alla guerra che li vede opposti nemici, vivono quest'innegabile grande amore. Ognuno con le proprie modalità. Raflesia in modo apertamente sofferto e tormentato, il Capitano cercando di nascondere o negare l'evidenza di quel sentimento che oramai ha scavato profondamente nel suo cuore. La sua sofferenza è più evidente laddove mette a confronto quel sentimento con il suo impegno per la salvezza della Terra e questa sofferenza si traduce in rabbia per una situazione così infelice e paradossale.
Torna il tema della solitudine del nostro, sembra che egli sia predestinato a questo stato e lui stesso sembra farsene una ragione accettando un destino in cui l'amore non esiste ed il conforto derivi solo da sporadiche e fugaci avventure fisiche. Ma fortunatamente e grazie a te, Robin, sappiamo bene che questo non sarà, e i nostri eroi avranno ancora modo e occasione per cambiare questo apparentemente triste destino che li accompagna, perché se è vero che il destino è il tema conduttore in queste tue tue storie, è anche vero che tale destino può essere cambiato dalla forza dell'amore come tu ci hai magistralmente mostrato...
Grazie ancora Robin e, mi raccomando, anch'io aspetto la tua prossima storia dai toni più leggeri come ci hai promesso...

12/07/18, ore 19:32

Bellissimo capitolo! Hai descritto entrambi in modo perfetto, e adoro come hai imparato a parlare di Harlock, a descriverlo fisicamente (e di solito svengo...) e a farlo parlare come lui parlerebbe! Un confronto sofferto, ho immaginato entrambi belli e fieri, fermi sulle loro posizioni, che cercano di ignorare l'amore che provano.
Cara socia, sei stata bravissima, migliori di fic in fic nello scrivere, comèlimenti davvero! E questo capitolo ha un'atmosfera molto coinvolgete, struggente ma anche sensuale.

Spero di leggere ancora di Harlock scritto da te, un abbraccio!
Micia

05/07/18, ore 20:51

Eccomi! Ma tu vuoi farmi morire, insieme alla nostra amica Tamy? Harlock che arriva coi capelli umidi, senza mantello, così senza avvisare chi legge? E poi si slaccia la giubba nel suo alloggio? Non si fa così, che c'ho una certa età!
A parte queste scemenze, devo dirti brava perchè hai scritto un capitolo bellissimo, ricco di atmosfera, introspezione e sentimento. Molto bello anche il collage finale di immagini prese dal nuovo fumetto.
Appena posso leggo l'ultimo capitolo.

Micia

05/07/18, ore 09:28

L'unico possibile epilogo della tua storia e' proprio in questo capitolo. Come nella versione originale dell'anime, Raflesia era piu' propensa al dialogo (se non a negoziare) ma Harlock, sul suo piedistallo di uomo coerente e corretto, non e' mai voluto scendere a compromessi. Anche qui e' lo stesso, per la sua coerenza preferisce gettare al vento ogni sentimento, rifiuta di discutere e persino schernisce Raflesia ringraziandola ( perche' il suo grazie e' di scherno).
Auguro a Raflesia di trovare un uomo che meriti il suo affetto ed il suo amore e auguro ad Harlock di riuscire a dormire sonni tranquilli dopo quello che e' successo.
Questa storia ha dell'amaro in bocca e non poteva essere altrimenti.
Ti ringrazio per questa storia e pervle emozioni, talora contrastanti, che hai trasmesso.
Scrivi ancora, io leggero'...😘

01/07/18, ore 15:31

Ciao, Robin! Guarda un po', per stavolta riesco ad essere la prima, proprio all'ultimo capitolo! :D

E sia... Non poteva finire che così, e lo sapevamo tutti...
Raflesia che piange... Harlock che non riesce a dormire se non stringendo a sé un cuscino, illudendosi che sia una donna. No, non una donna. Raflesia.

Beh, immaginavo che non ci sarebbe stato spazio per un incontro in carne e ossa...
... però quello che tu hai descritto, sarà anche stato solo virtuale, ma l'ho trovato di un'intensità sconvolgente; davvero ben orchestrato il loro dialogo, tra sfida, rimpianto, sarcasmo, desiderio di portare l'altro alla resa... e amore immenso, represso a fatica tra una parola e l'altra.
Alla fine l'unico risultato possibile era questo, poiché nessuno dei due può rinunciare alla propria missione, nemmeno per amore.

Mi è piaciuto il rapporto che ha Raflesia con la propria corona. La prima cosa di cui si spoglia quando non vuole rivestire il ruolo che essa rappresenta, sia davanti ad Harlock, quando se la toglie per mostrarsi a lui non come regina, ma solo come donna, (sí, probabilmente a Cleo verrebbe un colpo, una regina che si "sminuisce" cosí davanti a un pirata... bellissima scena!) sia quando si ritrova da sola, triste e disperata... e la getta in un angolo, per permettersi la libertà, in un certo senso, di sentirsi proprio così: solo una donna innamorata, di un uomo col quale non può stare per via di un destino avverso (e decisamente con uno strano senso, perverso, dell'umorismo).

Bella storia, Robin! L'ho apprezzata, come tutte le altre, del resto... scrivi bene, in modo chiaro e scorrevole, e sai rendere bene i sentimenti e le emozioni contrastanti di questi due tormentati protagonisti.
Complimenti!

Alla prossima, quindi!
(Spero che ti cimenterai ancora con la scrittura, magari con qualcosa di ironico e divertente, altro genere che ti riesce benissimo... Ma capisco che ci deve essere l'ispirazione... dillo a me, ne so qualcosa!)

Un bacione, carissima!

Briz65 *.*

Dimenticavo, cavoli! Complimentoni per la composizione grafica che hai fatto per l'inizio capitolo!
Per Raflesia hai scelto un volto bellissimo, e lui, beh, il capitan Harlock del film in CG. Era un gnoccolone da infarto secco! ;) Lavoro ben fatto, davvero!
(Recensione modificata il 01/07/2018 - 04:44 pm)

15/06/18, ore 12:32

Cara Robin, un capitolo veramente ben movimentato e preciso come un orologio. Ho ritrovato con grande piacere le atmosfere degli episodi più belli della serie classica. La stessa tensione, la stessa animazione e vivacità ma con in più quella componente romantica e psicologica che caratterizza questa coppia Harlock- Raflesia. Continua il duetto a distanza di pensieri e sentimenti che l'uno rivolge all'altro in un momento così drammatico e cruciale. Raflesia sa bene che quella sua decisione potrà esserle fatale in un prossimo futuro, ma non importa, l'amore, come al solito, vince su tutto... Harlock dal canto suo, ha capito benissimo che quella donna lo ha salvato, il porsi quel quesito è perfettamente inutile. Lui sa perfettamente perché lo ha fatto...il continuare a ripetersi mentalmente quella domanda non è altro che una continua conferma del sentimento che la regina prova per il suo amato e l'animo che accompagna il capitano è la riprova che quel sentimento è reciproco...accettarlo apertamente è sicuramente più difficile per il nostro, e qui probabilmente il nostro pecca un tantino di testardaggine, ma del resto è comprensibile, si trova a fronteggiare una guerra ed innanzitutto il suo dovere è quello di portare in salvo i suoi compagni ed affrontare il nemico, qualunque esso sia...
Bello, molto bello Robin.

08/06/18, ore 20:52

Dopo una settimana sommersa dal lavoro ci sono anche io. E cosi' Raflesia e' riuscita nel suo intento, salvando la faccia e anche la nave di Harlock ed il suo equipaggio. Mi ha fatto sorridere la frase sul rostro di prua, con il suo vago sottointeso fallico, ma data la situazione, quella frase ci sta a puntino ( forse anche piu' colorata, ma il tuo equipaggio di pirati e' molto piu' educato di come lo immagino io).
Mi chiedo anche io se Harlock abbia capito e se si renda conto dei gravi rischi che Raflesia ha dovuto affrontare per aiutarlo.
Cleo e' una fedelissima: se ha capito, avra' comunque acqua in bocca.
Questa storia si svolge quasi come una partita a scacchi, con strategie e controstrategie, molto introspettiva e ben descritta, mai noiosa. Mi piace.
Un abbraccio...ora vado a scaricare la tensione accumulata in palestra...alla mia eta' bisogna cercare di tenersi in forma... 😱

08/06/18, ore 09:58

"Chiuse il diario e vi gettò la penna di fianco. Cercò di combattere contro quel momento di rabbia che lo prese all'improvviso.
Avrebbe spaccato tutto in quell'istante."
Adoro questa immagine, Harlock è così lui...
Non tollera la resa, non si riconosce preda dello sconforto... eppure... eppure è costretto a cedervi.
Il pensiero di Mayu è puro rimorso, rammarico di non potersi salvare per proteggere lei.
E malgrado questo turbinio di emozioni forti, resta esteriormente calmo, dentro però ha un maremoto.

Poi Raflesia, fiera e dignitosa come solo una regina, si sente di dover giustificare (ma fino ad un certo punto) la sua scelta, lasciando perplesse le sue sottoposte e imboccando la via della caduta dal trono (per chi non lo sa, veniamo a conoscere prequel e sequel di questa fic dalle altre storie by Robin).
"-Harlock è un guerriero nobile, che mette la sua vita al servizio di chi, come affermi tu, lo ha rinnegato. Non merita di finire la sua guerra in questo modo - [...] - Lo rispetto!- "
Bellissime e vere le parole di Raflesia, una confessione fatta a Cleo che forse capirà, forse no; un sentimento che spacca il cuore della regina e che la porta a difendere Harlock anche a parole, non solo salvandogli la vita. Loda il suo coraggio e la sua rispettabilità come solo noi donne, se innamorate, sappiamo fare, quando anche una battuta ci ferisce se riferita al nostro amore.

Che dire del sogno... lui è sexy e meraviglioso sempre, il suo sento senso la sua sensibilità e premonizione... Mi piace sempre peggere del rapporto con Meeme, cosi puro e ricco di complicità.

È un capitolo molto bello e interessante cara Robin ed hai reso in modo adeguato e credibile i tormenti di ognuno.
L'elaborazione digitale è stupenda e molto "adatta" (*sbatte la testa al muro pensando a tutto il resto che hai raccontato...)
Thanks
Baxbax

07/06/18, ore 15:20

Ciao, Robin carissima!
Avrai pensato che io fossi morta, come minimo! ^^'
Tanto per cominciare mi scuso tantissimo per recensire solo da questo capitolo, che forse sarà anche il penultimo della storia o giù di lì, visto che ormai il peggio sembra essere passato. Quindi, PERDONO, davvero, anche per la recensione forse un po' tirata via, che questa storia non merita (nel senso che avrebbe meritato molto di più, ovvio, almeno una rec a capitolo) ma sono in un periodo davvero intricato. E ogni volta che dicevo "adesso recensisco La scelta di Raflesia", capitava un casino... così eccomi qui a lasciarti un commentino forse fugace, ma sincero e di cuore.
Sai che ho letto anche le tue storie precedenti su questa coppia, e le ho apprezzate molto, pur non essendo una fan sfegatata del pairing Harlock/Raflesia. Ma anche questa, come le altre, mi è davvero piaciuta. È bella l'idea di sviluppare una "continuità" o meglio una "parte di mezzo" delle altre due storie, infilandola nella timeline della serie classica, proprio prendendo spunto da un episodio importante: quello in cui Raflesia aiuta Harlock a disincagliarsi da Ombra di Morte.
Beh, adesso abbiamo una risposta sul motivo per cui lo ha fatto: che cavolo, i due erano stati amanti, ecco il perché! ;))))
Hai sviluppato davvero molto bene le parti introspettive dei nostri protagonisti, i ricordi del periodo passato insieme, i contrasti personali tra "dovere" e desiderio, lealtà al proprio popolo e sentimenti per il "nemico".
Anche i confronti tra Raflesia e Aurora e Cleo, le sue sottoposte, le loro perplessità sul modo di agire della loro Regina, sono ben descritte e danno il senso di "realistico", non so se mi spiego.
E carine anche le parti in cui Meeme percepisce i tormenti del suo amico/fratello Harlock, e lo consola come può.
Per non parlare delle ambasce del povero Tadashi, che spesso può risultare un po' "coglione", ma io non riesco a non amare, e le reazioni e ansie dell'intero equipaggio arcadiano.
Insomma, davvero un'altra bella storia, che (anche se non si è notato, sob, -.-) ho seguito con interesse, e continuerò a farlo, perché a questo punto mi chiedo se ci sarà un momento di confronto, tra i nostri due amanti clandestini, o se tutto resterà solo nei loro pensieri... con quelle due frasi perfette:
"Perché lo ha fatto?"
"Chissà se ha capito..."
Complimenti anche per i disegni, sia quelli di "tua mano", nel senso "fatti a matita", e anche per quelli a elaborazione digitale. Brava!

Ti chiedo ancora scusa per essere arrivata così lunga e stringata, ma insomma, volevo sapessi che ci sono, ci sono eccome! ;)

Al prossimo capitolo, quindi, ti aspetto!
Baci baci!

Briz65 *.*

(Recensione modificata il 07/06/2018 - 03:24 pm)

28/05/18, ore 20:44

Molto intenso questo capitolo!
Bellissima la parte iniziale, con il Capitano che scrive il "diario di bordo".
Ben studiata e descritta la parte successiva, con Raflesia che fa valere il proprio ruolo pur impartendo ordini che sono l'opposto di quelli che dovrebbe dare. Hai reso bene la tensione del momento, l'incertezza di Cleo e Aurora, i pensieri della regina.
Poi si torna sull'Arcadia, con il sogno "premonitore" di Harlock. Mi piacciono molto i dettagli che inserisci per tenere questa storia collegata alle altre due.
Attendo il prossimo capitolo!

28/05/18, ore 20:29

Dunque dunque... la situazione sta prendendo una piega interessante. Finalmente Raflesia ha preso una decisione... ma andiamo per ordine.
Nella parte iniziale mi è piaciuto molto come hai descritto lo stato d'animo di Raflesia alla festa. Belle le descrizioni, i dettagli dei gesti di lei. Intrigante il personaggio di Kenta, che appare improvvisamente e, senza saperlo, spinge la regina a compiere la propria scelta.
E intanto Harlock sull'Arcadia cerca di non abbattersi e soprattutto davanti al suo equipaggio si sforza di mostrarsi comunque propositivo e, se pur a fatica, fiducioso. Nonostante sia consapevole che la situazione stia volgendo al peggio
Volo a leggere il prossimo capitolo!
Baci

28/05/18, ore 12:52

Sempre in ritardo, mi scuso...Bellissimo capitolo in cui troviamo tutta la rassegnazione di un capitano che ormai ha perso ogni speranza di poter risollevare (letteralmente...) l'Arcadia ed il suo equipaggio da quella drammatica situazione. Bella l'immagine di lui che scrive le sue ultime note su quel diario che anch'io ho pensato che tenesse, e terribilmente struggenti sono quei pensieri che vanno alla piccola Mayu...
Ormai tutto è perduto, o forse no...è proprio quel sogno, premonitore e rivelatore che riapre tutti i giochi. Raflesia, proprio il suo amato nemico, porge una mano ad Harlock...
Meeme teneramente accoglie l'improvviso destarsi del suo amico fraterno...Raflesia è il nome che richiama il capitano. L'empate ormai non ha più bisogno di conferme di chi sia nel cuore di Harlock.
Nel frattempo la regina sta effettivamente pianificando il modo di portare soccorso al suo amato, tra lo stupore collettivo dei suoi sottoposti militari. Vedremo come ciò avverrà, ma intanto, ecco che la grande nave, o meglio la sua anima, sembra improvvisamente risvegliarsi! Meeme lo avverte per prima e subito lo trasmette ad Harlock.
Veramente bellissimo, Robin, e molto bello anche quella sovrapposizione d'immagini dei nostri eroi, tra le più belle tratte dalla serie classica.

21/05/18, ore 21:26

Un altro bel capitolo.
Harlock rassegnato, aspetta quasi di morire, ignaro che Raflesia sta disperatamente cercando di salvare capra e cavoli. E ci riesce, con fare abile, un po' despotico e regale, ma comunque ci riesce. Persino la sua giustificazione e' plausibile: un guerriero deve morire in battaglia, non languire aspettando la fine: lei maschera le sue intenzioni come rispetto di un guerriero verso l'altro. Dubito che Cleo abbia interamente bevuto la storia, ma la sua totale devozione verso la sua sovrana comunque le fa accettare ache cose che, in cuor suo, sa non hanno molto senso.
Mime che sorprend Harlock mentre pronuncia il nome di Raflesia nel sonno mi fa un po' tenerezza: Mime e' una che la sa lunghissima e vede molto oltre quello che appare.
L'unico cieco poco lungimirante, qui, e' Harlock...ma e' giustificabile, in fondo e' guercio...
😘

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]