Il dolore ha un colore
di fatina78

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]
26/11/23, ore 11:47

E così il cavaliere dello Scorpione è una donna, e questo porta un bel po’ di scompiglio al Santuario. Molto divertente il suo arrivo, come sempre il bel Milo si fa subito riconoscere. XD
Zephiri mi piace, bella tosta ma anche fragile, molto umana. Mi è piaciuto molto anche il rapporto che hanno Dokho e Zephiri, si vede che hanno molta confidenza e che ne hanno passate tante assieme. La donna accanto a lui prova proprio un senso di casa e questo ci mostra quanto forte sia il loro legame.
Adesso finalmente scopriamo chi era la misteriosa donna che Shion amava e che è stata lontana tutto questo tempo a causa di una missione. Molto belle le sue riflessioni sulla loro vita, lunga due centinaia di anni ma totalmente dedicata alla dea nella quale non hanno mai avuto la possibilità di dedicarsi a sé stessi. E in effetti, se ci pensiamo, gli ordini ricevuti da Shion e Dohko sono qualcosa di allucinante, soprattutto per il secondo che se ne è stato seduto da solo davanti alla cascata per più di duecento anni. ^_^’’’’
Mi piace come sta andando avanti questa storia, non vedo l’ora di scoprire qualcosa di più sulla missione di Zephiri.

10/11/23, ore 16:53

Ciao! Rieccomi.
Lasciato il povero Shion nel capitolo precedente, adesso ci ritroviamo diciassette anni dopo con Dohko che ha appena disattivato il Misopethamenos ed è tornato al Santuario. Lo vediamo assalito dai ricordi, d’altra parte, ritornare in questo luogo non può non fargli ripensare ai compagni persi nella guerra precedente e al suo amico Shion. Scopriamo quindi che c’è un Cavaliere dello Scorpione che è sopravvissuto alla guerra e che sta per tornare avendo compiuto una missione affidatagli da Sasha.
Il punto di vista di Milo mi ha divertito tantissimo per il modo in cui lo hai presentato. Chissà perché quando fantastichiamo su Milo ce lo immaginiamo sempre come un donnaiolo che ama spassarsela, beh se lo facciamo tutti un motivo ci sarà. :D Quindi mi trovi molto d’accordo su questa sua caratterizzazione, perché anch’io lo vedo così, sanguigno, spontaneo e con una frecciatina sempre pronta. Sotto l’atteggiamento spavaldo, leggiamo anche tutto il suo dolore per ciò che è accaduto in passato, quando sono venuti a mancare Saga e Aiolos. In effetti è vero, per quel gruppo di orfani senza legami affettivi, Saga e Aiolos dovevano essere davvero un punto di riferimento, vedere uno far uccidere l’altro deve essere stato veramente destabilizzante per dei bambini. Mi è piaciuto vedere il bel rapporto che Milo ha mantenuto con Aiolia il quale gli è stato vicino dopo la perdita di Camus.
Durante il Chrysos Synagein vediamo anche gli altri Cavalieri, anche se hai dedicato a ognuno poche parole sei riuscita a descriverli perfettamente. Aldebaran che probabilmente pensa già alla cena mi ha fatto troppo ridere. XD
In ogni caso la situazione è seria, ormai la guerra è vicina e i dubbi di Aiolia e Milo sulle possibilità di farcela sono giustissimi, in fondo non sono nemmeno tutti, e non sanno molto dell’esercito dei nemici. Le riflessioni di Milo ci ricordano quanto siano due ragazzi giovani che, come tutti i loro coetanei, amano la vita.
Sono curiosa di sapere di più su questo Cavaliere dello Scorpione, (soprattutto come faccia ed essere ancora vivo :D) sperando che Milo non debba davvero contendersi l’armatura con lui!
Complimenti per questo altro capitolo che è stata un’altra piacevole lettura.

18/10/23, ore 19:55

Ciao! Era da un bel po’ che ero incuriosita da questa storia e finalmente mi sono decisa a iniziare a leggerla. Devo dire che ho fatto bene perché questo prologo mi è piaciuto tantissimo.
L’inizio è un molto misterioso. Mi sono scervellata un po’ per cercare di capire chi sia la donna che arriva al Santuario nella prima parte; è un cavaliere anche lei, parla di cosmo, Shion dice che ha abbandonato la sua armatura, e deve avere una certa età, visto che siamo nel 1875 la guerra sacra è finita da tantissimi anni. Avevo immaginato fosse una della sua razza, longeva come lui, ma dai pensieri che fa mentre lo guarda dice chiaramente che la longevità è una caratteristica della razza di lui, autoescludendosi… quindi non ho proprio capito niente. XD Beh, immagino che lo scopriremo più avanti!

La seconda parte vede Shion il giorno della sua morte, in cima alla Star Hill. Dalla tua descrizione appare un uomo stanco per via dell’età e per tutto il lavoro che il suo ruolo lo ha portato a fare in tanti anni. L’ho sempre immaginato così in quel periodo, sai? Stanco dopo una vita dedicata ad Athena, vissuta in buona parte in solitudine, e sollevato dal fatto che il suo compito stesse ormai per finire. I pensieri per Mu mi hanno fatto molta tenerezza, in effetti l’arrivo quel bambino deve essergli sembrato un dono. Mu è sempre stato il mio cavaliere preferito, e ho fantasticato tantissimo nel rapporto tra lui e Shion, condivido pienamente questo grande affetto per lui.
Alla stanchezza di Shion si aggiunge anche il dolore per la perdita di questa donna che lo ha abbandonato, dolore dal quale non si è mai ripreso; mi ha colpito il pensiero che Mu avrebbe potuto essere loro figlio, come se avesse immaginato come ogni fase della sua vita se l’avesse vissuta assieme a lei.
È comprensibile il fatto che Saga abbia avuto il sopravvento su di lui; un giovane deciso e in preda alla follia come lui, può sconfiggere facilmente un uomo anziano e stanco che si vede alla fine della sua vita.

Ti faccio i miei complimenti per questo prologo che, seppure molto triste, mi ha fatto venire voglia di andare avanti con la lettura e scoprire come andrà avanti questa storia. Tornerò presto per continuare. :)

08/07/23, ore 09:46

Buongiorno ☀️
ho appena terminato anche questa fanfic! Mi avevi anticipato che fosse meno "matura " rispetto al prequel che hai scritto dopo di questa ma ho anche notato che con l'andare avanti dei capitoli la scrittura si faceva più impegnata e più intensa, comunque, a prescindere mi è piaciuta molto.
mi piacevano le battute, i dialoghi schietti, insolenti, sicuramente più moderni e adeguati all'era moderna.

Avendo letto il prequel mi sono emozionata come una cretina quando è entrato in scena Shion e adesso sono ferocemente combattuta tra le
ship Zephiri/Shion e Zephiri/Mur. Nonostante il destino quasi sempre infausto dei cavalieri spero che Zephiri dopo tanta sofferenza abbia un finale meritevole.
mi piacerebbe da morire veder crescere il rapporto Saga/Saori perché (nonostante io la sopporti molto poco) credo che sarebbe una storia interessante, abbiamo incontrato Kagaho (che adoro personalmente) e spero di rivederlo.
Mi avevi già accennato al ritorno di Aiacos e Violate e non vedo l'ora di vederli arrivare, non so perché ma mi spezzano il cuore quei due, sempre.

Non vedo l'ora di iniziare il sequel! E torno a ripeterti che sei davvero brava! La
tua fantasia e la tua capacità di intreccio sono prodigiose!
a presto e buona giornata!

24/09/22, ore 22:48

Ciao cara, ho appena finito di leggere tutta la storia, e tutta d'un fiato come mai prima d'ora😍
Veramente magnifica!
Un po' ci speravo che sarebbe tornata da Mu, io adoro Mu😂 Infatti spero in un riavvicinamento tra i due più che con Shion nella prossima storia, che corro subito a leggere!
Un abbraccio!

19/09/22, ore 17:41

Ho trovato la tua storia e leggendo il primo capitolo devo dire che mi sta molto piacendo! Corro subito a leggere gli altri anche se mi ci vorrà un po' visto che sono tanti e poi ho visto anche che c'è un'altra storia, quindi devo affrettarmi😂
Mi piace molto come scrivi e soprattutto come stai rappresentando i personaggi che mi sembrano abbastanza fedeli all'originale😜
Ora vado a leggere il resto, a presto!

13/09/22, ore 18:29

E così proseguo, andando per ordine di lettura. Non mi soffermerò sui punti già trattati altrove, tanto di forza quanto di critica, ti basti sapere che restano i medesimi: in questa fic i personaggi tratti dall'opera originale ne sono emersi ancora più 'stravolti' - sempre partendo dalla base che avevano da offrire, molto precaria - ma ho apprezzato molto la svolta presa dalla storia e i plot twist che l'hanno resa davvero una novità(per quanto, di nuovo, non posso dire di conoscere l'originale così bene, credo di non aver mai ultimato la visione e altre cose non le ricordo xD)! Non vedo quindi l'ora di tuffarmi nella seconda parte, a presto!

13/08/19, ore 15:46

Ciao! Ho letto questa storia tutta d'un fiato e devo farti i miei complimenti per come l'hai sviluppata. Alcune cose mi sono piaciute tantissimo (intreccio, stile), altre meno (una cosa su tutte, la caratterizzazione di Saori). Hai saputo far interagire efficacemente i personaggi di tua invenzione con quelli canon, al punto che se uno conosce poco la saga faticherebbe a distinguere gli uni dagli altri. La storia in sé è molto avvincente. Non so come definire questa long fic. Non è romantica, non è drammatica, non è d'azione, non è di guerra. E' un po' di tutto questo, e infatti non annoia mai. Se proprio devo cercare un neo, ma è un parere personale, risulta troppo predominante la componente sentimentale e relazionale. L'originale è sull'estremo opposto, con personaggi che non hanno nessun rapporto umano. Nel tuo racconto i rapporti interpersonali e le liaison sentimentali sono addirittura predominanti rispetto all'aspetto marziale. Forse è un po' troppo per un esercito in piena guerra sacra (perché questo è la schiera dei Cavalieri di Atena). Ma ripeto, è un mio parere personale. Mi mette anche un po' a disagio che Zephiri ami sia Shion (padre) che Mu (figlio). Non si può definire un incesto, ma ha qualcosa di perverso che un po' mi inquieta. A parte ciò, in alcuni passaggi ho ritrovato le stesse emozioni che mi ha dato la lettura di altre storie del fandom, in particolare "Il cavaliere e la chimera" di Killerking e "Luci e Ombre" di Stellareika. Forse non le hai lette e non lo sai (nel qual caso ti consiglio di farlo), ma il mio è un complimento. Ottimo lavoro.
Nakata

30/07/19, ore 00:03

Oh ecco la scena per attirare l'attenzione : Zephiri e Mur che fanno sesso.
Nessun trasporto emotivo, e infatti mur non è un uomo ma è un povero idiota.
Per il resto scena carina ma un inframezzata.

neutra

29/07/19, ore 00:42

Fin'ora sono stato tranquillo e voglio specificare un piccolo preambolo prima del giudizio di questa storia,probabilmente fatta scollegata dagli altri capitoli.

So che una fanwriter , se non ha sicurezza delle sue idee , deve cercare e un pò vezzeggiare il suo pubblico: ma così hai un pò rotto gli argini cercando di fare dello "spudorato fanservice" tanto odiato nei prodotti mainstream. E non li hai rotti di poco li hai scavalcati come un capriolo in preda alla sindrome di tourette motoria che lo costringe a saltare continuamente.

Quì esce completamente a farfalle il carattere chiuso e poco incline alla parlata di Kanon: Troppo vino? o qualche gita di troppo nel triangolo delle bermuda per renderlo così scherzoso?
Tecnicamente è interessante la parte dello specchio dove Saga vede i suoi peccati; ma almeno un minimo di "classe" una sequenza di morti così "goffe" è da idioti. Se vuoi uccidere o far suicidare qualcuno hai il genromaoken; parte oscura non vuol dire parte cretina.

La cena è ben descritta anche se c'è la solita sfilata degli stereotipi: dal maniaco Deathmask all'ipocrita bacchettone camus a Milo in preda all'estasi mistica come Fantozzi quando vede San Pietro sulla traversa della porta.

Il dialogo tra Saga e Saori ha anche senso; ma cominci a scavare nell'abisso dello sputtanamento del personaggio di Saori; lavora su se stessa, ha una ricaduta con i non morti, Ha le arie da supercondottiera e ora diventa un'adolescente rimbecillita? Schizofrenia? mpd? O semplicemente l'atena mitologica in lei ha l'alzheimer? Stabilità di Saori inesistente e personaggio sacrificato per la scena "Attraente" per i fans.
La reazione di Saga è accettabile , plausibile da un "pentito psichiatrico" (So che è chiederti troppo anche una descrizione della patologia psichiatrica di Saga che più MPD che Schizofrenia semplice, ma posso capire perchè non ti sei documentata: ti sarai chiesta a cosa servisse, bastava solo il termine bello. Quindi nemmeno le medicine ti chiedo.)

Allora reazione di Zephiri direi più che altruista direi miope: uno scarlet needle soltanto o anche solo una moderata espansione cosmica sarebbe bastata ad allontanare uno come Megres ; vista la differenza cosmica; però diciamo che "ci può stare".

Scena completamente rovinata però dall'intervento di Mur; La reazione di Zephiri in quel caso era perfettamente plausibile che fosse due o tre scarlet needle. Anche Camus e Hilda non avrebbero avuto di che lamentarsi: era un tentativo di violenza e non un approccio amoroso e Mur poteva testimoniare.
Ah spero che mi risponderai sul perchè questo essere bastardo abietto e che merita solo morte non ha reagito con Megres almeno ad arti marziali; ha 243 anni e conoscenze contro uno di quanto 27-33?

Quindi questo è stato un capitolo meramente commerciale, senza nessun approfondimento coerente.
(Recensione modificata il 29/07/2019 - 09:16 am)
(Recensione modificata il 29/07/2019 - 11:48 pm)

28/07/19, ore 21:44

Ok partiamo dalle ragioni più "commerciali" e quelle di far apparire il comportamento di Zephiri se non orrendo quantomeno Comprensibile.

La storiellina strappalacrime con la lezioncina dello Yoda di Saint seiya è un escamotage molto classico e tranquillo; tu ne ricorri a piene mani.
Il problema è che Mur dovrebbe conservare un minimo di dignità: lo farà? Io credo di no.

Zephiri dovrebbe essere, nella tua storia , compagna del reparto di Psichiatria assieme a Saga; rinnovo la speranza personale che muoia molto male e senza nessun apparente rispetto.
Reazione di Dohko quasi plausibile ma è come se stesse "giustificando" una figlia, dimenticandosi che è una parietà rispetto a lui.
Sembra che , nel dialogo di Mur, tu la voglia caratterizzare come quella che "deve essere" sacerdote e che vuole essere una donna libera: ma non hai impostato bene questo, oppure non lo sai fare.

Zephiri sembra quasi normale nello scoppio d'ira contro Hilda (che fa la figura della cretina)

28/07/19, ore 20:40

Allora, riprendiamo il solito schema?

La prima parte non c'è che dire: un combattimento classico , con il Minos Carro armato e Saga che deve tamponare la falla: hai preso di peso dal combattimento della serie classica.
Poco descritto nell'attimo della Galaxian explosion (Che colpo ha lanciato Minos per contrastare la GE? un rutto potentissimo?)

Vorrei esprimere un'opinione abbastanza svincolata riguardo a tutta la storia di Hilda.
Hai un capo di stato che , se non prega Odino, distrugge il suo paese. La fai comportare come una squallida doppiogiochista menzognera senza nessuna dignità?
Ma questo è utile per attirare spettatori o spettatrici (o spettatroci. scusate la battuta) che sono in cerca di emozioni Trasgressive;e tu soddisfi queste loro richieste.

Dopo, perdona la battuta, ma a Zephiri piacciono molto giovani (tipo 10 volte meno della sua età ) o è perchè vede Shion in mur?

Valutazione critica ma vorrei vedere a quali picchi sei in grado di arrivare.

Ah so che non risponderai a una recensione critica, comportamento maturo.

28/07/19, ore 18:32

Ooook partiamo da un'analisi del capitolo

In primo luogo dai l'idea di come Zephiri sia una persona abietta e squallida, visto che sa perfettamente che è un rischio sconsiderato affidarsi a Saga

Noto come anche la caratterizzazione delle donne in questa storia sia estremamente approssimativa e "matura" in senso sarcastico.
Flare di Asgard che crolla come una ragazzina, Atena che a caso riprende un atteggiamento da condottiera anche se con un piano IDIOTA: crolla con dei non morti e vuole attaccare? Esaurimento di nervi?

Hilda è rimbecillita , rischiando di creare una crisi di stato tra Asgard ed Atene e in più incinta
Nessuna empatia in questo triangolo hilda- camus- siegfried

Non hai molta stima delle donne di saint seiya o sbaglio?

Noto che non ribatti alle recensioni negative ma solo a quelle positive.
(Recensione modificata il 28/07/2019 - 06:33 pm)

28/07/19, ore 18:05

Ok quì la storia evidenzia una malafede e una cura della trama pressochè inesistente se non per le cose che vogliono manipolare il lettore

Allora ricapitoliamo le cose cambiate in questo ipotetico AU

- Un altro cavaliere di scorpio che ha avuto 243 anni per capire qualcosa
- Caratteri abbastanza saltati in aria
- L'ichor dai poteri non meglio definiti (in EP. G si definiscono)
- Rapporto tra Sisifo e Atena decisamente stravolto (i capitoli 84-85 non parlano di innamoramento)
- il defunto rosario che imprigiona le anime degli specter

Se ho dimenticato qualcosa dimmelo

Aggiungiamo a questa lista anche

- Assenza dell'Opera di Kairon di Manipolazione dell'anima di aspros (Shion lo sapeva, avrebbe fatto scrivere negli archivi di ciò)
- Apparente non conoscenza dell'opera di Cronos per manipolare la mente di saga

Concedimi un'osservazione un pò cattivella: Sembra che questo AU sia soltanto per creare effetti o scene epiche da spacciare ai lettori, anche se queste scene non hanno un senso

Allora perchè non si è composta un'opera originale? Ma ovvio, il mercato è più piccino.

Passiamo alla valutazione strutturale delle due parti del capitolo.

La parte di Saga è poco descritta a livello emotivo e il piano , tenendo conto del LC , sarebbe abbastanza fallimentare ; in quanto , se tieni conto del Canvas , sai che alla fine Aspros va contro Kairon.
Demenza Senile pure il Cronide?
Capisco che Zephiri vorrebbe morto saga per ragioni personali, ma non pensavo fosse così abbietta e ipocrita:con questo capitolo mi auguro che lei muoia male. So che non avverrà mai ma, a un lettore che non si fa trasportare da scene random, non la fai molto amare.

Per quello che ho detto sopra direi ancora recensione critica

28/07/19, ore 17:38

Allora, partiamo dall'analisi delle priorità commerciali di questa fanfiction (Anche se vorrei capire qual'è il tuo guadagno, quello delle tue lettrici è evidente: avere le loro pulsioni indotte soddisfatte senza sentirsi male interiormente o a livello sociale. )

Storia d'amore estremamente "drammatica" e che non dovrebbe esistere? Una cosa nuovissima, direi che non è mai stata sfruttata.(è un'osservazione sarcastica)

Il dialogo con di Atena con Zephiri ha qualche criterio di accettabilità, diciamo che sembrano due persone normali.
Ormai l'evoluzione psichica di Atena è andata a prostitute e mi metto una pietra sopra; il fatto che il nemico pentito faccia notare i difetti del buono? Cosa molto nuova, non c'è che dire.
Allora altra cosa plausibile e quasi carina, e stavolta sono serio, è la reazione di Zephiri in ospedale; coerente e allo stesso tempo umana.

Passiamo alle cose sgradevoli.

Alternative Universe: Cosa è cambiato in questo mondo, di preciso intendo senza escamotage forzati per la trama? Perchè se stai al manga di LC Sisifo si è fatto le peggio masturbazioni mentali per la sua colpa di aver dato il via della guerra sacra.
Stai cambiando gli avvenimenti dei capitoli 84- 85 solo per dare l'idea di una trama non forzata: come spacciatrice di pulsioni socialmente accettabili è un'ottima mossa; ma non fai piu di questo in questa storia.

Critica perchè , se eviti di lasciarti trasportare da questa narrazione pseudo Austeniana (la Austen aveva anche una carica sarcastica che ti sogni), noti che questa storia è vuota.

Questo è un esempio paradigmatico della reale qualità delle trame attuali , scritte da "gente underground" che dovrebbero fiorire di fantasia.

Sono irritato per il caldo e perchè sai scrivere, ma la trama l'hai pressochè ammazzata; proverò a vedere nei capitoli successivi.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]