IV Cerchio: Avari
di FairyCleo

05/06/18, ore 20:02

Giudizio per la partecipazione al contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di Efp.

Grammatica: 4
Sviluppasse: Sviluppassero
“Avrebbe dovuto sposare una donna per procreare a e lo aveva fatto…”: c’è una a in più.
“…per raggirarlo e passare a contrattacco.”: al contrattacco.

Stile:5
Nudo e crudo. Mi è piaciuto.

Caratterizzazione dei personaggi: 6
Ho sempre pensato che Re Vegeta fosse orgoglioso di suo figlio Vegeta. Non tanto di Tarble che, se non ricordo male, era stato spedito su un pianeta lontano perché non era forte come gli altri sayan.
E non credo nemmeno che abbia VOLUTO regalare Vegeta a Freezer per liberarsi di lui e per arricchirsi.
Credo più che l’abbia fatto perché costretto dalle circostanze. Penso che se avessi messo un bel WTF nell’intro sarebbe stato meglio, ma visto che non si può dire molto su questo personaggio, viste le poche volte che lo si vede, tutto sommato credo non si possa dire che sia OOC o completamente fuori dall’immaginario collettivo.
Io stesso ho sempre visto i sayan come aridi di sentimenti, ma non altrettanto votati alle ricchezze. Al potere forse sì, inteso come dominio sugli altri popoli, ma non per le ricchezze e lo sfarzo.
Lo hai messo all’inferno come giustamente ci devono stare tutti coloro che non si sono mai pentiti delle loro azioni, ma il tutto cozza con l’ultima frase. Perché si è irrigidito alla richiesta di Freezer? Perché in fondo un po’ gli dispiaceva (anche se in minima parte) che Vegeta dovesse andare con lui? E perché il cuore ha perso un battito prima di fermarsi? Perché una piccolissima parte del suo cuore una qualche forma di sentimento la provava?
Se uno è indifferente e arido di sentimenti lo è fino all’ultimo, credo…

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 4
Giuro che se mi mettevi Vegeta ti davo 0.
L’aver scelto re Vegeta è originale, spiega perché il figlio sembra così avido di sentimenti (anche se alla fine non lo è) e quindi, per me sarebbe stata anche una scelta azzeccata, se non fosse che, in alcune delle motivazioni che hai scritto, non mi ritrovo completamente. Bastava metterci un bel WHAT IF e tutto sarebbe stato più ‘azzeccato’ (perdona il termine, non ne trovo uno migliore).

Trama: 5
A me è piaciuta.
Con il diavoletto rompiscatole e fastidiosissimo che mi ha fatto venire l’orticaria.
Pensa passare l’eternità con uno così.
Ogni giorno lì a rinfacciarti “se di qua, se di là…”
Uccidetelo!
E la descrizione della penitenza era anche cruda. Arida. Pungente e fastidiosa, come dev’essere un girone infernale.

Impaginazione: 5.
Avrei usato un carattere leggermente più grande, ma vabbè, per me non è un problema.

Gradimento personale: 4.
Io credo ci potesse stare che in fatto di sentimenti re Vegeta fosse arido, ma sicuramente non in cambio ricchezze e potere. Ho trovato il continuo rinfacciargli gli errori commessi molto da ‘dannato’, come anche l’ipotesi di potersi reincarnare in Bra.
Diciamo che l’ambientazione e le descrizioni hanno risollevato molto il mio parere sulla scelta del personaggio.

TOT: 34/40

Grazie per aver partecipato e al prox!
Ssjd

14/05/18, ore 15:32

Ciao Cleo, piacere di conoscerti!
In bocca al lupo per il contest, ho scoperto questa bellissima tua storia perché partecipo anch'io!
Mi piace molto questa tua versione di Re Vegeta, avaro di potere e ricchezza ma anche di sentimenti...almeno, questa è la versione ufficiale che conoscono tutti e per la quale è stato condannato, ma tu ci mostri che nella sua interiorità aveva anche un lato più umano e questo è bellissimo.
Perfetta la descrizione della pena, le catena, il dolore eterno e la guardia che fa anche da vice narrante.
Complimenti davvero, hai fatto un gran bel lavoro!
"Ma dimmi: quanto deve essere pesante vivere nella convinzione che nessun deserto possa avere anche solo un’oasi?”." Questa frase è magnifica!
Teo5Astor

08/04/18, ore 23:24

Un sapore agrodolce questa tua fanfiction.
Scritta molto bene e scorrevole, una scrittura che di trascina come sempre, ti apre gli occhi sui sentimenti del protagonista: hai scritto sempre molto bene e maniera semplice, ma allo stesso modo preziosa. Sei sempre stata brava a farmi vedere il mondo dei tuoi personaggi attraverso i loro occhi: complimenti, come sempre.

Però, davvero, questa storia è dolce e amara: amara per la punizione di un uomo a cui non interessava nulla degli altri e a cui le convenzioni sociali e il suo ruolo avevano imposto così: delle regole che lui aveva abbracciato più che volentieri.
Un uomo arido, come hai detto, avaro dell'oro e delle ricchezze, volutamente cieco davanti agli affetti che, per quanto si cercano di scacciare, sono parte di noi.
Un uomo a cui è stato preso tutto, anche la possibilità di redenzione o di cambiamento, quando gli hanno portato via il figlio. È triste questa storia perché, alla fine, per orgoglio, perché difficile, un uomo, un padre, ha scelto la via più semplice del male, distruggendosi.
È vero quello che hai detto tu: è morto quando gli è stato imposto lo scambio di suo figlio con delle ricchezze. Non ci sarebbe più stata possibilità di cambiare, non ci sarebbe stato più suo figlio.
Forse, non si poteva fare altrimenti? Che davvero pensasse all'oro più che alla vita di suo figlio?
Un'interpretazione che ci devi fornire tu! :)

Anche se in ritardo, congratulazioni, auguri per il contest e alla prossima!

Zappa
(Recensione modificata il 08/04/2018 - 11:26 pm)

26/03/18, ore 23:00

Ciao ☺️,
Questa storia mi è piaciuta moltissimo. Una OS molto profonda e parecchio angst, bellissima. Hai descritto ogni particolare e ogni pensiero di re vegeta molto bene facendo capire tutta la frustrazione che quell'eterna punizione gli provoca. Perfetto anche il suo carceriere, mi è piaciuto che si intenda che la creatura si diverte nel torturarlo, in fondo siamo all'inferno. Nonostante tutto il re non si pente anzi, critica pure il figlio per essere l'eterno secondo, che invece crescendo è riuscito a cambiare e migliorare se stesso. Ho apprezzato comunque la frase finale che fa intendere che, nonostante lui sia stato un uomo freddo e distaccato, quando freezer gli chiede suo figlio, per un attimo ha esitato. Una piccola redenzione glie l'hai data ☺️.
Mi piace molto il tuo stile di scrittura e sono contenta di aver letto questa storia. Il girone in cui l'hai messo è perfetto. Buona fortuna per il contest ☺️.
Alla prossima,
Baci
Shanley

26/03/18, ore 18:43

Ciao Cleo!! :)
Ho trovato la tua storia molto intensa e non ho potuto fare a meno di inserirla tra le ricordate. Re Vegeta come protagonista è stata un'idea brillante ed ho apprezzato soprattutto il modo in cui sei riuscita a racchiudere una personalità così complessa in un'unica oneshot senza tralasciarne alcuna sfumatura. Nonostante tu abbia dipinto una sorta di mostro, non sono riuscita a provare odio per il personaggio, perché non solo gli hai conferito una caratterizzazione magistrale, ma le condizioni alle quali ha deciso di sottostare sono così estreme che quasi mi hanno mossa a compassione. Sì, è vero... è stato egoista, ha peccato di avarizia, ma è stato guidato da ideali per lui inattaccabili. Ideali che hanno poi portato ad azioni giustamente discusse dall'alto dei cieli. Re Vegeta è austero, è caparbio e convinto di aver agito come di dovere, ha vissuto senza lasciare spazio ai sentimenti, senza vacillare mai... o quasi. La frase di congedo del torturatore mi ha spiazzata per la sua bellezza... "quanto deve essere pesante vivere nella convinzione che nessun deserto possa avere anche solo un’oasi?" . Ma se ho ben capito, le ultime righe alludono ad un possibile barlume di emotività nel cuore arido del sovrano, un minimo di affetto scaturito dall'imminente vendita del primogenito, di quello stesso saiyan rinnegato con disprezzo e che diventerà padre per la seconda volta.
Insomma, spero di aver colto bene il senso della storia e, se così non fosse, me ne scuso! Comunque ti faccio tanti complimenti ed un grande in bocca al lupo per il contest! Sempre bravissima. <3
Luu.
(Recensione modificata il 26/03/2018 - 06:48 pm)

25/03/18, ore 01:16

particolare e molto suggestiva questa tua os.
pensavo avresti preso Vegeta ma vedo che per l'occasione hai variato personaggio in gran stile come tuo solito hai descritto ,olto bene perchè a tuo parere il re dei sayan dovesse andare in quel girone: avaro di ogni cosa, soprattutto d'affetto, ha sempre e solo pensato a s stesso e perfino i gesti che potevano sembrare dettati da "generosità" (se così si può definire) come mandare via i figli o allenare il suo erede sono in realtà dei meri gesti atti a soddisfare se stesso o puro dovere.
bella la figura dell'aguzzino senza nome e beh, il panorama è fedelmente riprodotto dalle atmosfere di Dante
ottimo pezzo originale cara
baci baci e buona fortuna per il contest!
^_-
Nala

23/03/18, ore 22:16

Ciao :)
Prima di tutto buona fortuna per il contest-
Re Vegeta: -ma se siete avversarie-
Io: -e chissenefrega *silura il saiyan* le faccio lo stesso gli auguri!!! >///<
***
Stavo dicendo; buona fortuna per il contest, e sorvoliamo sul come allo stesso saremo l'una contro l'altra😂 vuoi?!??😂
***
Ok cleo, dopo avere letto la tua shottina, ho come la terribile sensazione *rullo di tamburi* di essere praticamente foXXXta😶 mi hai lasciata senza parole-
Nuovo personaggio: -che bello😂 questo significa che non sparerai deliriiiiiiii-
Re Enma: *guest star poiché solamente nominato* -vedi di tornare al lavoro😒 lazzarone *squadra in tralice il personaggio* altrimenti ti scambio di posto con il Re Vegeta-
Re Vegeta: -magaaaAHIAriiiiii-
Nuovo personaggio: -pietà, capo *scappa di corsa* vado suubitoooooooo!!!!!!!!🏃
***
Ok, aspetta un attimo solo...
Dicevo; praticamente sono senza speranze😭 ma povera me...
***
Perché non stava zitto? (cit)
We *sarcasmo is in the air* Maestà; provare a pensare a come il chiacchiericcio del tipo fa parte della condanna a cui sei stato destinato no, vero-
Re Vegeta: -oXXXo mio *non potendo fare un epic facepalm causa l'essere letteralmente inchiodato a terra, lo fa mentalmente nella sua testa* se è davvero così, allora immagina che paXXe...
***
A proposito, se volevi farmi odiare il Re Vegeta ci sei riuscita alla perfezione😒 come si è permesso di dare della nullità al suo stesso figlio >///< oltre che avaro l'è pure un perfetto creXXno *nel frattempo tutti le cantano al saiyan* a questo punto direi che la sua pena se l'è ampiamente cercata...
***
Ad ogni modo la tua storia è scritta bene😊 ed è pure coinvolgente😊
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: alla fine -nonostante le premesse- ho delirato lo stesso...