Il loto del giardino del Drago
di Monique Namie

21/03/20, ore 00:40

Ciao :)
Davvero una storia ricca di sentimento e di profonda commozione.
Il racconto è scritto bene e non si può dire niente al riguardo.
Non sono molto afferrato nella Cina Imperiale, ma queste nozioni mi hanno fatto imparare qualcosa oggi e tutto grazie a te.
Peccato che non ci sono molte storie su questo argomento, forse perchè molte persone non conoscono il periodo storico come me.
Detto ciò complimenti ancora :)
lmpaoli94

26/03/18, ore 18:40

Salve!
Non avevo mai letto nessun racconto ambientato nella Cina Imperiale, nonostante io frequenti spesso la sezione storico. Ne sono rimasto molto colpito: si vede che sei un'appassionata di cultura cinese e sei molto brava a trasmettere questa tua passione. La storia della ragazza fenice è velata di tristezza, ma, alla fine, sappiamo che quello era l'unico modo che aveva per trovare una libertà che il mondo le stava togliendo un po' alla volta. Verrà da pensare: come c'è finito il libro sull'albero? Ma, nella dimensione spirituale dell'oriente, nulla è come ci appare. Un caro saluto, spero di leggere presto altro di tuo
mystery_koopa

26/03/18, ore 15:01

Buon pomeriggio.
Un racconto molto bello, scritto con sincero interesse.
Ho adorato il fatto che hai citato e inserito anche un gingko, un albero che personalmente adoro.
Buona giornata :)

26/03/18, ore 14:37

Ciao, piacere di conoscerti^^
hgo trovato questa tua storia per caso, e l'ho letta con grandissimo piacere.
Si vede che sei una persona esperta di cultura orientale, e si vede l'amore che nutri per essa: dalle tue righe traspaiono quella serenità e quel distacco che le opere dell'Oriente sono in grado di comunicare.
Magnifica l'immagine del giardino, che fa da sfondo ma al tempo stesso da protagonista assieme alla ragazza, che giustamente porta il nome di fenice, perchè dalla morte in un certo senso rinasce.
Ho adorato tutti i riferimenti che hai lasciato qua e là, che danno corpo e spessore alla vicenda, e la collocano in un contesto storico concreto, nel quale ci si trova perfettamente a proprio agio.
Bellissima e poetica infine la vicenda, con un finale amaro ma struggente.
Complimenti, davvero una bellissima storia^^