Barefoot
di Nereisi

16/04/21, ore 22:58

Ciao! Non ho resistito e sono corsa a leggere! Complimenti, è una storia che ti prende da subito! Sono rimasta particolarmente colpita dall’IC dei personaggi, adoro il modo in cui hai fatto muovere i Mugi, sono veramente fedeli all’originale e sembrava quasi di sfogliare le pagine del manga! Si vede che te li sei studiati e hai ricreato proprio quello stesso mood che si respira tra una saga e l’altra, quando hanno tutti finito di combattere e sono più rilassati. Ho adorato anche i dialoghi, le battute, che hanno reso tutto più vispo! Bellissima anche Tashigi, così dolcemente determinata.
Adoro la trama che sta prendendo forma! Personalmente non stravedo per la saga di Dressrosa (opinioni personalissime, don’t worry) e quindi sono contentissima che la storia qui prenda una piega diversa! Sono davvero curiosa di cosa succederà!
Complimenti ancora e a presto!
Yellow Canadair

08/03/21, ore 13:37

Quasi non ci credo che l'8 marzo finisco il mio progetto di recensire OGNI capitolo di Barefoot che hai caricato finora, e termino proprio con il capitolo 8! Che coincidenza...!

Purtroppo non sono riuscita a recensire i capitoli in ordine cronologico, e infatti gli ultimi due li avevo commentati appena li avevi postati. Quindi, tirerò le conclusioni nella recensione del capitolo 8, per quanto strano possa sembrare.
Non farò spoiler, non temere!

Ho assistito con molto piacere all'evoluzione della tua scrittura in questi anni e sono davvero fiera di te per la passione e per l'impegno che ci metti.
Più che una recensione solo a BF, penso di voler trasmettere la mia impressione sul tuo percorso; percorso che si nota molto in BF, grazie anche al Writober di quest'anno.

Continua così, ad amare le tue storie mettendoci tutta la cura di cui sei capace <3 Complimenti per i primi 10 capitoli di BF, spero di leggere presto il resto della storia!

08/03/21, ore 11:06

Inutile, per quanto Zoro possa essere così diretto da risultare insensibile, a me il suo carattere piace da pazzi. Che ci posso fare? La nuda e cruda verità sbattuta in faccia così alla gente non ha prezzo, e anche in questo caso ho apprezzato di poter leggere la sua analisi sul carattere di Mana, schietta e acuminata come una freccia.

Fino a questo capitolo, e giustamente, Mana non ha fatto molto altro se non acclimatarsi alla ciurma - elemento per lei molto nuovo. Quindi abbiamo avuto poche occasioni per vedere altri lati del suo carattere e sono contenta che tu ci abbia dato qualche altro scorcio sulla protagonista.
Si preannuncia una convivenza... burrascosa tra i due, ma dato che la testardaggine li accomuna, non posso che pensare che il loro rapporto migliorerà nel tempo dando a entrambi occasione di crescere...!

Al prossimo capitolo!

08/03/21, ore 10:49

Sarebbe stato un peccato non recensire l'8 marzo il capitolo dove pianti il seme per la discussione sulla concezione delle donne di Sanji, quindi eccomi qui <3

Non vedo l'ora di vedere come svilupperai in futuro questo confronto che, come si evince chiaramente, per Mana non è affatto concluso. La gentilezza e la cavalleria si possono rivelare un'arma a doppio taglio quando si fa dell'altra persona un oggetto di pura venerazione, rendendola altro rispetto a quello che è. In questo caso, una donna che vuole e può lottare per se stessa.
E poi, non vedo perché non si debba riservare gentilezza e cavalleria anche agli uomini...! Se in certi casi fa piacere alle donzelle, di certo non dispiacerebbe ai donzelli ahaha

Insomma, sono curiosa di leggere cos'ha in serbo per noi lettori la tua mente machiavellica e che sviluppo hai in mente per il personaggio di Sanji. So bene che i semini che spargi in giro non sono mai casuali ;)
Ci vediamo sotto il prossimo capitolo <3

16/10/20, ore 17:04

Ha un che di nostalgico tornare a rileggere i "vecchi" capitoli. Potrà sembrarti ridicolo da dire, ma posso assicurarti che dal 30/10/2018 il tuo stile ha subito un'impennata pazzesca!

Ricordo benissimo quanto ti preoccupavi di rendere al meglio la scena di azione di questo capitolo, e anche a distanza di tempo ti è riuscita proprio bene. Si vede che l'attenzione ai dettagli è il tuo forte.

Unisci il tutto allo stile che stai sviluppando in queste ultime settimane grazie al Writober, ed è fatta! Hai la combo perfetta per poter scrivere tutto quello che ti passa nella testa COME ti passa nella testa. E' sempre bello riuscire a immaginarsi con chiarezza quello che succede <3

Felice di aver recensito anche il quinto capitolo (dopo un sacco di tempo), ci si becca al prossimo!

07/05/20, ore 10:26

Nonostante mi ci sia scervellata a lungo, è difficile riuscire a scrivere qualcosa che la recensione di [CrispyGarden] non abbia già detto...! La dedizione e la passione che nutri nei confronti di questo tuo progetto si vede in ogni capitolo che scrivi e nell'attenzione spasmodica ai dettagli - ne so qualcosa grazie alla sbirciatina che mi permetti di dare ai retroscena quando hai bisogno di riordinarti le idee -, nel fatto che ti danni l'anima per riuscire a far combaciare anche il più minimo elemento anche se magari sai che non tutti ci baderanno. Ma lo fai lo stesso, e penso che sia un regalo meraviglioso per i lettori attenti, che si crogiolano alla ricerca di indizi sparsi qua e là nei capitoli!

Personalmente, e lo sai già, trovo questi ultimi due capitoli davvero elettrizzanti e non vedo l'ora di leggere i prossimi <3

01/05/20, ore 21:27

Hallo there~ Parto dallo specificare che di solito non recensisco storie di fandom che non seguo e, più in generale, non elargisco recensioni con così tanta leggerezza, ma mi ero ripromessa di lasciarti un mio commento prima o poi. Ed eccomi qui!

Trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro per gettare le fondamenta di questa fic e non vedo l’ora di scoprire che cos’altro hai in serbo per il futuro, considerato il fatto che non siamo neanche a metà. So già che dietro questo progetto c'è molto impegno e tanta progettazione (a lunghissimo termine!) e spero che tu sappia che si vede. Si vede da quanto sei fedele ai personaggi originali; da come progetti le scene, cercando un giusto equilibrio tra azione e sviluppo delle relazioni interpersonali tra personaggi e da come Mana stia crescendo, diventando sempre più a tutto tondo e u-Mana (scusa, dovevo).

Inoltre apprezzo molto come cerchi sempre di concederci uno spiraglio nei pensieri e nelle emozioni dei membri della ciurma, ma anche dei personaggi secondari: non è un lavoro da poco e ci vuole davvero molta attenzione ai dettagli per realizzarlo. A mio avviso, ti sai destreggiare davvero bene tra i vari punti di vista dei personaggi, le loro emozioni e i flashback. Va da sé che se sto continuando a seguire questa storia (nonostante io ci capisca ben poco di One Piece) è perché è scritta molto bene e riesce a tenermi sulle spine. Chissà, magari riuscirai a trascinarmi in questo fandom.
E, parlando di tenermi sulle spine, ammetto di aver provato dolore leggendo del passato di Aadiv e di Mana e ancora più dolore alla fine di questo capitolo. Quindi attendo con ansia il tuo prossimo aggiornamento~ .

E congratulazioni, anche se in ritardissimo, per i due anni di questa fic!

20/04/20, ore 16:06

Ormai credo che tu abbia capito l'antifona, ovvero che inizio sempre le mie recensioni con il mio odiosissimo occhio critico da beta...! Questi sono gli errorini che mi sono saltati all'occhio durante la lettura, per il resto non ho molto altro da dire <3

- "Nessuno sembrava volesse fare gli onori (...)" --> è un po' macchinoso come ordine di sintassi, sarebbe più leggero con Sembrava che nessuno
- "mi sono ricordato solo a Punk Hazard" --> me ne perché riprende il fatto che Luffy si sia ricordato di fare quella proposta a Smoker
- "Direi che questa non sia una conversazione adatta a dei bambini!" --> "non è"
- "per poi si era lasciata andare alle lacrime" --> immagino che volessi scrivere "lasciarsi"

Diciamo che questo capitolo è azzeccatissimo da leggere in quarantena dato che Mana, come la maggior parte di noi in questi giorni, non può uscire a causa della ferita. E' stato parecchio strano leggere quel pezzo, sia perché dopo la prima volta che l'avevo letto a capitolo pubblicato me ne ero dimenticata, sia perché mi ha ricordato che nemmeno io posso uscire con così tanta leggerezza di casa. Ma sappiamo tutti che è giusto così...!

Inoltre, è parecchio difficile recensire capitoli di una storia che so già come continua, accidenti...!
Una sensazione che mi rimane sempre, però, è come questo capitolo segni l'inizio di "Mana l'imbronciata" ahahahaha

Ci rivediamo tra le recensioni del quinto capitolo! <3

11/04/20, ore 12:09

Dopo tanto tempo sono entrata su efp e mi sono precipitata nelle storie salvate. Ho trovato questa e lho riletta subito capendo subito perché l'avessi salvata. Ho poco tempo ma ci tengo nel dirti che amo questa storia e spero tanto che continuerai a scrivere. Amo come scrivi ed è davvero una bella storia, con un grandissimo potenziale. Detto questo ti auguro una buona giornata e stay safee❤️❤️

06/04/20, ore 12:29

Sono ricapitata sul fandom di One piece da qualche settimana, lasciandomi trasportare da un nuovo moto di entusiasmo verso la saga del Maestro Oda, che si era leggermente affievolito negli ultimi anni.
Ammetto che, come ai vecchi tempi (2012-2013) sono passata su efp per cercare materiale sui pairing e sui personaggi che mi emozionano di più, per questo devo esprimere quanto sono sorpresa di essere qui, a commentare un long che come protagonista ha un OC e la cui scrittrice shippa coppie terribilmente diverse dalle mie.
Eppure, non ho resistito. Trovo che la qualità (oltre che, più ovviamente, la quantità) di fanfiction in questo fandom sia terribilmente scaduta, per una serie di ragioni che non vale la pena discutere qui. Però per questa ragione sono stata incuriosita dal tuo sommario: vedere scritto quanta progettazione e cura hai messo in questo progetto mi ha spinta a dare a barefoot una possibilità, nonostante non corrispondesse affatto ai miei criteri di ricerca attuali, e sono terribilmente felice di averlo fatto!
Questa fanfiction si prospetta essere un piccolo capolavoro.
Apprezzo moltissimo il tuo stile narrativo, che ha il giusto equilibrio tra descrizioni e dialoghi, e amo alla follia come riesci a rappresentare in modo assolutamente plausibile e genuino le interazioni fra i memebri della ciurma. Sembra di leggere Oda! Forse con qualche scena un po' più approfondita nelle interazioni, ma comunque davvero fedele allo spirito dei personaggi originali. Questo mi ha reso potenziali pairing molto meno indigesti, perché fra le interazioni varie vedo momenti riconducibili a quel che piace a te, ma anche quello che piace a me, esattamente come nel manga. Se prima della fine non appesantirai questo aspetto, leggerò la storia senza soffrire XD
Ti faccio i complimenti anche per Mana, un personaggio davvero completo e interessante, che riesce a inserirsi nella ciurma per questa breve avventura come lo farebbe un personaggio di un OAV.
Ammetto di aver fatto un po' fatica a leggere il tuo Zoro negli ultimi capitoli, semplicemente perché parla duramente troppo a lungo. Specialmente da quando la ciurma è nel nuovo mondo, Zoro fa sul serio al 100%, quindi tutto quel che gli hai fatto dire lo trovo del tutto plausibile. Mi fa solo strano vederlo insistere così duramente e così a lungo, perché nel manga non siamo abituati a vedere questi momenti perdurare nel tempo. Sono sempre più brevi, più spezzati, e prima o poi anche Zoro torna a fare una scemata che spezza la tensione, e quindi qui mi ha lasciato una sensazione strana, tutto qui. Ecco, fra l'altro, perché ho apprezzato la scena in cui viene sbernoccolato da Nami dopo il prestito: comic relief che ha spezzato la tensione della dinamica Zoro-Mana.
Congratulazioni per questo lavoro incredibile!
Spero di essere ancora nella mia fase di hype per il fandom quando pubblicherai il prossimo capitolo XD
A presto,
Celiane :)
(Recensione modificata il 06/04/2020 - 12:29 pm)
(Recensione modificata il 06/04/2020 - 12:30 pm)

30/03/20, ore 23:09

Per questa volta lascerò perdere il mio piano puntiglioso di recensire ogni capitolo (sono ferma al TERZO, accidenti a me) per fare una volata fino al NONO capitolo perché, suvvia, come potevo non lasciare una recensione nel CAPITOLO PER L'ANNIVERSARIO DI BAREFOOT?

Innanzitutto, tantissimi auguri ai DUE ANNI di questa superba e machiavellica storia; so che ti fustighi mentalmente per non essere arrivata neanche alla metà della trama che avevi programmato, ma ogni storia e ogni scrittore ha il suo ritmo, che va rispettato <3 Quindi, ancora auguri!

Detto questo, ribadisco il fatto che questo capitolo, a differenza degli altri, ha uno stile leggermente diverso, quasi più brioso. Un piacevolissimo capitolo di passaggio che mantiene l'attenzione con una successione di scene frizzanti che fanno divertire fino alla fine lasciandoti con un sorriso sulle labbra.
Il fatto che gradualmente la ciurma si stia abituando alla presenza di Mana ha un pace lento - consideriamo che Mana inizia a mostrare veri e propri "segni di cedimento" intorno al settimo capitolo - e trovo che questo sia un punto decisamente a favore di questa storia, che vede uno sviluppo del tutto verosimile dei rapporti tra personaggi e, in particolare, tra personaggi canonici di One Piece e il tuo personaggio.

Sono curiosa di vedere dove porterai questa storia e aspetto con impazienza i prossimi capitoli...! Nel frattempo, sono davvero felice che ti sia divertita a ritornare alla tua storia prendendoti una meritatissima pausa dalle traduzioni <3

Alla prossima recensione e ancora complimenti per il bel capitolo e per i due anni di questa storia! <3

24/02/20, ore 19:36

Ricordo con particolare tenerezza i primi tre capitoli che hai sfornato con dedizione maniacale ahaha "Erano bei tempi" (Cit.).

Il ritmo di questo capitolo è più serrato rispetto al precedente e apprezzo molto la tua capacità di riuscire a cambiarlo bene, non facendolo apparire forzato bensì modellato sulla situazione. Difficile da spiegare l'immagine che cerco di trasmettere, ma di base è come se non fosse una decisione tua quella di cambiare il ritmo della narrazione, ma come se fluisse in maniera naturale seguendo le vicissitudini dei personaggi. Insomma, tutta 'sta pappardella solo per dire che il testo fila che è una meraviglia e senza intoppi.

Ti segnalo il "prima di servire stesso", dove "sé" non va accentato, così come "Sanji si congratulò con sé stesso" e "per poi accartocciarsi su sé stesso come se non avesse una spina dorsale".
Inoltre, i piccoli refusi su "Poi mi dirai quanto sono sofisticati, mente ti spacco le ossa!" e "La pellicola è la mettere intorno alla sutura mentre la lavate".

E il terzo capitolozzo è andato, brava brava BRAVA <3

24/02/20, ore 18:50

Come promesso, eccomi qui a recensire anche il secondo capitolo di questa storia...!

Arrivata a questo punto mi sembra quasi inutile scrivere che il tuo stile di narrazione mi piace molto molto e che adoro le descrizioni dettagliate per le azioni di ogni personaggio, che trovo anche molto azzeccate e IC.

Le interazioni tra Zoro e Sanji sono le mie preferite, anche se so di avere dei favoritismi dato che Zoro è rimasto e rimarrà per sempre nel mio cuore dal primo episodio di One Piece che ho visto su Italia1 da nonna.
La parte dove Nami finge imperterrita che vada tutto bene per un secondo appena i Mugiwara approdano a Namea mi ha spezzata ahahaha Che dire, l'ho già scritto, ma le reazioni dei personaggi sono proprio azzeccate, il che rende la lettura del pezzo veramente piacevole. Sembra quasi di leggere un manga di Oda, pazzesco.

Tra l'altro, sapendo quanto ti sia impegnata per la prima vera scena d'azione di questa storia, volevo anche farti i complimenti per essere riuscita a renderla in maniera dinamica e chiara, il che non è per niente scontato...!

Ancora complimenti per questo bel capitolone, è sempre un piacere leggere testi che potrebbero benissimo essere dei capitoli di un libro!

01/02/20, ore 20:54

Da brava Beta, inizierò la mia recensione con la parte più noiosa, i refusi:

- [...appoggiò la mano SULL’elsa di Kikoku...]
- [Law si chiese se per caso NON gli si fossero chiuse TUTTE LE VENE.]
- [“Ha” rise Law, sarcastico.] --> manca la punteggiatura tra la fine del dialogo e l'inizio della frase.
- [La nerboruta coppia di marine replicò con un grugnito affermativo e SCARICÒ il loro carico senza la minima cura.] --> accordi il verbo con il sogg. che è "coppia".
- [Ignorò l’occhiata assassina della ragazza “Siete...] --> manca la punteggiatura tra la fine della frase e l'inizio del dialogo.
- [Lo ShiCHIbukai strinse la bocca.]
[Lo ShiCHIbukai apparve spiazzato per un secondo...]
[Lo ShiCHIbukai sospirò.]
- attenta ai nomi composti inglesi come "Black Leg" e "Straw Hat" perché andrebbero separati.

Per quanto riguarda la narrativa in sé, la trovo estremamente scorrevole e per niente banale. I personaggi interagiscono tra di loro senza che si noti il minuzioso canovaccio che ti sei preparata versando probabilmente sudore e lacrime; insomma, AGISCONO, e non in maniera forzata ma con scambi genuini e perfettamente IC.
Il primo capitolo, inoltre, nonostante sia di raccordo tra la saga canonica e la storia che ti appresti a sviluppare, non risulta pesante. La chiusura rende proprio l'emozione di partire per una nuova avventura con questa ciurma di scalmanati, per quanto si preannunci una sottile vena drammatica all'orizzonte...? Quando si parla di esperimenti su bambini direi che non si va certo a toccarla piano.

In conclusione, direi che secondo il mio modestissimo parere è un capitolo che si presenta con una struttura solida e ben definita che riesci a mantenere fino alla fine senza che il lettore perda l'attenzione. I miei complimenti!

Tornerò anche per i prossimi capitoli, che ho intenzione di gustarmi a fondo. E mi raccomando, goditi il fatto che sei una SCRITTRICE oltre che una traduttrice...!

16/08/18, ore 11:43

Inizio dicendo che ho dei problemi con i capitoli lunghi (e per me già i tuoi rientrano tra questi) da leggere al pc, per cui ci ho messo una vita a leggere. Comunque pare che questo sia un problema mio esclusivo, quindi non te ne crucciare e continua a scriverli così perché in genere i più apprezzano.
Insomma, è un po' che leggo la tua ff e devo dire che mi incuriosisce abbastanza. Fin dal titolo, non so perché. Ho apprezzato la naturalezza con cui ti sei inserita nella trama originale scalzando del tutto Dressrosa in modo molto credibile per concentrarti sulla tua storia. Chissà come se la caveranno Law e Kin'emon senza i Mugiwara.
Un altro punto forte è la caratterizzazione dei personaggi, sopratutto quelli noti. Trovo i tuoi Mugiwara molto IC e molti dialoghi azzeccati. Però forse hai un po' esagerato, nel senso che hai passato molto tempo a mostrarci la loro vita di gruppo sulla Sunny - in tutto ciò ti ricordo la premessa, ovvero che sono una che fatica a leggere al computer e quindi giustamente prendi quanto dico con le pinze e con la licenza di poter dire 'va beh, ma allora che stai su un sito di fanfiction a fare?' (obiezione giustissima). Tutto questo per dire: belli i Mugiwara, vorrei sapere di più della roba tua. Sono curiosa di sapere tutta la storia della tua Mana e di vedere il progredire delle indagini. Il che è un bene, perché significa che la storia interessa e che hai saputo creare aspettative.
Un ultimo punto degno di nota è l'umorismo. Mooolto apprezzato, specie la battuta sul naso Usop del primo capitolo, ma anche altre a giro qua e là. Anche se ci ho messo un po' (e la lettura dei commenti al capitolo) a ricordare l'episodio di Nami mangiatrice di bambini, anche i riferimenti al canon sono sempre una buona cosa perché creano un senso di intimità col lettore.
Insomma è una buona storia. E non ti preoccupare per il discorso di scrivere i capitoli in anticipo - sarebbe una buona cosa da persone brave e responsabili, ma non lo faccio neanche io (e spesso in maniera ben colpevole) e alla fine siamo qui per divertirci anche noi autori.
Buon continuamento!

Alla prossima,