Di brutta musica e coincidenze (mancate)
di _Lightning_

20/06/20, ore 15:31

Ho aperto la storia giusto per darle un'occhiata e boom! Sono arrivata alla fine prima ancora di rendermene conto! Hai presente quando inizi un nuovo telefilm e l'episodio finisce prima che te ne accorgi? Uguale. Hai uno stile scorrevolissimo, bellissimo, ironico al punto giusto e io adoro l'ironia. Mi hai fatto sorridere per tutta la fic. Il tuo Tony è IC al 100%, la tua trama è verosimile e tutta la fic mi è piaciuta tantissimo per questo tono leggero ma allo stesso tempo anche così vero e realistico. Complimenti. Fanfic di una bellezza incredibile, quando si dice entrare nel cuore e la mente di un PG: ecco, così è questa storia.

22/01/20, ore 23:53

Io sono dell’idea che anche le storie senza troppe pretese abbiano il loro grande perché, soprattutto quando sono scritte così bene e – pretese a parte – ti trasmettono comunque tante belle sensazioni. E infatti eccomi qui! *_*
Ho deciso pian piano di recuperare tutte le storie di questa serie (anche se devo avvertirti, sono lenta come la morte quando si parla di recensire… ma lo scoprirai, lo scoprirai XD).

Per l’occasione sono andata a riascoltare la canzone di Blue e l’idea che Tony sia esasperato dal tormentone che continua a frullargli in testa mi ha fatto ridere; pover’uomo, un po’ lo capisco e non mi sento proprio di dargli torto. XD
Comunque come missing moment mi è piaciuto tanto, oltre ad essere spassoso e molto originale. È tutto molto in stile Tony (vuoi anche perché la caratterizzazione, nonostante siano i tempi pre-Ironman e pre-pepper che non ci è stato dato di vedere nell’MCU, è perfetta) e con una narrazione sagace e accattivante che mi fa adorare la storia ancora di più. Mi piace proprio come riesci a modellare il tuo stile alla sua personalità.

Sono andata a cercare la canzone di Try to remember, perché da brava ignorante non avevo la più pallida idea di cosa fosse (e quando si parla di musica ho la memoria di un pesce rosso), ma quando ho ritrovato la scena in cui in Civil War sua madre la canta a un sé ragazzo, mi è pianto un po’ il cuore e ho unito i puntini sul perché Tony ne fosse rimasto paralizzato. Oww. Che poi mi piace anche il fatto che, nonostante Tony non si occupi della parte tecnica dei progetti, sia stato incuriosito da questo sull’attenuazione/eliminazione degli effetti dello stress post-traumatico… ah, l’ironia della sorte! E comunque questa la dice lunga anche sul fatto che in fondo, per quanto questi siano i primi tempi in cui carogna era e carogna rimaneva, l’animo buono ce l’ha sempre avuto.
Ma poi: “iniziando con lo scartare gli uomini, per poi passare ad eliminare chiunque avesse lavorato per le Hammer Industries: gli sembravano due criteri assolutamente ragionevoli e degni della massima priorità.” Io. Lo. Amo. XDDDD
È troppo, mi uccide! E Happy che lo conosce bene ha tutti i miei kudos.
Adoro che Pepper sia entrata nella vita di Tony per una casualità – e per suggerimento di Van Halen – e il finale in cui dice che si divertirà a trovarle un soprannome, è perfetto.
Complimenti davvero!

26/12/19, ore 15:25

"I'm blue, da ba dee da be da..."
*_* Sono andata a risentirla e ora mi girerà in testa in loop fino a stanotte. Oddio! Come avevo fatto a dimenticarla!? XD
Canzone stupidissima (ma per me adorabile) che immagino benissimo avere su Tony l'effetto di un'orticaria. XD
Lo immagino proprio cercare di estirparsena dalla mente con musica di suo gusto a volume altissimo (mentre la canzoncina malefica rimane in sottofondo come una presa in giro irritante). XD
Sto esagerando con le faccine che ridono, ma ti assicuro che continuo a risentirla e a ridere.
A parte questo, mi piace molto la 'selezione' delle candidate in un modo assolutamente casuale. Ci sta che Tony non volesse un assistente personale e che alla fine abbia lanciato la proverbiale monetina, anche se in questo caso in chiame 'musicale', se così si può dire.
Ed ecco svelato come Pepper è entrata nella sua vita... Non mi ero mai chiesta come fosse successo, ma ora 'lo so' e decisamente mi piace.
Completa un po' di più quel quadro incompleto della vita di Tony di cui i film ci hanno raccontato solo alcune fasi.
Non sminuire le tue storie. Anche se l'idea è semplice, possono uscire delle ottime storie, come ad esempio questa. ^^
Alla prossima.

24/09/18, ore 23:32

Ti dirò, questa storia l'avevo già letta 4 mesi fa, in una sorta di preparazione psicologia a Infinity War, mista a noia, con un pizzico di insonnia. (Oddio, sono passati 4 mesi?)
Considerazioni su quanto passa veloce il tempo a parte, sappi che ti odio. Come quattro mesi fa, stanotte la passerò con il mio cervello bacato che trasmette "Blue" in un loop infinito, credo che tale situazione possa considerarsi molto simile a un girone infernale.
Cambiando discorso, mi ha fatto molto piacere rileggerla (Blue a parte), ho adorato la scelta di gestire tutta la situazione come un'enorme coincidenza.
Infine, dopo quel "si sarebbe divertito un mondo a trovarle un soprannome" io pretendo una storia (senza troppe pretese) dove illustri con quale ragionamento contorto "Virginia" si sia tramutato in "Pepper".

_T

19/05/18, ore 12:27

Ma come, a Tony non piace Don’t fear the reaper dei Blue Oyster Cult? Io adoro, come adoro tutte le scelte musicali che hai inserito, soprattutto Enter Sandman perché ricordo (male, ma lo ricordo), come quel video girasse nell’allora MTV anche nostrana, assieme ai Daft Punk. Blue, invece, l’ho sempre, sempre detestata. Ma della commistione dei nostri gusti musicali abbiamo già parlato. La storia è ben scritta e piacevole da leggere. Hai sempre buone idee e le metti a punto con criterio e dovizia di particolari. Il tuo Tony è perfetto anche in questa sua versione cinica e indifferente, ben prima dell’evento traumatico che lo segnerà per sempre in Afghanistan. Poche pennellate buone che si collegano anche altri film
Scrivere di un momento pre-film, riempire uno spazio vuoto, è una delle cose che secondo me una fanfiction deve assolutamente fare, e tu ci sei riuscita. Ho trovato molto carino come hai usato la musica per presentarci Pepper Potts, uno dei personaggi che preferisco dell’universo Marvel. È stato un espediente narrativo veramente gustoso, e ti invito/prego di scrivere altre cose “senza pretese.” In poche, buone righe si può dire ciò che molte long non riescono a esprimere.
Un piccolo dato sulla tecnologia: la storia è ambientata dopo il 31/12/1999 – 31/01/2000. La connessione Internet all’epoca in Europa era lentissima, soprattutto per scaricare file come allegati, foto o quant’altro, e non so dire se un aeroporto importante come il De Gaulle fosse dotato di una connessione dati senza cavo. I telefoni del tempo non avevano alcun tipo di connessione alle reti Wi-fi.
TUTTAVIA, Stark ha sempre avuto oggetti tecnologici altamente all’avanguardia, che anticipano, e di gran lunga, il futuro: è assolutamente possibile che il suo dispositivo mobile fosse collegato a qualche satellite e, da lì, direttamente al suo ufficio, quindi, dato il personaggio, ritengo che non ci sia alcun tipo di anacronismo nella tua storia. Insomma, brava e grazie per questa storia!
S.

10/04/18, ore 11:25

Hola ^^
Ho ancora indietro un vallo di roba, ma tu sei una brutta persona (oppure bella, dipende dai punti di vista) e aggiorni prima che io abbia recuperato le storie vecchie :P, ergo facciamo che prima passo da questa ♥
Il giorno dopo averla letta mi sono ascoltata gli Eiffel 65 per tutto il viaggio in treno *inserire senso di colpa di Light qui*.
Cretinate a parte, aaaaaaawn, storiella deliziosa. Tony è sempre uno spettacolo ad alta godibilità, ma nei momenti di vulnerabilità, come ad esempio dopo una sbornia colossale, lo è ancora di più.
Sigh, mi si stringe un po' il cuore nel ripensare a quel Capodanno: quando vedo Maya, avvolta nel lenzuolo, lavorare da sola al suo progetto, mi chiedo cosa diablo avesse Tony nel cervello per filarsela anche quella volta. Era evidente quanto lei fosse diversa dalle solite ragazze che era solito frequentare e pareva anche esserci un'intesa particolare. Il come mai sia andata male tra loro è una di quelle curiosità mai svelate che mi bruciano di più: per quanto io adori i Pepperony Maya mi sarà sempre simpaticissima e la rimpiangerò sempre un pochino.
Ma, come si diceva, la sua 'messa da parte' ha lasciato spazio a Pepper, e mi viene troppo da ridere nel leggere la modalità secondo la quale Tony si sarebbe messo alla sua ricerca :°DDD. Santo Happy, meno male che ci sei tu ♥.
LOL, i due criteri di ricerca di Tony tra i CV mi hanno fatto alzare gli occhi al cielo, per quanto ragionevoli :P
E, sul serio Tony ha un debole per le rosse o è una tua trovata? Cosa carinissima, anyway ^^.
Fa un sacco effetto sentir chiamare Peps col suo vero nome, ma sono sicura che la cosa una volta assunta non sia durata tanto ^^, povera donna.

Adesso esigo una fic nella quale spieghi come Tony le ha trovato il soprannome LOL ♥
Complimenti, veramente tanto tanto carina :*

alla prossima, un bacione!

Benni

02/04/18, ore 20:57

Macciao, che bello rileggerti ancora! :D
Avresti proprio dovuto vedere la mia faccia questa mattina quando ho visto l'aggiornamento, pensa che pagherei io stessa per potermi rivedere :')
Devi sapere che ieri sera mi sono riletta l'ultimo capitolo di Phoenix - note d'autore comprese - e ho pensato che trovandoci ad aprile un tuo aggiornamento potesse essere prevedibile. Poi, giusto per riagganciarmi a qualche recensione fa, ho pensato che per qualche strano motivo avresti potuto aggiornare stanotte e con questo pensiero random me ne sono andata a dormire.
Ecco, quando alle otto del mattino mi sono vista davanti una tua one shot CHE PARLA DI COINCIDENZE ho seriamente pensato di mollare tutto e andare a fare la cartomante.
E tra l'altro scusa per questo inizio recensione ai limiti della decenza umana ma dovevo assolutamente metterti al corrente di questa cosa perchè io sono parecchio sconvolta.

Ma comunque...io ho letteralmente adorato ogni singola frase di questa OS: il contesto in primis, visto che le fanfic che circolano ambientante in questo lasso di tempo sono davvero poche; la gestione perfetta di Tony, di cui ormai non so più come complimentarmi con te; l'originalità che hai usato nel "presentare" Virginia Potts al suo animo svogliato e poco propenso all'idea di avere un'assistente personale.
Davvero, non c'è una singola cosa che non abbia apprezzato in questa storia e in ultimo, ma assolutamente non di importanza, è la musica che hai inserito come sfondo di tutta questa OS.
Il riferimento agli Eiffel 65 è azzeccatissimo e il fatto che Tony non riesca a smettere di cantarlo è un aspetto terribilmente realistico (infatti poi non mi è rimasta in mente tutta la mattina, no no.......), menomale che poi i Van Halen gli causano uno shock ai timpani ben assestato (scena bellissima, tra l'altro).
Certo è che per quanto leggera e allegra, questa one shot ha quelle due righe di angst che naturalmente hanno fatto centro nel mio cuore; non sai quanto apprezzi questi riferimenti a Maria Stark, li amavo anche prima in realtà,  ma dopo Civil War l'amore è aumentato a dismisura <3
Quindi niente, lì mi hai persa per un attimo :')

Tornando invece alla questione assistente: il riferimento a Maya è stato gradito assai, sapevilo, perchè anche se poi si è persa lungo la strada penso sia stata abbastanza importante per Tony, Iron Man 3 un po' ce lo ha confermato...
Invece ripeto quanto l'accoppiata Pepper- Van Halen, con conseguente quasi-infarto di Tony, sia stata in tutto e per tutto p e r f e t t a .

Brava brava brava e grazie per questa storia, mi ha messo un sacco di buon umore :D
Spero di beccare presto qualcos'altro di tuo e nel frattempo mi struggo per l'attesa di Infinity War (e per cercare un modo per vederlo insieme, asd) <3
Un bacione e alla prossima,

_Atlas_