Ascoltala sanguinare
di Freya Crystal

28/12/19, ore 18:59

cara Freya,

Spero che tu abbia passato delle piacevolissime feste natalizie e colgo l’occasione (e la tranquillità momentanea ^^) per finire questa storia semplicemente bellissima (continuerò con le rec premio su altre storie ^^). Che dire? È bellissima, veramente bellissima. Ingiusta, commovente, straziante e dolorosa come un grido nel buio. L’inizio dell’amicizia tra Scorpius e Rose nasce da una risata e non sai quanto abbia amato questo dettaglio perché è struggente, potentissimo, incantevole. È la complicità che si instaura tra i due ragazzi a rendere le ronde come da prefetti possibili; il carattere di Rose resta lineare rispetto allo scorso capitolo; nonostante sia figlia di Hermione, la ragazza non ha una grande stima di sé e l’amicizia con Scorpius continua a esistere sul filo di un’amicizia che non è tale. Se nello scorso capitolo Rose mentiva a se stessa e soffocava il sentimento che la spingeva a tormentare e a osservare il giovane Malfoy, lo scoppio dell’adolescenza provoca un desiderio di averlo accanto che ha davvero il sapore della passione vissuta prima dei vent’anni. Sarebbe facile indugiare in un bacio, scrivere di una relazione mancata e invece tu, crudelissima (ma bravissima) togli qualsiasi possibilità di viversi alla coppia. Scorpius è in rotta con suo padre per via della preoccupazione di Draco circa la sua amicizia con Rose, lei non ha abbastanza forza e fiducia in se stessa per dichiararsi scoprendo la verità e si allontana credendo altro e questo fraintendersi o comunque non trovarsi è un elemento così squisitamente realistico da risultare una specie di spina nel cuore del lettore perché se nella letteratura spesso i personaggi agiscono per modificare la propria esistenza, nella vita non è sempre così.

L’allontanamento da Scorpius segna una discesa in un baratro di dolore che ci porta fino alla fine della minilong. È un grido disperato condito da un “passerà” che pare essere l’unico modo di lenire una ferita e rivela finalmente il narratore (e quante volte ci è stato detto che passerà, che sarebbe passato? Ma a sedici anni le cose sembrano ineluttabili, tutte). La scelta della persona narrante non era casuale; c’è veramente un occhio esterno, pietoso, che viola la mente persa di Rose ripercorrendo un amore che non è riuscito a sbocciare. La morte di Scorpius avvolta nel mistero potrebbe essere opera della stessa Rose o di qualcuno che vuole vendicarsi di Draco. In verità, non ha importanza. Ciò che Hermione dice nelle ultime righe, così come l’ammissione di aver commesso qualcosa d’ingiusto nell’entrare nella mente della figlia per trovare una spiegazione alla sua malattia/follia, si ricollega direttamente con l’inizio. La guerra magica ha generato e continua a generare degli strascichi dolorosi, tali che chi non ha mai visto la guerra non riesce comunque a liberarsi dei suoi pregiudizi, delle fazioni che esistono ancora nonostante tutto sia finito. È una storia dolorosa e bellissima che mi ha profondamente commossa. Buon anno cara Freya, leggerti è sempre un viaggio nelle emozioni potentissimo <3
Shilyss

22/12/19, ore 17:44

Recensione premio per il contest: “Specchi, ombre e presagi: il doppelgänger” II Edizione indetto sul forum di Efp – giudice Shilyss

Cara Freya,

Le introspezioni che ci regali su questa Rose così umana e imperfetta sono magnifiche. Il suo senso di inadeguatezza verso Scorpius la spingono prima a prenderlo in giro sfogando su di lui le proprie repressioni, poi ad ammettere un’attrazione sbagliata, resa più dolorosa dalla poca accettazione di sé tipica dell’adolescenza, quando il passaggio dall’età infantile a quella adulta si fa più dolorosa. I personaggi adulti della situazione non mitigano affatto l’odio atavico tra i due clan e credo che questa distanza e l’isolamento rispetto a quel mondo che Rose prova siano molto indicativi. Ron e Draco sono quello che erano nella serie e tra loro permane lo stesso dissapore di un tempo. I loro figli, senza ragioni reali, reiterano quel comportamento, soprattutto Rose, giacché Scorpius appare come un personaggio misterioso ed emblematico. L’unico elemento certo è che mentre suo padre girava accompagnato da due sgherri, lui preferisce l’isolamento. Anche nei confronti della famiglia Scorpius non è Draco, essendo privo dell’amore filiale che contraddistingueva il genitore. Albus, che in quanto Potter serpeverde ha scardinato la questione delle case e i pregiudizi è l’unico a sembrare ragionevole e ad avere contrasti con Rose – anche questo mi è piaciuto molto e l’ho trovato indicativo. La tua lettura è una matura analisi dell’adolescenza, che ne ripercorre con dolorosa puntualità i momenti peggiori.

Riflettevo or ora che anche Rose, in fondo, appare sola: sebbene abbia James e delle amiche e Albus e una famiglia numerosa nelle scene più importanti che tratti è sola o in compagnia di Scorpius. Bello anche che i tuoi personaggi, soprattutto Rose, non siano geniali, ma restino studenti nella “normali” nonostante i loro genitori. E posso ripeterlo? Le introspezioni. Sono stupende. Come lo stile, del resto.
A prestissimo per il prossimo capitolo e tanti, tantissimi complimenti,
Shilyss :)

P.S.
Buon Natale! Spero di poter passare prima del 24 per concludere questa e altre cose ><

08/06/18, ore 07:57

Prima Classificata, _Freya Crescent_
con "Ascoltala Sanguinare"

Grammatica e Stile:
13.5/15

Lo stile da te utilizzato è stato semplice, lineare e a tratti divertente (soprattutto quando spuntavano quei "Sgorbio Malfoy", che erano a dir poco esilaranti). L'ho trovato particolarmente adeguato, visto e considerando i personaggi che sei andata a trattare (dei bambini, insomma. Insicuri, che si lasciano sfuggire delle parti di loro non del tutto generose o di cui i genitori non ne andrebbero particolarmente fieri; pronti ad amare qualcuno ma al tempo stesso impauriti da tale sentimento che, come è basilare, non conoscono).
Incisivo, immediato, che andava dritto al nocciolo e accompagnava il lettore parola dopo parola, facendogli vivere i personaggi, i loro pensieri e i loro errori in prima persona. Con questo stile hai fatto vivere questi personaggi, hai dato loro una bella spennellata di tratti umani, in cui passa in primo piano il loro modo di vedere il mondo, di approcciarsi al nuovo sentimento, che non si vuole ancora accettare.
In sintesi, mi è piaciuto molto.
Dal punto di vista grammaticale ho riscontrato delle imprecisioni, ma nulla di eclatante vista la lunghezza del testo.

▪ Non hai bisogno di chiedere a qualcuno, sai che se gli inviassi un messaggio anonimo di scuse lui capirebbe subito che sei tu il destinatario. [ -> Mittente ]
▪ Quella è la notte che segna l'inizia... [ l'inizio ]
▪ Il cielo primaverile dona una sfumatura che non avevi ma visto ai suoi occhi, ... [ "mai" ]

Caratterizzazione:
10/10

Allora, partiamo dal primo punto che avevo detto di considerare in questo parametro: come avete seguito il pacchetto.
Ebbene, io ho visto questa caratterizzazione seguita alla perfezione sin da questo primissimo punto: Rose, come del resto anche Scorpius (anche se per lui si nota di meno, dal momento che neanche lei se ne accorge) hanno un vero colpo di fulmine.
Si vedono, si piacciono, ma gli stereotipi delle due famiglie sono troppo profondi, troppo inseriti nelle loro vite e, infatti, i due fanno fatica ad "aprirsi" a un rapporto giusto e sereno, o anche solo a un rapporto. Ho visto i loro sentimenti maturare, crescere, divampato con irruenza. Il secondo punto è sulla "polpa". La polpa che ho visto in Rose e Scorpius mi è piaciuta, mi ha affascinata: questo Scorpius maturo, intrigante, forte nel suo modo di porsi mi ha scaturito parecchio interesse. Rose, tra i due, è quella legata maggiormente agli stereotipi: lui non l'avrebbe mai accettata perché lui avrebbe sposato una purosangue; lui non andava bene perché un Malfoy, e un Malfoy con una Weasley non devono avere alcun contatto; lei si lascia trasportare dall'odio insensato del padre, dalle occhiate di Malfoy Senior.
E ultimo ma non di certo per importanza, se ho visto il carattere "originario". Ebbene, io l'ho visto: ho visto lei, energica, simpatica, forte, determinata. Sveglia e intelligente quanto la madre, anche se non se ne rende del tutto conto.

Titolo:
5/5

Il titolo informa sulla storia, incuriosisce il lettore, richiama l'attenzione.
È evocativo, trasmette quel sentimento che abbiamo visto distruggere lentamente e inesorabilmente Rose, assuefatta a lui, a quel sentimento a cui non vuole dare un nome, senza avere la fortuna di poterlo donare e ricevere, ma solo immaginarlo.

Originalità:
10/10

La tua storia mi ha colpita. Il tuo modo di carcaratterizzare i personaggi, di trasmettere le emozioni, i loro pensieri e il modo in cui, al tempo stesso, sono cresciuti hanno lasciato un bel segno. Questo amore tormentato è stato a tratti divertente nel loro modo di punzecchiarsi, di prendersi a battute, di insultare gli insegnanti, ed è stato drammatico nel vedere come anche constatando tutta la loro intelligenza, né lui né lei sono riusciti a comprendere il loro reciproco amore, che cresceva giorno dopo giorno e si rispecchiava nel loro modo di porsi. Nella tua storia ho trovato una buona dose di originalità, complimenti!

Gradimento personale:
15/15

La tua storia non mi è piaciuta molto, ma parecchio.
Mi è piaciuto l'evolversi dei caratteri e dei pensieri dei due, del loro modo di scherzare, di nascondere i loro sentimenti, di sorridere insieme.
La storia mi ha fatta stare male per loro: mi dispiaceva per lui, per il modo in cui è stato trattato all'inizio; per lei, che ogni notte lo sognava, ogni notte lo voleva al suo fianco restando certa di non essere affatto ricambiata.
Inutile dirti che hai fatto un ottimo lavoro, vero?

Punti bonus: 2/2
(Recensione modificata il 08/06/2018 - 07:57 am)

30/04/18, ore 15:25

Procrastinatrice seriale quale sono io, non posso tuttavia odiarmi per il lungo tempo con cui accompagno questa recensione. Frequento il fandom di HP solo da pochi mesi, praticamente all'indomani di una scoperta felice che poi si è rivelata essere incompleta, ma di questa esperienza non ho coltivato così tante esperienze positive, o almeno non abbastanza per surclassare te. Perchè io non sono una che guarda molto il mondo dei "diciannove anni dopo" ma sento che c'è qualcosa di terribilmente giusto nella storia che proponi, un'eleganza che ti permette di destreggiarti egregiamente anche con uno stile che nessuno sperimenta mai - difficile, terribilmente difficile, che nemmeno io tento perchè temo di poter fare schifo. Posso dire che questa tua storia breve mi ha spezzato il cuore? L'escamotage per rendere la storia di Rose - e la sua malattia - il suo relazionarsi con Scorpius... se non avessi il poco tempo che ho, starei qui a rinvangare tutti i momenti che mi hanno fatto palpitare il cuore, ma tutto quello che posso dirti, prima di scappare via da questo computer, è che la scelta di condurre questi sette anni nella lenta evoluzione del loro rapporto ha un che di magico - è il caso di dirlo - e che la tua maestria ha saputo perfettamente mettere in evidenza quali erano i pensieri, le turbe, le paure, i patimenti della povera Rose. Perdonerai anche la grammatica poco fine, ma purtroppo l'assenza di sonno mi ha ucciso molte cose, tra cui la retorica e la sintassi che di solito curo meglio di così. Sicuramente verrò a trovarti nuovamente, ma conoscendomi non sarà subito. Ti dico solo di aspettarti un'altra incursione delle mie

30/04/18, ore 15:06

O.O

Mi sarei dovita aspettare un finale del genere... stavo già pregustando il liero fine, e invece niente. Mai na gioia.
Wow. La storia mi è piaciuta davvero molto, moltissimo. Complimenti. Vprrei solo chiederti ma quindi Scorpius che fine fa? Cioè nella tua mente? È stato ucciso? È stato Draco?
E Rose è impazzita d'amore... bello comunque l'espediente di Hermione che racconta tramite le.bolle/ricordo, una bella sorpresa! Rose è un po' come Alice e Frank, ma riesce a parlare. Malinconica che lascia l'amaro in bocca... bella.

30/04/18, ore 14:36

Adoro.

Bellissima. La prima cosa che mi ha colpito e che mi piace da morire è la caratterizzazione. Va davvero molto vicino a come io me li immagino, specue Scorpius e questo è una cosa che adoro (l'ho già detto?).
Rose è sviluppata benissimo, mi ha emozionato e sono entrata nella sua testa, si riesce a capire perfettemente i sentimenti. Scorpius è enigmatico ma credo abbia capito da subito di cosa si tratti e perché Rose si comporti così. Unica cosa che non mi convince è il riferimento ai baci perugina xD le cose babbane mi fanno sempre storcere il naso.
Per il resto perfetta, non vedo l'ora di leggerne il capitolo finale.
A presto.

18/04/18, ore 09:33

Ciao.
Mi è piaciuto questo secondo capitolo, come Rose e Scorpius sono diventati amici, addirittura come fratello e sorella.
Il colpo di scena finale è stato bello. Non mi aspettavo che a raccontare fosse Hermione, che consolasse la figlia distrutta per la sparizione del ragazzo. Inutile dire che non avrei mai immaginato nemmeno il finale.
Chissà se sono stati veramente i Mangiamorte, dove sarà finito Scorpius? Potrà mai tornare?
Immagino che non lo sapremo mai e anche che il padre si sentirà molto in colpa per questo.
Ora vado. Alla prossima, ciao.

13/04/18, ore 17:18

Nonostante non ami le storie sulla nuova generazione o su questa coppia, trama e titolo mi hanno incuriosita parecchio.
Mi piace il tuo stile. Trovo che tu abbia descritto bene Rose, il suo cambiamento nel corso del tempo, sia fisicamente che in termini di maturità. Dai suoi pensieri si può intuire una crescita, una presa di coscienza.
Anche le scene un po' più comiche non hanno guastato l'insieme. Non so se mi sbaglio, ma percepisco tanta malinconia nel racconto.
Scappo. Alla prossima, ciao.

11/04/18, ore 23:43

Recensione premio

Ciao, cara!
Approfitto della seconda parte per lasciarti anche l'ultima recensione premio che ti devo... ma vorrei strozzarti, perché mi hai spezzato il cuore!
Sapevo, sapevo, che questa storia non sarebbe mai potuta finire bene: l'atmosfera drammatica si respira fin dalle prime righe, trasuda da ogni parola. Nonostante tutto, però, non ho potuto smettere di sperare che qualcosa cambiasse e che accadesse il miracolo, che questi due potessero sfiorarsi, anche soltanto per una volta - e non in sogno, che mi è piaciuto ma mi ha resa ancora più fremente e insoddisfatta, perché avrei voluto che succedesse davvero.
E invece tutto è crollato.
Mi è piaciuto vedere il loro rapporto crescere ed evolversi, mi sono piaciute le battute, le follie, i deliri, il loro modo di battibeccare - così maledettamente esplicito, e io morivo dentro a vedere che non si rendevano conto di cosa significasse! Tanto intelligenti, eppure né uno né l'altra sono riusciti a venirne a capo.
Mi ha straziato vedere Rose così innamorata e così inconsapevole, perché sì, anche Scorpius l'ha amata e lei non se n'è mai accorta - che è forse la cosa più terribile dell'intera storia, lasciamelo dire.
Il finale, poi, lascia davvero senza parole. E' improvviso, ma non affrettato, è come una pugnalata alle spalle. Nonostante tutto, tutto, di questa storia annunci tragedia, il lettore rimane comunque folgorato da quanto la vita - e tu! - sia impietosa: Scorpius sparito, sua madre morta, Rose completamente impazzita, Hermione distrutta. Non c'è salvezza per nessuno, nessuna speranza, non c'è nessuna pietà.
Scoprire che la narrazione era dal punto di vista di Hermione mi ha stupita, ma non in maniera spiacevole, anzi, ha dato un tocco ancora più bello alla storia, dal mio punto di vista. Hermione che, nel tentativo di guarire una figlia impazzita di dolore, scruta tutti i suoi ricordi nell'ossessiva ricerca di un modo per guarirla, per riportarla da lei. E' una cosa terribile quella che fa Hermione alla figlia, violare i suoi segreti, il suo amore più profondo, ma, come scrivi tu, l'amore di una madre è egoista, e io penso che qualunque madre si sarebbe comportata in quella maniera.
Una storia sublime, da spezzare il cuore. Ancora complimenti e a presto!

Un bacio,
Mary

11/04/18, ore 20:56

Non so se è lecito che io commenti questa storia, visto che partecipo allo stesso contest, ma credo che correrò il rischio.
Mi è piaciuto moltissimo come hai analizzato la psicologia dei personaggi e il fatto che Rose incarni un po’ tutte le insicurezze che derivano da un amore non corrisposto. Ho apprezzato molto la lunghezza della storia perché secondo me ti ha dato modo di scendere nel dettaglio riguardo ai sentimenti e ai comportamenti derivanti da essi.
Avevo il presentimento che la fine sarebbe stata ancora più struggente di tutto ciò che c’era stato prima, e non sono rimasta delusa: il colpo di scena, per quanto triste, è stato molto inaspettato ed efficace.
Davvero un ottimo lavoro!

06/04/18, ore 01:31

Recensione premio

Ciao, cara! Eccomi qui a lasciarti una delle recensioni premio che ancora ti spettano.
Parto col dire che ogni volta che leggevo "Sgorbio Malfoy" scoppiavo a ridere così forte che le mie gatte tiravano le orecchie indietro per il fastidio. La seconda cosa che voglio dire è DI PIU', DAMMENE ANCORA!
Ok, metto a tacere la fangirl e mi comporto da persona seria.
Questa è una storia stranissima. Lo stile è molto, molto diverso dal tuo solito: è più semplice, più divertente, più lineare (il che mi sembra meglio, visto che i personaggi sono praticamente bambini). Mi sembri più "tu" nel senso di persona reale, sarà che ti conosco anche dal vivo, ma sembrava di sentirti parlare, ti giuro xD
Comunque, nonostante lo stile sia meno poetico e "drammatico" del solito, devo dire che l'ho trovato incisivo e immediato. Certe frasi mi hanno fatta ululare dalle risate, mentre altre erano così amare da lasciarmi senza respiro.
Ed è una storia che promette disgrazia, nonostante l'atmosfera apparentemente allegra. Vedremo se ci azzecco.
Per quanto riguarda la caratterizzazione di Scorpius, ora dirò una cosa molto imbarazzante, ed è: quanto me lo farei! (EDIT: mi sono appena resa conto che ha al massimo quattordici anni e solo alla fine, rinchiudetemi.)
Queste caratterizzazioni di lui così adulto, tagliente, con gli "occhi senza tempo" e frasi come "Non vali neanche i dieci secondi che ci metterei a umiliarti" mi hanno straziata e elettrizzata. Mi piace proprio questa versione di lui, è coerente a come lo immagino e molto intrigante, e devo dire anche abbastanza originale, perché l'hai descritto in un modo tutto tuo - anche filtrato dallo sguardo di Rose, che è la voce narrante - che lo ha reso unico.
Rose, invece. Eh, di solito è la mia preferita, qui due sberle Hermione dovrebbe proprio dargliele! Anche se la colpa è di Ron e del suo astio ingiustificato - diamo sempre la colpa a Ron, lapidiamolo.
Battute a parte, la ragazzina è proprio odiosa, ma hai descritto proprio bene il modo che gli adolescenti "piccoli" hanno di comportarsi quando sono interessati a una persona, il maltrattarla perché hanno una cotta. Ti invidio, io con personaggi così giovani sono abbastanza negata!
Comunque, ho notato già da ora che il personaggio è in costante evoluzione - cosa che mi piace particolarmente - e non vedo l'ora di vedere se, crescendo, Rose diventerà una persona migliore. Trovo molto originale il modo in cui hai deciso di far interagire la coppia, ho spesso visto questi due trattati in chiave "odio/amore" ma non in questa maniera, che è più indifferenza e disprezzo, e correnti sotterranee di sentimenti inespressi. Mi piace proprio l'impostazione che hai dato alla coppia.
Ovviamente ora voglio il seguito, ho un milione di domande su come andranno le cose. Spero anche che Scorpius la ricambi e ci sia del tenero, ma dalle premese, dall'atmosfera che si respira fin dalle prime righe e dal titolo - impietoso - non nutro molte speranze. Sono curiosissima di sapere come andrà a finire il tutto! Aggiorna presto!
Davvero tanti complimenti, una storia bellissima e originale.

Un bacio,
Mary
(Recensione modificata il 06/04/2018 - 01:34 am)

05/04/18, ore 21:34

Ho una lista pericolosamente lunga di storie (anche risalenti a un anno fa) ancora da recensire, e invece mi ritrovo a recensire questa piccola, fantastica sorpresa!
Cara Freya, mi hai lasciato col fiato sospeso. Anzi, ma che dico?! Sono stata col fiato sospeso durante la lettura di tutto questo primo capitolo, e ora sono combattuta tra il voler leggere subitissimo il secondo e il voler aspettare secoli, così da non finire subito la storia. *_*
Comunque, invece di pensare già alla fine, meglio che mi concentri su questo splendido "inizio" (che poi tanto inizio non è, visto che ci narri praticamente metà della vita a Hogwarts di Rose :D).
Splendido, non c'è che dire... ho amato ogni singolo passaggio, ogni singolo dettaglio (a parte uno, piccolissimo, che mi ha fatto un po' storcere il naso, ma te ne parlerò a fine recensione), ogni singolo personaggio (principale e non... che dire di Albus? E' perfetto, proprio come l'ho sempre immaginato! Altro che The Cursed Child -.-")... Rose è divina nel suo essere un personaggio così tanto negativo, nell'essere così infantile e presuntuosa e, per auto-citarla, cretina! xD L'ho amata, davvero... in alcuni passaggi mi ha ricordato la sottoscritta durante gli anni del liceo, quando pensavo di essere (scusa il francesismo) 'sto cazzo, me la prendevo con tutti e tutto, e mi divertivo a insultare per sport un mio compagno di classe (tanto caro e sulle sue, poverino XD) per il quale, ovviamente, anni dopo, ho scoperto di avere una grandissima cotta.
Mi ha colpito tanto anche Scorpius... ho amato il suo "effetto sorpresa" nel momento in cui incontra Rose sul ponte e la mette al suo posto: se all'inizio questo Scorpius mi aveva un po' ingannata ("Povero, sempre così sulle sue, chissà che trauma avrà vissuto! Dai, Rose, smettila e trattalo con un po' più di carineria! Guarda che cucciolo!") e anche frustrata ("Ma le vuoi dire qualcosa? Ti vuoi difendere? Sei un cretino!"), ha poi rivelato la sua vera natura proprio nella suddetta scena sul ponte: oltre a essere un degno figlio di suo padre, ha molta più classe e compostezza del caro Draco, e riesce a mettere a tacere chiunque con la forza di un solo sguardo o di una mezza frase, senza tanti preamboli e quant'altro.
Passando allo stile: sempre superbo, non c'è che dire, ma qui ti sei davvero superata... Non so se è stato un effetto voluto o meno, ma ho notato come il lessico, le descrizioni e, soprattutto, l'introspezione hanno iniziato a evolversi e arricchirsi proprio con lo scandire degli anni a Hogwarts. Non so se ha un senso quello che ho detto, ma spero di sì, e spero di aver detto anche una cosa intelligente, una volta tanto :D Per dirla in breve: sei riuscita a far crescere lo stile con la protagonista (cosa assolutamente non semplice), stile notevolmente sbocciato con l'epifania di Rose nel momento in cui si rende conto di provare per Scorpius decisamente qualcosa di più dell'astio e dell'odio immotivati che ha sempre covato. Sempre in relazione allo stile, ho apprezzato tanto come, in alcuni punti, nonostante la serietà della situazione, tu sia riuscita comunque a inserire battute ed espressioni sarcastiche, senza però stravolgere l'atmosfera generale della storia e/o facendola scadere nel ridicolo... mi hanno fatto troppo ridere i pensieri di Rose nell'ultima parte, eppure, al contempo, non ho smesso di sentirmi frustrata come un'adolescente in trepidante attesa che la sua cotta colossola la noti! *_*
Tornando sempre alla questione personaggi, mi è piaciuto molto l'inserimento, seppur breve, dei rispettivi familiari: anche solo con un breve cenno, sei riuscita a farci capire dove e come sono Harry, Ginny, Hermione e compagnia bella: come sono diventati, dove sono arrivati nella vita, come hanno affrontato o cercato di affrontare il trauma e le convinzioni risalenti ai loro anni a Hogwarts. Quello che ne esce tratteggiato in maniera migliore, seppur in maniera estremamente più negativa rispetto agli altri, è Ron, non solo nelle sue apparizioni nel capitolo, ma anche e soprattutto attraverso Rose, come se lei fosse diventata un riflesso del padre in tutto e per tutto... o, perlomeno, quello che lei pensa possa essere e pensare il padre. Grazie, Albus, per averglielo fatto notare! :D
Ora, come ti avevo anticipato prima, c'è un'unica nota negativa in tutto questo capitolo... è davvero una piccolezza insignificante, ma quando l'ho letto, per quanto mi abbia fatto sorridere il contesto in cui è stato inserito, mi ha un po' urtato la sua presenza: i Baci Perugina. So che li vendono anche all'estero, ma l'ho trovato un elemeno davvero troppo italiano, troppo nostrano per inserirlo nel contesto di Harry Potter >_<. Perdonami, è davvero una stupidaggine, ma è la mia personalità affetta da Disturbo ossessivo-compulsivo che polemizza.
Detto ciò, mi ritiro e magari vado anche a finire la flash per il tuo contest, visto che mancano tipo 3 giorni e non sono praticamente nemmeno a metà -.-"

Al prossimo capitolo! **

Giulia

(Recensione modificata il 05/04/2018 - 09:35 pm)