L'Estate Rossa dei Ciliegi
di _EverAfter_

Non so bene come iniziare questa recensione se non dicendo che questa fanfiction è FAVOLOSA. Dico sul serio: ho perso l'intero pomeriggio perchè dovevo assolutamente leggere tutti i capitoli pubblicati e, ovviamente, lasciare una bella recensione di incoraggiamento ;)  Ho adorato tutto di questa storia, letteralmente ogni cosa, dalle scene più tragiche a quelle amorose, ma mentirei se non dicessi che la ragione per cui sono qui è in larga parte dovuta a Okita Souji.
Comunque, andiamo con ordine. Prima di tutto, volevo complimentarmi per la tua capacità di mettere nella storia anche elementi reali e quindi anche tutta la storia del clan Choshu e delle varie alleanze, mantendo però elementi come l'ochimizu. Poi, ovviamente un complimento ci vuole pure per la grammatica che è assolutamente perfetta. E dopo... ovviamente, veniamo a parlare dei nostri cari protagonisti. Per quanto riguarda Suè/Akemi devo dire che è stato un personaggio che nel complesso mi è piaciuto, anche perchè mi ci rispecchio abbastanza nella sua trasparenza. E che dire poi della sua relazione con i noti membri della Shinsengumi? Allora, secondo me è molto verosimile il fatto che si sia innamorata di Harada, dal momento che tra tutti è quello più "normale" al di fuori di Shinpachi ed Heisuke. Tra l'altro, riguardo a quest'ultimo, ci sono quasi rimasta male quando Suè scopre che lui si è innamorata di lei, ma di fatto non cerca di tenerlo più distante... insomma, se non stesse così bene con Harada e non la shippassi con Okita, probabilmente vorrei quasi scrivere una what if alla tua storia in cui loro vivono felicemente insieme. Comunque sia, Harada non mi ha del tutto convinto come personaggio a partire dal fatto che l'ha lasciata sola quando è stata rapita e per di più ha aspettato così tanto tempo prima di lasciare la Shinsegumi, però si vede quanto Suè tiene a lui per cui... credo che sarebbe la scelta più giusta, anche se, appunto, Harada non mi ha lasciato niente come personaggio:
Veniamo invece a Okita che, forse complice il fatto che sia il mio preferito in assoluto, ho apprezzato sin dal principio. A mio parere personale, forse poteva essere anche un pochino meno antipatico all'inizio; fossi stata io, avrei messo forse più scene ironiche, invece che deliberatamente ostili, ma d'altronde Okita è lunatico di suo quindi chi può dirlo come si sarebbe comportato. Mi è piaciuto molto invece come hai descritto il suo cambiamento da mr antipatia e cucciolo innamorato ma che non vuole riconoscerlo e tuttavia continuo a pensare che Suè non sia veramente innamorata di lui. Insomma, quando lei ha paura pensa sempre prima ad Harada e forse è per questo che mi sembra come in secondo piano. Inoltre, la vita di Souji mi sembra che diventi sempre più tragica: ha finalmente ammesso a se stesso (bellissimo il momento di silenzio-assenso quando Kondou-san gli ha chiesto se la amava), ma si è preso l'ochimizu (come da trama originale) e ha rifiutato le cure. Vedo una grande red flag in avvicinamento per Okita e questo non mi rassicura per niente. Ad ogni modo, in questo capitolo molti nodi vengono al pettine con la doppia scoperta da una parte della vera provenienza di Suè, dall'altra dell'ochimizu e ora sono proprio curiosa di sapere che cosa faranno i cari capitani della Shinsengumi. Sono anche curiosa di vedere la reazione di Suè quando rivedrà l'uomo che ama che però le ha nascosto alcune cose...
Detto ciò ora lascio un piccolo sfogo personale: Non uccidere Okita ti prego, non reggerei a leggere di nuovo la sua morte! :,(
Spero che tu riesa a trovare il tempo e la forza di aggiornare ancora la storia, perchè è davvero molto bella... inoltre spero che la recensione non ti abbia annoiato perchè solo ora mi accorgo di quanto sia lunga ahahha intanto ho messo anche la storia tra le seguite così non perdo gli aggiornamenti!
Buona estate e spero a presto!

Anna3

Avevo visto l'uscita del capitolo, ma a causa dei continui impegni non sono mai riuscita a dedicarmi per bene alla lettura completa! Oggi per fortuna sono riuscita a recuperare il tutto per intero e che dire... Ryoma a tratti mi affascina, a tratti lo prenderei a sberle 😂 e sono davvero curiosa di come proseguirà questa faccenda... Non smettere mai di viziarci con questa storia, stupenda!!

Prima di tutto volevo augurarti Buon Anno..e dirti che sono stata felicissima di poter leggere un nuovo capitolo! Come sempre incanta il modo in cui descrivi ogni situazione, sembra davvero di viverle, adoro i pensieri e i caratteri di ogni personaggio e come si sta evolvendo la storia..davvero interessante! Spero che tu possa continuarla presto, sarò sempre pronta ad immergermi nel tuo bellissimo racconto dalle tinte orientali! Ancora complimenti! Bacio Vale

04/06/20, ore 15:33

Aspettavo da tanto il nuovo capitolo! La trama si infittisce e non posso più farne a meno! :) Mi piace l'idea di Okita che ammette a se stesso la verità, con le condizioni di salute che peggiorano... E di Sano che non riesce a rassegnarsi ad una vita senza "Suè". Interessante anche la scoperta sulla famiglia di Suè, molto molto agiata, l'ascesi ad una classe sociale che non la rispecchia e che rifiuterebbe volentieri per poter tornare ad essere se stessa e a poter amare il suo uomo! Aspetto con molta molta ansia il seguito xD :)

26/05/20, ore 23:27

Lo sai vero che ora ti toccherà aggiornare presto, per non avermi sulla coscienza? Ahahahah scherzo ;) forse! Un capitolo pieno di sfaccettature: dal povero Sano che sta impazzendo e si colpevolezza, a Sué che ora deve fare i conti con un passato che la lega alla sua famiglia e forse di un nuovo amico, per nn parlare del mio😍 Okita.. L'hai descritto benissimo nel modo in cui si ostina a pensare che il dolore allo sterno sia per la sua malattia 😉 e poi nel momento in cui cede nel bere... 😍Brava brava brava! Il modo in cui descrivi è affascinante e coinvolge sempre di più! Spero di leggere presto un nuovo capitolo, sono troppo curiosa 😍😍 A presto Un bacio Vale

Sono davvero felicissima.
Ti confesso che stavo perdendo la speranza, ma poi ho visto che avevi aggiornato e mi è preso un tuffo al cuore ahah! La mia attesa non è stata delusa.
Si capisce che la storia ha subito un balzo temporale non indifferente. Non solo perchè effettivamente sono passati due anni dagli avvenimenti precedenti - e poi il passaggio del tempo nella vita reale cambia la scrittura stessa -, ma è di gran lunga percepibile anche nelle sfumature dei personaggi. Suè mi appare più matura, più donna forse. Accetta con dolore di non poter avere l'uomo che ama come vorrebbe, struggendo di emozione e tristezza al pensiero della vita che lui le ha promesso. Anche Sanosuke è cambiato. Nonostante ciò, sebbene il tempo abbia messo alla prova e confermato i loro sentimenti, vi è una sorta di lontananza tra di loro, un epilogo che entrambi, e soprattutto Suè, percepiscono ma vogliono ignorare. Non posso dirti quanto ho amato il cambiamento di Okita. La malattia lo indebolisce ma il suo animo è indomito. È proprio da lui la quasi confessione che rivela a Suè: a tratti velenoso e amaro anche in un momento così fragile. Spero che Suè si renda presto conto del dolore che Okita ha sostenuto, forse inconsapevolmente, per lei.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, con la speranza che l'ispirazione ti sia tornata più forte di prima; è proprio una bastarda e va colta subito quando torna.
Maneki Neko

Eccomi di nuovo qui! Che bello sono felicissima che ci abbia regalato questo continuo 😻 aspettavo questo momento di cedimento da parte di Okita! Perfettamente come mi sarei immaginata! Tanto apparente disprezzo per mascherare un interesse molto forte... Ma sicuramente garante di protezione, a costo della vita stessa. D'altra parte anche Sano farebbe di tutto... Davvero un dilemma che mi tiene sulle spine! Aspetterò paziente il continuo, ottimo lavoro e vedremo cosa hai in serbo per noi e per Suè! 😻

Tu... Sei... BRAVISSIMA!! Allora, ammetto che sono entrata spesso su efp e Nn tanto per pubblicare la mia storia 😅, ma solo per vedere se avevi aggiornato 🤩 Attendevo con una certa trepidazione 😍 e l'attesa è stata ripagata alla grande! Come al solito ti dico che scrivi davvero benissimo, ogni descrizione, ogni dialogo, riescono a tenermi incollata allo schermo.. e poi con questo "nuovo" Okita❤️che dice quelle frasi😍 troppo bello! Davvero! Mi piace anche come prosegue il rapporto con Sano, anche lui lo adoro come personaggio, insieme a Sué sono bellissimi da leggere, ma ho la sensazione che qualcosa di non bello bolle in pentola.. Spero di sbagliarmi! So già che nell'attesa rileggerò spesso il capitolo 😜 A presto! Un bacio Vale

Ciao! Ho scoperto da poco la tua storia e l'ho letteralmente divorata, sia perché adoro vedere una protagonista femminile che si dia realmente da fare senza aspettare di farsi proteggere (ahimè Chizuru), sia perché Souji e Sanosuke sono i personaggi che preferisco di più dell'anime! Pertanto amo come li stai caratterizzando e posso riuscire a sentire l'atmosfera dell'anime. Spero davvero che continuerai la storia perché è davvero intrigante cercare di capire cosa provi per Souji, ma altrettanto bello gustarsi la relazione tra Suè e Sanosuke. Bel lavoro! :D

Che dire, questa storia mi ha presa sin da subito.
Mi piace molto il modo in cui hai caratterizzato Suè: una ragazza sola, ma non appassita, anzi risoluta e forte, di aspetto delicato e insolito ma che, come sembra richiamare un po' il suo nome, porta in sè una sensualità nascosta tutta sua.
E poi Harada Sanosuke, che sempre ho apprezzato molto come personaggio, qui rivive in pieno con il suo animo gentile, con i suoi gesti sempre carichi di rispetto e attenzione. Ho adorato la parte iniziale, la sua incertezza verso il sentimento che sente nascere per Suè, e infine la consapevolezza di non poterne fare a meno.
Altro personaggio degno di nota è senza dubbio Souji Okita. Il suo rapporto con Suè è intrigante proprio perchè naturale: i due scoprono senza nessun timore il reciproco attrito, eppure paradossalmente non riescono a stare separati a lungo, come se il continuo scontrarsi fosse inevitabile e necessario. Nonostante il veleno iniziale, è evidente l'evolversi del loro rapporto, che per certi versi si affina, come un qualcosa di sconosciuto che tuttavia inizia a fiorire; un dettaglio che mi è rimasto positivamente impresso è il fatto che Suè non si senta di parlarne con nessuno, come se i momenti passati con Souji fossero loro e loro soltano, e proprio per questo speciali.
Mi farebbe felice se tu potessi continuare la storia, così da sapere come andrà a finire. Sarei davvero curiosa di leggere come evolveranno le dinamiche tra Suè, Sano e Souji, proprio adesso che lei è venuta a conoscenza della malattia di quest'ultimo, e come potrà Harada riconquistarsi la totale fiducia della sua amata, al di là della proposta di matrimonio.
Io percepisco già un vago senso di tragedia, ma spero che almeno qui prenda tutto una piega meno triste.

Con la speranza di vederti tornare presto qui, un abbraccio.
Maneki Neko

È bello ritrovare un tuo nuovo capitolo! Inoltre devo farti i complimenti perché è scritto davvero bene! Qui si ritrovano parecchi legami con l'anime:) e sei stata bravissima a descrivere le varie situazioni! Adoro il rapporto che Sué ha con Okita.. (Ti prego non seguire la stessa strada che sappiamo per lui :**) bellissimo anche il modo in cui fai emergere l'amore con Sano! Capitolo intenso!! Sono curiosa di leggere il seguito! A presto un bacio Vale

07/04/19, ore 20:06

Bella sorpresa vedere un nuovo capitolo🤩... Di domenica sera, poi, scoprirlo mi ha risollevato il morale☺️☺️ Che dire...la storia si sta muovendo ed è bello l'inserimento di elementi storici, molto precisi e sono d'accordo con te quando hai scritto che è meglio prendersi un po' più di tempo per poter far uscire un buon capitolo, piuttosto che nn esserne soddisfatte! Sono curiosa di scoprire il seguito, soprattutto ora che Sué vivrà con loro😉😏 Mi è piaciuto il dialogo con Okita😍 e il fatto che lui si sia aperto sul suo passato, ma posso dire che leggere "E a quella tosse, che riesco ancora a sentire rimbombarmi nelle orecchie." mi hai fatto venire un brivido... Nn ci posso pensare😢 spero sempre in un miracolo per lui😢 Ancora bravissima e a presto!😘 Vale

Tanta carne al fuoco in questo capitolo! Molto dolce Harada, realistica la paura di Sué, e Kondo... Uno dei personaggi che stimo di più, il padre che tutti vorremmo avere.
Finalmente si intravede anche uno spiraglio di umanità in Okita :-) suvvia, in fondo non è così crudele come viene dipinto...
Grazie per i nuovi capitoli!

07/02/19, ore 19:04

Inizio subito con il ringraziarti infinitamente per la nota storica in calce. Troppo spesso dimentichiamo che il background in cui si muovono i personaggi è, di fatto, storia vera. Ho apprezzato molto questa precisazione :-)

Per quanto riguarda il sondaggio sul personaggio favorito... Non posso che dire che il mio primo e unico amore è e sarà sempre Okita. Prima route giocata, prime lacrime versate, impossibile da rimpiazzare. Anche se Harada, ammetto, è il secondo della lista ;).

Bello il modo in cui descrivi i momenti erotici, non esagerati è molto sensuali.

Unica cosa che mi lascia un po' dubbiosa è l'estrema crudeltà e cinismo di Okita. Sicuramente non è il personaggio più semplice da gestire ma anche da parte sua quella violenza verbale e quella... gelosia? mi lasciano perplessa. Forse questo comportamento ti servirà per sviluppi futuri o come espediente narrativo. Non saprei, ma sono curiosa di continuare a leggere e a vedere quali sono i colpi di scena che hai accennato in una risposta.

07/02/19, ore 17:59

Rieccomi qui, dopo troppi mesi passati in sordina! Sono felice che tu stia continuando la storia e non ti nascondo la mia sorpresa nel vedere che i due sono passati subito all'azione ;) attendo interessanti sviluppi e, sopratutto, non vedo l'ora di vedere cosa hai in serbo per Okita... :-)