Tenshi no Namida - Le Lacrime degli Angeli
di Dexter Bell

21/07/18, ore 17:41

Eccomi finalmente a recensire... avevo già letto, ma mi mancava il tempo di buttar giù parole sensate...
Allora iniziò subito col dirti che si nota la cura che hai nel presentarci l’ambirntazione e i personaggi, si vede che ci hai pensato molto, al punto da non trascurare nessun dettaglio.
Drusinua è quel genere di personaggio a cui nessuno all’inizio darebbe due lire, ma poi, nel corso della storia, si evolve fino a maturare grande consapevolezza di se stessa. E ovviamente perché ciò accada ci vuole un evento drastico, drammatico come la morte del Cavaliere cantastorie, personaggio intrigante e dal passato complicato... lui è uNa sorta di rinnegato della sua razza, perché non vuol più combattere, eppure nelle sue parole si legge tanta forza e devozione e saggezza.
Devo ammettere che il mio animo romantico un po’ ci ha sperato nel riavvicinamento di questi due,Quarion e Drusinua, però non importa, la storia è bella anche così, col sentimento tormentato, che poi si tramuta in dolore e nelle lacrime degli angeli.
Bellissima la descrizione del combattimento, con questo crescendo di desiderio è puro istinto spezzato solo dal pensiero delle parole del cavaliere nella mente di Drusinua.
Mi ha colpito molto come storia, e come finale, molto malinconico e drammatico, seppur evocativo. Chiudere con le parole del titolo l’ho trovata un’ottima idea.
Se posso fare solo un piccolo appunto per questa bella One Shot è l’eccessiva lunghezza.
Io avrei diviso in due parti, oppure tolto alcuni passaggi superflui, così da renderla più agevole da leggere.
Per il resto ti faccio i miei complimenti per tutto, ambientazioni, personaggi e trama.
Ladyhawke83

08/07/18, ore 21:38

Ciao! Sono qui per lo scambio del Giardino.
Allora; la storia in sé mi è piaciuta, ho apprezzato che tu l'abbia strutturata intorno a quella domanda, "“Che cosa desideri davvero?”", partendo dai dubbi di Drusinua - personaggio molto interessante; hai descritto benissimo la sua Fede all'inizio, la sua frustrazione nell'essere ripetutamente sconfitta -, attraverso i pensieri del cavaliere -Quarion, come si scopre tardi!-, per finire con la sua Vittoria assoluta.
La protagonista "incapace" che alla fine vince "per miracolo" è un topos che non sempre apprezzo, ma qui sì, perché è ben spiegato, la storia del Cuore è preannunciata da Quarion, questa sua rivincita ha un senso.
Inoltre, complimenti per il lavoro di costruzione del mondo, si vede che l'hai curato attentamente.
Però, ci sono anche dei però; tutto ciò che ti sto per 'criticare' è, ovviamente, ciò che ho percepito io soggettivamente, e te lo dico sperando di aiutarti a migliorare, non per altro.
Anzi, sinceramente se pensassi che questa storia non ne vale la pena forse chiuderei un occhio; ma tu le idee le hai e sai come esprimerle bene, quindi le mie 'critiche' ha senso muovertele. Spero di non offenderti.
Questa storia, ottima per contenuti e introspezione, ha un problema: i puntini di sospensione.
Te lo dico a cuore aperto: ne hai veramente abusato. I paragrafi in cui li metti a conclusione di ogni frase sono moltissimi, e questo appesantisce non poco la lettura. Soprattutto, in quasi tutti i casi non sono riuscita a capire perché tu li abbia messi.
I tre puntini servono a creare sospensione; li trovo sensati soprattutto nel discorso diretto, per rendere l'esitazione del personaggio. Ci sono casi in cui vanno bene anche introdotti nella narrazione, per creare un attimo di 'suspense', ma non così. Così è veramente troppo, e davvero: per questa storia è un peccato.
Questo, essenzialmente, è tutto il problema di questa storia.
C'è qualche altro refuso/svista di poco conto, come la mancanza del punto in conclusione di qualche frase o la maiuscola dopo un discorso diretto [esempio: “No” Pronunciò mentre i suoi muscoli si tendevano nervosi, nell’ondata di energia che quella certezza le portava. - qui dovrebbe essere 'pronunciò', il verba dicendi dopo la battuta del personaggio va in minuscolo].
Davvero, sai gestire al meglio sia le introspezioni sia gli scontri - davvero, tanto di cappello! Il modo in cui Drusinua sconfigge il funzionario è da brividi! -, ti basta poco per scrivere davvero bene - a mio parere, ovviamente -.
EDIT: ho dimenticato di parlare del titolo. "Le lacrime degli angeli" lo trovo veramente perfetto; come hai finito la storia, poi, è meraviglioso - nonostante tutti i puntini, anche lì -. Solo una curiosità: come mai l'hai scritto in giapponese?
Nonostante la lettura si sia rivelata faticosa per i motivi già spiegati, è stata davvero interessante!
Alla prossima.

Mari
(Recensione modificata il 08/07/2018 - 09:40 pm)