Era James la Mia Casa
di _apefrizzola_

02/04/22, ore 20:50

Ciao _apefrizzola_!

"Sei il quarto muro che forma questa casa che non ti crollerà mai addosso!”

Questa frase mi ha stesa. Davvero. Ho sentito un dolore enorme nel petto, perché l'amicizia di James e Sirius era incredibile, profonda, vera, autentica e reale.
Sapevo che non mi sarei trovata davanti a una fan fiction allegra, leggendo il titolo, ma sinceramente, mi hai fatto più male di quello che pensavo e, benché non sia una cosa allegra, ti faccio i miei complimenti, perché difficilmente mi emoziono.
Amo tantissimo Sirius. E' un grande, incasinato personaggio che molti (a mio avviso) non hanno compreso a fondo; ma in questa tua breve fan fiction hai saputo raccontarci tanto di lui in poche frasi, basando tutto sul suo rapporto con quello che era un fratello: James Potter.
Una storia toccante e struggente, piena di tanto del dolore che Sirius deve aver provato.
Davvero complimenti, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

19/04/18, ore 18:39

AAAAAAAAHHHH! Cosaaaa??
Punto 1: è stata una bella sorpresa. Punto 2: nella foga non ho nemmeno letto il titolo. Quindi non avevo capito dove saresti andata a parare finché non ho letto, e ho capito che non si trattava di un bel momento descritto dal vivo, ma un bel momento ricordato in una prigione buia, quando James è già morto.
è stato .... non so. Stavo scrivendo bello, ma no, è stato anche brutto. Sì, perché Sirius che soffre spacca il cuore, ma soprattutto un'amicizia così preziosa che finisce in quel modo schifoso... se è stato brutto, è colpa della zia Rowling. Ma è stato anche meraviglioso, perché sai usare le parole giuste per descrivere tutto, anche dolori immensi come questo. Sei fantastica

16/04/18, ore 19:14

Mi è piaciuta davvero questa piccola fanfiction, è così tenera e adorabileee;)
Amo il rapporto tra James e Sirius qua. Ho amato il modo in cui l'hai scritta e non ho nulla da criticare. Complimenti!
Manal

12/04/18, ore 21:05

Moni, tesoro, sono troppo felice che tu ti sia messa a scrivere questo pezzo assolutamente fantastico.
È una piccola poesia, è un frammento delicato dell’anima di Sirius, messa totalmente a nudo davanti all’assenza troppo dolorosa di James.
Riesco davvero ad immaginarmi Sirius tra quelle quattro mura fredde che pensa a suo fratello ed a come lui sia ancora la sua casa.
Perché James lo è ancora anche se è morto. Perché il loro rapporto è stato talmente profondo e ha sconvolto la vita di Felpato talmente tanto che nemmeno la morte li può separare.
Il fatto che James voglia che Sirius metta la sua innocenza in bella vista mi ha davvero commosso all’inverosimile.
Sirius può aggrapparsi solo a quello ora che, dopo 10 anni, suo fratello non è al suo fianco.
Non riesco nemmeno a spiegarti quanto siano belli i frammenti dei suoi ricordi nel corso degli anni. ♥️♥️
È una storia perfetta!
Vola subito tra le preferite.

Un enorme abbraccio tesoro!

12/04/18, ore 19:10

Ciao Moni :D
Ero qui a vagare pigramente per EFP, in una pausa dallo studio, in cerca di qualcosa di nuovo da leggere... e ho trovato questa.
Quando ho visto che eri tu l'autrice non ho avuto la minima esitazione e mi sono buttata subito dentro la tua storia, leggendola con il cuore in gola e con una leggera malinconia negli occhi. Perchè tu, già dimostratasi bravissima a scrivere, mi hai fatta quasi commuovere con questo breve stralcio.
L'amicizia tra James e Sirius credo che sia la più bella dell'intera saga, la più vera e coinvolgente, quella che ti fa davvero capire cosa significa l'affermare che gli amici rappresentano la famiglia non di sangue, la stessa che diventa tale per una scelta.
Ho amato ogni singola parola, ogni più piccola emozione, ogni dettaglio che hai fatto trasparire.
James è sempre stato rappresentato dalla mia immaginazione come allegro, spensierato, così squisitamente fantasioso e simpatico da rendere impossibile a chiunque non sorridere al suo cospetto. E Sirius, così cupo e tenebroso, così danneggiato da un passato senza luce, non poteva che essere toccato nel profondo da una persona tanto splendente.
Perchè, diciamocelo, se Felpato poteva anche avere un'aspetto bello e distrattamente elegante, era Ramoso a possedere il carisma, quella carica di energia vitale che riusciva ad irradiare tutti quelli che aveva attorno.
L'amicizia è proprio questo no? Essere presenti dove l'altro non riesce ad arrivere, condividere i pensi ed aiutare, anche insapevolemente, a vivere nella massima lerezza, offrendo un aiuto che spesso e volentieri può anche rivelarsi silenzio.
Ho apprezzato tantissimo l'attacco, l'elenco degli averi di Sirius, quelli che lui stesso definisce imbarazzante, oscuro, segreto o insignificante. Perchè James, che sapeva tutto di lui, non aveva bisogno di aprire uno scatolone per scoprirne il contenuto.
Come non avrebbe esitato a riconoscere in lui, ingiustamente rinchiuso, la voglia di vendetta, l'odio, la follia per tutto quello che era successo.
Insomma, tutto è così fottutamente vero, profondo e giusto che mi ha toccata dentro, davvero.
Sono impressionata, perchè hai sezionato la loro amicizia in modo spaventosamente vero...
Non mi viene difficile immaginarmi Sirius sfiorato da quei pensieri, nel buoio a crogiolarsi nelle sue ossessioni, pensando a quanto la vita si stata ingiusta nei suoi confronti.
Ma è vero.
James sarà sempre la sua casa.
Anche una volta morto perchè con Harry, Sirius avrà come la sensazione di avere una seconda possibilità, di poter recuperare in un qualche modo la vita persa in quattro mura.

Io non so quanto sia riuscita a farti capire il mio apprezzamento per ciò che hai scritto, ma ti assicuro che è stata un'esperienza meravigliosa Moni :)
E' stupito stupirsi della tua bravura, vista la dedizione con cui sto leggendo la tua long, ma qui secondo me ti sei ampiamente superata!
Ho colto tanta delicatezza, verità e soprattutto amore.
E penso che quest'ultimo ingrediente sia ciò che renda tutto così dannatamente bello :)

Ti abbraccio forte, aspettati preso una mia recensione delirante sui LIVIUS <3