V Cerchio - Iracondi e Accidiosi
di Shanley

10/03/20, ore 08:11

Ciao Shanley,

Imbattendomi nel tuo profilo non sapevo da quale dei tuoi lavori cominciare, poi ho visto una OS accattivante sull'uomo che uso sempre come antagonsta e deciso che avrei letto questo per primo. Sono stata attirata dall'originalità del tema, Dragon Ball x Dante e devo dire che mi è piaciuta! Una storia che porta il lettore a immedesimarsi con un cattivo, arrivando quasi a dispiacersi per lui ma a cui viene sempre ricordato che il malvagio dottore si merita t u t t o, dalla frustrazione eterna alle boccate di acqua marcia. Perché la sua pena è proprio quella, alimentare il circolo vizioso che ha causato il suo essere lì all'Inferno. Non smette mai di tramare, è malvagio anche da morto. Penso che tu abbia scelto il cerchio molto bene, ci sta!
Molto interessante anche il flashback in cui vediamo "con gli occhi del cattivo" la famosa irruzione di Goku nei quartieri generali del RR. Questa è la parte in cui ho quasi simpatizzato con lui, anche io mi arrabbierei da morire se dedicassi la mia vita intera a certi progetti, per poi farmi infrangere i sogni da un pivello.
Sei molto brava a far quasi provare pena per il dr. Gelo e poi ridipingerlo di nuovo per il malvagio assoluto che è.
Ti lascio una bandierina verde e, visto che ora sei fra i miei autori preferiti, a presto!

17/06/18, ore 12:12

Ciao! Eccomi qua! Come promesso, leggo e recensisco.
Devo iniziare dicendo che è da un bel pezzo che non guardo Dragon Ball, perciò certi accadimenti mi erano del tutto sfuggiti di mente (sì...dovrei fare un ripassino) ma, grazie a questa storia, ho ricordato alcune cose (grazie!).
Continuo dicendo che ho scelto proprio questa storia per via dei suoi "risvolti infernali". Sono letteralmente fissata con l'Inferno di Dante, i gironi degli inferi e via discorrendo. Qui la legge del contrappasso è sfruttata egregiamente. Me lo immagino proprio! Il tormento di un conto in sospeso, di una vendetta da voler compiere, che alimenta ancora di più la rabbia che ti ha condotto proprio in quel girone. Un circolo vizioso degno dell'Inferno! Sarebbe interessante posizionare altri personaggi dell'opera (dragon ball o altro) in diversi gironi. Creare una sorta di "inferno anime", dove ognuno paga e rimugina per l'eternità.
Analizzando il racconto dal punto di vista "tecnico", non ci vedo nulla da ridire. Niente strafalcioni o grammatica a caso (meno male. Ho letto certe cose che ancora mi fan piangere gli occhi...sigh...). Il flashback è perfetto per chi (come me, confesso) ha dimenticato alcuni passaggi del manga/anime. Ammetto che, fra cattivi vari e diverse serie, senza un riassuntino avrei dovuto andare a cercare su Wiki di quale personaggio si stesse parlando (mea culpa. Son smemorata e con troppi anime in testa :p).
La rabbia espressa è quasi palpabile, lo vedo proprio mentre ripensa alla sconfitta e tenta di "sfogarsi" sulle altre anime condannate. Ma non avrà mai pace, la rabbia lo tormenterà per sempre, perché non avrà mai la sua vendetta (giustamente, direi...).
Perciò concludo dicendo che ho trovato questo racconto molto piacevole e ben fatto. Lieta di averti "prenotata". Saluti!!

27/05/18, ore 00:46

Shanley, V Cerchio - Iracondi e Accidiosi
Grammatica e Stile: 9/10
Sono una tua fan. So che non è il momento per dirtelo, ma mi piace come scrivi e anche questa volta non mi deludi. Solo che le subordinate implicite col gerundio le avrei divise dalla reggente con le virgole.
Caraterizzazione personaggi: 9/10
Hai fatto benissimo ad inserire i Flah Back nella storia. Questo rende il Dottor Gero un personaggio contestualizzato, con un passato che rende ragione delle azioni e del presente. E’ un robot con sentimenti umani e che è stato umano, mi piace come l’hai descritto!
Originalità: 3/5
Mi hai piacevolmente sorpreso, è bello cambiare di tanto in tanto soggetto ed in effetti non c’è in dragon ball uno più vendicativo del dottor Gero…ma non mi sento di porre un giudizio di identità tra vendicativo e iracondo o accidioso.
Il dottor Gero prova risentimento, ma non scoppia in una rabbia esplosiva tale da annebbiargli la ragione e farlo agire come una bestia ferita… lui pazientemente aspetta anni pur di avere la sua vendetta…Se Dante mette assieme gli accidiosi e gli iracondi è perché entrambi, per cause diverse, sono in qualche modo impediti in un’azione lucida e nella scelta razionale che conduce all’azione. Il dottor Gero non passa tutta la vita a menar le mani in preda ad attacchi d’ira…aspetta quasi 20 anni, facendo progredire immensamente la scienza, per avere la sua vendetta. Accoppiamento che mi lascia qualche dubbio.
Trama: 3/5
La trama è una descrizione della pena e dei sentimenti del dannato. Nulla di particolarmente nuovo od originale, ma lo svolgimento della storia è abbastanza fluido.
Impaginazione: 5/5
Mi piace tutto dell’impaginazione. Il colore più chiaro per il flash back, il carattere che rende comoda la lettura, lo stile. Bello.
Gradimento personale: 4/5
Non mi è spiaciuto leggere la tua storia, mi piace come scrivi e come racconti le cose. Mi è piaciuto leggere di un cattivo che ha dei sentimenti non condannabili soprattutto.
Totale 33/40

26/05/18, ore 18:04

Giudizio per la partecipazione al Contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di Efp.

Grammatica: 4.
Qui, secondo me, ci vogliono i due punti, non una virgola: Morto prima di veder compiuto il suo meraviglioso progetto(:) sostituire la razza umana, debole ed imperfetta, con gli androidi, potenti e perfetti.
Poi: Ferocie è il plurale di Ferocia (sostantivo). L’aggettivo che tu volevi usare è feroce, senza i.
Questa frase: “Deboli, non come lui che aveva dedicato la sua intera esistenza nell’ossessione di farla pagare a quel ragazzo responsabile del suo fallimento” non ha molto senso. Ossessione ha in genere un significato negativo. Se questi sono i pensieri del Dott. Gelo, è strano che dica a se stesso di essere ‘ossessionato’ da Goku. Nel senso che se uno è ossessionato da qualcosa, sono gli altri che lo criticano in tal senso.
Inoltre ‘dedicare’ regge la preposizione ‘a’ non ‘in’.

Stile: 4.
Come ho scritto nelle note pre-giudizio, io odio esprimere un parere sullo stile.Ognuno ha il suo e il tuo, in particolare, per me è scorrevole e piacevole da leggere. Tutto qui.

Caratterizzazione dei personaggi: 10
Effettivamente, se si segue la linea del GT, il dott. Gelo arriva a compiere la sua vendetta, pur stando all’inferno. Crea super C17 trovandosi pure un amichetto del suo stesso spessore, finito anche lui all’inferno.
Per cui il fatto che mediti vendetta ci sta in tutto e per tutto e mi sembra che il personaggio sia perfettamente IC.

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 2.
Il problema fondamentale è che la vendetta non è l’ira. Mi spiego.
Goku va su Nameck. Per tutto il viaggio medita ‘vendetta’ contro Vegeta. Si allena per combattere contro Vegeta, diventa più forte per essere più forte di Vegeta, etc, etc. Arriva su Nameck e trova Vegeta agonizzante che gli spiega di Freezer e che ha distrutto il loro pianeta, etc, etc.
E Goku cosa fa? Appena Vegeta (il motivo dei suoi allenamenti e delle sue motivazioni per andare su Nameck) muore, lui lo prende e lo seppellisce, come a voler dimostrare che lui lo rispettava e lo avrebbe rispettato comunque, anche se avessero combattuto di nuovo e fosse finita magari con una vittoria dello stesso Goku.
Quando si incazza davvero Goku? Quando Freezer, senza alcun motivo, uccide Crillin.
Vendetta, sì, ma del tutto istantanea, dettata dall’istinto e non dalla ragione. Goku è talmente incazzato che si trasforma addirittura in ssj. Vegeta lo era anche quando si è trasformato per la prima volta in ssj e Gohan pure.
Contro Cell si scatena quando C16 lo incita a fare di meglio.
Quindi l’ira è la conseguenza della vendetta. La vendetta viene dalla rabbia per aver subito un torto, ma rabbia e vendetta sono due cose distinte. L’ira ha come unica attenuante la NON premeditazione, mentre invece tu ne hai fatto un eventuale caso di omicidio premeditato.
Detto ciò.
Avevo scritto quello che era il mio parere, ma VS poi mi ha fatto notare codesta cosa:
Cito testualmente dal contest: “gli accidiosi iracondi sono coloro che covarono a lungo il risentimento e meditarono vendetta, sprecando la loro vita e rendendola infelice. Ma se volete potete prenderli come peccati singoli: o Accidia (intesa come indolenza) o Ira.”
Al ché mi sono insospettito sul fatto di essere completamente rincoglionito, perché di fatto, il tuo testo è l’esatta descrizione di questo girone.
Il problema sai qual è?
Cito dal tuo testo: “Morsi... Calci... Pugni...
Colpire ed essere colpiti...
Immerso fino alla vita nelle acque paludose di quel torrido fiume infernale, sfogando la rabbia che corrodeva la sua anima da tempo a lui immemore, con un unico pensiero ad infettare la sua mente soggiogata dall’ira: vendetta. L’unica cosa che avrebbe potuto placare i suoi tormenti era eliminare colui che l’aveva condannato a quell’eterna punizione…”
Questa è la pena degli iracondi. Non degli iracondi/accidiosi (o iracondi amari, come denominati da Dante) che stanno sul fondo del fiume a marcire e rimuginare e meditare appunto vendetta.
Per questo, mi spiace, sebbene ora sia convinto che il personaggio fosse giusto per questo girone, il fatto di averlo reso solo iracondo, non credo sia corretto fino in fondo.
Trama: 5.
E’ il ripercorrere della vita del dott. Gelo in un continuo di ‘fallimenti’ e propositi di vendetta. Forse se avesse dedicato la sua intelligenza a fare qualcosa di più creativo e utile, magari il mondo gli sarebbe stato pure riconoscente. Una specie di caduta verso il baratro infernale dove, forse, era pure di essere convinto in vita di finire. Infine la descrizione del suo presente, fatto di agonia e mancato pentimento. Se devo fare un appunto, forse la trama pecca un po’ di mancanza di originalità, per il fatto di aver descritto per filo e per segno tutta la vita del protagonista, ma ciò non basta per influenzare il punteggio.

Impaginazione: 5.
Diciamo che va bene, anche se personalmente avrei scritto i ‘ricordi’ in corsivo. Ma perché c’è un pezzo scritto in grigio?

Gradimento personale: 3.
Ho sclerato abbastanza per cercare se ira e vendetta potessero andare d’accordo. Poi ho avuto il flash di Achille, con la sua famosa ira per vendicare la morte di Patroclo. Da lì il passo ad associare la scena di Goku che vendica la morte di Crillin è stato breve.
Entrambi non hanno passato mesi ad elaborare piani perfetti per distruggere chi li aveva fatti soffrire. Hanno agito immediatamente, forse senza nemmeno pensare alle conseguenze per se stessi e per gli altri.
Per questo il gradimento personale ne ha risentito. Sinceramente, detto tra noi, non avrei saputo dove inserire il dott. Gelo all’inferno. Forse tra i falsari, ma sarebbe stato molto difficile da sostenere.

TOT: 33/40

Alla prox e grazie per aver partecipato!
Ssjd

25/05/18, ore 13:17

Ciao Shanley! :)
Dante sarebbe contento di leggere che c'è ancora chi ricorda il suo celeberrimo, immortale poema e inserisce con contezza ulteriori personaggi. A ogni luogo e tempo il suo. ^^
Mi piace questa tua breve One-shot dedicata al perfido e irriducibile dott. Gelo. Giustamente, anche all'inferno, i pensieri restano malvagi per chi ha perso tutte le occasioni di pentirsi. Scommetto che il riottoso cyborg fluttua a metà tra il pelo dell'acqua, prestando attenzione al remo implacabile di Caronte, che picchia le anime prave più ardimentose e incollerite, e la parte più profonda della palude stigia, come gli iracondi che ribolliscono di ira repressa.
Come sempre, il tuo stile è chiaro e molto pulito. Anche nei testi bravi, racconti tutto senza una parola di troppo. ^^
Un bacione e a presto! :)

13/05/18, ore 15:26

Ciao cara ^^
Ho deciso di leggere questa OS che mi incuriosiva da un po', soprattutto nel leggere l'introduzione ^^
Anche se non c'entra niente, io amo molto i racconti che trattano gli Inferi e i suoi vari cerchi perché secondo me danno uno spunto molto interessante per scrivere delle storie. Qui hai utilizzato il Dottor Gelo, dando giustizia ad un personaggio che di solito non viene utilizzato molto. Mi è piaciuto tantissimo il come hai caratterizzato quello che è il quinto cerchio, hai reso bene l'idea e direi che è un bel contrappasso per coloro divorati dall'ira. Inoltre, il motivo per cui il dottore è finito proprio nel cerchio degli iracondi è più che interessante: prova molta rabbia nei confronti di Goku, che lo ha sconfitto, non riuscendo a darsi pace e quindi covando vendetta. Ma più cova vendetta e più non farà altro che affogare in quel fiume. E questo lo sa, ma non pare fare differenza. Hai dato una bella introspezione al personaggio, la sua ira è qualcosa di assolutamente opprimente, perché sai che da quel posto oramai non si sfugge.
E' stata una bella storia, diversa dalle altre. Inoltre ho finalmente palcato la mia curiosità.
Un grande abbraccio e ottimo lavoro.

07/05/18, ore 02:23

Ciao e piacere di conoscerti (visto che forse ci siamo incontrate di sfuggita ma mai presentate) Sahnley!
bel pezzo, molto introspettivo e molto azzeccato al girone !
per gli iracondi non mi sarebbe mai vnuto in mente Gelo in effetti ma ci sta assolutamente visto tutto l'odio, la vendetta e la rabbia che cova in vita dalla morte de red ribbon in poi!
molto evocativo il flashback e molto coinvolgente la tua resa dell'ambientazione infernale nella palude stigia... perfette le motivazioni che ti hanno spinto a usare lui come personaggio da collocare qui!
e a me non resta altro che rinnovare i miei compimenti, augurarti buona fortuna per il contest e dirti alla prossima!
salutoni
Nala

05/05/18, ore 09:28

Hai trovato davvero un'idea molto originale per questo girone e un personaggio che, in effetti, risulta proprio adatto a questa condanna. Francamente, non mi sarebbe mai venuto in mente!

Hai apportato una accurata descrizione e il racconto delle anime ribollenti nello Stige ha immerso ancora di più il lettore nel contesto e ci ha fatto comprendere ancora di più la logica consumatrice del protagonista.
Una logica di vendetta già trascinante in partenza: perché vendetta vuole altra vendetta e il cerchio è continuo. Come hai scritto bene, i condannati di questo cerchio hanno avuto uno "spirito immobile", perché non hanno saputo allontanare la mente e il loro cuore dalla vendetta, facendo ascendere la loro anima a pensieri più puri e pacifici, come la consapevolezza dell'errore e il perdono dell'altro. Probabilmente Dante avrà detto una roba del genere, tutto in chiave cristiana!

Davvero interessante come storia e molto originale!
Auguri per il contest:)

Zappa

04/05/18, ore 18:25

Ciao Shanley! Inizio, ovviamente, con l'augurarti in bocca al lupo per il contest! :)
Giustissima la scelta di Gelo come personaggio principale, la sua ira è incontenibile e l'hai descritta in un modo quasi ansiogeno, mi sembrava di annaspare insieme a lui nel viscoso Stige, davvero. Quando leggo queste storie, dalle quali risulta evidente l'impegno che c'è dietro, non posso che esultare! Sono contenta che tu abbia deciso di partecipare alla "competizione", che secondo me conta di autori molto capaci e ti faccio i miei vivi complimenti per questa tua oneshot!
Baci, alla prossima!
Luu.
(Recensione modificata il 04/05/2018 - 06:26 pm)

01/05/18, ore 22:49

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero delle recensioni del gruppo di Efp, sono già passata a leggere una fiction su Dragon Ball, di cui sono rimasta pienamente soddisfatta e che mi ha colpita parecchio; quindi stavolta ho deciso di continuare con lo stesso fandom, ed appena ho letto l'anteprima, il genere e soprattutto il protagonista, non ho potuto dire di no. Cioè, non mi è mai capitato di leggere qualcosa sul Dr Gelo, e la faccenda mi ha incuriosita particolarmente. Chissà quanto astio, odio, voglia di vendetta.
Ho letto la storia tutta d'un fiato, senza fermarmi un attimo: mi ha riportata indietro di anni, all'interno dell'anime che guardavo quando ero una ragazzina. Ricordo nitidamente le scene descritte, i vari passaggi che l'uomo (se così si può ancora chiamare) rimembra tra un attimo e l'altro di quell'eterna dannazione meritata. Mi piace il fatto che tu abbia ambientato la vicenda all'inferno, in uno dei gironi tradizionali e descritto magnificamente; le reazioni, le sensazioni, la dannazione che si trova in ogni singola parola e pensiero di Gelo.
Mi ha colpita parecchio, una fanfiction che non si trova tutti i giorni e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa :)
Mi piace come scrivi, scorrevole e diretta, i tuffi nel passato e le riflessioni accostate a una grande abilità nella descrizione delle emozioni: davvero un bel lavoro. Alla prossima, ciao!

01/05/18, ore 18:42

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena.
Come da te suggerito, ho letto questa storia su questo personaggio dal destino piuttosto sfortunato, anche rispetto agli altri cattivi dell'anime.
Si, perché il Dr Gelo è colui che più di una volta e mai da protagonista del tutto attivo (lui è più la mente beffeggiata che altro) ha provato a ricreare secondo i suoi scopi il mondo, prima con il Fiocco Rosso, poi a più riprese con i cyborg. La particolarità di questo personaggio è che non ha la forza per poter fare il cattivo, quindi si deve avvalere di esseri più forti di lui, che puntualmente lo uccidono o sottomettono. E credo che questo sia un tratto molto importante del personaggio, perché lo rende praticamente un disgraziato in cerca di gloria.
Per questo motivo ho trovato molto originale e perfetto per il personaggio questo contesto. Usando un'ambientazione molto dantesca, con la regola del contrappasso, hai potuto mettere in risalto questa continua lotta contro tutti e tutto del Dr Gelo. Ho trovato molto ironico il suo dover fisicamente combattere per restare a galla, il suo continuo illudersi che può riuscire a uscire da quel pantano e provare per l'ennesima volta a vendicarsi. Praticamente fa la stessa vita che faceva da vivo, e la cosa la trovo molto divertente e azzeccata.
La caratterizzazione del personaggio è fatta molto bene, sopratutto perché non hai trascurato il suo risentimento verso il tradimento dei figli, l'ingratitudine di un mondo che non lo ha mai capito, che poi si trasforma in ira verso qualunque essere più forte di lui, tra tutti Goku.
Sei stata brava a rendere le regole del girone (ovvero l'essere condannato in eterno a tentare di uscire da lì, venendo attaccato e istigato ad affogare sempre nella sua stessa ira crescente) e l'introspezione di un personaggio che non si arrende e che, proprio sottomesso alle regole del girone, lotta con tutto se stesso pur di uscire e vendicarsi, e quindi non rendendosi conto del fatto che ancora una volta è destinato a fallire.
Grammaticalmente, ho trovato questi due errori:

Confidava nel suo androide perfetto, -> Considerando che è un sentimento del passato e che Cell è già stato sconfitto, anche qui devi usare il trapassato prossimo.

nonostante il dolore provocato dall’acqua che si abbatteva sul suo corpo e gli riempiva la gola. -> e che gli riempiva

Il titolo, ovviamente è perfetto, sembra introdurre alla cronaca di ciò che avviene nel girone, con il Dr Gelo da focus a fare da cicerone.
Stilisticamente, è stata una lettura scorrevole. Ho preferito le parti dove la narrazione si concentrava sul presente del girone, ovvero su ciò che accadeva al personaggio in quel momento, mentre ho trovato i momenti introspettivi buoni ma quelli dove ha fatto un po' il sunto di ciò che era successo al personaggio un po' troppo "riassunto delle puntate precedenti", un po' impersonali, ecco. Forse, in quei punti, sarebbe stato meglio equilibrare con un po' di descrizioni o introspezione, piuttosto che
una narrazione così predominante. Infine, ho notato che verso la seconda metà del testo la punteggiatura all'interno dei periodi è venuta a mancare, e quindi il ritmo della narrazione si è perso, perché non c'erano le giuste pause all'interno delle frasi che ne scandissero il legame sintattico e logico.
In definitiva, la lettura è stata piacevole e interessante, il personaggio ben curato, avrei solo modificato alcuni punti per renderli meno di passaggio.

30/04/18, ore 09:39

Ciao cara, eccomi anch'io per lo scambio del giardino di efp. Allora che dire? Iniziò subito che sei stata molto originale nella scelta di partecipare ad un contest con un personaggio poco trattato nel fandom, sono sicura che i giudici apprezzeranno questa cosa. Poi ho apprezzato l'atmosfera dantesca della storia, la rende realistica, dato che la visione dell'inferno diviso in cerchi, borse ecc. È esclusivamente dantesca. Hai messo anche la pena del contrapasso, il che rende la cosa ancora più dantesca.
Il personaggio... È ben caratterizzato: il suo scopo della vita è la vendetta verso son goku e il non averla perseguita lo ha portato all'ira, per cui il cerchio degli iracondi è azzeccato.
Unica cosa che non ho ben capito è: perché lo hai messo anche nel cerchio degli accidiosi? Gli accidiosi sono quelli inermi che non agiscono nella vita, detto volgarmente i pigri... Ecco gelo non mi sembra un tipo accidioso.
Per quanto riguarda lo stile, penso di averti già detto nei miei contest a cui hai partecipato che mi piace molto. Detto ciò ti auguro buona fortuna per il contest.
A presto.

30/04/18, ore 01:05

Eccomi qui per la Recensione dell'ABC indetto dal gruppo Facebook Il Giardino di EFP.

Questa storia é stata una piacevole sorpresa, si scosta nettamente dalla normale routine del Fandom di Dragon Ball.
Infatti il protagonista è niente meno che il Dottor Gelo, un personaggio poco approfondito, sia nell'interno delle fanfic sia all'interno dell'opera di Toriyama.
Qui, il nostro folle scienziato è ripreso in un momento che, ti giuro, non mi sarei mai aspettata; la lotto folle e disperta nell'interno, circondato da anime condannate, come lui, a subire quell'eterno subblizio. Hai alternato in maniera veramente intelligente sia la parte nel presente, sia la parte nel passato, quando Gelo riesce a fuggire dal Quartiere Generale del Fiocco Rosso mentre la furia di Goku distrugge ogni cosa ( anche qui sei stata brava a descrivere un missing moment importante ... come per dire " Se lo stanno chiudendo tutti in sala ! " cit. Kronk ). Ma in entrambe le parti viene fuori, in maniera potente, il reale motivo per cui Gelo porta avanti la sua esistenza, anche lì, dopo la morte ... la vendetta verso Goku. Nonostante tutto, nonostante siano stati i suoi stessi figli artificiali a portarlo alla morte, Gelo continua a meditare vendetta, una vendetta destinata a durare per l'eternità.

In ultimo passiamo ad alcune correzioni. Non ho riscontrata particolari errori, ma in alcuni punti le frasi sono parse eccessivamente lunghe oppure superflue.

1) Guardò la devastazione che quel moccioso aveva portato e sentì la rabbia crescere nel suo cuore radicandosi nelle profondità più oscure della sua anima dove sarebbe cresciuta negli anni alimentata dall’odio.

Io metterei;

Guardò la devastazione portata da quel moccioso e la rabbia crebbe nel suo cuore. Essa si radicò nelle profondità dell' anima, dove sarebbe cresciuta negli anni alimentata dall’odio.

2) Immerso nell’acqua putrida a lottare per l'eternità con le altre anime dannate tentando di sfogare la rabbia che aveva accompagnato tutta la sua vita e che non lo avrebbe mai lasciato nemmeno ora che era morto.

Anche qui ho riscontrato lo stesso problema;

Immerso nell’acqua putrida, a lottare per l'eternità con altre anime dannate, tentando di sfogare la rabbia che l'aveva accompagnato tutta la vita. Quella rabbia non lo avrebbe mai lasciato, nemmeno nella morte/aldilà.

In ogni caso, grazie ancora per la bellissima lettura:)

Un saluto e alla prossima ;3

Elgas
(Recensione modificata il 30/04/2018 - 01:05 am)

28/04/18, ore 12:18

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. ^^

Come ben sai, detesto il Dr. Gelo con tutta me stessa - non so se ricordi il gioco su facebook dove avevi commentato con "Dragon Ball" al mio post - però non posso assolutamente negare che questa OS mi sia piaciuta tantissimo.

Come sempre, non ho nulla di negativo da dire sullo stile, anzi; anche in questo caso sei stata bravissima e la lettura è stata molto coinvolgente.

Hai centrato in pieno il personaggio, infatti l'ho trovato perfettamente IC nella sua negatività, ira, cattiveria e frustrazione.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto l'Inferno nel quale si trova la sua anima, così come tutto il rancore che nutre nei confronti di chi gli ha distrutto la vita, ovvero Goku.
Alla fine il Dr. Gelo ha sempre puntato alla perfezione… peccato che quella perfezione fosse maligna.
Lui per primo ha distrutto delle vite, rendendo 17 e 18 due cyborg… potentissimi, certo, ma li ha comunque distrutti (poi sai che amo 17, quindi capisci bene quanto io detesti il Dr. Gelo).
Inoltre, 17 e 18 erano solo una piccola parte del suo progetto, in quanto servivano a rendere perfetto Cell, uno tra i villain, secondo me, meglio riusciti di tutto Dragon Ball.
Mi è piaciuta molto la parte finale: che nonostante abbia accettato - a modo suo - la condanna dell'Inferno, continua a bramare vendetta e, sicuramente, lo farà per l'eternità.
Mi ha dato quel senso di angoscia da "finale aperto" che da molto impatto a tutta la storia.

Ti rinnovo i miei complimenti, ancora una volta è stato un piacere leggerti. ^^
Alla prossima,

Jill ~

26/04/18, ore 21:06

Ah Shanley!
Bellissima questa one shot! 😍
La tua capacità descrittiva e di racconto è fenomenale!
Sai che ho adorato che tu abbia nominato il mio Cell? Si, lo sai! 😍♥️♥️♥️
Davvero carina questa os, ben scritta! Come sempre del resto, non deludi mai!
E poi io e Gigione lo diciamo sempre: tutta colpa di kakaroth! 😂

Brava, complimenti come sempre!
In bocca al lupo
Un bacione 💗