Eko
di Kira Eyler

08/11/19, ore 17:57

Io mi sono persa tante storie tue.
Ma davvero, tante.
Troppe.
Mi sento in colpissima, quindi meglio che io inizi immediatamente a recuperare ciò che mi manca!
Kasumi: Perché dovevi sacrificare proprio noi due?
Hitoshi: Inizio a pensare che lo faccia apposta-
BANDO AGLI ORNITORINCHI, OCS ALLE BANDE (Cosa sto dicendo, fermatemi), mi sento di descrivere questa storia con una sola parola: angosciante.
Angosciante perché era come se anche io avessi quei fili a stringermi, e tutto ciò mi ha messo addosso un'amarezza assurda.
Ayano, come ormai ti dico da tre anni a questa parte, è un personaggio potente e che lascia parecchio il segno: viene quasi da chiedersi spontaneamente perché lei agisca così e non reagisca agli abusi - perché sì, il fatto che Bonjiro lo "faccia per il suo bene", non significa nulla. Come si suol dire, il fine non giustifica i mezzi.
Tutto ciò è scritto egregiamente, hai orchestrato e gestito tutto questo in maniera fantastica senza cadere nel cliché, né nel troppo pesante e nemmeno nel banale.
L'uso del corsivo e del grassetto con quelle specifiche frasi, inoltre, è semplicemente una trovata geniale sappilo. Si possono trovare numerosi indizi durante l testo e metti in evidenza parti importanti, EH BRAVA KIRETTA! ;)
Sai già che comunque stradoro il tuo stile e che riesce sempre a trasmettermi qualcosa, anche se magari pensi che non sia un granché.
Questa storia è potente, e lascia un retrogusto amaro in bocca; perché quando scrivi riesci a far entrare i lettori nei tuoi personaggi, ed io, leggendo, mi sono sentita in pena per Ayano, mi sono sentita sconfitta ed illusa come lei.
E tutto ciò non fa altro che accrescere il mio gradimento per questa storia - anche se questo era già ovvio, raramente cose tue non mi piacciono/convincono -, una tua ennesima perla, con dei personaggi, ovviamente, gestiti e caratterizzati davvero bene.
BEH, direi di aver finito. Che faticaccia.
Kasumi: Basta che non ci usi per la prossima recensione.
Non prometto nulla.
Hitoshi: Andiamo ad impiccarci?
Prima che i miei OCs si uccidano, scompaio. Alla prossima, nee!

One kiss,

- Tua, SakuKawaii

02/07/19, ore 11:41

Ma Buongiorno Kiruccia.
Oggi proverò, con la mia ultima recensione della giornata a fare un esperimento. A valutare e a giudicare soggettivamente questa storia senza preferenza e nulla! Dopo una lunga selezione, il caro Goro, ha deciso proprio questa di storia, tra le tante che hai scritto.
Cianco alle bande, bando alle ciance e cominciamo!
Intanto voglio partire da una premessa, valuterò il mio parere in base alle ciliege. Le ciliege vanno da una a sei, dove sei non rappresenta la perfezione, ma comunque qualcosa che è davvero fighissimo e impeccabile mentre l'uno è un occasione sprecata. Insomma qualcosa che poteva andare meglio. Le valutazioni saranno soggettive e non oggettive ripeto.

🍒 Titolo: 5/6 Cherry! Complimenti Kiretta, il titolo è azzeccato, e ci sta tantissimo, davvero una bella pensata quella per l'eco di Aya'. Si vede che non la hai pensata a caso e che nella sua semplicità da il suo effetto!
🍒 Trama: 6/6 Cherry!
So che la trama è staccata da quello di Ningyo e non segue quel filo logico. Basandomi solo su questa, è stata davvero una figata! Infatti, il tema del controllo e della marionetta (che hai ripreso evidentemente da Ningyo) ritorna facendo la sua porca figura. Hai fatto accentuare per benino (cit. Cannarsi) il fatto che Aya sia controllata e che senza il suo volere non riesca più a controllarsi, dato che è controllata da questi fili che anche se stringono e fanno male, Ayano ne necessità dato che sta poveretta schizo, ha una sindrometta per il Banjo di turno😼 soprattutto colpisce molto la caratterizzazione e la scelta dell'ambientazione di cui ne parlerò più avanti!
BANJO da fare è proprio un dito nel cXXo MA LO ADORO DAIIIIIII
🍒 Personaggi: 6/6 Cherry!
C'è poco da dire, i personaggi di Banjo e Aya sono dei miei preferiti e li amo. Ayano, che è controllata dal fratello nonostante lui abbia questo comportamento verso di lei molto particolare. Ci tiene, ma è molto severo con lei. Di solito quando si ha un cagnolino lo si addestra a dovere😼
Le metafore sono azzeccatissime e non serve molto per capirle ma hai fatto comunque bene a precisarle a fine lettura.
🍒 Grammatica: 4/6 Cherry!
Qui ho visto qualche errorino di battitura che ci sta che può essere sfuggito, come "robosto" o anche altri, quindi attenzione >/////< ma per il resto il testo è scorrevole e le doppie voci le hai materializzare per-fett-a-men-te! I toni sono duri e raschianti per Ayano e il modo in cui li hai messi a capo e li hai adatti ripetere sono BEUTIFUL. DAVVERO, complimenti per la scelta stilistica del testo (e il colore che hai usato per le note autrice, sembra il sangue asciugato, oppure sh sono miei allucinazioni) Metafore, come lo specchio e il mostro (che in realtà erano solo allucinazioni di Kazooie) sono perfect, infatti rispecchiano bene le circostanze. Davvero complimenti!
Anche la formattazione è fatta bene, a quanto vedo ^^
🍒 Temi: 5/6 Cherry!
il tema del controllo e della manipolazione. Il fatto che alcune volte non si riesca a proteggere qualcosa che importante. Errare è umano, ma forse per Aya, errare è fastidioso e non fa altro che far arrabbiare il Fratellone. È come se nella storia ella stessa fosse guidata da qualcuno, si sente proprio quella sensazione. Da la sensazione di manichino o di - appunto - una marionetta. Il Tema è totalmente AZZECATO per te, dato che lo tratti parecchie volte. Ti senti manopolata da qualcuno o qualcosa che è più potente di te per caso? Da qualcosa che non puoi sfuggire?
Aya oramai è in crisi in questa situazione anche se al momento lei sorride, poiché è acclamata. Ma acclamata da chi? Da nessuno. Dalle voci.

🍒 VOTO FINALE! 🍒
05/6 Cherry!
Complimenti Kiruccia, bella storia, mi ha davvero coinvolto e fatto sentire tante emozioni ^^ come sempre insomma💞
Buona giornata e alla prossima!
-tuo, Goro
(Recensione modificata il 02/07/2019 - 11:47 am)

30/07/18, ore 16:44

Ciao! :D
Sono qui per ricambiare alle bellissime recensioni che mi hai lasciato.
Non potevo che sdebitarmi leggendo una delle tue storie!
Comincio subito col dirti che mi è piaciuta molto questa OS, anche se ho riscontrato alcune cosette che ora ti segnalo.
L'uso della seconda persona lo apprezzo sempre perché aiuta il lettore ad immedesimarsi di più nella storia, alla fine è un po' come se lo scrittore muovesse i fili del lettore stesso, costringendolo a fare ciò che vuole. Eppure una cosa che leggo spesso e che personalmente non mi piace (non so tecnicamente se sia corretto o meno) è che si descriva la persona protagonista. La ciocca corvina, gli occhi ambrati... insomma, ci si fa un'idea diversa della protagonista, quando con la seconda persona ci si immagina se stessi come protagonisti, con caratteristiche che magari per coincidenza sono uguali, oppure che non corrispondono affatto. Il fatto che la protagonista sia un personaggio fatto e finito confonde un pochino il lettore.
Non è propriamente un errore perché, appunto, non so tecnicamente parlando come vada usata la seconda persona. Però ci tenevo a segnalare comunque questo aspetto che secondo me è in contrasto.
A parte questa piccola segnalazione -abbastanza da rompiscatole, lo so-, non ho trovato errori grammaticali, è stata una lettura pulita.
Anche le voci fuori campo sono state segnalate bene e si sono riuscite a distinguere distintamente (anche grazie alla legenda finale che ho apprezzato molto).
Nonostante sia, appunto, tutto spiegato nella legenda, a mio parere il racconto è stato spiegato con precisione anche nel testo, diciamo che le indicazioni a piè di pagina sono servite come riconferma di aver compreso il testo.
La storia complessivamente è molto appassionante e non perde mai quel tocco di suspense che tiene il lettore attaccato allo schermo.
Perciò che dire ancora?
Se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei un 9!
Complimenti e alla prossima :D

08/05/18, ore 00:24

uhm una contorta seppur breve os direi, tipico tuo quando parli di sti due! XD
molto introspettiva oltre che ovviamente virante all'angst, il "sogno mentale" o visione o eco credo (deve esserci anche una sindrome simile in psicologia credo) che ha Ayano ricorda a tratti un percorso di videogame stile dungeon molto dark, e anche la "testa pallone" che sembra vedere ricorda un mostriciattolo da videogiochi... i fili richiamano nyngiyo e il fatto che lei sembri un po' una marionetta (?) oltre che il doppio loro significato: in un certo senso quel legame la "stritola e costringe" ma dall'altra la fa sentire più forte....
e poi quando finalmente canta vittoria, conciò che le sembra di sentire sia esultanza, si ritrova a risvegliarsi... e trova il fratello che le dice che invece voleva solo lei bloccasse la vittima, non che la ammazzasse, e la vittima stessa brutalmente ammazzata (da lei stessa)
diciamo che ayano è inquietante? è più inquietante di Bonjiro perchè lui ha una mentalità contorta sì ma "lucida" agisce spietatamente ma con cognizione, mentre la ragazza sembra preda di allucinazioni e instabilità di varia natura e quando è lucida invece sembra un puccioso confettozuccheroso....
un confetto zuccheroso che può accoltellarti o sradicarti orribilmente la faccia a mani ude da un secondo all'altro...
si davvero inquietante...
alla prossima cara!
;*
Nala

07/05/18, ore 06:40

Buongiorno.
Un racconto introspettivo intenso, dal ritmo incalzante.
Bene, brava, complimenti ^^
Buona giornata :)

05/05/18, ore 19:19

Ciao :)
Ti guardi intorno: non c’è neanche una zona dipinta di nero. Le pareti sono bianco-sporco, c’è il solito “3042” scritto in rosso e il solito “RA-125” inciso; il pavimento è a schacchi grigio chiaro e bianco. (cit)
Bonjiro: Ehi, mascottì, da quando in qua alla parola SCACCHI si mette una H in più-
Io: -cos'è, cominciamo, pazzoide-
Bonjiro: -tsè...
Ti dirò...
Fino alla fine -quasi alla fine- non avevo pensato ad Ayano-
Ayano: -effetto sorpresa riuscito😂 evvaaiiiii-
Bonjiro: -Ayà-
Io: -stai zitto, BonBon-
Bonjiro: -sì, arpia *summer prende il ragazzo a calci* AHIA😶 volevo dire, sì, summer!!!!😶
***
Ti ho detto mille volte di smetterla, non mi hai ascoltato! (cit)
Ma fammi il piacere BonBon-
Bonjiro: -coosaaaaaa-
Io: -ecco quello che dicevi; Souru, continua, continua!; Continua così!; Sei bravissima!; ma quale Smettila -.- bugiardo di uno-
Bonjiro: -&£%&$%&£%&$%&$%&$£%&!!!!!!!😒
***
Sei sporca di sange, ma i fili non ci sono. (cit)
Ayano: E nemmeno la U di SANGUE, direi, non sono da te simili sviste, kirè-
Io: -cos'è quel kirè-
Ayano: -se tu la chiami mascottina, io potrò chiamarla kirè, scusa...
Io: ........................
***
Come al solito i due gemelli sono matti da legare😶 ma BonBon lo è molto di più-
Bonjiro: -ma pXXXo BIIIIIIIIIPPPPPP *viene censurato* io non sono pazzooooooo-
Io: -sì, crediamoci...
***
A proposito; grazie tante, piccirè, adesso ho l'ansia...
E questo perché mi hai presa troppo durante la lettura della storia, ecco perché-
Ayano: -quand'è così, tanti 👍👍👍👍 all'autrice-
Io: -e tanti calci in cXXo a Bonjiro-
Bonjiro: -possibile che ci debba rimettere sempre iooooo-
Io: -vieni qua, sXXXXXo-
Ayano: -adesso mi vendico, fratèèèèè!!!😂
*summer ed Ayano si lanciano all'inseguimento del ragazzo*
Bonjiro: 😶 oXXXo mio😶 aiuto, mascottìììììì-
Kira: *chiamata in causa* -puoi scordartelo *prende BonBon a pugni* prendi questo, iXXXta👊👊👊💢💢💥💥💢💢👊👊👊 hai mandato tutto all'aria-
Bonjiro: -fischiarola😶 che botta!!!!😶
***
Hai scritto una storia coinvolgente-
Ayano: -e sconvolgente-
Io: -anche...
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon-
Ayano: -Ayano-
Bonjiro: -ed un malridottissimo BonBon-
Io: -ma chi ti vuole👊👊👊💢💢💥💥💢💢👊👊👊 smamma-
Bonjiro: -nuoooooooo-
Io: -yeeeeeeee!!!!!👍
Risaluti da summer_moon
(Recensione modificata il 05/05/2018 - 07:21 pm)