Pieces of Season
di Elgas

05/09/18, ore 01:06

Ed è giusto così, per completare il mio compito in questa barbara notte settembrina, che appaio dopo mesi di latitanza tra le recensioni di questi frammenti. Come ho già detto, spero perdonerai la mia inadempienza. Ebbene, qua ci sono meno parole da censire, ma sicuramente qualcosa di molto intensa brucia come il calore estivo, questa sensazione subitanea di disagio nel petto di Hisagi è quanto di più umano riesco a pensare, e la trovo incredibilmente conciliante con l'ambientazione. Bello, mi è molto piaciuto!

03/09/18, ore 17:17

Ciao ^^
Avevo già letto quel pezzo super fluff, e devo dire che i nomi Tsuyu e Kiri sono davvero belli e hanno un bellissimo significato. La cosa che mi diverte più nelle storie è dare ai personaggi nomi con significati... particolari, e direi che questo è il caso. Davvero bella la descrizione dell'atmosfera, della loro casa e soprattutto del giardino di Kukaku e Kugo, che quasi sembra un luogo incantato. Direi che c'è quasi un'atmosfera magica. Molto realistico anche il disagio di Kugo che di certo non è abituato a vivere tra gli agi e ad essere servito e riverito, ma ci farà l'abitudine. Non vedevo l'ora che Kukaku e Kugo mettessero su famiglia, carinissima l'idea dei due gemelli **

29/08/18, ore 08:32

Una storia molto carina, mi piace come riesci a condensare emozioni o significati in poche righe. Il fatto che abbia scelto lo stesso simbolo indica sicuramente una buona affinità di coppia e fa sperare bene per i due.

27/08/18, ore 12:49

Cara Elgas,

Recensisco il capitolo 3 di questa raccolta, ma in verità tratterò di tutti i capitoli letti perché non sono riuscita a fermarmi e ho dovuto necessariamente andare avanti nella lettura. *_____*
Che ci posso fare? Scambi e affini per me servono a leggere (o ricordarsi di leggere) cose che ci interessano e piacciono, quindi perché fermarsi quando si è trascinati in un crocevia di situazioni, sentimenti, personaggi appena delineati eppure vivi e tangibili? Colpa dello stile molto fluido e della delicatezza di quanto scrivi, che ho già avuto modo di lodare e apprezzare. Con poche parole riesci a cogliere sentimenti e impressioni dei personaggi con grande chiarezza, e di questo ti ringrazio. La prima flashfic è dolcissima: un momento di quiete dopo la tempesta, due anime che si sono avvicinate nel dolore per non separarsi più. Wow, poche righe e mi commuovo, vittoria strameritata davvero. Trovo tutto questo molto poetico e dolce. La seconda fic, con la domanda su cosa vuol dire “ti amo”, getta l’amo per la domanda delle domande. Un momento decisamente più lieve, che si raccorda molto bene con quanto scritto nel terzo capitolo. Regalare un segnalibro è un gesto dolcissimo e con un significato, un’attenzione speciale. Tengo gelosamente a uno che mi fu regalato in un’occasione Vomantica – in legno, con un gattino inciso sopra – e leggere di un dono simile mi ha sciolto il cuore non solamente perché ho ricevuto un regalo simile, appunto, ma per la naturalezza delle situazioni che racconti. Come quando, nel primo capitolo, una carezza data all’amata addormentata racchiude tante cose – cura della persona, amore delicatezza, attenzione, protezione. Come sempre, lodo la tua sensibilità e la precisione con cui tratti tematiche amorose e non solo. Lo stile è pulitissimo e quasi totalmente privo di difetti (ti segnalo solo la svista di affianco per “a fianco”, cap.2). Una inezia che spicca solamente per la brevità del testo, ma che certo non ha scalfito il mio livello di gradimento alto, altissimo. ^^
Scrivi proprio bene, con grazia, e sono sempre felicissima di poterti leggere perché, con poche parole, riesci a dare tanto ai tuoi lettori. Hai definito questa raccolta tenera. Concordo in pieno, lo è.
I miei più sentiti complimenti *_________*
Piena di sentimenti pucciosi (colpa tua, sappilo) ti mando un caro saluto e ti rinnovo i miei BRAVA!
Shilyss

25/08/18, ore 17:13

Una flashfic carica di romanticismo, non mi stupisco che sia Youruichi la prima a fare la fatidica domanda ed è stato divertente leggere dei suoi dubbi e paure sul futuro insieme a Askin.
Devo dire che hai saputo sviluppare questa coppia proprio bene, si vede che ti appassiona proprio.

25/08/18, ore 17:00

Anche se breve mi è piaciuta questa storia, in qualche modo mi è sembrato che ogni riga fosse carica di significato.
Il caldo afoso di Agosto costringe Hisagi a riflettere, quella sgradevole sensazione che gli procura gli ricorda altri episodi spiacevoli.
Cosa che è più che plausibili, bastano minuscoli dettagli per scatenare episodi spiacevoli.
D'altro canto la presenza di Rangiku è l'unica cosa che sembra dargli sollievo, di ignorare il caldo spiacevole per concentrarsi solo sulla persona amata.

23/08/18, ore 14:43

Ciao ^^
Oramai è ufficiale, Riruka è me, ad ogni anniversario le viene regalato qualcosa di estremamente morbido e coccoloso, tra l'altro quest'anno arriva il quinto anno anche per me, mi devo aspettare due teneri pappagallini anche io? Effettivamente sarebbe una cosa plausibile lol
Comunque, Shuruko è stato troppo tenero ad impegnarsi per trovare un regalo speciale e particolare per la sua ragazza. Ancora più tenero è stato il fatto che entrambi abbiano avuto la stessa idea. Povera Riruka, per andare a cercare un regalo del genere sarà andata fuori di testa, fortunatamente la sua fatica verrà ripagata in qualche modo. Il fatto di ambientare il tutto in riva al mare è stata un'idea azzeccata sia per quanto riguarda il tema "estate", sia un'idea romantica ovviamente.
Se devo scegliere una delle coppie che più mi è piaciuta, direi la Askin/Yoruichi, l'ho trovata molo introspettiva e tenera, poi la proposta del matrimonio alla fine mi ha letteralmente fatto implodere.
Non mi resta che aspettare il prossimo aggiornamento e vedere quali saranno le coppie dell'autunno ^^

23/08/18, ore 11:34

Ciao! Approdo qui per lo scambio del Giardino (sono Trix con un altro account appena creato perché ho problemi mentali) e mi scuso per l'immenso ritardo, ho avuto un po' di casini questi giorni. Ad ogni modo, ho scelto questa raccolta perché volevo recensire qualcosa di diverso, stavolta e... ma cosa vedo, Hisagi! Uno dei personaggi che, assieme a Grimmjow, amavo di più! Sarà che ho un debole per i ghiacciolini inespressivi, chi lo sa.
E proprio perché è un ghiacciolino inespressivo fa davvero molta tenerezza leggerlo in questa scena alle prese con Rangiku. Ammetto di non averli mai immaginati insieme, ma nonostante la brevità del racconto sei riuscita a rendere molto bene un attimo di dolcezza quasi struggente tra questi due. Come al solito scritto molto bene, con un andamento poetico, quasi evanescente.
Complimenti e alla prossima :3

Trix\atropas\quel che è

22/08/18, ore 09:59

Ciao! Eccomi qui, dopo aver seguito il tuo consiglio; un momento di distacco dalla tua long alquanto complessa e decisamente piena di personaggi. Ammetto che impiego molto tempo per leggere e recensire ogni singolo capitolo, e sapere che hai pubblicato una breve raccolta di flashfic sullo stesso fandom, almeno mi aiuta a migliorare i tempi di lettura. (Visto che ultimamente di tempo proprio non ne ho). Ho letto già la prima storia all'epoca, prima di cominciare la tua long. Dunque ora tocca alla seconda, quella di cui sono protagonisti i miei preferiti: Askin e Yuroichi! Un punto a favore di questa raccolta? Mi sono affezionata a loro, sarà perché nella long sono appena arrivata al punto in cui lui è stato torturato e minacciato di morte, per il fatto che cerca la compagnia della dea.
Comincio con piacere questa tua nuova pubblicazione dunque! ^ ^
Come mi aspettavo, qui c'è tanto di quel sentimento che mi emoziono come una bambina: amo loro due, grazie alla tua storia. Amo come si sono approcciati, adoro quando passeggiano, quando parlano, quando interagiscono tra loro. Qui loro stanno assieme, passano del tempo innamorandosi sempre di più; fino al punto in cui Yuroichi capisce d'essere arrivata ad una svolta. Dichiarazione! Oddio, chiede ad Askin di sposarlo, che bello! Mi sono emozionata ragazza, non me lo aspettavo, e mi sono emozionata e sciolta nello stesso momento.
Non ho trovato refusi, è sintetica ma ricca di emozioni. Continuerò volentieri con la raccolta, anche perché non vedo proprio l'ora di leggere la prossima, alla prima occasione! Fantastico il suggerimento, che ho apprezzato davvero.
Alla prossima e buon lavoro cara, come sempre! :3

13/08/18, ore 22:36

Ciao **
Questa flash è veramente tenera. Askin e Yoruichi sono di una tenerezza disarmante, e già me li immagino a passare prima tra la neve, poi tra gli alberi in fiore e via dicendo ^^
Bella anche la cosa che i "ti amo" sembrino diversi a seconda della stagione, è un dettaglio molto poetico. Le domande che entrambi si pongono credo siano le tipiche domande che tutte le coppie si fanno. Tra l'altro sono curiosa perché davvero, sarebbe bello vedere sprazzi della loro vita insieme anche più in là con gli anni.
E poi sai, ce la vedo proprio bene a Yoruichi che fa una proposta di matrimonio ad Askin... che cosa carina, piango **
Ma poi se mi dici che questa pensata ti p venuta mentre guardavi Scrubs, implodo, è una delle mie serie tv preferite in assoluto **
Che dire, sono curiosa di leggere anche le altre flash, spero siano tutte tenere come questa e la precedente ^^
Alla prossima, un abbraccio :)

13/08/18, ore 21:35

TERZA CLASSIFICATA - Frammento d’Estate di ELGAS

◊ Grammatica e stile: 9,4/10 (4,7/5 di Grammatica e 4,7/5 di Stile)

Sul fattore grammaticale devo segnalare qualche uso scorretto della punteggiatura: nella prima riga c’è un “come di consueto, quindi”; qui andrebbe aggiunta una virgola dopo il quindi, così da creare una piccola pausa nella lettura. In altri casi, invece, usi tanti punti fermi al posto di altri segni, e in frasi contigue e molto brevi: questo incide sulla fluidità del testo, anche se non ho tolto molto di tutto. (— 0,3)
Ultima cosa, ma qui non ho scalato nulla perché non è un errore: il testo si presenta spezzato in vari punti, le frasi vanno a capo a metà pagina o proprio all’inizio. Credo sia uno scherzo dell’editor, ma ti consiglio di darci comunque un occhio.
Sullo stile, invece, i miei complimenti: mi è piaciuto come tratteggi il tutto con delicatezza e naturalezza, trasportandoci direttamente nella scena che stai descrivendo con piccoli dettagli, come se fossimo parte della storia stessa e questi fossero sotto i nostri occhi.
Generalmente preferisco stili più poetici e non lo nego, eppure mi ha colpito immediatamente per la sua immediatezza e chiarezza, che ti espone la trama con esaustività.
Sì, sono decisamente soddisfatta.

◊ IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Sono tanti i personaggi di Bleach che adoro, ma sappi che Hisagi è praticamente fra i primi cinque, tanto che se fossi nell’opera potrei considerarlo un fratello, o comunque una persona a me molto cara: gentile, serio, coraggioso e con tutte le sue fragilità e ombre, è stato un character che, benché secondario, ho veramente amato e apprezzato – tanto che tutta la storia con Tōsen continua e continuerà sempre a spingermi alle lacrime.
Detto questo, non sai che piacere aver ritrovato in questa storia non solo il suo punto di vista come protagonista ma anche, sebbene in maniera allusiva, proprio queste spaccature: il rapporto con il suo ex capitano e la sua triste fine, la sofferenza e quel vuoto che inevitabilmente sono sorti dalle vicende che li hanno riguardati, il suo passato e ciò che lo lega alla Soul Society, l’intero suo mondo entra in quella stanza tramite i suoi occhi e la sua dolcezza riflessiva, due delle caratteristiche che maggiormente si riscontrano in lui. Per non parlare della devozione alla cara e quieta Matsumoto, talmente intensa che la ship che li riguarda è diventata una delle mie OTP, e dell’amorevolezza con cui la guarda dormire e si lascia trasportare dai suoi pensieri, con discrezione e la consapevolezza che sono caduti tante volte, ma insieme si sono rialzati e hanno proseguito verso la pace. Volevi farmi amare un personaggio ancora di più? Ci sei completamente riuscita, e questo dice tutto.

◊ Resa dell’elemento scelto («Siamo tutti spezzati; ecco come la luce riesce a entrare.» ⸺ Ernest Hemingway): 5/5

Ottima la resa, fusa insieme alla storia in modo perfetto: ogni spaccatura, ogni ferita ha fatto entrare la possibilità di rialzarsi, ha riscosso l’amore e ricucito la carne che Odio e Morte avevano dilaniato, riscoprendo la forza di lottare per chi si vuole bene e per sé stessi.
Spesso è nella sofferenza che le persone si uniscono e rinascono: il dolore lega l’uomo e lo fa maturare, lo rende migliore e lo libera, può privare della paura o insegnargli a domarla per permettergli di proteggere il suo mondo; ed è così che la luce che è riuscita a penetrare giunge a illuminare non solo noi, ma anche gli altri.

◊ Eventuali punti BONUS: /3

Non presenti.

◊ Gradimento personale: 10/10

Dopo quello che ho detto, potevo non darti il punteggio massimo? Dire che hai fatto un ottimo lavoro, e sintetizzandolo in poco – cosa a me preziosa perché sono quasi del tutto incapace a scrivere drabble e flashfic –, è molto riduttivo; ma sappi che ho trovato proprio ciò che cercavo, una storia d’amare e da portare sempre con me, che sapesse dirmi tanto.
Grazie per questo piccolo regalo, non ha prezzo.

◊ TOTALE: 34,4/38

15/07/18, ore 09:23

Ciao! Eccomi qui all'ultimo momento (sorry, ma penso di essere ancora in tempo) per poter cominciare ad avere a che fare con questo fandom di cui non conosco nemmeno la A dell'ABC :D Pensavo di farmi un poco una vaga idea di ciò che ci sta dietro, di come ti muovi e come gestisci i personaggi, così da poter cominciare la prossima volta con la long dedicata a questa opera.
Allora: ho letto nella presentazione che la storia partecipa ad un contest. Come è legata a questo argomento? Grazie alla natura di certi personaggi?
Ho trovato molto dolce questo spaccato di vita quotidiana di una coppia unita dopo un grande evento negativo. Insieme devono averne vissute davvero tante, sofferto molto ed entrambi penso resteranno segnati da quello che è accaduto loro; questo non avrà molto importanza perché comunque affronteranno il loro presente ed il futuro uno accanto all'altra. Ho trovato il gesto di Hisagi molto dolce e delicato, di una tenerezza infinita.

Questa è la frase che ho preferito maggiormente in tutta la flash, l'ho trovata malinconica ma piena di speranza.

Il modo in cui scrivi è chiaro e semplice, comprensibile e senza refusi. La lettura è scorrevole e mi ha fatto venire voglia di scoprire qualche cosa di più su coppie simili.
La prossima volta mi butterò sulla tua long, così da cominciare un nuovo percorso e conoscere mano a mano le figure su cui scrivi.
Alla prossima e buon lavoro :3

26/06/18, ore 23:45

Ciao, Elgas!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. ^^

Dunque, come ben sai, purtroppo non conosco Bleach - più avanti giuro solennemente che lo inizierò, sia il Manga che l'Anime - ma, pur essendo totalmente ignorante in materia, leggere questa flash-fic non è stato affatto un problema, anzi.
Innanzitutto, vorrei complimentarmi con te per quanto riguarda la brevità del testo: in poche frasi sei riuscita ad esprimere un momento veramente bello e toccante, sei andata dritta al punto senza giri di parole e ciò ha favorito una lettura davvero piacevole.
Credo che, se il testo fosse stato più lungo, forse non avrebbe reso tanto quanto questo che invece è un super concentrato di emozioni. Ovviamente è solo una mia impressione. ^^

Parlando dei personaggi, mi sono piaciuti entrambi: Rangiku viene vista attraverso gli occhi di Hisagi e, da come l'hai descritta attraverso i suoi pensieri, si vede e si capisce quanto lui ci tenga e quanto siano innamorati. Inoltre, mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto l'avversione di lui nei confronti del caldo: hai usato delle metafore molto interessanti!
Poi ancora, una cosa che ho amato particolarmente è la sensazione di angoscia che prova Hisagi, la quale è in netto contrasto con il titolo della storia. Mi spiego: hai scritto che Hisagi sente come se stesse per spezzarsi - e finire di conseguenza in mille pezzi - a causa del suo precario stato d'animo. "Pezzo" e "frammento" sono sinonimi e, se pensando alle cose brutte Hisagi cade in pezzi, nel vedere Rangiku dormire beata capisce che quei pezzi gli sono serviti per trovare la luce, ovvero un frammento d'estate.
Questa è solo la mia interpretazione, non so se sia fondata o meno - o se abbia anche solo il minimo senso -, ma mi piace pensarla in questo modo. ^^
Insomma, se non si fosse capito, questa flash-fic mi è piaciuta davvero tanto!
Complimenti e alla prossima!

Jill ~

24/06/18, ore 22:22

Eccomi qui in enorme ritardo per uno scambio sulla pagina The witring spell, di cui ormai ti sarai dimenticata... Dunque veniamo alla storia.
La storia è scritta magnificamente. Di una dolcezza disarmante. Ho letto solo l'inizio di Bleach, quindi non posso dire di conoscere bene i personaggi. Però dalla tua storia traspare sia la dolcezza tra loro che la tristezza di Hisagi che è ancora molto provato dai fatti accaduti in precedenza e si sente quasi fuori posto in quell'ambiente tranquillo e, in un certo senso, felice. Si sente come se tutto potesse crollare, ma alla fine, con quella carezza è come se affermi che non succederà nulla.
Questa storia è di una dolcezza infinita, scritta benissimo, complimenti, veramente bella. Ed è difficile mettere tutto in una flash fic, ma ci sei riuscita egregiamente.
Veleno

24/06/18, ore 17:10

Ciao eccomi qui per lo scambio del giardino.
Conosco poco Bleach, avendo letto solo la metà del manga e poi mi sono fermata.
Non ho avuto nessuna difficoltà a leggere questa bellissima storia che ho trovato molto tenera e romantica.
Mi sono immedesimata nei panni dei protagonisti che possono vivere il loro amore alla luce del sole dopo tante avventure.
E questo amore e tu l'hai immortalato in un momento di vita quotidiana e la dolcezza sta nei pensieri e nei momenti passati insieme.
Scritta benissimo ti faccio i miei complimenti e alla prossima :)