Pieces of Season
di Elgas

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/06/18, ore 00:23

eccomi qui per lo scambio!
Ho scelto questa storia sostanzialmente per due motivi:
1. conosco il fandom e adoro Hidagi e Rangiku quindi non potevo non leggerla. Oltretutto è tantissimo che non leggo qualcosa su Bleach quindi è stato molto emozionante tornare alle origini
2. è una delle tue ultime storie e vedo che fa parte di una serie, quindi magari potrei dedicarmi in futuro anche alle altre che ne fanno parte, perché questa mi è proprio piaciuta.

Siamo come è stata scritta, sia il modo in cui hai esternato i sentimenti dei personaggi perché sei riuscita a farli sentire anche a me... e non è una cosa semplice, specie in una Flash, dove hai a disposizione davvero pochissimo spazio per dire troppo.

Qui, per poter dare una tridimenzionalità alla storia noto che usi spesso delle figure retoriche, il che rende tutto più palpabile, puù comprensibile, perché con certe similitudini si riesce ad entrare di più in quello che è poi lo stato d'animo che vuoi farci provare e io adoro quando si usa questo tipo di narrazione. Prima di tutto la rende scorrevole, secondo piacevole.

Ho trovato tutto molto dolce, che racchiude nel racconto qualcosa di... casalingo? Di abituale? Concedimi questa parola. Sembra di vedere una coppia normalissima che non ha lottato tantissimo per essere tale. Forse è vero che quando la sofferenza finisce siamo in grado di vivere meglio i nostri momenti felici e mi piace come tu questo lo abbia puntualizzato.

Cioè... la scena della carezza, con questa descrizione così onirica, quasi mistica, questa luce che li avvolge... adoro tutto ciò, mi si è scaldato il cuore, dico sul serio.
E questo "Frammento d'estate" nel titolo racchiude poi tutto il significato di questa storia, tutto il suo fine, come una virgola in un'esistenza ma una virgola fondamentale per scrivere la storia d'amore.

Ti rinnovo i miei complimenti per lo stile scorrevole e decisamente molto piacevole.
Spero di poter scambiare ancora,
Miry

18/06/18, ore 20:43

Ciao :D
Premetto che non conosco l'opera né i personaggi, quindi mi baseró principalmente su quanto descritto e sullo stile.
Dunque, questa piccola shot è molto dolce ed introspettiva: mi sono potuta immergere nei pensieri del protagonista che finalmente può godersi un po' di tregua da quella vita che gli ha riservato solo tristezza.
La scena poi è molto delicata: è una coppia che finalmente può vivere il proprio amore e tu l'hai immortalato in un momento di vita quotidiana ma dolce - e la dolcezza sta nei pensieri quali la luce e nella carezza.

Ho altresì apprezzato il tuo modo di descivere il paesaggio. Semplici descrizioni che hanno reso piacevole la lettura.
In particolare, l'immagine del 'frantumarsi' è molto suggestiva: ricalca il tema della vita che finisce in un attimo.
L'unico consiglio che posso darti è di usare un po' più il capoverso per staccare le varie parti, per il resto va tutto bene. ^^
Alla prossima,
Olivier_Rei

18/06/18, ore 17:31

Ciao! :)
Eccomi qui per l'ABC delle recensioni del gruppo del "Giardino" (che è tornato tra noi! :D).
Come ti ho già fatto presente altre volte, non conosco bene il fandom di Bleach, ma ho voluto comunque provare a immergermi nella lettura di una delle tue fanfiction dedicate a questo anime/manga. E non me ne sono per niente pentita, davvero!

Devo dire che in questa flashfic hai davvero reso bene l'idea del tipo di unione che intercorre tra i due protagonisti, ovvero Hisagi e Rangiku. Capisco benissimo il disagio fisico che Hisagi prova a causa del caldo afoso d'inizio agosto. E' insopportabile, soprattutto quando si dovrebbe dormire. Stiamo anche noi entrando in quella fase "boccheggiante"!
Rangiku, da come la descrivi, mi dà l'idea di essere una creatura dolce, leggiadra, paziente, ligia al suo uomo. Trovo molto dolce l'immagine di Hisagi che la osserva attentamente mentre lei continua a dormire e cerca di non far rumore per evitare di svegliarla.
Traspare tutto l'affetto che lui prova per la sua donna all'interno di periodi come:
- Hisagi al contrario non digeriva per nulla il caldo, ritrovandosi ogni volta a invidiare il peculiare lato dell’amata.
- Attento a non svegliarla, le accarezzò la guancia. Ancora una volta la luce lo avvolse.

Intensa è l'immagine che dai dei pensieri di Hisagi, troppo abituato alle sconfitte, ai fallimenti e ai sensi di colpa; nonostante ciò vede la luce per andare avanti nella sua bella Rangiku e nel sole che trafigge il cielo in quella calda mattinata di agosto.

Penso che il titolo sia attinente al contenuto della storia. Descrivi perfettamente come la coppia vive una tranquilla mattinata d'estate mediante l'uso di poche brevi e intense immagini dal sapore quotidiano.
Non ho rilevato errori dal punto di vista grammaticale, sintattico e di stesura. Il tuo stile mi piace molto, lo trovo scorrevole, linearee ricco di termini che creano la giusta atmosfera descrittiva e, soprattutto, invoglia a chiederti un eventuale seguito. Ci sarà? :)
Recensione sicuramente positiva, continua così. E spero sinceramente di rileggerti presto.

Ti rinnovo i miei più sinceri auguri di buon compleanno! *sparge coriandoli everywhere*
Al prossimo scambio,
Mahlerlucia

16/06/18, ore 00:30

Premetto che non conosco i personaggi e quindi l’ho voluta leggere come un originale! Devo dire che sono stata avvolta da una dolcezza incredibile! Sembrava, a ogni battuta che leggevo, di essere lì e vederli sdraiati insieme e sentire il respiro profondo di lei! La tenerezza di lui nei suoi confronti scioglie veramente ed è piacevole!
Scritto veramente molto bene e scorrevole!
Complimenti ancora è stato un piacere

29/05/18, ore 22:45

Finalmente riesco a leggere nonostante la tecnologia avversa ^^' Molto dolce e delicata questa fanfiction. La scelta della coppia non mi dispiace e i sentimenti e i gesti della voce narrante sono descrittivo in modo breve ma incisivo. Ci sono l'atmosfera languida delle calde giornate d'estate, il tentativo di trovare un momento di freschezza, il piacere di avere accanto la persona amata. In poche parole sei riuscita a spiegare cosa li abbia avvicinati, la condivisione di momenti dolorosi, di momenti bui in cui tuttavia ci può sempre essere una speranza improvvisa, una luce inaspettata, che può diventare una piacevole abitudine. Insomma mi sono piaciute molto l'introspezione e la descrizione dell'atmosfera in cui si inserisce. Rileggila perché c'è qualche errore di battitura, insomma nulla di grave. La lettura resta infatti scorrevole.
Alla prossima ^^

23/05/18, ore 10:39

Ma salve **
Ho letto la storia ieri sera, ma recensisco adesso a mente fredda :P
Allora, che dire, Hisagi e Rangiku insieme sono davvero troppo adorabil e questa breve flash è assolutamente dolcissima. Inoltre, sa proprio di estate. L'estate che, almeno personalmente, non arriva (sarà per il brutto tempo? Probabile), quindi è stato bello immergermi per un po'.
Adoro l'introspezione di Hisagi il quale, non riuscendo a prendere sonno, non può fare a meno di pensare a tutto quello che ha vissuto, più che altro alle cose brutte. Ma a volte la luce arriva anche negli attimi più tenebrosi [semicit di Silente (?)] e nel suo caso è arrivata quando si è avvicinato a Rangiku, che adesso gli dorme beatamente accanto.
"... E ancora una volta la luce lo avvolse", ma che bella immagine romantica **. Come sempre per me è un piacere leggere di tuo su questo fandom, anche io spero di tornare presto (probabilmente con qualche OS). In attesa di quel momento, ti dico ottimo lavoro e alla prossima :D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]