Metanoia
di Shanley

02/01/19, ore 17:14

Ciao! Dopo aver letto "sayan the next generation" sono ufficialmente diventata una tua fan ahah. Davvero molto bella questa one shot introspettiva sul bel Principe dei Sayan. Mi è piaciuto come hai percorso i momenti più importanti della sua storia con Bulma e i pensieri assolutamente realistici del principe. In realtà ho aspettato un pò di tempo prima di leggerla perchè dovevo ancora finire di vedere le puntate del torneo del potere e avevo paura degli spoiler che però leggendo non ci sono. Non vedo l'ora di leggere altre tue creazioni.

13/07/18, ore 15:50

Heya, salve, sono la ragazza dello scambio sul gruppo. Scusa il ritardo, ma mi ero effettivamente dimenticata di pubblicare la recensione che era rimasta in bozza per qualche giorno. Comunque, parto col dire che di Dragon Ball il personaggio che ho sempre adorato è Vegeta, da quando viene introdotto nella storia. Ho proprio una passione per i personaggi complessi come lui, con tante sfaccettature, un fiore all'occhiello nelle varie storie di Toriyama. E devo dire che in questa tua storia hai saputo gestirlo al meglio: ho letto molto su DB, spesso e volentieri vedo della vera e propria violenza fatta sul povero principe sotto forma di OOC, che ahimé deriva da un certo fraintendimento del personaggio. Frasi che non stanno né in cielo né in terra, discorsi stereotipati. Ti faccio i miei complimenti perché appunto sei riuscita a cogliere quel lato di Vegeta molto delicato mantenendolo IC per tutto il tempo, senza cadere in errori che l'avrebbero reso superficiale. Poi ai pensieri su Bulma mi sono sciolta diventando un brodino, loro sono un po' il mio weakspot di DB.
Ho adorato lo stile di scrittura che hai utilizzato per immergere il lettore nei pensieri di Vegeta, molto realistico, un flusso di pensieri ben articolato e senza errori. Brava anche ad utilizzare l'imperfetto come tempo verbale dominante, è un bel tocco.
Proprio una bella storia ♥

04/07/18, ore 00:42

Ciao! Sono qui per lo scambio de "Il Giardino di EFP" e devo dire che sono felice di essere approdata sul tuo profilo e di aver potuto leggere - inizialmente - una delle tue creazioni. :)
Neanche a farlo di proposito, io sono una super fan di Dragon Ball. A questo anime è legata la mia vita a livelli profondi, dall'infanzia in poi. E, la prima cosa che mi sento di dirti, è che da questa fanfic traspare l'amore che hai anche tu per quest'opera.
Poi, grazie. Grazie per aver approfondito così nel dettaglio e così bene il personaggio di Vegeta. Non ho mai trovato moltissime fanfic che toccano nel profondo i suoi pensieri e i suoi sentimenti o comunque, quelle che ho letto, non erano mai proprio IC. Invece tu ci sei riuscita benissimo.
Hai scavato nel suo carattere e nel suo intero essere, partendo dal principio. Mi sono sentita coinvolta dall'inizio alla fine, perché è stato un crescendo sempre più interessante riguardo il suo cambiamento, appunto. Non avresti potuto trovare titolo più azzeccato.
Vegeta mi piace tanto e, lentamente, abbiamo potuto constatare il suo cambiamento, dall'epoca fino a Super e poi ancora GT. E tu ci sei riuscita molto bene in una oneshot, senza tralasciare nulla.
Ho amato le citazioni vere prese dall'anime - mi hai davvero fatto tornare indietro nel tempo e mi è scappato un sorriso - descrivendole come fossero tue. Hai collegato bene la giornata con la famiglia con i pensieri, un'introspezione fantastica che non ha perso un secondo il filo. Il passare da principe spietato dei Saiyan, senza nessuno, pieno di rancore e vendetta, al papà e marito premuroso che ama sua moglie e i suoi figli. Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia riportato anche la scena del sacrificio contro Majin Bu e l'abbraccio con Trunks, per poi passare a Bra in una scena di pura tenerezza. Mentre leggevo, potevo toccare sul serio con mano quei pensieri che potevano realmente essere i suoi.
Ciliegina sulla torta, il suo rapporto con Bulma. Il cambiamento che è arrivato con lei... perché loro due, a parer mio, sono LA coppia di Dragon Ball. Che dire di più? Tanta roba davvero. :D inoltre, scrivi davvero in modo fluido e scorrevole e il coinvolgimento per il lettore è piacevole.
Mi ha fatto davvero tanto piacere leggerla, molto brava! Un tuffo piacevole nei ricordi d'infanzia :D
Alla prossima,

Ile
(Recensione modificata il 04/07/2018 - 12:49 am)

01/07/18, ore 23:06

Ehi, sono la ragazza dello scambio^^
Da amante di questo manga, devo dire che mi è piaciuta la tua storia.
Hai descritto bene la crescita e la trasformazione, di Vegeta, avvenuta grazie alla nostra fantastica Bulma.
Come hai detto tu, l'ha proprio trasformato e questo dimostra quanto l'amore sia, effetivamente, potente.
Molto belle anche le parole che ha rivolto ai figli, era ed è un padre un po' "freddo", ma sempre un buon padre che ama i suoi figli; bellissimo!

Non mi sembra di aver visto errori grammaticali, nemmeno di distrazione, ma devi mettere più virgole; spesso le dimentichi. Ovviamente è una cosa difficile, ti consiglio semplicemente di rileggere, vedrai che ne inserirai di nuove e sarà sempre meno difficile ricordare di metterle.

Comunque una bella storia, brava!
Baci

18/06/18, ore 20:34

Ciao :D
Io non sono una grande esperta di Dragon Ball - ho visto ben poche puntate, in particolare ho seguito la serie di Majin Bu.
Comunque, AMO Vegeta e Bulma. Amo proprio Vegeta, nonostante non sia proprio un modello di comportamento. Ha commesso tantissimi errori, ma è bellissimo vedere come, piano piano, cambi - la scena in cui abbraccia Trunks, subito prima di stordirlo per potersi sacrificare, che qui hai riportato, mi ha sempre dato i brividi. Lì mi sono commossa.
Qui è stato molto interessante vedere il Sayan riflettere su com'era prima, su com'è nata la storia con Bulma, su come la sua famiglia l'abbia cambiato.
Il titolo è azzeccatissimo: mi piace tantissimo anche la sfumatura biblica, ovvero "pentimento". Proprio questo è la tua storia: una riflessione su com'è cambiato, in un certo senso una riflessione sulle modalità del suo pentimento.
"Aveva iniziato ad amarla non appena aveva percepito la sua flebile aura nel corpo di Bulma." questa frase è troppo tenera, mi è piaciuta davvero tanto!
Insomma: niente male. In bocca al lupo per il contest!
Alla prossima, un abbraccio
Mari

17/06/18, ore 19:54

Hai scelto un titolo originale per la tua storia, carissima Shanley! ^^
Apprezzo molto la cultura classica, grande! ;)
Ho gradito leggere la tua prosa preziosa e scorrevole che ripercorre il percorso di Vegeta. Un uomo d'onore che riesce a rifilare una lezione morale sia a Toppo sia a Jiren, ancor più di Goku, che è eroico e puro, ma non altrettanto profondo.
Ho visto l'originale della scena dell'invito di Bulma a Vegeta e purtroppo in italiano è brutalmente stravolta dall'adattamento. U.U
Questo non cambia però il fatto che il principe sia cambiato veramente e sia come la persona che descrivi così magistralmente. ^^
Un bacio e a presto! :)

10/06/18, ore 15:56

Eccomi per lo scambio :D
Avevo adocchiato questa storia da un po' ma non ho mai trovato il tempo di recensire adeguatamente :3
Perciò approfitto di questo scambio per dirti che è favolosa. Adoro le introspettive!
Vegeta che si concede finalmente un momento di svago e si ritrova a pensare a tutto ciò che gli è successo negli ultimi anni da quando ha messo piede sul pianeta a oggi. I suoi pensieri sono di rammarico per i gesti non esattamente nobili da lui compiuti durante la saga di Bu, gesti che hanno messo in pericolo le persone che più ama.
OMG l'abbraccio con Trunks è stata una delle scene più toccanti, il bimbo che si imbarazza per quel gesto tanto desiderato. Dolce il mio piccolo dolce mezzosangue dai capelli lilla. Tutto suo padre :3
Bulma lo ha pedonato e sempre lo perdonerà, perchè lo ama incondizionatamente. Lo amava già quando era malvagio figuriamoci ora che è del tutto buono, seppur con la solita facciata da "odio tutti" che noi amiamo tanto :3
Cariiina Bra che gli si avvicina perhcè vuole essere presa in braccio, come fai a non accontentare quel frugoletto azzurro? Vegeta non le sa dir di no, perchè è innamorato perso di lei. Dolciosi loro.
Mi è piaciuta veramente tanto!
Alla prossima,
angelo_nero

09/06/18, ore 14:08

Oh mio Dio, che meravigliosa OS, complimenti cara T_T
Hai reso giustizia al mio personaggio preferito e alla mia coppia preferita di Dragon Ball, sul serio.
L'intera storia è un viaggio all'interno della mente di Vegeta e dei suoi ricordi, un introspezione a dir poco magnifica.
Adesso troviamo un Vegeta che è maturato, più umani rispetto al sanguinario sayan che era all'inizio. Questo però è stato possibile grazie all'aiuto di Bulma, che ha saputo vedere l'uomo dietro la bestia (riferimenti a La bella e la bestia del tutto casuali XD), e che senza paura l'ha affrontato tu per tu. Credo che sia proprio per questo che Vegeta sia rimasto tanto colpito da lei, perché era una delle poche a non temerlo ma, anzi, ad andargli contro. Poi si che è nato l'amore. Mentre leggevo il flashback con Trunks, mi è venuto in mente quando, ormai tanti anni fa, vidi la scena dell'abbraccio fra Vegeta e suo figlio nella saga di Bu, e ricordo che ai tempi mi piacque veramente tanto, perché finalmente stavo vedendo un Vegeta più affettuoso e che volevo sacrificarsi per il bene della famiglia. Ecco, qui ho ritrovato le stesse sensazioni, mi ha fatto veramente piacere.
Poi io di mio tendo a commuovermi maledettamente quando si parla di Vegeta e Brà, e vedere il principe dei sayan così attento e amorevole con la sua bambina mi scalda seriamente il cuore.
Alla fine arriva una consapevolezza, e cioè che è l'uomo che è adesso lo deve alla sua Bulma e a tutto quello che lei ha fatto per lui.
Un'analisi davvero splendida e in linea con il personaggio di Vegeta, che è secondo me il personaggio di Dragon Ball con l'evoluzione migliore. Il che è tanto dire, perché Dragon Ball di certo non è famoso per l'introspezione dei personaggi, ma secondo me con Vegeta è stato fatto un buon lavoro XD
Ottimo lavoro come sempre, ci sentiamo presto!

08/06/18, ore 23:13

Ma cara!
Che splendida os! Incentrata sul nostro principe e sull'amore verso la sua Bulma e la sua famiglia! 😍
Splendidi i due ricordi di Vegeta, fanno sempre emozionare quei due episodi. Il primo mi fa sempre sorridere 😂 "Sei anche bruttina" seeeee, Gigio! Raccontalo a qualcun altro!
E il secondo mi commuove 😢 Ogni volta!
La scena finale è magica! Bra che gattona dal suo papà e il suo papà che è l'uomo più dolce del mondo!
Complimenti cara, una bellissima VegeBul con il tuo fantastico tocco! ♥️♥️♥️
Un bacione

Misatona

08/06/18, ore 01:32

Eccomi qua!
Che meraviglia donna! Hai scritto una Os davvero piena di sentimento! Brava!!♥️
Mi e' piaciuto questo contrasto di pensieri tra presente e passato di Vegeta, i dialogi perfettamente scritti presi dall'anime, che partono dal ritorno su nameck, per poi proseguire.
Possiamo notare il cambiamento interno del nostro principe negli anni e tutto grazie alle persone intorno a lui e Bulma.
Bulma una donna forte e cazzuta, io direi molto piu' di Vegeta, che ha saputo domare lo scimmione dentro di lui, rendendolo un uomo migliore.
La scena di Majin Bu, mi ha fatta piangere, ripensare a quel momento strazia sempre un po' l'anima🙈 ma la scena dopo, dove la piccola principessina Bra, arriva a gattoni, tirandogli il pantalone, mi ha riempito il cuore di gioia😍
La scena finale e' stupenda, si sente tutta l'alchimia della coppia e la devozione del marito per la moglie♥️
Complimenti cara, davvero una bella Os!!!

Un bacione,

Peropero.

07/06/18, ore 21:02

Ciao tesoro :3

Un'altra storia che finisce dritta dritta tra le preferite *.* Come spesse volte ormai ti ho detto, tu hai il potere stupendo di farmi adorare Vegeta *.*

Si sente tutto l'amore che hai per questo personaggio e lo hai descritto in modo davvero egregio, per nulla scontato, ma molto molto realistico, centrando gli aspetti giusti del carattere del principe :) Anche il modo in cui hai reso questa "trasformazione" è stato davvero molto suggestivo! :)

A me ha fatto emozionare molto l'alternanza tra i ricordi e il presente, ripercorrendo il cambiamento del principe e ovviamente il ruolo fondamentale in questo di Bulma e dei loro bambini.

La scena finale è in assoluto la mia preferita, con la piccola Bra che raggiunge il papà e Bulma che raccoglie la sua lacrima *.*

Sei riuscita a farmi proprio sciogliere con questa OS! :)

Eccezionale e meravigliosa!

Alla prossima :)
Bacioni
-Vale

ps buona fortuna per il contest! <3
(Recensione modificata il 07/06/2018 - 09:03 pm)

07/06/18, ore 19:54

Ciao mia cara! 😍
Partiamo dal titolo: molto bello, ricercato, colto e soprattutto indicato al Vegeta che abbiamo apprezzato in Super e in particolare anche durante il Torneo del Potere e immediatamente dopo la sua conclusione da quello che abbiamo potuto dedurre dalle immagini finali che hanno preceduto la sigla dell'ultimo episodio. Soprattutto, perfetto titolo per la tua storia e per come l'hai strutturata, con questa perfetta e puntuale introspezione di Vegeta in cui ripercorre i momenti chiave della sua vita: l'invito si Bulma, il suo sacrifico dopo l'abbraccio a Trunks e la sua emozione che hai ben immaginato per l'arrivo di Bra.
Perfetta anche la spiegazione della parola, mi piacciono queste cose!
Per il resto hai spiegato bene, dialoghi compresi che hai riportato perfettamente, i momenti visti in DBZ del post Freezer a casa di Bulma e del suo abbraccio con Trunks (la mia scena preferita della serie, un momento di intensità, drammaticità e dolcezza incredibile).
"Bulma (...) in fondo gli aveva sempre perdonato ogni cosa, era lui a non riuscire a perdonare se stesso e a voler cercare in qualsiasi modo di redimersi agli occhi della donna che amava e per la quale si sarebbe sacrificato altre mille volte"
Stupenda questa parte su Bulma! 😍
E poi questa, su Trunks:
"Un altro avrebbe spiegato la situazione a parole ma non lui. Lui non ci sapeva fare con queste cose, lui non sapeva esprimere quello che provava con la voce ma a volte i gesti valgono più di mille parole". 💣
Molto "umana" infine la lacrime che scende a Vegeta davanti a Bulma dopo che si rende conto che sta per diventare di nuovo papà! 💖
Questa storia è molto vera, molto dolce, molto "limpida"...come la storia d'amore tra VegeBul che poteva sembrare impossibile per come era il Principe una volta e come allo stesso tempo ha saputo cambiare sé stesso tra la fine di DBZ e la fine di Super.
Sei stata bravissima cara, io ti auguro di vincere il contest! 💖
Teo5Astor

07/06/18, ore 19:07

Ciao carissima!!
Questa OS è stupenda, mi sono ritrovata alla fine della storia con un sorriso inebetito sulle labbra.
Hai reso perfettamente lo spirito di Vegeta e tramite i flashback hai reso le mille sfaccettature del suo carattere.
Mi piace molto come tu, non solo abbia approfondito il rapporto con Bulma ma anche con ognuno dei suoi figli, andando a ripescare momenti così significativi.
E alla fine, Bulma è sempre lì con il suo sguardo dolce e lo veglia in qualche modo riconducendolo sempre verso la felicità.
Scusa per le poche parole ma davvero non saprei cosa aggiungere.
Sei stata bravissima e in bocca al lupo per il contest.
Un bacione,
Elema

PS: già per il titolo dovresti vincere!!!!