Intense and honest music
di Queen FalseHearth

05/09/18, ore 22:49

dopo aver letto la tua bellissima recensione su "Purple" ho deciso di dare un'occhiata al tuo profilo e, oltre ad aver scoperto che siamo praticamente coetanee (io ho 15 anni ma ho fatto la primina, quindi è come se avessi già 16 anni :3), ho letto il primo capitolo di questa storia...e l'ho adorato :)
non sono una musicista, ho fatto qualcosina con la tastiera alle medie, ma nulla di più...però ho sempre trovato qualcosa di affascinante negli strumenti, in particolare nel pianoforte: ho una playlist su spotify solo con le mie canzoni preferite suonate con questo strumento!
anche il violino mi piace tantissimo, il suono che produce ha un qualcosa di affascinante, quasi magico...ed è stato bello leggere di questo musicista, con un punto di vista così realistico e forte.
è un capitolo molto dolce, ma che al tempo spesso invoglia alla riflessione: com'è possibile che una cosa come la guerra, atroce, cruenta, riesca a far dimenticare le piccole cose belle? L'arte, la musica, la scrittura sono fondamentali per l'uomo: non saranno nella categoria dei bisogni fondamentali, ma secondo me senza di esse la vita sarebbe molto più grigia.
le frasi del musicista sono dirette, incisive, e il mio punto preferito è quello in cui augura il meglio agli sposi: adoro Finnick e Annie, sono una coppia a mio parere splendida e anche leggere i loro nomi accostati mi rende felicissima *^*
la frase finale, intrisa di malinconia, è così forte: ti lascia in sospeso, con tanti interrogativi, ma al tempo stesso chiude bene un capitolo che mi è piaciuto tantissimo!
la grammatica non è affatto scadente, ho notato un solo errore: avresti dovuto scrivere "osservarli" anzichè "osservargli".
per il resto tutto perfetto, complimenti ♥
passerò presto dai prossimi capitoli, un abbraccio,
Bianca

03/07/18, ore 17:24

Con un bel pò di dolci ciliegie al mio fianco, mi sono detta: "Ma quant'è che non leggo qualcosa su efp?" e sono lieta, anzi lietissima, di aver ricominciato con questa storia, che ormai da parecchi giorni stuzzicava la mia attenzione. Difatti, la trovo geniale.
Quanto poco si parla di musica, rispetto a quanto si potrebbe dire! Te lo dico subito: sono stonata come una campana, ma amo cantare, adoro la musica. Ci sono giorni in cui, chiusa in una stanza, mi metto a ballare da sola: può sembrare una cosa stupida, ma mi diverte e mi rilassa. Da piccola ho fatto pure pianoforte, ma purtroppo non ho continuato. Leggere questo capitolo mi ha fatto ripercorrere tanti momenti in cui, con estrema leggerezza, mi sono dedicata alla musica e mi ha fatto - può sembrare strano, ma è davvero così - comprendere quanto anche una semplice melodia sia un'arte importante della nostra vita.
Come hai ben evidenziato tu, con tutto quel dedicarsi alla guerra o a questioni altrettanto serie, una delle prime cose che si dimentica è l'arte, quindi in primis la musica. E agli insensibili sembra quasi assurdo che qualcuno possa ancora dedicarci tutto il suo tempo e la sua anima, come per il musicista di questa storia; ma la musica smuove corde di noi che nemmeno immaginiamo.
Inoltre mi è piaciuto moltissimo pensare ad un musicista triste, dietro una canzone tanto allegra: credo possa essere una situazione molto attualizzabile attorno a noi, soprattutto per chi suona per conto altrui, senza scrivere le proprie canzoni.
Infine, nel suo complesso la fanfic è scritta davvero bene ed io non vedo l'ora di correre a leggere il capitolo che segue!
Tantissimissimi complimenti dal più profondo del cuore: sei riuscita a farmi riflettere molto!
Baci