L' Assistente di Pozioni
di AdhoMu

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
09/02/21, ore 15:19

Ciao Mu,

Ho recentemente lasciato una recensione a "Con la testa nel bolide..." e, come promesso, mi sono fiondata a leggere "L'assistente" perchè follemente innamorata del tuo stile e del tuo personale universo... Che dire? Anche in questo caso è successa la stessa cosa, Alicia e Bastian sono due personaggi fantastici. La storia mi ha preso un sacco, tanto che sono già andata a recuperarmi le varie one-shot che hai scritto sempre con loro protagonisti e ho cominciato a leggere "Le prodigiose soprese di un Armadio Svanitore". Sono sicura che poi proseguirò con Katie Bell e Oliver Baston.
Anche in questo caso, i tuoi personaggi mi sono sembrati "reali", mi è sembrato di avere accanto Bastian e Alicia mentre leggevo delle loro avventure tanto mi sono sentita coinvolta.
Mi è piaciuto molto il duplice epilogo e, chiaramente, non ho potuto che amare l'epilogo B! Mi sono divertita davvero un sacco a leggere questa storia e vorrei leggerne altre cento per sapere cosa combinano per il resto della loro vita Alicia e Bastian.
In conclusione, complimenti davvero! Brava brava brava!

Fra :)

14/11/18, ore 23:00

È la sesta volta che provo a scrivere questa recensione, ma per un motivo o per l'altro non riesco a finirla: in treno finisco in galleria mentre cerco di inviarla e mi ha eliminato tutto, poi la batteria mi abbandona e ancora mi addormento in giro. Bah, sembra che questa cosa non s'abbia da fare, ma ho deciso che stasera, tirando fuori la mia anima ribelle ce la farò.
Dunque, mi ero dimenticata quanto fosse inquietante il vecchio Bastian. Che poi in realtà il "vecchio Bastian" è più giovane del nuovo Bastian o per meglio dire del Bastian attuale.
Che pasticcio, perché devo fare sempre così tanti pasticci nelle recensioni?! Sto divagando, devo tornare in carreggiata.
Dicevamo, Bastian è piuttosto inquietante con questa sua strana relazione con la nostra altissima, purissima, levissima, biondissima aussie, soprattutto agli inizi: questo misto di amore ed odio, puro fastidio per i sentimenti provati e alle fine anche una certa dose di rimpianto per le occasioni perse o che sono state rifiutate brutalmente, ledendo irreparabilmente l'onore della nostra serpe preferita. Bastian è un personaggio che deve esserci, mi vien voglia di prendere penna e calamaio e spedire due paroline alla zia Row: lui è parte della storia, punto, ci sta benissimo, lui è davvero il cattivo non poi tanto tanto cattivo, che fa tutto ciò che è in suo poter. È un po' simile a Piton, ma molto molto meglio. A me Piton sta un po' sulle scatoline, Bastian è come la sua versione upgraded. Grazie grazie per averlo creato! Lui e Alicia all'inizio non mi convincevano e ancora adesso ogni tanto mi lasciano sul chi va là, ma col senno di poi hanno la mia approvazione. Ci stanno, non so spiegare meglio il concetto, semplicemente ci stanno, anche se il loro inizio non è stato dei migliori. E Uluru ne è testimone, patatino.
Em

09/11/18, ore 11:20

Ma che bella sorpresa!
QUando ho rivisto l'Assistente in cima alla lista delle storie appena aggiornate mi sono venuti gli occhi a cuoricino (della serie, potresti anche descrivere di come Basteen si taglia le unghie dei piedi - con precisione millimetrica, questo già lo sappiamo) che io sarei felicissima.
Hai fatto bene a inserire questo prologo, in effetti: secondo me le cose erano comunque chiare, ma così dai un tocco in più a tutti (soprattutto a chi incontra Basteen qui per la prima volta).
I suoi pensieri mi sembrano tutti molto coerenti: dalla sua presa di coscienza dei suoi sentimenti nei confronti di Alicia, ai comportamenti di un adolescente in preda ai bollori delle prime passioni (tra l'altro, sono un po' malignamente soddisfatta che il povero Sebastian non abbia potuto realizzare tutti tutti i suoi desideri XD) e alla presa di coscienza dell'effetto che lui fa alla povera Alicia.
Tra l'altro, mi ha fatto un sacco di piacere ritrovare la breve cotta di Alicia per Oliver... me la ricordo ancora dagli Antipodi, e già all'epoca mi era sembrata una scelta azzeccatissima (da ragazzina chiunque si sarebbe presa una cotta per il proprio capitano, andiamo...).
Uh, povero Uluru, si è ritrovato maltrattato di nuovo... ma sappiamo benissimo che la vera storia d'amore, qui, è quella fra Basteen e l'ornitorinco, quindi tutto è bene quel che finisce bene.
Ok, sappi che questo prologo tardivo è stato davvero una bellissima e graditissima sorpresa!

07/11/18, ore 18:40

Ciao, ci tenevo a dirti che la minuscola percentuale serpeverde che è in me ritiene che tu sia stata brava a far cadere nel tranello noi poveri allocchi che siamo corsi a leggere una nuova pubblicazione di Bastian; l’altra minuscola parte grifondoro ti rimprovera a gran voce per la tua perfidia, mentre la buona parte corvonero (#corvoneroregna) si complimenta e afferma che, effettivamente, per chi non si è addentrato tanto nelle faccende di Bastian prima dell’Assistente, hai fatto decisamente bene ad aggiungere questo “prologo”.
Ben tornata Adho, sono sempre molto lieta di vederti qui, ma per piacere accontenta questa povera ragazza e scrivi altro, che mi manchi assai. Non credo sia necessario approfondire su questo prologo dato che l’ho fatto tempo fa, ma devo dire che un po’ di brividi salgono, nel rivedere un Bastian così ossessionato; ormai forse l’avevo dimenticato questo lato di lui, anche se con il fantastico mondo di Alicia mi era tornato in mente (o meglio: ero tornata nella sua mente contorta io).
Un forte abbraccio, spero a presto (dai! Dai! Dai!)

07/11/18, ore 13:46

Ma che bella sorpresa Adho!
Se si parla di Alicia e Bastian io sono sempre in prima linea lo sai.
Hai fatto bene ad inserire questo prologo "postumo" che in effetti spiega tante cose che poi succedono nel corso della storia. Avevo già letto la os da cui è tratto ma fa sempre piacere poterlo rileggere a piacimento anche perché qui Bastian è decisamente inquietante ed è bello seguire poi la sua evoluzione.
Poi si spiega meglio l'episodio di Uluru e di come Bastian si sia innamorato di Alicia, che sono tutte cose che nell'Assistente accenni senza però descriverle a fondo.
Quindi credo anch'io che la storia così sia più completa.
Un bacione
Maureen

PS So che in questi giorni sei presissima; non ti preoccupare e respondimi quando hai tempo. Io però nel frattempo non potevo certo esimermi dal commentare questo prologo!

07/11/18, ore 13:22

Ciao, Adho! Hai fatto benissimo ad inserire il prologo (tra l'altro la ff a cui fai riferimento non l'avevo letta... mi ricordo invece di un'altra... dove Bastian dava un filtro all'amortenzia ad Alicia, che se non sbaglio faceva la commessa in un negozio, ma poi, senza approfittare della situazione, le dava l'antidoto e se ne andava). Qualcosa comunque avevo già capito dai riferimenti presenti nell'Assistente... in effetti il nostro Bastian, da adolescente, non era proprio un ragazzino gradevole e Alicia faceva benissimo a tenerlo lontano! Torturare il povero Uluru!!! Come si fa a fare una cattiveria del genere? Per fortuna poi Bastian matura e diventa il personaggio che noi tutti apprezziamo!
Un abbraccio e alla prossima. Gatty

16/09/18, ore 11:46

Ah, eccomi, finalmente.
Innanzitutto, vorrei un boccale di Ausscottie. Ora. Una doppio malto scura corretta da una pozione preparata dal più meticoloso pozionista di Scozia? Mi chiedo perché non sia già nella mia gola (non ho alcuna dipendenza, lo giuro).
Comunque, tornando seri: questo epilogo è di una dolcezza disarmante. Davvero, è stato molto bello tornare ad Alice Springs, un po' come tornare a casa. Ed è stato bello vedere la famiglia Spinnett accogliere così apertamente Sebastian, nonostante tutto.
Ho apprezzato tantissimo il fatto che tu non abbia restituito subito la memoria ad Alicia: non solo perché così si è creato l'ultimo presupposto per un po' di avventura, e perché le cose, anche in un finale così positive, non possono filare troppo lisce, ma perché in questo modo Alicia e Basteen hanno avuto la possibilità di imparare a conoscersi di nuovo, ad abituarsi nuovamente l'uno all'altra, e soprattutto di scegliersi ancora. Brava.
Inutile dire che pagherei con galeoni sonanti per vedere Basteen con scarponcini e tuta ad arrancare tutto sudato in mezzo alla natura selvaggia... chi l'avrebbe mai detto che, per la sua bionda, avrebbe rinunciato a una camicia perfettamente stirata?
L'ultimo paragrafo mi ha fatto morire dal ridere, e un pochino anche commuovere: vederli così sereni, nella loro appena costruita quotidianità, è davvero bellissimo. Così come è bellissimo sentire Basteen dire che il disordine in casa sua va bene.
Ah, mi questi due (tre, con Uluru) mi mancheranno. E sono quasi sicura che, alla fine, le nipotine di Alicia riusciranno a convincere anche Basteen a cedere al fascino di Super Mario. E a perdere clamorosamente XD
Bene, ora posso dedicarmi del tutto all'Armadio. Non vedo l'ora!

13/09/18, ore 14:56

E così eccoci giunti alla fine di questa deliziosa storia.. è stato bello leggere le avventure di Bastian, ed altrettanto bello assistere alla sua evoluzione. Un personaggio complesso e sfaccettato, con le sue manie a tratti decisamente comiche (che sicuramente hanno contribuito a rendercelo simpatico) che per amore della sua bella è sceso a compromessi, ha smussato un pò i suoi angoli senza comunque (giustamente direi) rinunciare al suo Io. Ecco, questo credo sia indicativo dello spessore e della profondità del personaggio. Un personaggio reale, con i suoi difetti, ma che però non è rimasto un blocco granitico. Tutto merito tuo quindi e di Alicia (naturalmente). Che altro dire? Se non che in questo epilogo "tenerone" concedendogli un bel pò di gioia tu abbia decisamente tenuto fede alle note del primo capitolo. Dal depresso andante alla contentezza. Fermo restando il validissimo epilogo A, che rimane comunque quello forse più "reale" e che, come tu hai precisato, si collega alle vicende dell'Armadio.

Ti rinnovo i miei complimenti Adho e ti ringrazio per averci allietato durante l'estate.
Sono sicura che ora penserai a rallegrare l'autunno e l'inverno.

Un abbraccio,
P.

13/09/18, ore 12:38

Sempre più colpita dalla tua velocità, oh Adho Flash: posso sapere qual è il tuo segreto? La magia aborigena o qualche ingrediente passato da Basteen? Ne avrei davvero bisogno io, che tra poco non riesco manco a recensire (e non a caso gli amici mi chiamano Trenitalia). Ma veniamo a noi: gran bel finale! Sì, lo ammetto, senza Basteen e il sottolineare come sia totalmente inadeguato in ogni singolo centimetro di Oceania non mi sarei divertita così tanto. Ma cosa non si fa per amore? E alla fine scommetto che Bastian si sia ormai innamorato di tutto e tutti, sabbia, sudore e Uluru compresi: tutto di quel posto parla di Alicia ed è inutile che si finga scandalizzato per i parei. Bella anche l'idea della birra: e in effetti, non poteva mica starsi con le mani in mano, e chissà che nel futuro il nostro Basteen non vada all'esplorazione dell'entroterra o della barriera corallina alla ricerca di ingredienti per inventare nuove pozioni. Sì, io in Australia ce lo vedo proprio bene.
Ordunque, non posso più continuare in questo modo. Ho cercato di resistere, ma niente! Tu non mi mostrare Alicia muoversi così sicura di sé nella sua terra di origine, né puoi presentarmi tutta la sua famiglia e sperare che io mi tenga per buone le note a piè di capitolo. Mi hai nominato gli Antipodi troppe volte, e mi è venuta una voglia incredibile di leggere quella storia. Lo so che era il tuo vecchio canon, e magari adesso ti fa pure schifo per metà, oppure lo pensi come una cosa "superata", o boh, ma insomma: fammi sapere se è possibile far qualcosa per la mia causa. Te ne prego!
A presto, un bacio

13/09/18, ore 12:33

Ed eccoci qui!
Come è spesso accaduto, ho divorato questa storia ieri, ma avevo poco tempo per recensire e quindi ho deciso di aspettare.
Che dire?
Con questo epilogo alternativo sei riuscita a farmi sognare ad occhi aperti Adho: mi ricordavo le bellissime descrizioni dell'Australia negli Antipodi e avevo tanta voglia di leggerne di nuove. Alla fine Bastian e Alicia ci sono arrivati, insieme anche se ancora distanti, ed è stato bellissimo leggere della meraviglia di Bastian alle prese con una realtà così diversa da quella che conosceva fin da piccolo.
Ribadisco che l'avvicinamento graduale fra i due mi è sembrato opportuno e molto credibile; si vede che si sentono in qualche modo attratti e legati, ma al tempo stesso è struggente come Alicia tenti disperatamente di ricordare che Bastian non è la persona perfida che ricordava, senza riuscirci. Le ci è voluto coraggio per chiedergli di restituirle i ricordi e proprio quando le cose si sarebbero dovute chiarire... colpo di scena! L'incantesimo non funziona! (sei diabolica).
Per fortuna la saggezza aborigena di Nonna Hanya ha sistemato il tutto ed è stato bello, veramente molto bello, quando Bastian è tornato ad essere semplicemente Basteen.
Sei proprio riuscita a farmelo amare questo controverso pozionista di cui sei stata capace di fare emergere i lati migliori che mitigano i suoi tanti difetti. Ai tempi degli Antipodi, ti confesso, lo detestavo; ora difficilmente lo dimenticherò e credo dovrò immergermi al più presto nella lettura delle atre storie in cui compare, perché mi manca già tantissimo!
Sono molto felice di essere incappata in questa storia che davvero mi ha fatto tanta compagnia durante la calda estate 2018; attraverso essa ho potuto leggere anche altre tue storie e la cosa mi è piaciuta molto.
Grazie di questa bella storia!
M.

13/09/18, ore 09:48

In questo momento sono in piena crisi d'identità (la tua, per essere precisi) e non so più se ti posso continuare a chiamare Adho o se ti devo chiamare Mu. Accetto consigli riguardo all'argomento.
Veniamo a noi:
Allora, in realtà sospetto, per qualche motivo, che tu sappia quello che penso, però mi sembra doveroso riportarlo comunque qui. Allora, "L'Assistente di Pozioni" è nata come long dai tratti comici e tu hai rispettato questa caratteristica in pieno, capitolo dopo capitolo; detto questo, però, c'è un fattore x che dobbiamo prendere in considerazione, ovvero il personaggio di Bastian Macnair che ho sempre reputato un personaggio fortemente tragico, che vede il suo perfetto inserimento in vicende del calibro dell'Armadio, o degli Antipodi (ciò non toglie, ovviamente, che in veste "comica" non faccia super ridere, perché il suo lato più maniacale e contorto trova terreno fertile in simili ambientazioni!). Questa lunga riflessione sul personaggio di Bastian è stata necessaria, per me, in quanto appena ho letto questo epilogo ho sinceramente pensato "Va bene, sono deliziosi, ma ce n'era bisogno?" questo perché io ho una passione per Bastian ed il suo lato più reale che, appunto, si incastra benissimo in altro tipo di vicende. Poi però mi sono ricordata che questa storia qui, ovvero l'assistente di pozioni, è una storia che nasce con tutto altro tipo di volontà ed ha tutt'altro registro, quindi sarebbe stato assolutamente strano chiuderla solamente con l'epilogo parte A; sarebbe stato come concludere il Titanic con un pezzo di musical sul ponte. Quindi ti dico che ha avuto un gran senso chiudere con il doppio epilogo, così da una parte oltre che accontentare i romantico-teneroni hai anche rispettato le corde su cui si muove questa storia, mentre con epilogo A hai rispettato più Bastian (sempre dal mio punto di vista, eh!) e lo spessore del suo personaggio.
Ed ora godetevi la spiaggia, il mare e la sabbia, tanto l'importante è riuscire a compiere dei buoni incantesimi per ripararsi da essa!
Ah, mi piace pensare una cosa, ovvero che la mia conoscenza con Bastian non finisca qui, perché io mi sono affezionata troppo a lui, però non voglio risultare ridondante. So che apparirà, comunque, nell'Armadio e questo mi da grandi speranze. Poi certo, spero ancor più che lo vedremo presto fra i ricordi e le conoscenze di Louis, se me lo concederai :)

AbbraccioNE

Bri
(Recensione modificata il 13/09/2018 - 10:10 am)

12/09/18, ore 21:35

Ciao, Mu (ho notato che hai cambiato firma utilizzando la seconda parte del nickname... mi ci dovrò abituare, perché adesso mi sembra di scrivere ad un'altra  persona!).
I ringraziamenti sono ricambiati all'ennesima potenza, dato che ci hai fatto compagnia, per tutta l'estate, con una bellissima avventura e con un bel personaggio che non è possibile non amare, dopo averlo visto crescere e maturare una puntata dopo l'altra (parlo naturalmente di Bastian, ma anche Alicia, con il suo carattere estroverso, aperto, coraggioso e sincero è un bellissimo personaggio). E' stato piacevolissimo leggere le avventure di Bastian e Alicia, anche in questo epilogo B (anche se, a circa metà storia, mi hai fatto prendere un patema con l'impossibilità di Alicia di ricordare il passato...); poi vediamo cosa capiterà nell'Armadio e nella Cura Universale (dove prima o poi ricompariranno Alicia e Bastian, almeno nell'Armadio, dato che lì la loro storia è stata lasciata in sospeso...).
Complimenti per la tua  fantasia, lo splendido sviluppo della narrazione e per il tuo modo di scrivere, molto accattivante....
Grazie ancora e alla prossima!!! Un abbraccio. Gatty :)

12/09/18, ore 20:33

Wait what? Ho mancato alla grandissima la storia ispirata a Carroll?! Ma perché sono così disattenta? Rimedierò a breve, spero promitto e iuro.
La nuova Caledonia è decisamente molto molto diversa da quella originale e poi dico io puah i pareo, meglio il buon vecchio kilt anche se Basteen si è dimostrato tutto tranne che un highlander che nella melma ci sguazza. Ah sta gente di Glasgow (altra perla della Madama Fagiolara). Dunque dunque se non è amore questo, vivere tra terra e sabbia per stare accanto alla propria principessa che passa il tempo a giocare a quel gioco buzzurro. Me lo vedosa MacNair allo stadio disgustato da cotanta immonda umanità festante. Adoro.

Quando dopo l'allegra scampagnata, sono arrivata sulla montagna e Alicianon ha detto Basteen mi sono un po' commossa perché veramente se non avessi saputo che questo era il capitolo sole cuore amore non ci avrei più sperato. Ma per fortuna è andato tutto per il meglio.
Ora vediamo un po' come va la situazione sue altri versanti.
Em

05/09/18, ore 11:55

Okay, eccomi anche qui... che dire, adoro anche questa storia, anche se non sarà poi tanto una sorpresa per te (avrei dovuto recensire l'altro capitolo ma sono piena, piena, piena di roba da fare, pardon). Mi ero immaginata Macnair come un tipo losco e malvagio fino al midollo, ma vederlo così esageratamente preciso, ordinato ed elegante fa ridere un sacco (come quando deve darsi una mossa per partire ma vuol fare la valigia con calma. Semplicemente adorabile!). Sicuramente è stata Alicia a cambiarlo, avrebbe potuto diventare un metodico criminale, uno di quei cattivi che spaventano proprio per la loro lucidità e impassibilità, e invece è diventato un goffo e impacciato innamorato. La loro accoppiata mi fa sorridere di continuo, sono così... opposti! La costernazione di Bastian alle prese col suo patronus è la scena che mi rimarrà sempre nel cuore.
E che dire anche degli altri: a partire da Sharon e Angelina e concludendo con Carbry e Lee... quanto amo la macchina grifondoro quando si mette in moto! Vederli tutti mobilitati in aiuto di una di loro mi ha ricordato esattamente la scena di Harry, quando l'ordine arriva per scortarlo al sicuro: ho respirato la stessa atmosfera di amicizia e fiducia (inutile dire che sono andata di nuovo in ansia e mi ero già preparata mentalmente a un Malocchio morto o un orecchio tagliato, perciò sono stata felicissima di come sia andata). Carbry è sempre al posto giusto nel momento giusto, potrebbe apparire in qualsiasi contesto, in bagno a evacuare come a un corso di pilates, ma per me è sempre amore. E Lee, caro Lee... non lo puoi nominare senza farmi sciogliere.
L'epilogo B si sta rivelando l'happy ending che tutti speravamo. Non so niente dell'epilogo A, perciò dimmi: è un qualcosa che farei bene a sapere o meglio se mi tengo solo questa versione dei fatti? Perché un po' di masochismo ce l'ho, e poi mi pare di capire che l'epilogo A appartenga al tuo vecchio headcanon, e che sia vecchio o nuovo non importa, si tratta sempre di un tuo headcanon e in quanto tale è sempre interessante, per legge...
Aspetto aggiornamenti, anche se in questo periodo entro sul sito a saltelli
Un abbraccio, e niente

04/09/18, ore 10:31

Eccomi, con un pochino di ritardo sulla tabella di marcia! Allora, quanta carne al fuoco, qui bisogna andare con ordine; prima di tutto non mi aspettavo ben due parti di epilogo B ma, se facciamo una media tra corposità degli eventi e quella dei tuoi ordinari capitoli, direi che hai fatto più che bene a dividerlo in due parti, anche perché, nonostante noi lettori siamo stati informati che con epilogo parte B ci sarà il lieto fine immediato, comunque ci fai tenere un po' il fiato sospeso :)
Ovviamente ho apprezzato il riferimento a King (che sai che amo moltissimo: a proposito, urge rilettura di IT, accipicchia) e, come tu stessa mi hai detto, lo scrittore può fare tutto.
Bastian, amore, mi fa tanta tenerezza con quel lurido marchio tatuato addosso; poi sai quanto sono sensibile sull'argomento (oddio Draco, il MIO personalissimo Draco, ma anche quello della Rowling, che tenerezza) e spero davvero che, con Alicia, riusciranno a trovare una soluzione in Australia. Comunque altra cosa molto, molto apprezzabile, cara Adho, è la rilevanza che hai dato all'amicizia, ancestrale sentimento che riesce a smuovere le montagne ed in questo caso l'intervento di Angelina, a sostegno delle sue personalissime percezioni da amica, appunto, è stato fondamentale. La ragazza poteva credere alla frottola dell'Amortentia, ma evidentemente conosce abbastanza bene la sua amica per credere che nessun filtro si è messo di mezzo, constatandolo con i propri occhi. Evviva l'amicizia, senza la quale non si vive!
Ora, voglio sorvolare sul crampo che mi è preso al cuore alla scena dell'aeroporto (puoi immaginare, alla luce di ciò che ti ho detto nella precedente recensione, no?), però voglio credere, perché mi fido ciecamente di te, che tu non l'abbia fatto mossa da vena sadica, ma perché in qualche modo Lee rappresenta quel passato che si sta lasciando andare con serenità, ovvero "Agli Antipodi", seppur con una sottile speranza:
*- E mi raccomando, Aussie - rise Lee, salutando Alicia con un abbraccio che a Bastian non piacque affatto. - So che MacCool è splendido ma, se cambi idea, io sono qua okay?!*. Ecco, magari è la mia vena romantica che mi ha fatto interpretare in questo modo lo scambio tra Alicia e Lee, però voglio credere che sia così.

Ti ringrazio per i guanti, Louis conferma che arriverà presto, tempo di sistemare qualche affare un po'...losco, ecco.

Ovviamente risate da stordimento nell'immaginarmi Alicia che "ficca" le cose di Bastian nel baule senza nessun tipo di logica: questa "arraffazzona" di una Aussie! Forse era un modo per tentare di liberarsi di Bastian prima del tempo? Umh, possibile.
E poi sempre e comunque: viva Uluru

Ora, al solito, si attende il finale: Australia, stiamo arrivando, preparate i koala per Bri!

Abbraccio

Bri
(Recensione modificata il 04/09/2018 - 10:33 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]