L'armadio
di TheWalkingNerd

26/10/23, ore 17:18

Bè, che dire: esperimento riuscito! King è il maestro, ma noi umili sudditi possiamo certamente imparare e prendere spunto da lui! Se hai letto il suo "On Writing", lì ci trovi (oltre alla sua biografia) tante info interessanti sul metodo di scrittura che utilizza.
Io ho avuto paura in queste 651 parole, quindi: ottimo lavoro! Hai creato la giusta dose di angosciosa aspettativa - e ironia! che non è da tutti - che mi ha tenuta incollata alla lettura fino all'ultima riga.
Complimenti!
Emma

02/07/18, ore 11:38

Buongiorno.
Il racconto è bellissimo, ma soprattutto è anche scritto benissimo!
Complimenti davvero :)
Buona giornata :)

01/07/18, ore 11:52

Ecco, ci mancava solo questa. Adesso me la farò sotto ogni volta che dovrò aprire un armadio! Ma perchè continuo a leggere queste storie horror?!

Scherzi a parte, ho apprezzato moltissimo questa storia. Parte da una premessa apparentemente banale, cioè quella dell'armadio maledetto, e la sviluppa magnificamente. Ottima l'idea di narrare il tutto dal punto di vista di un bambino (i bambini sono sempre i più suggestionabili), e anche quella di non mostrare mai cosa c'è di così mostruoso la dentro. In questo modo il lettore continua a chiederselo, e a immaginare mostri orrendi di ogni tipo. Ah, che bella cosa le storie horror!

Grazie per aver scritto questa storia. Alla prossima!

30/06/18, ore 10:55

Esperimento riuscito, direi!
L'armadio di questa storia prende le sembianze di una creatura molto inquietante, un'entità immobile ma viva, che ti spia, che ti tiene sott'occhio dalla sua postazione nella stanza matrimoniale dei nonni. Nella mia mente si è proprio creata un'immagine ben precisa di questo armadio monolitico, che si staglia contro la parete, enorme, scricchiolante, minaccioso. Per fino il suo contenuto, all'apparenza innocuo e inanimato, a un che di inquietante.
Mi è piaciuto anche come tu sia riuscita a mostrare tutto, senza raccontarlo. Non parli esplicitamente del funerale o della morte dei nonni, ti basta accennare al vestito nero che stringe sulla pancia o ai discorsi di circostanza che si fanno in queste situazioni per far capire al lettore perché il protagonista si trova a casa dei nonni con moglie e figlio.
Ottimo anche il punto di vista, che "cresce" insieme al protagonista, si adatta alla sua età.
La frase finale è rapida, veloce, esattamente come una saetta. Ti lascia di sasso. Come ha detto già qualcun altro prima di me, spiega tutto e non spiega niente. E la trovo una conclusione perfetta per una storia del genere.
Mi ripeto: per quanto mi riguarda, l'esperimento è riuscito.
Bravissima!
(Recensione modificata il 30/06/2018 - 10:56 am)

26/06/18, ore 20:39

Davvero una bella storia.
Il linguaggio è semplice e si adatta a quello di un bambino.
Di per sè la storia non fa paura, finale a parte, ma riesce a tenere viva l'attenzione.
Il finale poi... fa presagire cosa sia accaduto agli zii del protagonista... davvero molto bello!

25/06/18, ore 20:26

Ciao^^
che storia angosciante, complimenti!
Noi tutti abbiamo in casa qualche mobile vecchio e inquietante, al quale qualche strana sensazione ci impedisce di avvicinarci.
Di solito, sono gli adulti che fugano le paure dei bambini: ma no, non è niente, solo un vecchio mobile... Ma qui, al contrario, è proprio l'adulto che mette in guardia il bambino, sovvertendo ogni buona regola, e quindi ogni certezza. Se anche lo zio dice che nell'armadio c'è un mostro, significa che il mostro c'è davvero.
Molto bella l'atmosfera sinistra del mobile e di tutta la stanza, e ovviamente molto bello il finale, che da una parte spiega tutto, ma dall'altra non spiega niente, lasciando al lettore tutte le sue inquietudini.