Genitori e figli
di Farkas

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/12/23, ore 09:28

Ottima tensione e dialoghi, ornai riesci a cambiare scena in maniera molto più fluida. Ansioso di leggere come salveranno Wyatt, magari chiedendo aiuto a Tremotino? Ancora buone feste intanto

10/10/21, ore 15:07

Capitolo dotato di una carica emotiva niente male e di un buon uso dei personaggi, posso solo immaginare la paura di Wyatt in quella trappola. La parte dei morsi è forse un po' esagerata, per il resto buona idea usare anche Julian come questa figura terrificante, anche se non ho capito cosa c'entrava con Barbas. A presto.

09/10/21, ore 15:51

Nella frase precedente a "non immaginare suo padre lì" il soggetto è Leo, per cui dovrebbe essere "non immaginarsi". In "e sicuro, per renderlo fiero di lui era", in "Chi mai, avrebbe potuto" e in "come lui, potevano ottenere" la virgola va tolta. "durante il pranzo" è un inciso, quindi la richiede anche prima. Lo stesso vale per l'altro inciso nel periodo. Dopo la prima parola in "Perché credi che ci sia" ci vuole un punto interrogativo, mentre dopo i puntini nelle frasi successive ci vuole la maiuscola. Nella parte "mentre andava in cucina a bere, il mezzo angelo bianco," la virgola finale va messa subito prima. In "Non ancora perlomeno" manca.
Leo è troppo saggio per farsi condizionare dalla cultura dell'epoca, o avrebbe dovuto prendersela anche con Derril, invece è praticamente il suo unico amico non magico. Però mi accorgo che per trattare il conflitto in proposito non potevi usare Piper (o date le sue continue contraddizioni forse sì) e hai contestualizzato discretamente il suo pensiero.
La parte dell'azione invece è abbastanza confusionaria: entrambi i demoni hanno combinato di tutto in modo troppo riassunto e non ci sono state scene di azione o strategie per sconfiggerli. Capisco che tu volessi posticipare la sconfitta di Astaroth, però ci tengo molto all'uso dell'intelligenza, oltre ovviamente ai sentimenti, per ottenere la vittoria.
Nella punteggiatura stai migliorando, però la prima parte e alcune frasi nel resto sono da rivedere.
Nel complesso è un capitolo abbastanza affrettato, in cui tutto si complica e si risolve in qualche riga. Secondo me dovresti riprendere la struttura degli episodi di Streghe, con un'alternanza tra la pianificazione degli antagonisti e le vicende personali dei protagonisti, per poi intrecciarle in una risoluzione per entrambe.
Non penso che l'omosessualità sia contro natura, però c'è molta propaganda che la sta usando per diminuire la popolazione o promuovere uteri artificiali e simili, riducendo la riproduzione sessuata che è natura.
Potrei assentarmi per un po' da EFP, quindi non preoccuparti se non ti rispondo subito.

11/07/21, ore 01:49

Stupenda citazione iniziale, forse il metodo di evoluzione più rapido che abbiamo.
Tremotino non ha vissuto millenni, ma un paio di secoli.
Ci sono quasi in ogni capoverso dei primi due paragrafi virgole di troppo o mancanti, ma qualche punto in cui fai attenzione si nota. In seguito è più corretto, ma qualche svista si trova ancora. Dovresti rileggere i capitoli apposta per questo motivo. Vedrai che dopo un po' ti correggerai mentre scrivi. Non si tratta solo di una questione culturale, perché la sintassi è importantissima anche per altri aspetti. C'era un articolo intitolato "La grammatica del DNA" che ne parla, ma anche senza leggerlo è abbastanza ovvio. Hai scambiato due lettere in "rassenerarlo", dimenticato un "che" in "visto aveva" e aggiunto un "di" non necessario poco dopo. Dimenticanza simile in "Preferire". C'è una ripetizione in "in una da solo in una". Manca il punto dopo "si mise subito al lavoro" e sei andato a capo dopo "padre al suo viso" a metà frase.
Un essere mitologico giapponese dà una svolta tipica delle prime serie, in cui si riprendevano creature di tutto il mondo in ogni puntata. Anche l'esilio dell'anima incuriosisce ed è un buon espediente per l'incontro con Cole.
La storia è abbastanza distante da Streghe. Vorrei che tornasse almeno in parte nei canoni della serie originale, se anche per te va bene. Poi, Phoebe sarà sessualmente impulsiva, ma non possiamo negarne l'intelligenza.
Mi ha fatto piacere l'accenno alla differenza tra volere il bene di una persona cara ed esserne dipendenti affettivamente. Ti ha fatto guadagnare una recensione positiva senza forzature. Anche il ritorno di Cole prospetta nuove dinamiche.
Dire che San Francisco ha migliaia di abitanti è corretto ma, considerando che arriva quasi a un milione, piuttosto riduttivo. In un paese di qualche migliaio di abitanti è facilissimo incontrarsi.
Anche tu appassionato di miti nipponici? Il vuoto cosmico sarà anche utile per spiare, ma il rischio di rimanerci intrappolati è alto. Preferirei l'invisibilità a quel punto. Penso che lo sviluppo di certe sottotrame sia mancato per l'indisponibilità degli attori, in questo caso che interpretavano Benjamin ed Elizabeth.
La sensibilità è più che gradita e la riconciliazione familiare è stato un bel lieto fine capitolo. Elena è ancora troppo poco caratterizzata.
Anche per me i fumetti sono da buttare. A mio parere Streghe è finito con l'arrivo di Chris dal futuro.
Scusa se ci ho messo tanto, ma è un periodo davvero intenso e per analizzare un capitolo mi serve la mente sgombra.
(Recensione modificata il 11/07/2021 - 01:54 am)

20/06/21, ore 12:44

Ciao, Farkas, i miei complimenti per questo capitolo che ancora una volta analizza con grande ricchezza di dettagli la psicologia di Julian e le sue considerazioni delle altre persone, assieme a scene d'azione niente male e una dolcissima quanto divertente riunione. In bocca al lupo per i prossimi capitoli.

21/05/21, ore 13:20

E adesso arriva anche Elizabeth: il tuo è proprio un capolavoro, non c'è che dire. Però credo ci sia un errore quando dici che crede che Phoebe lo abbia abbandonato e allo stesso tempo che sia morto per l'incapacità della Veggente.
Ok, dire che era un colpo di scena è riduttivo: sovrapporre C'era una volta sfruttando gli spostamenti in dimensioni magiche è una genialata entusiasmante! Non ha stipulato propriamente l'accordo, ma il personaggio è molto simile a quello originario, pur essendo Jefferson il trafficante di oggetti magici.
Effettivamente una messicana dovrebbe definirsi con forza americana per differenziare l'aggettivo da "statunitense".
C'è un motivo per cui i figli di Reyna e Tremotino sono omofoni?
La virgola è di troppo in "di come, sua madre", "in cui Elizabeth, aveva di", "un demone, che a una strega", "se il mare, c’è anche qui", "mare di qui, con le", "Josefa, c'era" e "del mondo, secondo te". Manca in "più tornata ma poi", "Mi dispiace nonna", "del suo contatto una strega", "la solitudine anzi", "suo lavoro ma tutto lì", "poteva e malgrado". In "di mais, unta nel sugo ripiena" la virgola va posticipata dopo "sugo". Dopo "coriandolo" manca il punto, in "un asse" l'apostrofo e in "Bay la figlia di Reyna sparì" due virgole.
In "Gli stregoni in questioni" hai sbagliato una lettera, mentre "diciamo..." richiede i puntini anche prima, o solo prima. C'è un errore di concordanza di numero in "di quelle bagascia" (però Julian ha ragione qui).
In generale la virgola non va messa per indicare una pausa, ma segue regole sintattiche precise. Per i prossimi capitoli cercale nell'Accademia della Crusca o in un dizionario, perché questa lacuna rovina la lettura e mi impedisce di darti sinceramente una recensione positiva.
Lieto di sapere che i libri di Percy Jackson sono migliori dei film. Avevo iniziato il primo, ma dopo aver visto quelle boiate mi è passata la voglia.

20/05/21, ore 13:59

Non sarà eccessivamente profonda, ma l'apertura con una frase buddhista è piacevole.
Stupendissime idee! Mi hai fatto sorridere per un minuto svelandomi che Prue si era reincarnata! Se potessi mettere una bandierina di diamante lo farei! Non solo spiega molte cose, ma rientra anche nelle informazioni del capitolo 14 della seconda serie. Con Streghe fai davvero lavori ammirevoli. La reazione di Piper è tipica sua.
Supervelocità, eh? Ottima scelta: diverso dalla telecinesi ma affine.
Non definirei Brandon "sveglio", dato che compare davanti a due sconosciute e non si accorge nemmeno di loro inizialmente.
Hai ripreso un po' la lite che c'è stata tra Shannen ed Alyssa, giusto?
C'è chi dice che l'ultimo gemello a uscire sia il primo a formarsi nell'utero, ma non so se sia vero.
Il senso dell'umorismo di Henry è eccezionale.
Be', insomma: Paige è abbastanza crudele a volte.
Il finale esprime perfettamente la crescita della protagonista, non durante il capitolo ma dalla reincarnazione.
C'è una virgola di troppo in "muore giovane, decida di rinascere" mentre manca in "Sentite i segugi infernali" e "disturberemo più Brenda". Al posto della virgola in "perché," ci andrebbe un punto interrogativo. Hai scordato l'accento in "Piper penso disperatamente".
Metto la storia tra le preferite, vista la qualità di questo capitolo e in parte degli altri. Non si sarà incentrato molto sul legame tra Phoebe e Peyton, ma i contenuti sono fenomenali. Complimenti vivissimi per l'intelligenza creativa e logica!
Ho paura a leggere il finale per non gustarmi la sorpresa come si deve, ma faccio un'ipotesi: Brenda è la nipote di Phoebe?

16/05/21, ore 16:18

Buongiorno!
Altro capitolo interessante, mi piace veramente il tanto il fatto che ci sia un filone di tematiche sempre incentrato sulle dinamiche famigliari, ovviamente il titolo della storia doveva lasciarlo intuire, "genitori e figli", ma mi piace come ne parli. La scelta del nome Julian l'avevo subito compresa! Comunque ha ragione a respingere Phoebe, certo la volgarità non la appoggio mai ma il suo odio è comprensibile, specie in questo momento della sua vita, e poi io ho sempre pensato che i rapporti non di sangue non sono meno validi di quelli di sangue, anzi, proprio perché ci si sceglie c'è maggior valore.
Comunque, ci tenevo a dirti che quando ho letto il nome di Tremotino sono saltata sulla sedia, giusto in QUESTI giorni sto guardando quel telefilm, ovviamente ho letto le sue parole con la voce di Robert Carlyle ahah.
Bravo come sempre,

16/05/21, ore 12:27

I miei complimenti, Farkas, per questo bellissima dimostrazione di crescita, affetto e odio( Povera Phoebe, se avesse scelto un pò meglio le parole, forse avrebbe trovato un punto di incontro), sintesi estremamente efficace della vita di Julian e del suo legame con Reyna( carinissima citazione) , oltre che un buon uso del world building, apprezzo sempre cose del genere. A presto.

13/04/21, ore 11:34

Buongiorno!
Questa storia della reincarnazione di Prue è geniale, molto ben spiegata ed inserita sia nella storia che nella mitologia della serie, ce lo vedrei perfettamente in un ipotetico sequel della serie. Anche le spiegazioni date da Penny e Patty sono comprensibili, se Piper e Phoebe avessero scoperto che Prue si era reincarnata non sarebbero più andate avanti e lei non avrei più vissuto la sua nuova vita.
Avevo notato da subito il dettaglio di Brenda come rimando a Beverly Hills (però non ci avevo pensato al collegamento tra il cognome e il nome della serie tv, ottima idea!), tra l'altro ironico che io abbia letto
questo capitolo oggi visto che giusto ieri era il compleanno di Shannen.
Molto ben scritturato anche il carattere di Brenda, ci sta che si senta infastidita e a disagio dalle attenzioni delle sorelle, che d'altro canto hanno giustamente voglia di vederla e starle vicino.
Scusa se mi sono concentrata soprattutto questo aspetto ma è stata la parte che ho preferito quindi chapeau!

11/04/21, ore 12:50

Capitolo esilarante con appena una punta di malinconia che ho apprezzato davvero, ci voleva un momento così per ritrarre il legame tra le sorelle.

02/03/21, ore 14:15

Sicuramente in questo capitolo c'è molta azione e le sequenze di situazioni sono varie. Però non c'è una vera interazione tra Paige ed Henry e ci sono parti poco chiare, come il fatto che Paige non riconosca che è il proprio figlio ad aver bisogno d'aiuto, mentre Leo riconosceva i protetti in difficoltà. Riconosco la moltitudine di poteri usati e un antagonista che non si fa ammazzare stando ad urlare "nooo", ma emotivamente abbiamo saputo più dell'ubriaca e la gravida che dei protagonisti del capitolo. Capisco che verso la fine le idee scarseggino, ma essendo la storia incentrata sui rapporti tra genitori e figli mi sembra importante trattarli a fondo.
"Maledizione sarà pieno di mortali" richiede un punto esclamativo dopo la prima parola, mentre in "E non ti preoccupare per Dave sta bene" mancano i due punti. "Entrarci" nel senso di "riguardare" si scrive "c'entra", con l'apostrofo. La virgola in "ma quel maledetto, aveva previsto" è di troppo, invece manca in "che Wyatt le aveva riattaccato le dita Paige si era".
Cercherò di recensire i capitoli di Pokèmon che non avevo notato, così che non recensisca sempre tu per primo.

07/02/21, ore 12:45

Bellissima dimostrazione di ansia e amore materno con una piccola dose di azione che non guasta, in parte è quanto sto cercando di raffigurare nella mia storia su Harry Potte( mescolata in quest'ultimo caso a una dose di ignoranza). I miei complimenti per aver raffigurato un perfetto episodio di streghe con tanta fluidità, a presto.

02/02/21, ore 10:27

Buongiorno!
Effettivamente Paige ne ha passate di tutti i colori in questo capitolo. Anche se non è la mia sorella preferita ad un certo punto avrei evitato di scrivere "la sorellastra di Piper", qualcuno che ha sorelle o fratelli adottivi o adottivi a metà potrebbe rimanerci male, e in genere il concetto in sé di "sorellastra" o "fratellastro" non è bellissimo.
Il passaggio di Laurie mi ha divertito molto, è un personaggio che pur nei suoi difetti e nelle sue particolarità è credibile, così come la sorella, troppo forti ahahahah.
Il tema del "primo male" e anche del primo innocente, temi molto cari anche nel telefilm, quindi hai fatto bene a trattarlo. Penso che è un momento che prima o poi vivranno le sisters (intendo, se il telefilm continuasse). Paige dovrà lavorare molto, è come se Henry stesse vivendo il passaggio dall'età giovanile a quella adulta, e Paige vive qualcosa che tutti i genitori (pur senza stregoni, mostri ecc...) vivono ad un certo punto.
Grazie per le note di approfondimento finali, alle persone con l'alzheimer come me fanno bene xD.
Aggiorna presto!

24/01/21, ore 22:49

Buona idea dare spazio al peccato che ha avuto meno ruolo di trama e anche l'espediente della pozione non era male, ma gli effetti si ripercuoterebbero su tutti i suoi bevitori? Inoltre, se Alexa è una mutaforma, perché non trasformarsi in una vera cliente della libreria?
Anche i pensieri stimolati dall'invidia sono ragionati (gioco di parole non voluto), ma sentire Phoebe dare della rifatta a qualcun'altra è piuttosto strano.
Piper ovviamente non si accorge che sono sotto incantesimo, tanto per cambiare.
Aspetta, perché se morde i capelli a Piper questa urla di dolore?
Phoebe non era stata solo accompagnata a casa quando aveva "preso in prestito" le scarpe?
I capitoli iniziano ad intersecarsi, preparando un finale che riporti all'inizio. Dopotutto, mancano solo i minori di Phoebe e Paige.
Hai sbagliato le virgole dopo "nuovo lavoro", "bar da poco" e "capitato a lei", mentre ci vorrebbero i due punti dopo "beninteso" e una virgola dopo "era giusto". Hai scritto "la mia parole" e "demoniessa".

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]