La mamma è per me..
di LadyDP

05/08/19, ore 00:25

Ciao :)
Ho trovato la tua storia girovagando per caso e mi ha incuriosita. Mi sono, infatti, subito chiesta se ti fossi rifatta alla versione originale in cui Peter viene allevato dalle fate e torna spesso a visitare la sua mamma, finché non trova la finestra chiusa ed un nuovo pargoletto ad usurpare il suo posto; magari mescolando tutto l'angst di un bimbo rimpiazzato con il classico Disney (a volte mi lamento che questa sezione abbia il difetto di essere un po' confusionaria... Proprio come quella di Alice nel paese delle meraviglie ahimè, ma almeno ti permette di mischiare le varie versioni più liberamente!).
Veniamo a noi però.
La flash mi è piaciuta, mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia accostato i pensieri di Peter Pan alla dolcissima canzone di Wendy, facendoli scorrere in parallelo.
Mi colpisce subito una frase: "Non gli basto io?". Questo interrogativo per me racchiude molto più di quel che sembri. È il pensiero infantile ed egoistico di un eterno bambino. La superbia di voler essere il centro del mondo per i Bimbi Sperduti, così com'è il centro dell'isola; la stizza di rievocare ricordi dolorosi, nonché un velo di fastidio perché i Bimbi stanno inavvertitamente disobbedendo alle regole di Peter.
Apprezzo anche tanto che abbia incorporato la scena in cui Peter Pan rompe la freccia! Gli hai dato spessore, non è solo noia, ma l'espressione dei suoi sentimenti.
La disillusione dell'eterno bambino è quasi toccante, la delusione di chi non ha mai avuto una vera madre e che ne converserva -pochi- ricordi distorti e negativi... Anche se mi sorge spontanea una domanda, giusto per chiarire la confusione che ho in testa: Peter non sa davvero cos'è una mamma? Perché dalle prime righe sembra davvero che non abbia il concetto di "madre", ma poi emerge che lui una mamma ce l'aveva eccome, anche se non era delle migliori... La risposta migliore mi sembra quella di prenderla con filosofia e giungere alla conclusione che sì, Peter Pan sa cos'è una madre perché ne ha avuta una, ma non comprende tutti quei valori e quei comportamenti di cui canta Wendy, poiché sua madre non è mai stata né amorevole né gentile.
Mi è piaciuto anche il pianto di Peter, specialmente l'accostare la lacrime ad una goccia di pioggia, quasi non riconoscesse cosa fosse una semplice lacrima.
La storia in sé è semplice, pulita e lineare, dritta al punto e d'effetto. Quindi complimenti :D
Spendo ancora due parole per la frase finale, così schietta e lapidaria. Forse è la frase che fa più male perché va contro quell'idea che "la mamma è sempre la mamma", quando hai cinque, quaranta o cent'anni e chissà, forse anche quando non cresci mai.
Ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro una buona continuazione!
Un abbraccio,
~Ink