Withering bones
di Nocturnia

01/08/18, ore 00:58

Per quest'ultimo capitolo, epilogo, l'associazione non potrebbe essere migliore: tutto torna, tutto combacia -Uno il Tutto e l'Uroboros, inizio e fine. Alex e Albert non erano che i protagonisti, il pretesto, ma Withering Bones di tanti ha raccontato la storia -e per ognuno l'ha conclusa annunciandone una nuova (Uroboros, la fine che morde l’inizio).

La guerra è finita, evviva i vincitori -anche se nessuno in queste situazioni lo è mai davvero. Chris ha trionfato, sconfiggendo il cattivo in battaglia ha conquistato onore e gloria -rovesciando la monarchia ha reso tutti più liberi (illusione), consapevoli (bugia), ha accettato un fardello che forse si rivelerà troppo perfino per lui. Rimane comunque suo l’onore (l'onere) della vittoria, poiché chiunque altro è morto -onore e gloria, un ciclo che si chiude sulla guardia del Re destinata a distruggere il trono.
***
Claire, al contrario di Chris, compie invece il suo destino di messaggero -diventa la mano bianca di una serpe ormai morta, viva nel simbolo della casata consegnato alla piccola Eve. Claire è una mosca bianca, un jolly a suo modo, più vicino al serpente di quanto non desiderasse realmente essere -sceglie dunque in pegno il frammento di una storia in parte conclusa, in parte iniziata, restituendolo all’erede di sangue e legandovisi a doppio filo. E’ proprio in questa nuova Claire che Stuart trova un'inattesa alleata -la paradossale connessione tra la città da cui sta fuggendo e che, allo stesso tempo, rappresenta di storia e diritto la vera casa di Eve.
***
Per quanto riguarda Stuart, come era stato predetto si è rivelato la carta realmente vincente di Alex, la sua via di fuga, il servo fedele prima, durante e dopo. Custode dell'Uroboros, Stuart è l’unico a non essere davvero soggetto alla legge del serpente: uomo che non cambia, coerente coi propri principi e leale al giuramento a Lady Alex, rappresenta la colonna portante di una casata quasi estinta, infine destinata all'oblio -che senza di lui sarebbe davvero per sempre dimenticata.
***
Questi sono solo alcuni dei tanti teatranti, come li hai definiti tu, dietro i quali sfilano tutti gli altri -chi più importante, chi ha preferito rimanere nell’ombra. Ognuno di loro ha cominciato con una parola, un gesto; ha poi proseguito nella sua storia e ha agito, ottenendo infine (apparentemente) ciò che meritava -realizzando ciò che la Voce aveva in serbo per lui. Alcuni otterranno un’altra parte in futuro, altri l'hanno perduta per sempre e altri ancora invece la riacquisiranno, fintanto sarà necessario da parte loro la recitazione di quel ruolo -ma questo non saremo certo noi a deciderlo. Per ognuno di loro la ruota ha girato, e che fosse più o meno infausta (o dolorosa) poco importa: la Voce non ha scrupoli e non si dispiace abbastanza delle sue efferate azioni per pensare di porvi rimedio. La verità è che l'Uroboros ha girato per tutti, e se Alex e Albert sono morti come sono nati -insieme-, Chris e Claire si sono seduti sul trono -nemesi-, William si è sacrificato -una vita per Annette-, Simmons e i suoi scagnozzi sono bruciati -morti. Per tutti l'Uroboros è stato il perfetto contrappasso, che senza scrupoli domani tornerà per esigere quanto oggi ha -crudelmente- donato.

P.S.: con questo capitolo si conclude Withering Bones, un grande progetto che ci ha tenuto compagnia per tanto tempo. Credo tu abbia investito molto nella sua stesura, ma vedo anche che ne sei stata ampiamente ripagata. La qualità di ciò che hai scritto per come lo hai scritto è, come sempre, molto elevata, ma ciò che davvero splende di questa storia è la cura con cui ogni personaggio è stato trattato, dalla minima comparsa al grande eroe o antagonista. Nessuno è stato introdotto per essere messo da parte e dimenticato, poiché a ognuno la Voce ha assegnato un ruolo mettendo poi a nudo le colpe, i crimini e i semplici misfatti; inoltre, l’impegno e la coerenza con cui hai cercato (riuscendoci tra l’altro) di adattare ogni personaggio preesistente (Eve esclusa) a un universo del tutto nuovo (che tuttavia permettesse appieno l'espressione di quelle caratteristiche per cui abbiamo imparato a conoscerli) sono davvero ammirevoli.
Insomma, un tale progetto non poteva che richiedere tempo e fatica, ma quando è la passione a trainare la baracca non c'è cosa che non si possa fare (o storia che non si possa scrivere) -perciò complimenti. Withering Bones è stato un traguardo enorme, che tuttavia ha aperto la strada a un sentiero nuovo di zecca e pieno di opportunità (che devi solo cogliere) -potrebbe quasi sembrare che, a forza di parlare di Uroboros, il ciclo alla fine sia valso anche per te.
(Recensione modificata il 01/08/2018 - 12:59 am)

10/07/18, ore 02:16

Ciao :)
Eccoci arrivati al finale-
Albert: *guest star numero uno* -non io-
Alex: *guest star numero due* -e nemmeno io-
Io: -almeno l'è andata pure Carla😂 dai-
Albert: -ma l'ha fatto dopo di meeeeeeeeee-
Alex: -lasciatelo dire, fratè -.- sei proprio incontentabile...
***
Segregata, ignorata; Carla è un grumo di carne cicatrizzata e piagata dal Fuoco Eterno.
[...]
Galleggia, Carla, in una bolla di niente, e viene considerata innocua: un carnefice diventato vittima. (cit)
'A nocti, non dirmi che quella tXXXa della Carla *Ma quanto sei raffinata, summer... nota di Jill* l'è ancora viva-
Carla: -sono ridotta ad un vegetale arrostito😶 oXXXo miiiiooooooo!!!!😶
Nel frattempo, Stuart ed Eve si sono dati alla fuga-
Claire: -ehm ehm-
Io: -ok -.- volevo dire, la Claire li ha lasciati scappare-
Claire: -così va molto meglio😊
***
E così, adesso che la guerra è finita *Era ora, accidenti... nota di tutti* sono i Redfield quelli al comando, sempre se ho capito bene-
Chris: -lo saremo solamente fino a quando non sarà/verrà creato questo caXXo di Concilio *nota la mancanza della sorella* Clairuuucciaaaaaaa-
Claire: -O.o-
Chris: -ma dove sei sparita, sorè, devo forse andare a Chi l'ha visto, per caso-
Claire: -EEEEEEEEEEE!!!😶
A proposito-
Tutti: -ma chi caXXo l'era la Voce finale?!??😶
Non ho capito di chi era...
***
E, finalmente, l'è tutto finito, per ora...
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 10/07/2018 - 02:17 am)