Spine di rosa VS Morso di scorpione
di SweetPaperella

02/03/20, ore 12:22

Ciao! Alla fine ho deciso di passare da questa storia perchè sono una grandissima fan della nuova generazione.
Mi piace davvero tantissimo vedere le varie caratterizzazioni che possono assumere i personaggi, perchè il fatto di sapere poco o niente su tutti loro lascia davvero tantissimo spazio all'immaginazione degli autori (basti vedere l'enorme differenza tra i nostri due Scorpius, ahahah).
La tua caratterizzazione è davvero interessante, e mi piace molto il modo in cui i due si punzecchiano solamente per sentirsi più vicini ( Quel prendersi in giro, quel loro detestarsi é diventato il loro pane quotidiano, é diventato il loro modo per sentirsi vicini, senza dirselo, senza dover ammettere i loro sentimenti.)
Penso che sia un modo di fare più che comprensibile, soprattutto vista la differenza fra le loro famiglie, eppure alla fine riesce a trionfare l'amore (menomale!)
Insomma, questa storia è davvero molto dolce e carina, l'unica cosa che avrei fatto di diverso, forse, è accorciare la parte descrittiva delle loro abilità e dei loro sentimenti e fare capire le stesse cose attraverso situazioni più pratiche, come hai fatto nel finale. Inoltre ogni tanto c'è qualche errore di distrazione o nella punteggiatura (ad esempio:
 soprattutto le più piccole che gli vanno dietro e lo vorrebbe salutare ogni volta che lo incontrano per i corridoi. -> qui ci andrebbe "vorrebbero", oppure:  L’amore vero, puro, sincero e infondo semplice. -> qui bisognerebbe scrivere "in fondo", non "infondo")
Comunque per essere la tua prima fanfiction nel mondo di HP direi che te la sei cavata egregiamente!

30/08/18, ore 16:12

Ciao :) Eccomi qui a recensire per lo Scambio Libero de Il Giardino di Efp!
Ho scelto questa tra le storie che mi hai consigliato e dico già che mi ha interessato pur non essendo una coppia che uso leggere molto, infatti io prediligo la Scorpius/Lily anche perché sono una fedelissima Draco/Hermione e quindi Rose nel mio Omegaverse (?) si dice così (?) non potrebbe realmente esistere. Ma dopo questa parentesi torno alla tua storia e ti dico che ho letto raramente il tuo modo di narrare ma l’ho trovato comunque interessante, uno stile nuovo almeno per me. Sono state nelle diverse metafore che tu hai utilizzato e anche l’idea che ti sei fatta di loro e come dovrebbe o potrebbe essere il loro rapporto, molto conflittuale ma allo stesso tempo profondo e passionale. Purtroppo ho notato dei refusi qua e là e su questo devo essere sincera dicendoti che mi hanno un po’ a volte fatto faticare nella lettura perché saltavano particolarmente all’occhio, soprattutto per l’uso di virgole un po’ audace che magari creava un po’ troppe pause nel testo e quindi a volte faceva procedere a singhiozzo. Per questo penso che la tua idea sia davvero carina e che la passione si legga tutta e si nota anche molto, io ti consiglio solo un po’ più di attenzione con la grammatica per far fluire ogni cosa senza problemi.
Spero di riscambiare presto :)

19/08/18, ore 16:59

Ehiii!
Ho visto che hai aggiunto questa cosetta, e sono passata naturalmente
Non sono troppo immersa nel mondo di Harry Potter, devo essere sincera, però in questi giorni ho giusto visto il primo film, quindi diciamo che sono abbastanza fresca del mondo magico, e mi capita di vedere quadri che si muovono (?) o scale che si divertono a cambiare (!).
Ecco, quindi arriviamo alla one-shot. Potrebbe essere molto approfondita a mio avviso, il tema dei poli opposti vince sempre nelle storie romantiche.
I sentimenti dei due protagonisti sono molto chiari, l'unica sottigliezza che ho rivelato è qualche svista grammaticale, ma proprio di errori di battitura si tratta, te li segnalo così puoi rendere il testo perfetto!

16/08/18, ore 01:17

Ciao! Sono qui per lo scambio del Giardino di EFP. :D
Che bello è stato catapultarmi di nuovo nel mondo di Harry Potter grazie alla tua fanfic, ho sentito i brividi del mondo in cui sono cresciuta, cosa che ho ritrovato tantissimo nei comportamenti di Rose e Scorpius. I due sono molto diversi, ma il peso dei loro cognomi si è sentito molto; le descrizioni di entrambi sono infatti molto dettagliate. Ho percepito sia Weasley che Malfoy tramite le tue parole. Io ho letto poco Cursed Child - non l'ho ancora finito, poiché non lo amo particolarmente - quindi conosco poco dei personaggi originali, ma è meglio così.
Il tuo Scorpius mi piace più dell'originale, solo ed emarginato dal resto della gente perché non ha nulla di un Serpeverde. Invece, in ciò che hai creato tu, riesco a vedere molto di Draco e della famiglia Malfoy, l'orgoglio di far parte di una casata così importante.
Rose non la conosco proprio, tuttavia la tua mi piace davvero tanto: ha molto sia di Ron che di Hermione e hai descritto benissimo il rapporto tra i due, l'introspezione riguardo la loro vicinanza.
Mi è piaciuta davvero molto, il tuo stile è scorrevole e, a parte qualche errore di battitura, è molto piacevole.
Grazie per questo bel ritorno al passato tra le mura di Hogwarts!
Alla prossima :)
Ile

15/08/18, ore 09:16

Buongiorno.
Un lavoro pregevole.
Scritto con passione, con impegno, con dedizione e interesse.
Complimenti, molto bene :)
Buona giornata :)

14/08/18, ore 17:07

Ciao, eccomi qui! :)
Allora; hai utilizzato un approccio interessante, con una parte iniziale descrittiva e una finale più contestualizzata, con Rose e Scorpius che, alla fine di una partita vinta dai Grifondoro, si punzecchiano a vicenda (e non solo).
Ho notato che non ti sei basata sullo Scorpius di 'The Cursed Child', giusto? Quello di questa storia sembra molto più sicuro di sé, almeno in apparenza, mentre quello che ricordo dal dramma era, insieme ad Albus, una specie di emarginato.
A livello stilistico, usi forse troppe virgole; in molti punti sarebbe stata più adatta una pausa forte, in alcuni proprio nulla: per esempio, quando li introduci per poi descriverli, metti una virgola tra i nomi (soggetto) e il verbo, il che è da evitare.
Ci sono inoltre alcuni piccoli errori, per cui ti consiglio una rilettura: i più evidenti sono "é", che richiede l'accento grave e non quello acuto, e due "infondo" al posto di "in fondo".
Una parte che mi è piaciuta molto, direi la mia preferita in questa storia, è questa:
"Lo scorpione ha trovato un modo per non farsi pungere delle spine della rosa.
La rosa è riuscita a non farsi mordere della scorpione.
O forse si sono morsi e punti a vicenda. Si solo legati in questo modo l’uno all’altra."
Trovo affascinante la metafora che hai costruito su Rosa e Scorpione, e quindi sul significato dei loro nomi. Decisamente centrata sui personaggi che hai utilizzato.
Nel complesso, la storia è carina, direi un buon inizio! Pian piano che scriverai su di loro, se continuerai, ti destreggerai sempre meglio, credo; sarò curiosa di leggere i prossimi lavori!
Ciao, alla prossima!
Mari

14/08/18, ore 16:24

Ciao cara! ^^

Premetto che adoro le coppie che si completano a vicenda, apparentemente impossibili, quindi appena ho visto questa recente Scorpius/Rose non ho proprio potuto fare a meno di fiondarmici. XD Allora, come one shot è davvero ben organizzata. Mi piace molto come hai saputo raccordare i diversi anni di scuola in poche righe. Il senso del trascorrere del tempo è mantenuto perfettamente e, in aggiunta, il tutto risulta essere allo stesso tempo poetico e romantico. Un elemento che hai accennato nella trama e che secondo me è molto importante, è quello relativo al peso che comporta essere i giovani eredi rispettivamente dei Malfoy e degli Weasley: non un gioco da ragazzi, decisamente. Dicevo, dunque, che ci sono molte belle espressioni in questa shot insieme a un’alternanza di punti di vista che completa la lettura e giustifica il tocco finale, quel bacio simbolo d’amore che lega i due protagonisti.
Questa parte, ad esempio, è veramente molto, molto bella:
Entrambi hanno capito che non possono vivere più l’uno senza l’altra.
Lo scorpione ha trovato un modo per non farsi pungere delle spine della rosa.
La rosa è riuscita a non farsi mordere della scorpione.

Cioè, è super lovvoso. Adorabile. Bello, bello, bello!
Da un punto di vista dello stile, trovo che sia buono. Il tuo periodare, in alcuni punti, potrebbe essere intervallato dal punto fermo, magari per sottolineare alcuni concetti: mi riferisco a questa frase in particolare “…in particolare alla Weasley, che deve ammettere, se pur suo malgrado che è davvero bravissima, ha assistito anche al suo provino per entrare in squadra e ha parato 5 rigori su 5, da quando gioca a Quidditch…” Personalmente avrei optato per mettere una virgola dopo suo malgrado e un punto dopo cinque, per sottolineare la bravura di Rose. Tolto questo dettaglio, c’è qualche refuso: scappano sempre, i maledetti, a ogni rilettura! ;)
“Il loro bacio é intenso, nel momento in cui le loro lingue entrano in contatto, avvertono i brividi lungo alla schiena e non centra la pioggia, che ormai invade prepotente il cielo, non è il freddo, é la voglia di appartenersi, di amarsi, di fondersi l’uno con l’altra, di diventare una cosa sola.” (Qui in particolare, l’accento del verbo “è” è sbagliato e centra va con l’apostrofo, “c’entra”). Ciò non toglie che la frase sia davvero molto, molto bella ed evocativa, e se mi permetto di segnalarti questi elementi è proprio perché la scena, la frase, l’insieme che hai creato, è davvero bello e merita di essere valorizzato.

In conclusione, la tua shot mi è piaciuta molto. Hai uno spirito romantico e poetico che ti spinge a scrivere delle frasi che, con pochi, pochissimi elementi, descrivono abilmente situazioni e stati d’animo. Hai individuato dei lati del carattere dei personaggi che prestano facilmente il fianco a future introspezioni, senza per questo rendere mai banale il tutto. Il risultato, è una shot decisamente romantica e ben scritta. Continua a scrivere e a produrre, mi raccomando! ^^
Un carissimo saluto e ancora brava,
Shilyss