Our time has come
di clairemonchelepausini

20/03/20, ore 21:55

Eccomi qui cara, per lo scambio del giardino! Sono davvero contenta di averlo iniziato con te perché devo dire di aver trovato talento e cura nei dettagli, proprio come speravo. Ho scelto questa storia perché la trilogia è la mia preferita in assoluto ed ero troppo curiosa di leggere come tu hai interpretato la loro storia, se fossi riuscita a farci immedesimare e rendere i personaggi esattamente come sono stati creati. Devo dire che l'hai fatto, e pure bene! Non ho niente da ridire, infatti, perché mi ha soddisfatto in tutti i sensi.
Hai rispecchiato perfettamente il turbamento di Katniss perché non riesce a dormire, ha continui incubi e solo la presenza del suo Peeta può calmarla, nonostante lui stesso sia cambiato e parecchio.
Hai utilizzato la frase, quella che ha segnato la fine e l'inizio di tutto. "
"Tu mi ami, vero o falso?"     -Vero.
Eh certo, caro Peeta ormai devi averlo capito, anche se nella tua mente è tutto distorto e non riesci a percepire cosa realmente sia successo o cosa sia reale. Ho trovato molto verosimile la tua descrizione, le emozioni di Katniss sono chiare e ben manifestate, così come la confusione l'incertezza iniziale di Peeta.

Mi ha davvero sorpreso come si sia sviluppato il momento: lui che esce, le porta le primule e alla fine le fa la proposta tanto bramata. E che discorso! Proprio da Peeta secondo me, pacato, titubante ma allo stesso tempo tenero e davvero innamorato.
Ho apprezzato tantissimo come hai dato valore all'introspezione, ai sentimenti di incertezza e di svolta di entrambi i personaggi, hai reso questo momento magico e sensazionale, con un iniziale senso del bisogno da parte di Katniss perché sì, lei lo protegge e proteggerà sempre, ma anche lei sente la necessità di essere protetta e che qualcuno si prenda cura di lei come solo Peeta può fare.
Hai fatto un ottimo lavoro, sintassi, struttura e grammatica priva di errori, convincente fino in fondo e terza persona azzeccata! Bravissima davvero, sarò lieta di continuare a leggerti. Un abbraccio virtuale :D
(Recensione modificata il 20/03/2020 - 09:57 pm)

20/03/20, ore 11:22

Buongiorno Claire, perdona il ritardo con cui approdo nel tuo profilo, ma ieri è stata una giornata piena e ho pensato di rimandare a oggi, così da lasciarti una recensione con più calma. E perdonami anche se passo in una storia “vecchia” ma ho preferito commentare qualcosa a me conosciuto, visto che nel post su facebook avevi detto che andata bene – in linea di massima – tutto. Spero quindi che non ti dispiaccia! ^^
Nonostante non prediliga una coppia in particolare in Hunger Games, ho letto volentieri la os, sopratutto perché si respira quell'aria di angst che non guasta mai (a mio parere). E ritengo che tu abbia trattato il tema della perdita di memoria egregiamente, seppur non entrando troppo nel dettaglio. Peeta che chiede conferme continuamente, l'ho trovato molto in character. Così come Katniss che si lascia trasportare dalla paura e dalla angoscia quando non lo vede a casa.
Alla fine, però, entrambi possono tirare un sospiro di sollievo – e anche il lettore, oserei aggiungere. Tutto è bene ciò che finisce bene, no? E, sinceramente, dopo tutto quello che hanno passato, sono contenta che il finale sia stato quello. Anche se, nonostante tutto, le morti ci sono state quindi...
E niente, prima di dileguarmi, volevo spendere ancora due parole sul tuo stile, perché anche se scrivi su fandom su cui solitamente non leggo (o che non conosco), ho voluto accettare lo scambio perché ritengo che tu scriva bene ed ero curiosa. Per cui, brava, davvero! Spero di leggere altro di tuo.

ayu

01/09/18, ore 21:45

Ehilà! Eccomi qui con la recensione che ti dovevo per lo scambio libero del Giardino di EFP ;) grazie per aver pazientato, come accennavo sono stati giorni un po’ impegnati e sto finendo or ora di fare il giro delle storie che avevo adocchiato.
Prima di tutto mi complimento per l’impaginazione pulita e ordinata, fa sempre piacere notare la cura che l’autore mette nella formattazione delle proprie storie. Agevola di gran lunga la lettura, non pesa sulla vista e in generale valorizza un testo che, nel tuo caso, può vantare uno stile molto scorrevole e fluido. Con la scusa dello scambio mi sono inoltrata in fandom che di solito non frequento spesso, o in cui mi sono limitata a leggere senza soffermarmi con particolare interesse, scoprendo così tanti lavori meritevoli, e la tua storia rientra tra queste. Non ho trovato refusi di sorta, peraltro, il che non fa che riconfermare la minuziosa attenzione dedicata alla storia prima di metterla online, salvo qualche virgola che avrebbe potuto trovare una diversa collocazione. Minuzie, in ogni caso. Complimenti!
Venendo al contenuto… Hunger Games è una trilogia che ho seguito fin dall’inizio “poco popolare” (ben prima che venisse anche solo sfiorata l’idea di farne un film) e nonostante abbia attirato molte critiche ci sono affezionata. Ciò su cui non mi sono mai soffermata più di tanto è la relazione tra Katniss e Peeta, motivo per cui ho trovato molto carina l’idea di incentrare questo capitolo su un momento meno… critico, se vogliamo. Certo, le tragedie si sono appena chetate e il trauma è onnipresente: il marchio rimasto su entrambi i protagonisti è ancora fresco, non perdona. Le loro speranze, tuttavia, si rivolgono ad un futuro più luminoso e libero dagli orrori che hanno dovuto affrontare fianco a fianco, dando un po’ di respiro anche al povero lettore — che spasima per un po’ di tranquillità, direi xD . Ho apprezzato la caratterizzazione di Peeta, più di quella di Katniss — spero di non risultare ridondante, so che ti è già stato fatto notare, ma effettivamente dei due è quella che è sempre risultata più calcolatrice, logica e poco propensa ad atti sentimentali. Ciò non significa che dovrebbe essere una specie di robot, naturalmente, ma il suo immediato sì effettivamente è stato un po’ “infervorato” ;) evidentemente anche lei non ne poteva più di aspettare, mh? In ogni caso, ho comunque apprezzato la tua produzione e spero di vedere la continuazione dei tuoi lavori in questo fandom.

A rileggerci presto!

Kei

20/08/18, ore 14:26

L'introduzione alla storia – per me, da sempre sfegatata fan della Everlark – non poteva che costringermi piacevolmente ad aprire questo capitolo, al quale spero seguirà presto un altro.
Per prima cosa devo dire che ho amato l'impaginazione e la gif iniziale, stupende entrambe.
In secondo luogo, mi piace molto l'idea generale, ovvero "momenti Everlark". Era da tanto che avevo voglia di leggere qualcosa di nuovo a riguardo. ;)
Devo, però, ammettere che il sí di Katniss ad una proposta così improvvisa e non meditata, mi fa un po' pensare: mi sembra strano che un carattere come il suo abbia potuto cedere con una tale facilità ad un impegno tanto importante, il matrimonio. Ci sta tantissimo che Peeta, con il carattere romantico che si ritrova, crei subito castelli in aria a riguardo, ma mi aspetterei che Katniss sia lì a smorzarlo, a fargli capire di non correre troppo, per intenderci.
Ma si tratta comunque di un'inezia, perché la storia nel suo complesso mi è piaciuto moltissimo!
Spero davvero tanto di rileggerti presto, attendo con ingordigia! ;)
Tanto affetto,
pandafiore
(Recensione modificata il 20/08/2018 - 02:28 pm)