Till death do us part
di Tigre Rossa

12/09/18, ore 11:10

Buondì Tigre :)
Eccomi a recuperare anche questo capitolo.
Non ricordo se te l'ho già detto, ma le citazioni che metti all'inizio sono sempre molto belle, poetiche e appropriate ^^: complimenti!

Sigh, che tristezza il flashback. Anche se è compensato dalla tenerezza incredibile di Thorin, che come sempre mi fa miagolare e struggere perchè una cosa del genere mai la vedremo per davvero. Per fortuna possiamo sbizzarrirci con la fanfiction ^^.

Povero Thorin: è sopravvissuto, ma a quale prezzo? L'aver perso Bilbo e il senso di colpa per non essere riuscito a proteggerlo gli stanno letteralmente impedendo di andare avanti con la sua vita. E' bloccato dalla paura di poter perdere nuovamente qualcuno che ama, come si può vedere dall'atteggiamento verso i nipoti.
Il pezzo con Balin per poco non mi ha fatto venire le lacrime agli occhi: apprezzo sempre la caratterizzazione del vecchio Nano nelle fanfic, ma qui aveva addirittura qualcosa in più. Una saggezza, una comprensione, una dolcezza che mi hanno lasciata senza fiato. Per non parlare della delicatezza con cui ha provato ad affrontare l'argomento Bilbo. Sembrava veramente una figura paterna e la cosa mi ha davvero toccata ♥. Sarebbe potuta finire a male parole, se al suo posto ci fosse stato qualcun altro, ma per fortuna non è andata così.

E finalmente ecco anche la prova che il povero Bilbo in qualche maniera è reale, e non si tratta solo di un prodotto della mente stanca e malata di Thorin.
Non avrei mai immaginato che le parole del Nano "lui non è qui" potessero ferirlo così tanto. Giuro. Ed è questa la prova che quel Bilbo è reale, o non avrebbe avuto alcun senso arrabbiarsi.
Fa veramente impressione: non riuscivo a immaginare che quell'ombra potesse veramente arrabbiarsi, che possedesse le stesse emozioni delle persone in carne e ossa. Non credo di riuscire ad esprimere appieno il mio sgomento, però sappi che è così!
Il fatto che insinui che è Thorin a tormentarlo e non viceversa è un capovolgimento magistrale, in grado finalmente di scuotere anche quel testone.
E la prova della ghianda provoca il crollo definitivo.
Ah, la descrizione della morte dello Hobbit, fra le braccia di Thorin, è meravigliosa ♥

Niente, ora sono arci curiosa di capire cosa ci faccia ancora lì questa specie di fantasma e come si comporterà Thorin ora che sta cominciando ad accettarlo ^^.

Alla prossima, mille baci!

Benni

01/09/18, ore 22:09

Buonasera! Appena ho letto "bagginshield" non ho potuto fare a meno di leggere questa fanfiction...e questi tre capitolo me li sono scolati in un baleno.
Lo stile di scrittura è sempre scorrevolissimo e mi piace un sacco come riesci a rendere le situazioni.
In effetti l'unico che può muovere delle obiezioni nei confronti di Thorin e uscirne indenne è sicuramente Bilbo; e la parte finale del capitolo è molto dolce.
Ti auguro una buona domenica e un non troppo traumatico lunedì :)