Frantumi di sole
di Corydona

31/07/19, ore 11:44

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio a catena. Dato che non hai dato indicazioni su quali storie si dovessero leggere, mi sono sentita libera di scegliere questa raccolta di drabble.
Hai fatto un bel lavoro, hai incastrato molto bene le rime, usando molto assonanze e mi ci è voluta una seconda lettura per individuarle. è una rima molto libera non c'è che dire, dato che non sono riuscita ad applicare uno schema.
La poesia ha un tono romantico, ma anche malinconico. Questo innamorato che attende la sua amata, aspettando che ritorni da lui. Mi ha colpito veramente tanto.
A presto.

24/07/19, ore 09:21

Salve! Questa poesia l’ho trovata davvero molto dolce, per quanto si intraveda il filo di malinconia. Mi è piaciuto il tono delicato che hai utilizzato. Carina anche la scelta di aver citato la famosa frase di Dante, poiché il suo modo di scrivere era pressoché raffinato, quindi ci sta davvero molto come partenza per introdurre la poesia. Davvero carina!

10/01/19, ore 14:09

Mi piace la chiusura più di tutto, quell’estate , domani che è quasi promessa ma anche certezza. Per ora lo stile rimane immutato , probabilmente hai già raggiunto la tua maturità artistica il che è una cosa stupenda, sai, sapere esattamente quello che si vuole creare. Proseguo con la prossima ☺️

10/01/19, ore 14:07

Mi piace tantissimo l’uso del dialetto. Ritengo che sia alquanto azzeccato e che doni sempre quel sapore di casa che un po’ si ricerca nelle poesie. La sintassi dei primi versi mi ha lasciato con un punto di domanda ma il risultato finale è interessante!

10/01/19, ore 14:04

Mi piace l’idea che dai, il ritmo dei versi scorre abbastanza dolcemente anche se l’ultimo verso l’ho dovuto leggere due volte. Vedo che ne hai scritte molte quindi proseguo, curiosa nel constatare se il tuo stile è mutato nel corso del tempo. Se avrai piacere e vorrai leggere e commentare qualcosa di mio, te ne sarei grata ☺️
-Jjong

07/10/18, ore 18:22

Anche questa poesia presenta titolo, che poi si ripete anche in un verso, significativo.
Mi piace molto come tu riesca a dare musicalità pur senza ricorrere alle rime… e rendi tutto davvero molto evocativo e romantico.

07/10/18, ore 18:06

rieccomi, con un ritardo immane. Bellissima anche questa nella sua brevità. Mi piace questo particolare che ad alcune poesie hai dato un titolo e ad altre no, solo il numero romano. In questo caso, mai titolo fu più azzeccato.
La similitudine fra le finestre e gli occhi che sbadigliano, correlata alle porte e alle bocche è bellissima!!! <3
passo alla prossima

14/09/18, ore 17:22

Ciao, eccomi per lo scambio del giardino. Rimango sempre molto colpita dal talento delle scrittrici e degli scrittori che incontro qui sul sito, e in queste poche righe tu lo dimostri tutto. Mi hanno colpita molto le frasi con cui apri i due diversi tempi della poesia, li trovo davvero belli e pieni di significato. Brava!

11/09/18, ore 13:33

Buon pomeriggio.
Una poesia... davvero poetica, e perdona il giro di parole ^^
Ma è la verità.
Dolce, l'ho gradita nonostante un pacato velo di tristezza che aleggia sui suoi versi.

10/09/18, ore 23:57

bellissima anche questa. Trovo quasi strappalacrime il dialogo col fiume (Tevere azzarderei a questo punto)

Il romano poi secondo me ha una musicalità con cui non può competere nessun altro dialetto… mi ha ricordato un po' quei tristi ma meravigliosi stornelli

10/09/18, ore 23:54

ciao, come promesso, eccomi per lo scambio.
Trovo che la poesia sia il genere più difficile in cui cimentarsi. A te riesce molto bene. In poche righe, con un linguaggio semplice ma molto evocativo, sei riuscita a raccontare una mini storia dal sapore dolce-amaro. molto brava, passo alla prossima ^^

08/09/18, ore 10:09

Ciao, arrivo a lasciarti la recensione per lo scambio libero del Giardino di Efp. Lo so, ho sempre la long da continuare, ma ho visto questa raccolta di poesie e ho pensato di mettermici. Ne ho letta una e poi il resto è venuto da sé, me le sono lette tutte quante.

Mi sono piaciute tutte, una più dell'altra. Ho una piccola preferenza verso quest'ultima, specie in quel passaggio iniziale dove dici: "Il sole fa arte dei palazzi col suo colore" l'ho trovato un passaggio stupendo e che fa da esempio a quello che è lo stile che hai usato per ogni poesia. Molto evocativo, con un ottimo uso delle figure retoriche e di certi poetisimi. Un uso che non scade mai nel banale, né nel retorico (cosa per me sempre molto importante). Le ho trovate tutte stupende, intimiste, cariche di significato... e con anche qualche azzardo come il passaggio scritto interamente in dialetto romano, nella seconda poesia. Non è mai semplice scrivere in dialetto e non solo per la grammatica che è un po' un discorso a parte, ma anche per la difficoltà del riportare per iscritto modi e maniere di parlare che sono più della tradizione vocale che di quella scritta. Mi viene da pensare che tu sia di quelle parti, perché se non lo sei allora doppi complimenti, i dialetti che non sono delle nostre parti, per noi italiani è già difficile capirli a voce! Quel passaggio lo scrivi in corsivo, ne dai maggior risalto e lo metti in mezzo ad altri pensieri che riguardano il protagonista stesso (protagonista e autore? Questa è solo un'ipotesi, ma non mi sento di scartarla perché ci ho intravisto del personale in tutti i componimenti) e arriva come un ricordo di parole pronunciate per davvero. Come un dialogo, scritto con tecnica libera. Solo la poesia permette certe libertà nella struttura grammaticale e sintattica, e tu ti sei assunta anche i tuoi bei rischi. E hai fatto benissimo perché non sei mai caduta. E su questo sottolineo la terza poesia che parla dell'andare delle stagioni (e forse anche della vita stessa?) dal gelo dell'inverno fino all'estate con i suoi colori e il suo cielo limpido e che "brilla" come hai detto tu nei versi finali. Ho davvero adorato il modo in cui hai gestito il tempo, con un ritmo molto incalzante e un divenire che è già lì ancora prima che finisca il verso precedente. Davvero stupende tutte.

Complimenti di nuovo.
Koa

07/09/18, ore 10:24

Buongiorno.
Una poesia con delle metafore molto suggestive, e anche piacevoli e originali.
Bene, continua così ^^

04/09/18, ore 15:49

Buon pomeriggio.
Anche a me manca già l'estate, seppur siamo solo ai primi giorni di settembre xD
Bella poesia, molto suggestiva e in grado di offrire valide immagini.

31/08/18, ore 14:41

Buon pomeriggio.
Una poesia dolce e malinconica allo stesso tempo.
Molto emozionante da leggere ^^