The Wrong side of Heaven
di Miky_D_Senpai

27/02/21, ore 19:00

Buona seeera,
mi ha colpito molto questa piccola oneshot a causa del genere drammatico. Amo il drama e devo dire che la parte finale di questo pezzo è un pugno dritto al cuore che se ne rimani vivo sei fortunata. Mi è piaciuta parecchio la scena in cui compare Mike, ma anche il descrivere Erwin così chiaramente, quasi fossi tu stesso quello che sta vedendo ogni cosa e sta vivendo quei determinati momenti. Mi piace struttura che gli hai dato il fatto di andare avanti e indietro nel tempo a capire chi era e chi è stato il capitano, dandoti ancor di più un senso di empatia e disperazione nei confronti di un uomo distrutto ormai abbandonato alla morte e forse ancor peggio alla consapevolezza che insieme a lui ci siano centinaia di soldati a cui hai dato la stessa sorte per un bene superiore.
A parte questo, ci sono un paio di errori sparsi, ma lasciamo perdere! è troppo ic per badare a ciò, facciamo finta che le lacrime non ci facciano vedere gli errori ;)
Un abbraccio
ValeVee

03/09/18, ore 20:01

Ciao! Che magnifico stralcio.
Ho notato che ti sei scusato a fine capitolo per aver reso la storia "implicita". Penso proprio che questo sia uno dei suoi punti di forza, invece! Aiuta maggiormente il lettore a percepire l'atmosfera onirica in cui l'episodio che narri è immerso, in quanto di atmosfera onirica si tratta, visto che ci troviamo in un momento postumo alla morte di Erwin.
Inoltre, sono rimasta colpita dal tuo modo di scrivere. Vocaboli ricercati e periodi elaborati, complimenti! L'ho apprezzato moltissimo.
E poi, veniamo a noi... o meglio, ad Erwin. Qui lo hai descritto come "l'incarnazione di un sogno". Non avresti potuto trovare metafora migliore.
Levi dice: "senza la forza di Erwin, l'umanità non potrà mai sconfiggere i giganti", e Hanji dice: "se il comandante muore, la razza umana perderà il simbolo della lotta per la salvezza". Attraverso il tuo racconto, tu... hai concretizzato i concetti che questi due personaggi esprimono a parole.
Erwin è una statua, un'ancora, è costituito dal diamante, unico materiale che non può essere scalfito se non dal diamante stesso. Sì, me l'hai fatto vedere così, attraverso le tue parole. E ti ringrazio, perché Erwin è proprio così.
Egoista, disumano, demonio... Gliene dicono di ogni, eppure, a me sembra il più puro. Tutti gli altri hanno parecchio marciume al loro interno, in quanto sono corrosi dal desiderio di vendetta verso i giganti, Eren e Levi in particolar modo, ma anche gli altri, che quando uccidono un titano si sentono soddisfatti, si sentono soldati migliori, sono contenti di ucciderli.
Erwin non è mai stato contento di far morire nessuno. Né uomini né giganti. A lui non interessa vendicarsi, lui vuole solo scoprire ciò che da sempre è stato celato all'umanità. Solo così riuscirà a soddisfare la sua essenza. E penso che, proprio per questo, il suo desiderio sia l'incarnazione della purezza. Vedo Erwin limpido, cristallino. Ed io lo ammiro moltissimo, per questo. Chi segue un sogno con così tanta tenacia, penso sia da considerarsi un eroe.
"Non ha scrupoli nel sacrificare i suoi uomini", be', Erwin non costringe nessuno a seguirlo. Paradossalmente, coloro che Erwin "sacrifica" sono onorati di dare la vita per tale causa, perché animati dallo stesso sogno di Erwin.
Loro non danno la vita per Erwin, ma per la loro stessa libertà, come fa lui.
E questo lo fai capire perfettamente attraverso il personaggio di Mike, amico fidato di Erwin e da sempre suo braccio destro.
Mike ha letto l'animo di Erwin, l'ha visto veramente. Dentro vi ha trovato un sogno simile al suo, ma vi ha anche trovato questa irrefrenabile energia che avrebbe consentito a lui, e a tutti gli altri che condividevano tale aspirazione, di raggiungerla.
Bella, davvero molto bella. Ecco qui, questo è tutto ciò che la tua storia mi ha lasciato e che mi ha fatto tirare fuori.
Ancora complimenti, alla prossima!

01/09/18, ore 17:52

Ciao :)
È una storia molto particolare... se ho ben capito ci troviamo in una sorta di aldilà, un aldilà che somiglia ad un piccolo borgo. Tutto sommato un posto tranquillo, non l'inferno che Erwin si era immaginato. Ma sebbene intorno a sè ci sia un posto pacifico e normale, magari anche famigliare, Erwin resta sempre chiuso nei suoi sensi di colpa e (da quanto ho capito) va a bussare alle case dei suoi soldati, credo nello specifico i soldati della carica contro Zeke. Come il caro Floch, anche queste persone sembra che ritengano Erwin un diavolo, un uomo senza scrupoli, molti di loro probabilmente (anzi quasi sicuramente) si sono pentiti di essersi uniti al Corpo di Ricerca e di aver seguito il comandante.
A quanto pare queste persone hanno i vestiti strappati, ma sono guariti nel corpo. Solo nel corpo però, perché il loro animo è ancora strappato come i loro indumenti.

Alla fin fine, questo posto sembra davvero un inferno perché Erwin non ha ottenuto alcun sollievo e i sentimenti che lo attanagliavano quando era in vita, sono ancora presenti.
Ma appare Mike che, al contrario di questi poveri soldati, ha avuto la possibilità di conoscere meglio Erwin, per il quale non era solo un Comandante ma soprattutto un amico. E lui infatti lo accoglie calorosamente e con lui quelli che credo siano altri soldati, altri veterani che come Mike hanno avuto la possibilità di accedere al lato più umano di Erwin. Tutti questi soldati sembrano siano quelli che lui ha ricordato poco prima di decidere di abbandonare il suo sogno, "individui a cui aveva dato un valore".
Mi sono divertita molto ad interpretare il testo: anche se il contesto non è molto chiaro è comunque riuscito a raggiungere il mio povero cuore che ancora soffre per quel maledetto capitolo prima ancora che riuscissi a cucirci sopra un'interpretazione logica XD
Quasi quasi mi sento in colpa per Armin, visto che ho il mare a due passi. Però gli suggerirei di usare una quantità generosa di crema solare perché temo che sia propenso alle scottature...
Vabbè, meglio che la finisco qui...
Alla prossima :)

01/09/18, ore 13:18

Heilà! Qui è _Riddle che recensisce - non lo avresti mai detto eh- Bando alle ciance, sono approdata su questo Fandom da pochissimo davvero, e ho già avuto l onore di leggere una ff ( per quanto essenziale ed enigmatica sia) che penso racchiuda l essenza del grande personaggio che hai voluto raffigurare: Erwin. Sembra quasi un quadro impressionistico: tante pennellate che, prese da sole, non hanno alcun senso, ma che guardate dall alto formano un bellissimo e suggestivo paesaggio. Hai dipinto proprio un bel quadro ragazza mia, davvero, hai condensato il cuore del grande comandante in poche righe che, ripeto, per quando astratte ( gomen non ho capito benissimo il contesto) mi hanno colpito positivamente. Molti ho sentito detestano Erwin, reputandolo una persona egoista, che ha sacrificato migliaia di uomini per i suoi scopi, per la tanta agognata libertà e per il sogno di suo padre. Ma secondo me, sono proprio le ali che porta fieramente sulla schiena, gli ideali di giustizia e libertà le uniche speranze accese per far andare avanti, anzi, salvare quel piccolo mondo tra le mura. Concludo qui, non avendo visto particolari errori grammaticali e lo stile era fluido e piacevole. Alla prossima.