Come Dio in un graffio
di Ashcasak_2k2

24/09/18, ore 11:59

UNO SGUARDO GENERALE: L’inizio era abbastanza caotico, ho fatto abbastanza confusione a capire chi fosse effettivamente il narratore. Al contrario ha apprezzato molto la fine. Questo in grosse linee, ora entriamo nello specifico.

SECONDO I CRITERI DI VALUTAZIONE:
La storia è originale e ti lascia un po’ in dubbio se quell’uomo sia davvero Dio o meno. La storia preme più sul fatto che in realtà fosse un comune mortale, però mi piace credere che fosse veramente Dio.
E’ molto attinente alla consegna e ho apprezzato il fatto che tu abbia proprio inserito la frase “Piacere, sono Dio”. Non era obbligatorio, ma ha fatto un bel figurone. È stato un bel colpo di scena, ottimo lavoro; solo una cosa… la frase conclusiva del racconto “Certo, come no! Quasi nessuno va al bar per bere!? Grazie Matthew per i tuoi preziosi consigli…”, non mi ha fatto impazzire: ho trovato che questo tocco di ironia improvvisa stonasse con l’atmosfera creata.
Per quanto riguarda la profondità non c’è molto da dire, non hai analizzato nessun concetto in particolare, se non quello della “falsa amicizia e dell’abbandono”, che però non era quello che chiedevo in questo contest.
Per quanto riguarda ciò che mi ha trasmesso, nella parte centrale del racconto hai fatto un buon lavoro (con quel colpo di scena mi hai stesa), però ti sei un po’ lasciata andare all’inizio e alla fine.
Il titolo è molto carino ed enigmatico, introduzione non mi ha fatto impazzire.
Ora, però, passiamo alla nota dolente: il linguaggio. Mi spiace dirlo, ma non era particolarmente curato e quindi (secondo i criteri del contest) non hai fatto un buon lavoro.

PER CONCLUDERE: Questo racconto mi è piaciuto, si legge velocemente e, nonostante il genere “triste”, riesce a strappare qualche sincero sorriso (ad esempio con la battuta della morte del gatto). Ho apprezzato molto il paragone fra quest’uomo e Dio, era proprio quello che speravo di leggere.
Il racconto complessivamente è bello, ma trovo che sia ancora ricco di mancanze (soprattutto per quanto riguarda il linguaggio) e che sotto certi aspetti debba essere migliorato.

Ti ringrazio infinitamente per aver partecipato a questo contest, spero ti si divertita!

LINK DEI RISULTATI: http://www.freeforumzone.com/d/11534986/Contest-Piacere-sono-Dio/discussione.aspx

01/09/18, ore 14:07

Buon pomeriggio.
Beh, un racconto originale.
Magari mi sarei potuto aspettare di più a riguardo della trama, ma il limite di parole è comunque vincolante.
Bene, in bocca al lupo per il contest, al quale spero di riuscire a partecipare a mia volta :)
Buon fine settimana :)