Kingdom Hearts: Ignis Chronicles - The Untold Story
di Recchan8

21/05/19, ore 00:38

Oooh, finalmente mi sono messa in pari! Era da mesi (?) che non succedeva.
Mi è piaciuto il modo in cui hai raffigurato la transizione da Qualcuno a Nessuno, anche se avrei preferito vedere qualcosa in più. Rompo parecchio le scatole, lo so, però qui avevi la possibilità di pigiare fino in fondo il pedale dell'introspezione per fare un capitolo più corposo (smentiscimi pure, se più avanti mi aspettano sorprese) e, invece, gli eventi si susseguono di fila fino ad arrivare a un salto temporale di ben dieci anni (!)... Va bene che i flashback troppo lunghi potrebbero dare noia a qualcuno, ma i paragrafi-riassuntini (per intenderci, mi riferisco alla parte che va da quando Ignis lascia la torre di Yen Sid fino alla fine del capitolo) fanno perdere un po' il gusto di vedere in azione Ignis in questa sua nuova veste, perché è un tell in purezza anziché uno show. Insomma, per fare un esempio, sarebbe stato interessante assistere a uno dei tanti momenti in cui Ignis recupera la memoria e vedere come e se reagisce...
Poi, vabbè, l'ennesimo riferimento a Terra (coffXemnascoff) è tipo la ciliegina sulla torta, il colpo di grazia, chiamalo-come-vuoi x°°° La cosa incredibile è che Terra è in grado di far danno nonostante a volte non sia manco presente! E, se è presente in altre... forme, fa danno lo stesso. Terra triggera più di qualsiasi cosa, moio x°°°
Ah, a proposito, avrei inserito uno spazio o due tra il pezzo che termina con "sporco di sangue" e quello che comincia con "I suoi piedi toccarono", giusto per rendere più distinto il cambio di scena e più netto il passaggio del tempo. Dopotutto, anche se sono abbastanza rapidi, i viaggi tra i mondi cinque minuti (?) se li prenderanno come tempo, no?
Detto questo, aiò, mi domando se il prossimo capitolo sarà un altro flashback o se si tornerà al presente (?). Non saprei su quale scommettere, sinceramente *mmm*
Alla prossima,

Yuna

P.S. Se aggiorni a breve, domani (o meglio oggi, ma tra almeno 11 ore) t'infamo :)

20/05/19, ore 22:58

Rieccomi!
Come sempre, prima di cominciare, un piccolo appunto: "La schiena del vecchio Yen Sid si irrigidì impercettibilmente e le sue sottili labbra di dischiusero". Eh, dai, dopo la fissa con "ragazzo", hai pure la fissa con la lettera D! Che male ti ha fatto? x°°°
Comunque, ho ADORATO il trigger della gelosia qui. Si vede proprio che Ignis muore letteralmente dietro a Terra, nonostante l'abbia di fatto friendzonata ai tempi (perché lui, essendo grande, grosso e coglione, ha bisogno che gli venga sbattuta in faccia per capirlo. Come sono fine e signorile, ohohoh!). Ho anche adorato abbestia (della serie OMGOMMIODDIO, date il meme alla thug life a Ignis, pls) il modo in cui è cambiata la celebre frase dei maestri del Keyblade da "cuore" a "volontà", madò! Tra l'altro ci ho visto il collegamento con la volontà residua di Terra, non so perché (forse perché in inglese tale frase avrebbe "will" al posto di "heart"?), e allora ciaone, non ci ho visto più x°°° Sarebbe una frase da farsi tatuare in Times New Roman 32 #citnecessaria
L'unica cosa un pochino "meh" è la scena in cui Ignis attacca Yen Sid, perché lui in quanto potenza magica le è superiore a prescindere (in KH3 lo abbiamo pure visto in azione, seppur non in combattimentomento) e trovo che un semplice Blizzaga non sarebbe stato in grado di congelarlo a quel modo nonostante l'effetto sorpresa. E non è questione di canonicità dell'effetto e del nome della magia in questione, eh, perché alla fine non gli ha scagliato contro qualcosa di esterno al canon e talmente unico al mondo da poter essere usato esclusivamente da Ignis o altra roba alla MS (Mary Sue)... È solo che in quel frangente lì mi è parsa un pochino OP, ecco :/
Per quanto riguarda l'altra magia, Dark Stopga, non mi è chiaro il motivo per cui sia stata utilizzata. Rende immuni allo scorrere del tempo, ok, ma a che pro? E qual è il prezzo da pagare, se c'è?
Via, ti lascio con questi due interrogativi e vado di volata al prossimo capitolo.

Decollo,

18/05/19, ore 21:31

Daje, due recensioni in un giorno! Mi sorprendo di me stessa o.o
Un rapido appunto prima di cominciare: che fine ha fatto la D nella frase "lo salutò Nixis varcano un corridoio oscuro"?
L'unica pecca di questo capitolo è che due paragrafi su tre sono composti da scene riprese dal gioco che, di conseguenza, non aggiungono nulla di nuovo o di diverso. Certo, la narrazione degli eventi è leggermente diversa (Roxas in trappola come un topolino, moio. Per un attimo ho pensato a Topolino, con la T maiuscola x°°°), ma ciò che accade in sé per sé non cambia. Sono scelte stilistiche, sì, però ritengo che avere più della metà del capitolo fatta così sia eccessivo, a prescindere da quanto ho detto nella recensione precedente e a prescindere dal fatto che hai usato entrambe le scene di nuovo come aggancio per l'interazione tra Nixis e Axel. Visto che lei è comunque a conoscenza di quanto successo tra Axel e Roxas (presumo che fosse presente sul luogo), non sarebbe stato meglio, tanto per dirne una, alterare gli eventi narrandoli con la presenza di Nixis? Non necessariamente dal suo "punto di vista", ma magari sfruttando la terza persona per far capire che c'era la presenza di un altro personaggio sulla scena che ha assistito dalle ombre senza intromettersi... (Super sgamoso, lo so, ma era giusto per nominare un'alternativa x°°°)
In ogni caso, adoro la frase con cui termina il capitolo. Such suspense! Riesco addirittura a sentire il GASP scettico di Axel x°°°
Concludo lasciandoti una domanda: che è, Axel ha già dimenticato quanto e quando è stato a stretto contatto con Nixis? Insomma, a livello temporale non è una cosa avvenuta troppo in là, no? Oppure la "fine" di Roxas è più potente come pensiero? x°°°

Ciaone,
Yuna

P.S. Quanto fa male il riferimento al ragazzo forte, altruista e ingenuo e grande, grosso e coglione!

18/05/19, ore 16:32

Dopo non so quanto tempo, finalmente rieccomi qui! Ti sono mancata? :3
Per festeggiare, direi di cominciare con una frase che potrebbe contenere una presunta svista: "[...] e ancora ti ostini a negare l'esistenza di nostri sentimenti?". Correggimi se sbaglio, ma non dovrebbe essere "dei" anziché "di"?
Detto questo, non so se ne avevo già parlato, mi fa un effetto strano tornare a leggere/vedere cose su KH ora che tutto il polverone pre-durante-post KH3 è passato... È difficile da spiegare :S
Comunque, di solito non apprezzo molto la presenza di scene riprese in maniera fedele dalla storia originale, soprattutto quando sono di una certa lunghezza... Però qui non mi ha dato fastidio, proprio perché sei stata furba (furbona!) nell'usarla come aggancio per il pezzo successivo. L'unica cosa che mi ha triggerato fortissimo è stata la frase "Possa il tuo cuore essere la tua chiave guida", perché MADÒÒÒIFEELSSENDHELP! #Vietnam #citnecessaria
Ah, sono morta dalle risate per il pensiero di Axel sulle Nessune (oh, se ci sono i Nessuno, ci sono anche le Nessune. O sono le Nessuna? Mmm), perché tutto sommato è pure una domanda legittima! Dopotutto le Nessune sono tre (quattro con Nixis), quindi... Oh, inoltre, Axel fa morì quando risponde a Nixis più per sfinimento che per altro x°°° È un peccato che non abbia mai infilato un "Got it memorized?" da qualche parte, visto che Nixis l'ha fatto sbottare diverse volte in neanche cinque minuti, della serie: "Mi hai rotto i maroni, got it memorized?" x°°°
E comunque, scusa, sarò anche ripetitiva (o probabilmente un po' strafatta), ma qui pare che Nixis ce stia a provà abbestia con Axel! Sarà che il suo cuore appartiene a qualcun altro... (Ne siamo sicuri, eh?) Tra l'altro, madò, non so se ci hai mai pensato o se è qualcosa che va al di fuori dei tuoi piani, ma sai cheffigata se Nixis e il suo Qualcuno coffIgniscoff s'incontrassero? O, ancora meglio, se Nixis tornasse per la gioia di Leaxel? Such plot twist! Such OTP che si realizza! Dopotutto KH3 ci ha rivelato e mostrato che è possibile fare festini con gente apparentemente morta e/o proveniente dal passato, presente, futuro, imperfetto (?!?) e trapassato prossimo (!?!), quindi... Un pensierino? No, eh? Pwetty plz?
Dopo una recensione così lunga (?), penso di potermi prendere una meritata (??) pausa... Scherzo, scherzo, 'tatte bona! Non prometto nulla, ma entro la fine del mese cercherò di mettermi in pari :3

A presto,

P.S. Axel che si gratta la nuca mi ha ricordato tantissimo Zack, awww <3

15/11/18, ore 18:21

Beh, se prima avevo qualche sospetto su Axel e Nixis, ora non ne ho più. Non riesco ancora a decidermi sulla posizione che gli spetta, ma mi prendo ulteriore tempo per decidere su questo x°°° Comunque l'interazione tra di loro è qualcosa di unico (?), perché Nixis è in grado di fargli avere delle reazioni e dei pensieri diversi dai soliti che ha, visto che o pensa a Roxas e si arrabbia-deprime o pensa a Roxas e si deprime-arrabbia, alternando il tutto con qualche sprazzo di "Fuck this shit, Xemnas puzza e non mi fido più dell'Organizzazione".
Oh, parlando di Nixis, ho una domanda! La X nel suo nome sostituisce la G come se fosse un'incognita (manco stessimo parlando di problemi algebrici, LOL!) o hai rimosso la G per altri motivi? (Manco ricordo se mi hai mai narrato dettagli al riguardo. Se l'hai fatto e ho dimenticato... Ops!)
Ah, ho solo un appunto da farti: toglierei la maiuscola alla parola stazione, giusto perché è un luogo comune e non è particolare come la Torre dell'Orologio (tanto per dirne uno).
E per oggi mi fermo qui, prima di cominciare ad analizzare pure i piccoli e minimi gesti di Axel e Nixis x°°° (No, questa volta non ho bevuto nulla e sono sobrissima, quindi vai tranqui! Hahahaha! Mica posso bere alcolici sul posto di """lavoro""", su!)

P.S. A proposito, ma i capitoli extra che fine hanno fatto? Pls, dimmi che ne hai qualche altro nascosto nella manica (???)

15/11/18, ore 16:55

E... Niente, sono in ritardo abbestia, ma ormai non è una novità. SOB. Comunque, penso che questo capitolo faccia salire a tre il contatore delle OTP. Ovviamente Mister T rimane il number one per ovvi motivi, ma la seconda e terza posizione sono diventate incerte ora. Mortacci tua :) E, no, non dire che sono io che vedo OTP ovunque o che vedo le cose (?) manco fossi una visionaria, perché non è vero!
Ti segnalo un paio di sviste rapide e indolori, giusto per mantenere la tradizione viva (?):
• "Il Nessuno steso sul letto si tirò su a sedere a sfidò con lo sguardo l'altro"
A sfidò? Forse doveva esserci una "e" qui?
• "Lo farò, lo faro!"
E l'accento?
Mhm, faccio un po' di fatica a trovare qualcosa da dire su questo capitolo, perché sa parecchio di transizione. Anzi, una cosa ci sarebbe! Saïx è such un dito in cu* (o più di uno? Mumble mumble), posso dirlo? E non lo è perché stravede per Xemnas (strano che la gente non li shippi insieme), ma per l'atteggiamento che ha nei confronti di Axel. Pòro fiammifero *patpat* A momenti è stato più simpatico quell'orso peloso di Xaldin, lancia a parte.
Ah, e comunque adoroH questa frase: "A quel leccapiedi di Saïx e a quella bestia di Xaldin". Saïx leccapiedi e Xaldin bestia are the new epiteti che Achille piè veloce levate proprio! Da Il Feroce Lanciere & Il Mago che Danza sulla Luna a Il Feroce Bestione & Il Leccapiedi Danzante (Yoghi e Bubu per gli amici) è un attimo! x°°°
In ogni caso, ricollegandomi a quanto ho detto all'inizio inizio, il fatto che Axel pensi un po' troppo alla misteriosa ragazza, per dirla alla Pierce, suscita un po' l'irritazione del dubbio, eh...
Mi rendo conto di non aver detto molto, ma dopo il riferimento filosofico è d'obbligo fare come Baglioni, quindi ti saluto e ci si rivede appena ce la faccio a recensire il prossimo capitolo (che è già uscito, tra l'altro)!
Bye bye!

11/10/18, ore 21:03

Toh, per una volta sono puntuale! Mi congratulo da sola (?)
Devo dire che il passaggio dal precedente capitolo a questo sia un po' destabilizzante, un po' come quando scendi da una montagna russa. Se era nelle tue intenzioni, brava, ci sei riuscita; se non lo era... occhio a come gestisci/piazzi il prossimo. E mi sto riferendo all'enorme salto temporale che hai fatto (insomma, da BBS all'inizio di KH2, ci sono parecchi anni nel mezzo), non al cambio di personaggi e luogo.
Questa volta ho soltanto due piccoli appunti da farti, per quanto possa sembrare strano (evidentemente, senza la presenza Terra, ti concentri di più, hehehe):
risposta affermativa di Axel
Puoi lasciarla così com'è, ma penso che starebbe meglio senza le ultime due parole.
Una strana aura aleggiava attorno a quella ragazza, e Axel se n'era accorto.
Siccome il pov è quello di Axel, puoi omettere il suo nome (se n'era accorto e via). Inoltre, quel "ragazza" se ne può andare e far diventare così la frase: "Una strana aura le aleggiava attorno". Volendo puoi unirla alla successiva, facendola diventare così: "Una strana aura le alleggiava attorno, se n'era accorto: i suoi abiti erano stranissimi; i suoi capelli rossastri e dalle punte azzurre; il viso enigmatico."
Col fatto che il cambio di scena sia avvenuto senza vasella, ho difficoltà a formulare un commento su quanto ho appena letto. Però una cosa che mi ha colpito c'è: l'enfasi che la ragazza misteriosa *coff*come se non sapessi chi fosse*coff* usa quando parla dei suoi colori. C'è un messaggio subliminale dietro, sono io che ci vedo qualcosa di più, mi sono persa qualcosa oppure boh? Se mi sto facendo troppe pippe mentali, dimmelo, pls, perché sennò non dormo la notte (già non dormo di mio, se poi mi metto a ragionare su questioni a cui difficilmente dai risposta... Mi ricoverano)
Poi, va be', è interessante il fatto che lei sappia chi sia Axel e che lui brancoli nel buio, del tipo "Ma chi è questa qui? Ma la conosco? L'ho mai memorizzata?" x°°° Tra l'altro, tutto il discorso che ruota attorno ai gelati e alla torre è un'ondata di feels che va dritta al kokoro. Povero Axel </3
Mi rendo conto che questa recensione sia abbastanza corta rispetto alle altre, ma non è nel mio stile allungare il brodo con chiacchiere inutili, quindi...
Alla prossima, Terratrice!

P.S. Ecco, ho ricordato che cosa volevo e dovevo chiederti la volta scorsa: perché Ignis non ha inseguito Terra al Cimitero dei Keyblade? Avrebbe potuto farlo, dopotutto...

05/10/18, ore 18:30

Apro il capitolo, guardo il titolo e mi metto a leggere tutta tranquilla. Arrivo alla fine e... Segreti, segreti everywhere! Flashback del Vietnam! Traumi infantili alla ribalta! Di' la verità: mi vuoi male, ti ho fatto qualcosa per meritarmi questo :/
Penso che la cosa che mi abbia colpito di più sia quel piccolo flashback su babbo-Eraqus, perché è da awww! Mi sono emozionata tantissimo, ho sentito il kokoro fare dokidoki! Però, adesso, devi spiegarmi dove Eraqus abbia raccattato Ignis, sennò io continuerò a pensare che sia sua figlia e, fidati, non ti conviene lasciarmi troppa libertà di pensiero...
Ah, vogliamo parlare poi del segreto di Yen Sid? Escilo, il segreto, escilo! Non il programma televisivo, eh! Che poi di che cosa si tratta? Della fine ingloriosa di Terra o di qualcos'altro che mi sfugge? Se fosse la prima, comprendo la decisione presa da Yen Sid e spero che Ignis vada ad affrontarlo, anziché scappare come fece con Eraqus ai tempi (e lì in parte era giustificata, data la giovine età). Un po' di maturità l'avrà ottenuta in questo lasso di tempo, no?
E, comunque, non hai idea del gigantesco GASP che ho fatto nel vedere che Ignis HA incrociato Terranort. Due occhi così mi son venuti (allego poi immagine della mia faccia)! Mamma mia, such traumaH! E la cosa peggiore è che non può andare lì e salutarlo o anche solo provare a scambiarci due parole, perché non è proprio Terra :/ SOB!
Mi hai talmente sconvolto con questo capitolo che, boh, avrei tante cose da dire rispetto a quelle che ho già detto, ma non riesco a tirarle fuori. Send help, fatemi scendere dalla giostra! D:
Nonostante la giostra mentale, purtroppo i miei occhi sono collegati a un circuito diverso, quindi non può mancare il solito appuntamento coi "consigli per gli acquisti" (?):
Le sue dita intrecciate tra loro
Siccome più avanti l'aggettivo possessivo ritorna, puoi rimuovere "sue" qui e ottenere così una frase più fluida. Prova a leggerla ad alta voce con questa rimozione, per sentire la differenza.
Ignis si avvicinò alla scrivania del Maestro e si liberò del peso dei tre libri
Puoi rimuovere sia "del Maestro" che l'ennesimo riferimento ai libri [si avvicinò alla scrivania e si liberò del peso che trasportava, toh] e, come prima, prova a leggerla così ad alta voce.
-”Che agnomen altisonante!”-.
Siccome dopo c'è una frase che non appartiene al mini-flashback, fossi in te questa riga di dialogo la metterei accanto alla precedente. Oppure piazzi uno spazio prima e dopo il flashback in modo da spezzare il ritmo della lettura e rendere più soft il ritorno al presente. Per un istante non avevo capito chi si stesse rivolgendo a Yen Sid dopo l'esclamazione di Eraqus x°°°
(divenuto di nuovo tagliente)
So che le proposizioni parentetiche si possono fare anche con le parentesi tonde, ma sarebbe preferibile usare la virgola o la lineetta (o trattino lungo, come lo chiamo io), perché l'uso delle parentesi è più adatto a note di servizio/autore. Siccome utilizzi i trattini per i dialoghi, opterei per le classiche virgole (trattandosi prettamente di una questione di stile, sei libera d'ignorare questo punto).
libro su uno degli scaffali più alti della libreria
Libro, libreria... Ho capito: dopo i ragazzi, Terra e Ignis, a giudicare dalle ripetizioni direi che l'altra tua fissa siano i libri! x°°° (Se togli libreria, la ripetizione della radice libr- sparisce come neve al sole)
non lo notò; era troppo presa
Penso che ci stavano meglio i due punti qui, perché si tratta di una specificazione.
• Nel pezzo con Merlino ci sono troppi libri, a livello di sostantivo dico. Quando descrivi la casetta del mago va bene, ma poi ecco che la parola ritorna tre righe dopo (pila traballante di libri) e, ciliegina finale, c'è il trittico qui: "Ho già pronti i libri che ti servono!”-. Agitò una sottile bacchetta di legno ed ecco che quattro libri si librarono". L'ultimo è un verbo e nasce così, però "libr-" a livello di suono è un richiamo ai libri, che vengono già ripetuti due volte a distanza di poche parole. Ti basta qualche sinonimo e risolvi il problema al volo :3
Detto questo, ora posso pure andarmene in pace e riposarmi fino alla prossima settimana (?). Ah, aspetta, prima di andarmene ho una domanda: il prossimo capitolo sarà una new entry come questo o si ritorna sui binari del restauro?
A presto, Terratrice!

P.S. Hai visto? Ce l'ho fatta a mettermi in pari! Due recensioni in un giorno, oh! Non mi merito un altro indizio adesso? Plsplspls

05/10/18, ore 15:01

Della serie "bene, ma non benissimo": si comincia con la sfumatura nel titolo. Infame come sei, c'è dietro un significato che per ora non riveli manco se ti pagano (oppure sì, se la cifra fosse altissima?). Potrei fare qualche congettura, ma preferisco rimandare a un'altra occasione: ho già abbastanza misteri e intrighi su cui arrovellarmi, grazie alla tua simpatica politica del no-spoiler >_> Ragazzi, oh, pure gli indizi vengono centellinati manco fossero pepite d'oro!
Incredibile, ma vero, ho solo una cosa da segnalarti: "La palla di fuoco si estinse contro il Geoflagello del ragazzo". So che è la tua passione, ma anche in questo caso potevi omettere "ragazzo", perché è sottinteso che l'arma sia di lui e non di lei. Volendo, potresti anche unire questa frase con la successiva tramite un punto e virgla, ma è una cosa in più.
A differenza dei precedenti capitoli, qui non ci sono ripetizioni molto vistose, a parte quelle dei nomi che in alcune circostanze potevano essere sostituiti da lui/lei o i classici egli/ella. Anche perché, stranamente, qui ragazzo/a vengono ripetuti poche volte (3 e 9 rispettivamente), mentre "Ignis" e "Terra" occorrono ben 35 e 31 volte... Non so come ti trovi con il gestire le battaglie in generale, ma è possibile che questo ti abbia portato a usare di più i nomi? Dopotutto, quando si ha a che fare con duelli/scontri 1 VS 1, viene spontaneo dire "A fa questo; B contrattacca e A risponde; B si difende e attacca di nuovo A, che schiva il colpo di B [...]" e qui il 90% è pura descrizione di una battaglia... La cosa paradossale è che i combattimenti sono descritti bene, seppur in quella maniera semplice e "pulita" che penso faccia parte proprio del tuo stile. È anche vero che siamo in Kingdom Hearts e non in un'opera shounen, quindi non può esserci nulla di cruento o che (sennò la Disney ci tagliava le manine e forse anche i viveri), però le magie e gli attacchi sono pieni di colori, lucine, effetti sbrilluccicanti e compagnia bella che rendono comunque spettacolari le azioni... Diciamo che, se in futuro volessi arricchire le descrizioni di questa tipologia (soprattutto se, andando più avanti con la storia passata, presente o futura (???) che sia, sono previsti più scontri), potresti senza alcun problema buttarti di più sugli effetti "scenografici" delle magie/attacchi. Ad esempio, i vari colpi elementali (quelli imparentati con Lama e Colpo, per intenderci), prima che l'attacco vada a segno, avvolgono il Keyblade nel rispettivo elemento e con un giro di parole, oltre a espandere la descrizione, potresti addirittura riuscire a far capire che attacco è senza nominarlo (Terra si lanciò di nuovo contro Ignis, che questa volta riuscì subito a pararsi e a contrattaccare con un Colpo Fire. il Keyblade avvolto dalle fiamme).
Chiudo qui il sermone (?!?), perché sennò mi si carbonizza l'altro enorme pezzo di carne che sta sulla brace: l'OTP x°°°
Beh, innanzitutto c'è da dire che, per quanto Terra non sia un gran ascoltatore, se magari Ignis avesse provato a spiegargli tutto (della serie "ti tengo qui con un racconto di quasi tre ore"), forse un qualcosina gli sarebbe entrato nel cervello... Però è anche vero, dall'altra parte, che per convincere uno come lui bisogna avere un'arte oratoria e un'abilità nel recitare che Virgilio e Shakespeare (???) levateve proprio. Alla fine Xehanort ha fatto più leva con le parole che coi fatti, eh... (Vabbè, c'è anche da dire che Terra ha abboccato pure perché il vecchio è un """Maestro""" e, quindi, una figura """autorevole"""; se fosse stato un tizio qualunque, ciaone bello!) Terra caro, why are you so duro come le pine verdi?
Poi, va be', ci sono alcune esclamazioni di Terra che mi hanno scatenato il trigger, a partire da quando dice che il suo cuore è forte (maDDDove?), per poi passare alla finta domanda retorica e cliché sulla salvezza del mondo VS la salvezza del singolo (caro Terra, grande e grosso coglione che non sei altro, è proprio la tua salvezza a determinare quella dell'universo intero! Ah, se soltanto fosse stato un po' più lungimirante... *bestemmie di sottofondo*) e, infine, chiudere in bellezza con la più potente friendzone mai vista e sentita prima. Se fossi stata al posto di Ignis, pur sapendo che Terra non è in grado di dire cattiverie del genere, l'avrei interpretata come una presa di cu* (Amici dove? Ma io ti apro in quattro! Ti smonto come un mobile Ikea per rimontarti come voglio io!) Che poi Terra è fatto così, cioè è così IC da far male... Però, deh, porca miseria, Ignis cosa doveva fare? Dichiararsi lì e subito, sperando che gli mandasse un attimo il cervello in tilt per poterlo legare da una parte? Sbattergliela in faccia o fargliela vedè e fargliela toccà per aiutarlo a comprendere tutto ciò che stava racchiuso in quel "salvarti"? Oh, che poi che ca* vuol dire quella pappardella sul non dimenticare di qui e di là e che nei ricordi non si muore? Terra, cambia spacciatore, pls! Se proprio devi pipparti roBBa forte, prendi un po' di polvere di Campanellino. Peter Pan te la spaccia più che volentieri ;)
Non sono arrabbiata, eh, è solo che alcuni comportamenti di Terra mi mandano in bestia e so che non ci si può far nulla, perché lui è così e, di conseguenza, ha degli effetti pure sull'OTP :/ Oddio, dopo esser sopravvissuta allo scempio di Final Fantasy 15, ormai ho gli anticorpi grossi così contro tutto ciò che è traGGico... Però, madò, quant'è straziante la frase sull'ultimo sorriso! Arriva dritta al kokoro, SOB!
Insomma, questo capitolo lo posso riassumere così: #triggered & #feels
Mi rendo conto di aver scritto un papiro, quindi passo e chiudo!
Bye~

04/10/18, ore 21:28

Come sempre, hai piazzato il flashback in maniera strategica e ci sta daddio. Li metti talmente bene che non avresti bisogno di scrivere "flashback" nel titolo, sai? Dopotutto, il capitolo precedente si chiude con Thundaga e questo inizia con la stessa magia (seppur sia la sua versione base), quindi il collegamento c'è e si vede bene pure il cambio di scena.
Ah, parlando di titoli, perché non li metti pure all'interno del capitolo stesso (volevo dirtelo prima, ma ogni volta finisco sempre a parlare d'altro)? È un po' scomodo e brutto dover andare a vedere nella finestrella che sta in alto e addirittura fuori dal cuore della storia. Non so quale sia il tuo stile al riguardo, ma basterebbe mettere come prima riga centrale il titolo e via, senza numeri romani (quelli tanto amati da Nomura e i tizi della Square in generale), arabi o tutta la pappardella intera "Capitolo 4/IV [inserire a scelta uno di questi tre :/-/~] Titoloblabla". A maggior ragione, poi, se il capitolo in questione ha un "nome" vero e proprio e non un semplice numero come faccio io a volte, heheh.
Anche questa volta parto prima coi vari appunti/segnalazioni:

• [...] un'emozione che fin'ora non aveva ma provato: paura.
Hai dimenticato la "i" di ma °3°
• [...] lasciando visibile solo il mento e la bocca del ragazzo
Potresti rimuovere "ragazzo" semplicemente scrivendo "lasciandogli".
La sua scura figura scozzava [...]
Scozzare come verbo mi mancava, sinceramente, ma la sua definizione è ben diversa da quella di cozzare (che ha il significato che penso tu intendessi qui) :/
• [...] palesarsi nel momento meno opportuno. La giovane dagli occhi azzurri barcollò e cadde in ginocchio, completamente schiacciata dal peso della spossatezza.
Queste due frasi potevano essere unite dai due punti, se collocati tra "opportuno" e "la giovane". Idem in quest'altro pezzo: "e chiuse gli occhi. La testa le faceva un po' male."
• [...] della sue esistenza?
L'errore si vede da sé.
Il fatto che Terra non parlò della ricerca di una ragazza la tranquillizzò; se Terra avesse voluto [...]
Ho capito che stravedi per Terra, ma ripetere il suo nome nel giro di poco è troppo, non trovi? x°°°
In generale, poi, ci sono parecchie ripetizioni qui e là (fra cui l'evergreen RAGAZZO, che ricorre ben 15 volte e ottiene la pole position) che, se vuoi, ti elenco in un secondo momento. Alla fine scrivi bene, in una maniera pulita e concisa (non ti perdi in descrizioni auliche, complesse o in azioni lunghe e macchinose, tant'è che prediligi parecchio l'uso del punto fermo anziché lavorare con le subordinate), però mi caschi sempre e proprio su quella tipologia di sviste che possono essere bloccate sul nascere con una semplice rilettura (o più di una, volendo; non c'è un numero esatto da seguire). Oddio, conosco gente che, pur rileggendo più volte, perde comunque pezzi per strada e gente che manco rilegge... Appartieni a una di queste categorie o stai nel mezzo? x°°°

Comunque, anche se questo è un capitolo che avevo già letto ai tempi, quando ciascuna parte di questo DLC (?) di Kingdom Hearts era formato da fanfiction a sé stanti, ogni volta che Vanitas entra in scena i miei pensieri sono:
1) Chi ca* applaude?
2) Ciao Vanitas
3) Che ca* ridi?
4) Non lo vedi che Ignis, se potesse, ti eviterebbe come la peste nera (e, in effetti, lui è proprio 'na piaga HAH, HO FATTO LA BATTUTA)?
5) Se proprio devi rimorchiare una, lascia perdere le frasi fatte o termini che richiamano quel figo di Derek Morgan di Criminal Minds, pls.
6) Probabilmente mi sfugge o è sfuggito qualcosa, ma che cavolo intende con il contendersi il Keyblade e le relative conseguenze?
7) Ultimo, ma non meno importante: a quando una fic solo su loro due? Mica puoi ignorare questa seconda OTP, su! Lasciando perdere il fatto che sarebbe più distruttiva e pure contortaperversaiuto rispetto a quella con Terra.
Ah, prima di procedere oltre, voglio aprire una parentesi su quelle poche righe che riguardano il rapporto Eraqus/Ignis: era lui a leggerle le fiabe o cosa? Se così fosse, mi si emoziona il kokoro, awww :') Sono 5-6 righe, ma qui pare tanto un padre, awww! Poi, ovviamente, siccome sei infame, alla fine dovevi per forza schioccarci quell'infelice frase in cui Ignis dubita di lui, sennò non eri contenta... Suvvia, perché condannarlo per la frase sulle principesse? D: Va bene che è un pedofilo, ma per una volta che non dice nulla di grave!
E Terra... Terra... Che dire su di lui? O meglio, le cose da dire sarebbero tante (tipo che, hellooo, Ignis è vestita in una maniera mooolto simile ad Aqua e non sei in grado di fare 2+2, o baldo giovine? Eraqus ti ha insegnato a contare oppure è un'abilità che non serve per i detentori del Keyblade?), ma direi che a questo giro sia più importante concentrarsi (*passa Alberto Angela*) sulla sua incapacità di cogliere messaggi subliminali, perché, davvero, il disagio di Ignis si potrebbe toccare con mano e lui è lì, del tipo "Ah, poverina, non sta ancora bene, ecco perché è arrossita ed è inciampata però nel dubbio ci rido lo stesso". Poi, vabbè, è proprio da lui spiattellare un segreto professionale (?) pur sapendo che NO, NON VA FATTO RESISTIALLATENTAZIONEDELMALEFIGLIUOLO.
Madò, per non parlare del fatto che Ignis lo pedina, vede i casini che fa e non c'è verso di fermarlo. Mi sta per partire il trigger, ragazzi, oh. Qualcuno della regia può dare due ceffoni a Terra, pls?
E, comunque, muoio per il terremoto (altro che colpo di fulmine, hahaha... hah *se ne va*) che ha investito Ignis nel vedere Terra. Proprio si vede che c'è rimasto secco il kokoro e pure di brutto x°°° A proposito, ora che sappiamo pure "l'età" del trio di BBS, che ne dici di svelare quella di Ignis? Oppure devo mettermi in contatto con Nomura e farmi capire a suon di "私わBANANAです"?

P.S. Daje, forse con domani riesco a mettermi in pari :') Se ne pubblichi un altro proprio domani, t'ammazzo il koriere (???)
(Recensione modificata il 04/10/2018 - 09:29 pm)

04/10/18, ore 13:47

Del tipo che questo capitolo risale a quasi un mese fa... Ops!
Siccome non è lunghissimo, parto con le segnalazioni/sviste/errori/quellocheè, così ce le togliamo di torno subito:

• [...] esistenza di un quarto ragazzo [...]
Ricordo di averti detto qualcosa su questa frase tempo fa, quindi sai già come sistemarla (potresti metterci membro, così come elemento o componente, anche se il primo termine è quello che suona meglio. Però elemento sarebbe un bel richiamo ai quattro elementi, mmm... Help)
• [...] sarebbe stata la quarta volta che Terra ignorava qualcuno [...]
Qui puoi tranquillamente omettere il nome, perché il soggetto è sempre lui.
• [...] e per ben due volte Terra non l'aveva considerato.
Idem come sopra, anche se volendo potresti mettere un "lui" al posto del nome.
• "Il terreno sotto ai piedi di Terra si congelò e un velo di ghiaccio avvolse la sua gamba sinistra. Si formò uno spesso blocco di ghiaccio che la tenne ancorata al suolo.
Questo pezzo, tra ghiaccio e terreno/suolo, avrebbe bisogno di essere ritoccato un po', perché non quadra molto. Si capisce lo stesso la sequenza degli eventi, eh, però... come dire... è scritta in una maniera un po' arzigogolata. Una possibile soluzione che mi viene in mente è questa: "Il terreno sotto ai piedi di Terra si congelò e un gelido velo/una morsa gelida gli avvolse la gamba sinistra, trasformandosi poi in uno spesso blocco di ghiaccio che gliela paralizzò del tutto". Ovviamente i verbi e i sostantivi possono essere cambiati a tuo piacimento; è più una questione di dare attenzione alla struttura della frase che altro °3°

Parlando del contenuto... Terra dice che Eraqus non avrebbe mai fatto una cosa del genere, ma parla proprio lui? Lui, che ha attaccato il suo maestro senza pensarci due volte per via di Ventus? Terra, pls!
Ignis ha ma ragione abbestia, quando gli sbatte in faccia che l'ha ignorata. Anzi, più che ignorare, Terra ha proprio il vizio di scappare con la coda tra le gambe, quando si rende conto di essere con le spalle al muro o di dover gestire una situazione che lo mette in difficoltà (Ventus vuole parlargli e lui prende e se ne va; Aqua svela che lo tiene d'occhio per conto di Eraqus e, anziché affrontare la cosa come l'adulto che è [20 anni, ca***!], si arrabbia come un 13enne, mette su il muso e se ne va). Soltanto alla fine, quando ormai ha fatto più danni che altro, cambia atteggiamento... Un personaggio più normale non poteva piacerci, vero? *sospira* x°°°
Tra l'altro sarebbe davvero bello se Ignis riuscisse a salvare Terra dal suo fato infame, ma, SOB, so già che è inutile sperarci :/ Ci sarà un momento in questa vita o nell'altra (???) in cui quaglieranno o tale OTP è destinata a essere traGGica peggio di Final Fantasy 15? Risp, pls!

P.S. Ho notato che le ripetizioni sono rimaste invariate pure nei precedenti capitoli... Te ne dimentichi/sei dimenticata, non hai avuto tempo o eviti di farlo solo perché è una rogna dover andare a modificare il capitolo per via dell'interfaccia di EFP? x°°°
P.P.S. Mi piacerebbe tanto riuscire a recensire pure gli altri capitoli in tempi brevi (tipo oggi, entro la giornata, via), ma al pc non hanno dato molti mesi di vita ancora, quindi... SOB

14/09/18, ore 15:18

Rieccomi, finalmente, ce l'ho fatta! Visto che il pc sta stranamente collaborando, ne approfitto come una bestia (?) Qualcosa ti avevo già detto riguardo a questo capitolo, ma un paio di cosette le ho tenute per me, heheh~
Tanto per cominciare, ottima scelta nel piazzare un flashback adesso, perché come collocazione ci sta daddio (scritto proprio così, sì). Come sempre, ovviamente aggiungerei, non ti sei scucita molto sulle origini di Ignis (e io che volevo proprio sapere se fosse originaria della Terra di Partenza o no, maremma maiala!), ma, data la lunghezza del capitolo, applico la mia regola numero 12 ("Bisogna sempre accontentarsi") e mi accontento. Poi c'è la #citXehanort che mi puzza parecchio, però non so se intepretarla come un simbolo enantiodromico (#citBekko) o come un qualcosa di più funesto [insert PRESAGI FUNESTI #citAlbertoAngela here], quindi mi avvalgo della facoltà di sospendere il giudizio su questo mistero (?)
Parlando di Eraqus, invece, e del suo rapporto con Ignis... Sai già che cosa sto per dire, vero? °3° Ma procediamo per gradi o, meglio, frasi:
1) "Ha del potenziale"
A chi lo sta dicendo Eraqus? A sé stesso ad alta voce, perché è anziano e ha bisogno dell'apparecchino per sentirci? A qualcuno di non ben definito? Ai presunti genitori di Ignis (da qualcuno è nata, spero x°°° GASPNONDIRMICHEÈFIGLIADIERAQUSPERDAVVERO) che l'hanno mollata lì manco fosse nata sotto un cavolo? È un'affermazione un po' troppo misteriosa e anche ambigua, visto che non si capisce chi sia l'interlocutore. Tra l'altro, con "potenziale", che cosa intende? Il possedere la stoffa per poter impugnare un Keyblade e diventare una Sailor Heart (risposta più probabile, ma io non mi fido)? O c'è dell'altro?
2) "Sei troppo..."
Eraqus, pls, finisci la frase e meno compassione e più spiegazioni! Se la precedente affermazione sollevava un po' il dubbio, questa la batte a mani basse (e la potenza aumenta, se ci si aggiunge quel "Va bene così"). Anche perché l'atteggiamento di Eraqus in questo frangente è strano; è come se sapesse che questo "troppo" è più un male che un bene al punto tale che è meglio non rivelarlo (così facendo, ammira come si ripete quanto successo con Terra, e tutto perché è stato reticente!). Insomma, tristezza e compassione insieme non fanno ben sperare né pensare.
3) "Ha bisogno di me. Porta pazienza, il tuo momento verrà"
Ecco la famosa ciliegina sulla torta! Oltre al mistero e alla reticenza, alla festa si aggiunge pure l'elemento tempo. Quando verrà questo momento e che cosa dovrebbe succedere (o sarebbe dovuto succedere) allora? È un riferimento all'esame per diventare Maestro o, collegandosi alle altre due frasi, si tratta di qualcos'altro?
Non so, ci sono troppi interrogativi dietro le parole enigmatiche di Eraqus e il suo comportamento non aiuta affatto. Ecco, su quest'ultimo aspetto emerge quel famoso pensiero fatto da mezza ubriaca che, con molte probabilità, l'ho pensato/visto solo io: pedoEraqus. Davvero, anche rileggendo più volte il testo, una puntina di quest'effetto/sensazione rimane. So che il pg in questione non lo è (sennò la Disney avrebbe tirato su un casino della madonna e denunciato Nomura come minimo), però è altrettanto vero che, nei confronti di Ignis, prima si comporta quasi come un padre (con enfasi sul quasi, perché è evidente che fosse nel ruolo di maestro anche lì) e poi, in perfetto stile da pedofilo seriale, la mette da parte per dedicarsi al nuovo arrivato. Dall'altra parte, però, Ignis si comporta come un'adolescente in piena crisi ormonale ed esistenziale, gelosa della new entry in famiglia, e pare che se ne vada più per ripicca che per altro... Comportamento che potrebbe rientrare nella sindrome di Stoccolma (seppur rari, ci sono stati casi in cui le vittime sono scappate dal loro aguzzino nonostante il loro "attaccamento", qualcuna proprio in seguito a litigi o conflitti), ma che tende di più verso il complesso di Elettra (nonostante non ci sia una figura femminile e materna a fare da rivale per le attenzioni "paterne", Ventus in un certo senso ha un ruolo simile). Non so che simbolismi, metafore o significati arcani (???) tu abbia piazzato dietro questa vicenda, ma sono curiosa e spero di sapere al più presto la soluzione di questo enigma, sia per saperne di più sul tuo OC (non farmi affondare l'OTP, pls!), sia per togliermi questa sensazione stile Criminal Minds (killer, serial killer everywhere) e, dulcis in fundo, sia per vedere se l'atteggiamento di Eraqus è giustificato e se Ignis non corre il rischio di diventare uno speciale fiocco di neve (o dovrei dire fiammifero in questo caso? x°°°).
Ah, prima di andarmene, ho un quesito importante da porti (come se non avessi già abusato abbastanza dei punti interrogativi in questa recensione x°°°): anche Ignis possiede un'armatura in grado di diventare una pseudo navicella spaziale per viaggiare tra i mondi oppure utilizza un altro metodo mai visto prima? Dopotutto, anche se ti sei limitata a dire che se ne va stile Mary dei Gemelli Diversi (la senti, la canzone di sottofondo, la senti? x°°°), in un modo o nell'altro deve aver raggiunto la sua destinazione successiva (ignota pure questa o verrà rivelata?) e, se uno si attiene al canon, non è che ci siano molti mezzi per spostarsi da un mondo all'altro...
Via, ora che ho sganciato la bomba, corro al terzo capitolo.
See ya!

04/09/18, ore 18:09

Fa un effetto strano leggere qualcosa che, sì, ho già letto, ma no, è diversa. Per non parlare del fatto che sto recensendo per la prima volta da non so quanto tempo (mesi, come minimo).
Trattandosi di una sorta di remaster-remake (più il primo che il secondo), la mia speranza è vedere riempiti i buchi tra una vicenda e l'altra, perché vorrei farmi un quadro più dettagliato su Ignis. So che il tuo intento è lasciare comunque invariato l'alone di mistero che aleggia in questa storia, ma non fare l'infame come Nomura, su! Lui basta e avanza D:
E, comunque, si comincia bene: leggo le prime due righe e... gabbiano. Ed è subito partito Coleridge (sì, lo so, quell'altro era un albatros, ma sempre di uccelli e mare si parla! x°°°) La #citBekko è stata più forte di me, sumimasen! Tra l'altro, ogni volta che sento nominare le vacanze in KH, mi appaiono flashback del meme sul Vietnam, perché va sempre a finire che ci scappa il morto. TI PIACEREBBERO LE VACANZE, TERRA, TI PIACEREBBERO, SOB
In ogni caso, qualcuno mandi help a Terra, perché proprio non ci siamo. Poraccio, è ignorante, non sa che cosa lo attende, ma di certo non si vince contro la DARKNESS scommettendo "anima e corpo nella vittoria" (DON'T DO IT, TESTINA) né con un desiderio che "lo avrebbe difeso come una salda armatura" (CREDICI, NELL'ARMATURA, TERRA, CREDICI!). Altro che sentirsi morire... Davanti a uno duro così, come una pi(g)na verde, Ignis doveva smontarlo subito, ma proprio subito subito, appena arrivata, senza preavviso né vaselina. Un po' come fa con l'ultima frase che dice, con la quale secca Terra di brutto x°°° Va be', purtroppo so già come andrà a finire, quindi... SOB! #maiunagioia
Detto questo, per concludere in bellezza (???), ti faccio due piccoli appunti:
• Avrei evitato di ripetere "ragazzo" un'altra volta in questa frase, visto che sta in piedi pure senza: "il piccolo emblema al suo centro era uguale a quello che il ragazzo portava appuntato alla fascia degli hakama." Se proprio proprio, cambi/rigiri un po' il verbo...
• "Per Terra era inconcepibile ritrovarla": qui potevi mettere semplicemente "lui" o, se preferisci, "egli" (such effetto aulico fa x°°°)
Spero che questo tuo progetto di remaster della serie vada avanti fino all'uscita di KH3, perché sarebbe il top arrivare al 28 gennaio con l'ultimo capitolo della fic e cominciare a giocare il giorno dopo *A*
Va be', dopo quest'ultimo commento, me ne posso anche andare :')
See ya, Terrecchan <3