Perfect
di g21

15/05/20, ore 09:03

Ciao :-)
Questa storia è dolcissima e triste. La coppia Remus/Tonks e anche una delle mie preferite per cui mi fa sempre abbastanza piacere leggere di loro e del loro amore tormentato (è stata abbastanza crudele la Rowling a ucciderli).
Non avevo mai riflettuto sul momento post litigata con Harry, ma credo che, essendo un tipo riflessivo e intelligente, Remus si sia preso effettivamente del tempo per riflettere e prendere la giusta decisione.
La storia è molto carina.
A presto,
Carme93

12/01/19, ore 16:10

Ti prego: scrivi ancora di Lupin e Tonks, per favore. Sono dolcissimi :3
Sono i miei personaggi preferiti in assoluto e non ne ho mai abbastanza!
La scena del matrimonio di Remus è un vuoto pesante nei libri e trovo che tu abbia definito splendidamente la fragilità di Remus con tutti i suoi problemi ma soprattutto della gioia che provano. Un attimo "rubato" alla guerra dei Maghi. Un momento di serenità destinato, come sappiamo, a svanire tragicamente.
Hai reso molto bene i dubbi di Lupin sul diventare padre e adoro come scrivi del suo rapporto con la sua "malattia". Anche la battuta di James è molto bella e la trovo perfettamente In Carachter.
Ottimo lavoro.

Solo una curiosità: quale sarebbe il titolo della canzone che hai citato all'inizio?

19/10/18, ore 16:36

VALUTAZIONE CONTEST "INTROSPEZIONE E CANZONI", indetto da Ile_W

5° POSTO

TITOLO (2/2)
Semplice, ma centrale per la storia. Riassume in sé la trama della tua fanfic, il punto intorno al quale ruota tutta l'introspezione che hai affrontato. Riprende anche la citazione e comunque è stato efficace.

GRAMMATICA E STILE (9/10)
Gli errori grammaticali sono inesistenti e il tuo stile mi piace molto. Scrivi in modo scorrevole e, oserei dire, delicato. E questa delicatezza ti consente di gestire al meglio le introspezioni, affrontando al meglio ogni angolo della psicologia e del personaggio (Lupin). Sei riuscita a destreggiarti molto bene, non sei mai ripetitiva e, anzi, invogli il lettore a proseguire nel racconto. L'unica cosa è che avrei approfondito un po' di più l'evoluzione della sua psicologia, dei suoi pensieri, il tormento e l'angoscia fino ad arrivare all'accettazione del tutto, attraverso periodi più lunghi o descrizioni un po' più dettagliate. Però è comunque un bel lavoro.

CITAZIONE (5/5)
Hai inserito la citazione all'inizio, al pari di un'introduzione. L'hai resa bene, come se preparassi il lettore a ciò che il protagonista affronterà, proprio alla "perfezione" che lui sente di non poter raggiungere per poter stare con Tonks. Molto bello il collegamento tra la citazione e la trama, il far ruotare tutto intorno a questa "perfezione" che Lupin vede in lei e che gli fa capire di non poter essere alla sua altezza. Una perfezione che lui non ha. Nonostante ciò, la vede bellissima e continua a esserne innamorato. Hai sviluppato bene la scena e il contesto dalla citazione iniziale, pur mantenendola "separata" dal testo.

IC (10/10)
Qui non posso far altro che darti il massimo; per me quelli che hai descritto erano davvero loro. La descrizione dei sentimenti e dei pensieri di Lupin me lo hanno fatto apparire davanti, così come Molly, Silente e Tonks. Hai reso bene ognuno di loro. Brava!

ORIGINALITA' E TRAMA (8/10)
La tua storia è pura introspezione, non basata quindi su una tua idea originale, ma ne ho apprezzato comunque tante cose che hai reso palpabili, realistiche e che nel libro non sono presenti. Non posso darti il massimo per questo motivo, ma hai reso molto bene il tutto. In particolare, mi ha colpito la prima parte, quella del post attacco dei Mangiamorte: mi hai fatto rivere quel particolare momento, facendo in modo che mi immedesimassi in quell'atmosfera cupa e angosciante. La tua originalità, però, sta proprio nella descrizione del rapporto complicato tra Lupin e Tonks; le poche righe che dedichi alla scena del matrimonio, quando lui la vede bellissima. In queste piccole descrizioni hai fatto percepire molto bene ciò che volevi trasmettere, quindi ti faccio tanti complimenti. In tanti hanno scritto su di loro, ma ognuno a modo proprio. E il tuo, la tua interpretazione in questa storia, è stata molto sentita, molto vera. Molto gradita anche la scena finale, lui che non la capisce, perché potrebbe aspirare ad altro e invece è testarda. Nonostante la ami e nonostante sappia che c'è un prezzo da pagare, nello stare con lui. Il tutto ritorna a ciò che ho detto prima, del carattere perfettamente IC.

GRADIMENTO PERSONALE (4,5/5)
In genere adoro le storie introspettive quando sono scritte bene e questo è di certo il tuo caso. È una storia curata nella sua semplicità, che trasmette al lettore la complicata situazione di Lupin, i suoi pensieri e la lotta con se stesso che vive il suo amore contrastato dalla sua condizione non semplice. Proprio per questo, sarei stata felice di leggere un qualcosa di più approfondito - anche magari nel rapporto con gli altri - però posso capire sia stata una tua scelta stilistica (scelta dettata da un puro gradimento). Ti faccio in ogni caso tantissimi complimenti, perché la tua fanfic mi è piaciuta molto!

23/09/18, ore 10:53

Ciao Giulia,
volevo iniziare dal tuo stile, davvero semplice e coinvolgente, mi ha fatto entrare in contatto con Remus e con le sue sensazioni, sono come "scivolate" dalle parole scritte sullo schermo alla mia mente rendendomi partecipe di tutto quello che provava, bravissima!
Adoro la canzone e trovo che tu l'abbia adattata alla coppia in modo magistrale.
Ho un debole per le citazioni degli altri personaggi e mi pare che tu abbia scelto le più incisive, dette da Molly e dalla McGranitt, per far capre a Remus quanto fosse stato testardo e troppo duro con sé stesso.
Harry ha fatto bene ad avere una sfuriata con lui, che non può scappare da questa nuova fase della relazione con Dora che è perfetta per lui, esattamente come lui lo è per lei.
Ancora bravissima e a presto,
Francy