Ragazza madre- Nancy
di kaja

16/10/18, ore 10:19

Buongiorno, è da molto che non leggo storie né ne recensisco, tuttavia mi sono voluta soffermare sulla tua. Il fatto che, presentando la trama, tu abbia esplicitamente chiesto consigli e critiche costruttive mi ha veramente colpito, è segno di voglia di migliorare, e dunque sono qua per fornirti qualche consiglio su come affrontare la stesura e la pubblicazione di una nuova storia. Il punto fondamentale è che l’immaginazione è una condizione necessaria ma non sufficiente a rendere uno scritto già di per sé bello; per far sì che ciò avvenga è indispensabile una buona conoscenza della grammatica, dell’ortografia, della punteggiatura e di un lessico che sia vario e il meno ridondante possibile. Sono tutte conoscenze e abilità che si acquisiscono con il tempo, con l’esercizio e con la continua rilettura di ciò che si è scritto, in modo da andare alla ricerca di ogni errore. Soprattutto, però, sono conoscenze che si acquisiscono con la lettura di materiali validi, seri e di un certo spessore culturale quali sono i classici della letteratura. Oltre a fornirti questi consigli di più non posso fare, se non augurarti di riuscire, un giorno, a scrivere come desideri. Buona giornata e buona fortuna.
Shedir_

12/10/18, ore 01:24

È sempre un dispiacere dover mettere la bandierina arancione ma purtroppo questa volta non ho avuto esitazioni. Premetto che non voglio scoraggiarti dallo scrivere e sono sicura che ci sia qualcuno che apprezza la tua scrittura. Beh che dire... Non sono neanche riuscita a leggere tutta la storia tanto erano frustranti i continui errori: di morfologia, di sintassi, di ortografia, di punteggiatura, la presenza di eccessive ripetizioni, gli accenti mancanti e quelli di troppo, ... La trama passa totalmente in secondo piano, dato che non è possibile neanche concentrarvisi. Inoltre, consiglio di cambiare le impostazioni del testo, poiché la lettura è resa più difficile se non è presente una suddivisione in paragrafi o almeno in capoversi. L'attuale impostazione non da pause al lettore per elaborare ciò che ha appena letto e fa apparire tutto molto veloce e frettoloso. Sconsiglio anche l'uso delle maiuscole in discorsi lunghi, tramandano sí l'idea di rabbia e ira ma funzionano solo per periodi brevi formati da poche parole, non interi discorsi, in questo modo affaticano solo la lettura. Dovresti anche inserire tra gli avvertimenti "OCC" e tra i generi "Songfic", non mi esprimo sul resto poiché non sono riuscita a leggere la storia per intero. Spero di non averti scoraggiata e sono sicura che riuscirai a eliminare gli errori esercitandoti e rileggendo i testi che scrivi. Ti auguro una buona giornata/serata!