I know
di Niablack

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
27/01/19, ore 15:24

Difficile, veramente, veramente difficile riuscire ad esprimere parole di senso compiuto per questa storia.
La maggior parte delle mie recensioni si basano sulle emozioni, su ciò che una storia mi trasmette perché in altro modo non so fare. Non so recensire riguardo l’uso dei tempi verbali, della punteggiatura e cose simili. Sono più una di “cuore” ma nella tua fan fiction il cuore non è stato sufficiente. Qua ci ho investito tutti i miei organi interni più i condotti lacrimali sono stati prosciugati che nemmeno il Po si è mai visto in simili condizioni.
Chiaramente non sono critiche le mie sono solo esternazioni di una povera lettrice piacevolmente sconvolta.
Ho faticato a leggerla lo ammetto ma solo perché ( e questo credo di averlo ripetuto in qualunque recensione possibile) è così ben scritta e così coinvolgente che non volevo consumarla troppo velocemente. Ero nella classica situazione di stallo o incudine e martello o addirittura fetta di tacchino tra il pane. Volevo continuare con tutte le mie forze ma le mie redini interiori mi dicevano “Ferma cowgirl, sii paziente, se te la spari tutta poi cosa ti rimane?”. Giustamente, per rimanere in tema mi sarebbe rimasta la balla di fieno che attraversa il saloon abbandonato.
Ma basta tergiversare. Ieri mi sono imposta di finire le ultime venti pagine e così è stato e il responso è “Lo sapevo!”, lo sapevo che succedeva il disastro. Nell’ultima parte mi hai imbrogliata per ben due volte, mi hai dato speranza per ben due volte nel giro di poche righe ma avevo sempre la pulce nell’orecchio e infatti…Infatti è successo quello che forse, beh quello che forse era giusto che accadesse.
Io sono sempre per l’angst accompagnato dall’immancabile lieto fine a ma la scelta che hai fatto tu credo sia stata la migliore, quella più logica e sensata.
Un finale struggente che ti lascia con un sorriso amaro tra le labbra, una tipica risata tra la valle di lacrime e mi ritrovo a dire che si, è giusto che tu abbia dato questa conclusione.
Poco corretto da parte mia è forse questa recensione che, oltre ad essere giunta con un ritardo assolutamente vergognoso, non rende giustizia al tuo lavoro.
Avrei dovuto analizzare capitolo per capitolo e non limitarmi a recensirne il finale con la certezza che poi all’interno non c’è tutto quello che vorrei dire.
Definirla storia completa è l’unica cosa che mi viene in mente.
I personaggi sono tutti perfetti, in linea come me li sono sempre immaginata. Inutile negare che il lavoro più grosso e più perfetto è quello che hai fatto con Clarke, ma questo forse te lo avevo già detto.
Farla migliorare ma al tempo stesso farle commettere sempre certi errori da farle guadagnare l’appellativo di “testa di cazzo, Griffin” è stato magnifico. Una Clarke perfettina non sarebbe stata credibile. Io ancora devo riprendermi dall’evoluzione e dalla maturità che hai dato a tutti i protagonisti.
Lexa che a mio avviso tra le due era la più matura, ci ha fatto vedere comunque le sue debolezze ma anche la sua caparbietà. Ovvio che la regina indiscussa della testardaggine rimane Clarke. Il suo trono non si tocca.
La mora ha avuto del coraggio ad affrontare il padre e farlo per ben due volte beh..Non è roba da tutti. Non è roba per persone col cuore debole!
Sai, avevo fatto una scommessa con me stessa ovvero che Anya e Raven si sarebbero messe insieme ma a quanto pare alla personal trainer, l’incontro nel bagno non le è servito poi a molto..Preferisce mangiarsi il fegato a distanza!
Sono sicura, e ci metto la mano sul fuoco che, una volta postata la recensioni mi verranno parole, sentimenti ed emozioni migliori di queste.
Spero solo che in questo delirio/accozzaglia di righe tu sia riuscita a capire che grande storia hai realizzato. Perché a volte anche se le idee ci sono, non sono mai facile da buttare giù e cosa ancor più difficile è quella di colpire il lettore ma tu hai preso in centro il bersaglio al primo colpo.
Spero e non lo dico tanto per dire, di poter ancora leggere qualcosa di tuo.
Questa storia rimarrà sempre dentro di me.
Grazie veramente, era da tanto che non mi sentivo così “viva”.
Grazie “raggio di sole”.

23/01/19, ore 21:12

Solo adesso sto trovando il coraggio di recensire questo capito. Parto dalla fine, “andiamo a casa raggio di sole”, io paragono questa frase ad un dissennatore che ti divora l’anima. Nel capitolo precedente ci hai illuso con il mai una gioia dandoci il colpo di grazia con l’ultimo. Ti ringrazio che comunque hai fatto avere a loro un happy ending degno di nota nonostante la tragedia nel finale. Alla fine quando due vite sono destinate ad incrociarsi nulla sarà mai più forte di loro per poterle separare. Ti aspetto per altre storie, complimenti

01/01/19, ore 22:17

Che dire... la "poiana" sta sempre dietro l'angolo, ma devo ammettere che, visto l'andamento della storia (sia questa ma anche quella precedente) me l'aspettavo, ma ho sperato fino all'ultimo che tu non mi uccidessi in questo modo :D .
Comunque, hai avuto il potere di farmi appassionare, di farmi incavolare nel mio non comprendere tutti i loro tentennamenti iniziali, ovviamente limite mio eh, tu li hai spiegati molto bene. Purtroppo sono un'inguaribile romantica, talmente tanto che nelle mie di storie se proprio deve morire qualcuno che lo faccia dopo una luuuuunga vita insieme :D. Ok mi sto dilungando ma alla fine volevo solo dirti: brava, bella storia, scritta veramente bene, ma nonostante questo mi servirà un pò di tempo prima di riuscire a perdonarti..... :D :D

27/12/18, ore 00:11

Ho silenziosamente seguito sia questa storia che la precedente e, in entrambe, ciò che più mi ha colpito è il finale. Cerco di spiegarmi meglio. In Six months mi era molto piaciuto il confronto tra Clarke e Niylah nel penultimo capitolo e, forse andando un po' controcorrente, avevo trovato il finale la giusta conclusione. Motivo per cui, quando ho letto di questo prosieguo, la scelta mi ha lasciato un po' perplessa…Mi sono pian piano, un capitolo dopo l'altro, abituata all'idea di Clarke e Lexa insieme, complici anche le scelte di Niylah…ma solo quest'ultimo capitolo mi ha portato a recensire..Come penso un po' tutti quelli che hanno seguito la storia, mi ha spiazzato, ma soprattutto mi ha colpito emotivamente in un modo che non mi succede spesso. Fin dalle prime righe ho cercato di capire chi fosse venuto a mancare, allontanando irrazionalmente in tutti i modi l'ipotesi che fosse Clarke, pensando che non potevi averlo fatto davvero, non dopo aver dato a lei e Lexa una seconda possibilità! Sono passata dal pensare fosse il signor Woods a sua moglie, persino a Leo 🙈 e quando non ho avuto più nulla cui appigliarmi, ho proseguito la lettura con l'occhio lucido e il magone 😢 e la battuta finale di Lexa "Andiamo a casa, raggio di sole" è stato il colpo di grazia!
Ti faccio quindi i miei complimenti per ciò che sei riuscita a trasmettere con questo capitolo.

Ps: quando scrivi che "questa è un'altra storia" ti dobbiamo prendere in parola? 😜

21/12/18, ore 23:34

Vorrei sapere...tu come lo immagini il finale? Cosa hai pensato quando hai scritto quell'ultima frase?

20/12/18, ore 22:50

Le hai fatte sposare il giorno del mio compleanno, sembra stupido ma mi ero rallegrata un sacco quando ho letto la data esatta e poi l'evento del loro matrimonio... inutile dire come il mio sorriso sia scemato man mano che arrivavo alla fine del capitolo... ho sperato fino alla fine che a morire fosse qualcun altro, non per forza una di loro...
Sei riuscita a farmi scendere le lacrime e una volta finito il capitolo ho dovuto prendermi del tempo per metabolizzare il tutto... ho il cuoricino troppo debole non sono fatta per finali del genere, e poi mi si stringe il cuore ogni volta che leggo le ultime due righe di questa storia. Tra qualche anno se mi ricapiterà di rileggerla, mi ricorderò di non leggere l'ultimo capitolo, come l'episodio 3x07 in the 100 dove ad un certo punto (chissà quale, mannaggia a Jason) puntualmente stoppo. In pratica: non muore Clarke se non leggo il capitolo finale eheh
Nonostante il finale, per me traumatico, volevo ringraziarti per le ore piacevoli di lettura che mi hai regalato e per tutte le sensazioni e le emozioni provate. Mi mancheranno un sacco queste due, mi mancherà persino il gatto malefico :(
Grazie ancora, se scriverai qualcos'altro sicuramente ci sarò :)

20/12/18, ore 14:39

Io adoro e ho adorato la storia... Ma questo finale è stata una vera bastonata tra capo e collo. Hai fatto un bellissimo lavoro,spero di leggerti ancora!

20/12/18, ore 10:34

Prima di lasciare il commento a questo capitolo ho dovuto prendermi un po' di tempo per riprendermi... non volevo crederci quando l'ho iniziato, nel profondo del mio cuore sapevo che doveva essere accaduto qualcosa a Clarke per avere il POV di Niylah, ma non ci ho creduto davvero fino l'ultimo, fino a quando inevitabilmente siamo giunti alla camera mortuaria davanti alla sua urna. Vorrei odiarti per aver scritto un finale tanto doloroso, ed invece non ci riesco. Mi hai emozionata tantissimo, e nonostante la tragedia, hai mostrato quanto il loro amore fosse stato per tutto quel tempo un amore da favola.
Hai fatto delle scelte molto coraggiose per questo finale, far morire una delle due non è da tutti, e decidere di mostrare i loro ricordi più belli, e questo momento di addio dal punto di vista di Niylah, è stata l'altra scelta estremamente coraggiosa che hai fatto. L'ho trovato strano a primo impatto questo cambio di POV, poi l'ho capito ed apprezzato. Lei era l'unico personaggio a poter rendere l'idea di quello che stavano passando gli altri, era l'unica a poter capire tutti persino meglio di Lexa che sarebbe stata troppo provata dal dolore per poterci far rivivere i momenti belli della loro vita assieme.
Ora sono immensamente triste di essere arrivata alla fine di questa storia, mi mancherà davvero moltissimo. Spero di poterti leggere in futuro con qualche nuova avventura, a presto, un abbraccio
Pai

20/12/18, ore 03:10

Infima,crudele! Guarda ... Potrei offenderti fino a non so quando e .....tuttavia....vorrei davvero farti i complimenti per la tua abilità nella scrittura,la tua innata ed(inconsapevole)dolcezza la tua spontaneità,la tua astuzia nella deviazione... Il tuo senso dell'umorismo che combacia con la normalità ... La semplicità e la complessità di ogni parola,frase e caratteristica dei personaggi...
Mi sono emozionata sempre e molto...
È vita vera...
Hai avuto il cuore e il coraggio di togliere i filtri...
In un modo o nell'altro ...
Sei dannatamente palpabile!... Se chiudo gli occhi percepisco i tuoi stessi singulti mentre scrivi...
Questo non è da tutti...
Mi prostro a te...siamo in fondo e me lo concedo...
Sin ora ho riso e scherzato ...più o meno... Ma seriamente Nia ....
Al momento non trovo autore migliore di te...
L'anima si incarta e si scarta carezzata dalle tue parole...
Grazie per questo scorcio di vita....
Un abbraccio
Erika

20/12/18, ore 01:12

Che dire la storia è bellissima, emozionante, fantastica, ma decisamente a te gli happy ending non piacciono 😭😭😭😭. È stato un colpo di scena inaspettato, e mai mi sarei aspettata questo epilogo specialmente dopo tutto quello che hanno passato le due ragazze per stare insieme, peró si il loro amore era, è e sarà “sempre e per sempre”. Un abbraccio e spero di leggerti presto 😊

16/12/18, ore 22:08

Non sarà stato il Natale programmato dalla famiglia Woods, ma alla fine le cose sono andate relativamente bene. Non ce l'avrei fatta a perdere Lexa un altra volta, sono felice che sia ammaccata ma viva, e che Clarke finalmente le abbia detto ciò che prova.
Anche Woods inizia a smollarsi un po', peccato solo che ormai siamo giunti alla fine di questa storia, credo che mi mancherà davvero moltissimo.
Alla prossima, un abbraccio
Pai

16/12/18, ore 19:14

Buonasera Nia ...
Le armi sono deposte e le anime si sono spogliate della pelle inutile per mostrare il cuore...
Lexa vive i timori della "bestia" ... Ma la "bella" l'ama e i segni della carne non contano come quelli che si portano con loro...
Bravissima...
Un abbraccio
Alla prossima
Erika

16/12/18, ore 17:47

Questo capitolo è qualcosa di indescrivibile... dolcezza, consapevolezza, accettazione... finalmente Clarke ha detto quelle paroline a Lexa e Woods ha capito la profondità dell’amore tra sua figlia e la sua dipendente... la scena finale di Clarke babbo natale e Woods che la inviata a restare a dormire da loro è la ciliegina sulla torta... ps: incredibile ma vero ho apprezzato anche Niylah... Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo anche se ahimè mi dispiace che questa stupenda storia stia giungendo al termine, un abbraccio a presto 🤗

13/12/18, ore 00:47

Non puoi aver concluso il capitolo così, stava andando tutto così bene... ora mi sta venendo un dubbio.. non deve per forza essere Lexa il motivo della chiamata di Anya, no? Magari si tratta di Raven... non ho nulla contro Raven sia chiaro, però sarebbe una colpo di scena che nessuno si aspetterebbe dopo la scena di Lexa con Clarke ahahah
Che dire, il capitolo mi è piaciuto come al solito, però non voglio arrivare alla fine di questa storia :(

12/12/18, ore 22:06

Mentre leggevo sentivo che il #mainagioia fosse vicino, tant’è che quando sono arrivata al punto in cui Lexa decise di andare via il mio pensiero è stato: “ecco! Che decisione del cavolo! Ma pensa te se le dovesse accadere qualcosa di brutto! Poi che faranno Woods e Clarke? Si accuseranno a vicenda?”, continuando, hai realizzato il mio pensiero, non dovevi ahahahaha
Adoro come scrivi, complimenti!
p.s. PIÙ GIOIE

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]