Margine Oscuro
di Lisaralin

11/01/19, ore 23:28

Dunque, non credo di aver capito bene la situazione in tutta la sua interezza: Even, dopo la morte di Vexen in CoM, si dovrebbe risvegliare con gli altri Somebody, ma la sua mente resta intrappolata in un'altra dimensione, o meglio la sua coscienza resta sospesa tra due realtà in quanto è fisicamente in un posto ma la sua coscienza è ancora ad un altro ambiente, pur percependo le voci di Ienzo e dell'altro individuo. E qui intavola la conversazione con l'esperimento numero II (che qui tra i numeri correnti dell'Organizzazione e quelli degli esperimenti ho avuto un attacco di confusione), che era al Castello dell'Oblio quando Vexen ha trovato la sua fine. Dunque, se le mie conoscenze di KH sono almeno sufficienti a fare 2+2 dovrebbe essere Rikuplica, o Repliku (quale dei due è meglio per dire Riku Replica?). Ammetto però di essermi confuso nel pezzo centrale, dato che avevo avuto l'impressione che N.I e N.II fossero due esperimenti basati sulla stessa persona. Certo, è un po' difficile sbagliarsi quando si sa che Vexen ha creato solo due esseri artificiali (a parte l'ombra di Sora, ma dettagli), però KH mi confonde molto ancora oggi. E quindi Even resta legato alla sua creatura, in quanto ci ha messo parte del suo essere a crearla, ma non può darle conforto alcuno perché in fondo non è lui ad averci messo le mani sopra. E se posso essere sincero l'approccio di Vexen rispetto alle sue creature mi è parso così utilitaristico, al livello di un uomo che capisce bene quanto vale la sua ricerca, quando sia uno spreco buttare degli elementi efficaci e funzionanti nonostante i difetti (pensa te, per esempio, se i sovietici non avessero messo in produzione i T-34, altro che "Man in the High Castle"), e quanto possa togliere al suo orgoglio personale disfarsi di qualcosa di così utile. Rispetto a Even ho sempre considerato che la differenza con Vexen fosse la natura brusca e del tutto impassibile (Hojo style) di fronte ai sentimenti umani. Poi ad ognuno il suo.
Se ho capito bene la situazione, allora la deduzione che posso trarne è la seguente: Vexen aveva un vero e proprio talento e interesse per la sua ricerca, al punto da sputare, come suo solito, sugli ordini fermi e freddi di Saix e compagnia bella, fare il proprio gioco, e Even inevitabilmente raccoglie i pezzi di ciò che il suo alter ego... ehm alter cuore ha creato con tanta passione, rassegnato a non poter risolvere i danni causati dalle inadempienze dell'altro ma anche trovando nuova determinazione ad essere un uomo migliore. Correggimi se sbaglio.

Alla prossima. Ciao.

12/11/18, ore 17:21

bene, bene, bene, finalmente qualcosa di Lis. E finalmente qualcosa di Lis con il buon Vexen!

sarò ripetitivo, ma leggere il tuo Vexen, è più che un piacere. Lo adoro quando è un cinico accademico. Lo adoro quando diventa un padre introverso. Lo adoro in tutti i modi.

e poi Repliku, un personaggio a cui nessuno ha mai dato due lire che viene delineato con un senso e costruito benissimo, finalmente. L'idea di farlo incontrare con Vexen l'ho sempre adorata.

il finale è stata la ciliegina sulla torta: hai contestualizzato tutto con un bellissimo colpo di scena. Ora voglio qualcos'altro su Vexen, anzi su Even, magari un primo incontro tra lui Ienzo, la butto lì (le prime lezioni) o un'analisi del suo rapporto con Xehanort. Sarebbe interessante sapere come la pensi. Anche perché, ormai, il tuo Vexen per me è più canon del Vexen originale.

complimenti, Lis! Spero di trovare di nuovo qualcosa di tuo nello scroll di KH. Come sempre, è una grande certezza.

con affetto,
L

27/10/18, ore 21:54

Diciamo che l'effetto sorpresa non mi ha colta impreparata visto che sapevo già la coppia che avresti utilizzato, ma è stata comunque davvero molto bella da leggere e senza ombra di dubbio non hai perso la tua notoria capacità di scrittura.
Molto bella l'idea di ambientare la scena nel Margine Oscuro, a me non sarebbe venuta in mente nemmeno in un miliardo di anni, qualche volta dimentico addirittura che quel posto esista. In realtà io sento anche tutta la preoccupazione di ienzo dietro le pochissime righe che hai scritto, si capisce subito che sia in agitazione all'idea che Vexen non si svegli, anche se la motivazione che hai dato tu è assolutamente valida. Non credo che Nomura arriverà addirittura a rendere canon una cosa simile, ma potrebbe anche far vedere Vexen nel margine oscuro dove magari incontra frammenti di Xion e si fa venire in mente il modo per riportarla indietro.
Il pezzo più bello è sicuramente quello con Saix: non tanto per la presenza di Saix in sé (che, d'altronde, incarna tutta la bieca cecità di xemnas e dell'Organizzazione in generale che Vexen non ha mai accettato), quanto per come le Repliche siano analizzate nelle vasche. Uguali, ma assolutamente diverse: l'occhio clinico di Vexen vede come reagiscono alla luce ed al buio, sono descritte e spiegate senza molti fronzoli ma in modo che tutti possano capire. L'orgoglio del n. IV come creatore è la cosa più vicina alla sua relazione padre-figlio con Repliku, ma è studiata in ogni singola riga.
Davvero molto bella, poi era da tempo che Repliku non otteneva un posto in prima fila in una fanfic!

25/10/18, ore 23:59

Ciao Lis!
Ahia, come sospettavo dovevo aspettare almeno un giorno per commentare, devo fare sempre così quando scrivete voi, per riconnettere tutti i pensieri e i ricordi, visto che KH non è esattamente il mio campo.
Adesso ho capito.
Sempre non sono sicura se NO.I sia Xion, ma ho capito cosa sta succedendo in questa storia… credo.
Riku Replica ricorda quando è stato creato e quindi Vexen, che è il suo creatore.
Ma poi al Margine Oscuro incontra Even, vero?
Che si chiede come uscire di lì, fintanto che il suo Nessuno è in circolazione.
E poi in KH3D effettivamente torna, mentre Riku replica rimane lì.
Giusto, tra l'altro avverti che non tiene conto di KH3.

Molto bello il punto di vista di Riku Replica, hai reso benissimo la sua confusione in quel mondo buio e spoglio, poi non sa manco più chi è.
Davvero profonda questa tua interpretazione sulla sua condizione e i suoi stati d'animo.
Sei sempre bravissima con queste cose.
Piano piano la storia si svela e alla fine brilla come un bellissimo gioiello, perfettamente lavorato e levigato.

Bentornata, Lis, che piacere rivedere un tuo lavoro in solitaria!

Voglio vedere Vexen che fa ingoiare i fogli a Saix uno per uno!!
N-non credo!
Se vuole vivere, ihihi!
(Recensione modificata il 26/10/2018 - 10:51 am)