Denti di Soffione
di _Bri_

27/03/21, ore 18:45

E tu ti starai chiedendo se io faccia uso di sostanze, ti giuro di no XD. E' che oggi mi ero ripromessa di recensire tutto ciò che dalla retina si è depositato sul cuore ed eccomi per questo motivo qui. Che dire? Io i personaggi di questa tua storia li ho amati, mi hanno accolta e dato affetto quando più ne avevo bisogno e non potevo non dimostrare loro la stessa cosa qui. So che questo scritto è stato ideato per un periodo preciso ma sai anche quanto mi abbia toccato e mi tocchi ogni volta. La perdita è un tema col quale tutti ci siamo misurati e ci dobbiamo misurare sempre e la sensibilità con cui ti occupi di aspetti così dolorosi in modo straordinariamente delicato, ha una bellezza assoluta e secondo me senza pari. Ritrovare questi ragazzi è stato come riabbracciare degli amici che non vedevo da troppo: Lee e George con la loro complicità, Ron sempre così Ron e per questo sempre degno di un amore spropositato. Più di tutto, più di qualunque altra cosa: eccoli, Georgie e Lemonsoda. Sempre più innamorati, sempre più belli e pronti ad allargare la famiglia...ci mostrerai una cosa così, vero? <3
Mi ha aiutata molto, sai perché, leggere di come Mati cerchi di tirare su George: fa bene al cuore, regala tenerezza e amore. Amore infinito, per loro ma anche per noi che leggiamo. "Fatto il Misfatto" è lì davanti ai miei occhi e con la stessa felicità disincantata e con sempre rinnovato amore, mi prendo un pezzetto di questa quotidianità dalle loro pagine e ne porto un po' con me. Posso?
A presto,
l'indaffarata rompiscatole (anche se stavolta con gli occhi un po' lucidi perché si è riletta tutto)

03/01/21, ore 20:30

Salve! Giungo qui per porgere i miei omaggi a queste due adorabili personcine. Come ben sai di George e Matilda ho letto ben poco, ma qualcosa l'ho pur letta, quello che basta per capire che sono fatti per stare insieme. Sono tenerelli nel loro modo di battibeccare quotidiano, che dell'acidità non ha proprio l'ombra: sono dolcissimi.
Purtroppo George senza il fratello non è facile da immaginare, credo sia un problema che tutti affrontiamo prima o poi. La famiglia Weasley è sempre così calorosa e piena, ma il ricambio generazionale sembra non bastare mai. Matilda è la moglie più premurosa e attenta che si possa desiderare. La scelta di raffigurarla incinta è ottima, dà più peso alla sua figura - non solo letteralmente, sto cercando di dire una cosa seria xD. Diciamo che trovo le donne incinte più potenti, più autorevoli, storcerai il naso a leggere questi aggettivi accostati a Matilda?
La sorpresa per George è bellissima, un voler ricordare quello che di bello c'è stato insieme. E la presenza di tutto il clan è importante: è giusto condividere momenti belli ma anche brutti con tutti coloro che ne sono stati segnati, e ricordare a George che non è solo. Far finta che vada tutto bene è sbagliato - alla lunga non si regge. La pensata di Matilda è proprio quello che ci voleva. La tematica che hai toccato è stata più azzeccata che mai, in queste feste così dolorose per tante persone.
Ammetto di aver ritardato con la recensione, volevo scriverla prima, ma ultimamente mi sembra di non saperci fare molto con le parole. Alla fine me ne sono fatta una ragione, non sono convinta nemmeno adesso, ma quali feste dovevo far arrivare prima di scrivere? Pasqua o Natale prossimo? Ohibò, speriamo che questa cosa mi passi
Un abbraccione <3

15/12/18, ore 18:43

Quando ho visto l'aggiornamento mi sono emozionata, questo era un momento che aspettavo con ansia e speravo davvero di riuscire a leggerlo e godermelo. Come sai è iniziato il conto alla rovescia al mio addio ad efp, ed è stato un sollievo che tu l'abbia pubblicato al momento giusto.
Sono entusiasta, davvero, quindi forse verrà una recensione un po' arzigogolata e confusa, ma l'importante è farti sapere quanto io sia meravigliata.
Inizio con il dire che non sapevo del tuo dubbio circa il farli separare o meno. Come immaginerai, io sarei stata super attratta anche dal finale drammatico; sarebbe stato abbastanza straziante ma al contempo comunque bellissimo. Però ecco, presumo che non sarebbe esistita questa raccolta e non avrei potuto saziarmi di questa creatura qui!
Dunque, posso dirti che ho trovato tutto estremamente a fuoco e sensato e, oltre a una grande gioia, questa Os mi ha trasmesso molta profondità ed introspezione. Mi riferisco soprattutto al bellissimo dialogo tra Mati e George attraverso quella porta in legno. Ho trovato perfettamente verosimili le sue paure, perché la felicità fa paura, davvero molta. Capita spesso di chiedersi, in momenti particolarmente lieti, se tutta quella felicità non avrà una tragica fine. Sono dubbi leciti, che molto spesso ti frenano, non permettendoti di goderti il momento, proprio com'è successo inizialmente al nostro caro sposo. Per fortuna però, al suo fianco c'era Mati, che austera e matura capisce subito cosa lo tormenti. Racchiusa in quello splendido abito e nella sua intera bellezza, corre da lui e gli fa capire che scappare dall'amore non è la soluzione; bensì la soluzione risiede proprio nell'impegnarsi a vivere e nel farlo anche per coloro che si è amato ma che, purtroppo, non accompagnano il tempo terreno.
Ovviamente non poteva che ravvedersi il nostro Georgie. Ho amato il momento in cui la rimira ricordando tutta la loro storia; io, fin dall'inizio, ero con loro, spettatrice di questo stupendo racconto nato dalle tue dita. Mi ha resa felice questa boccata di positività e lieto fine, e sono certa nel dirti che alla fine tu abbia fatto la giusta scelta, in questo caso, discostandoti dal canon. George la meritava una compagna che non richiamasse - anche se velatamente - il gemello; e ora, con questa tua creatura, finalmente l'ha avuto e, a mio dire, può davvero dirsi completo.
È stato bello ritrovare tutti, proprio tutti, al matrimonio. Immensamente commossi come Hagrid per passare a commozioni più riservate, come quelle di Draco, Lucius e Narcissa. Il loro è stato un piccolo momento è vero, ma a mio dire davvero significativo. La scelta di essere lì, di partecipare e poi ritirarsi per lasciare spazio alla nuova vita della loro amata figlia mi ha commossa. Mi ha commosso un po' tutto, ancor di più quando ho letto delle canzoni che hanno accompagnato questa piccola perla.
Insomma, non ho altre parole se non queste. Ci sarebbe tanto da dire, ma posso solo dirti che sei stata bravissima e che le tue iniziali difficoltà si sono dissipate! Con il tempo ho cominciato a provare affetto per questa storia, esattamente come - mi permetto di dirlo - ne provo anche per te, amica. Sono molto orgogliosa di te, davvero. Hai fatto davvero tanta tanta strada dagli inizi!
Continua così, con la speranza che riuscirò a leggere anche la prossima Os.
Un bacio con mega schiocco, bellezza!

15/12/18, ore 01:39

Sorpresa! A orari improponibili eccomi qui! So che di solito analizzo passo passo e scrupolosamente ogni rigo ma stavolta non ci sono riuscita, sai perché? Perché questa è per me LA os! Quella che più di tutte delinea la fine di un percorso e l'inizio di un altro. Mi sono commossa e non poco, senza contare che ho sorriso con tanta malinconia e tenerezza ad ogni rigo. Permettimi di dirlo, questo penso sia il pezzo più bello e che più mi ha emozionato di ciò che di tuo ho letto finora.
Ritrovare tutte le conoscenze recenti e meno recenti è stato come tornare a casa e vedere certi cambiamenti e certe cose invece inalterate è stato meraviglioso. Questo è sì il giorno dei miei (scusa, un pochino li sento un po' miei, dato che col tempo ho imparato a conoscerli e ad amarli attraverso la tua splendida scrittura) amati Marge, ma è anche un giorno in cui ci hai permesso di riaccarezzare e salutare nuovamente tutti i personaggi da te così amorevolmente e magistralmente tratteggiati. Parto col dirti che Matt e George sono stati assolutamente perfetti e, anche se in un primo momento, il ripensamento dello sposo mi ha sbigottita all'inizio e ho temuto il peggio beh leggendo mi si è come accesa una lampadina e ho capito il perché del suo tentennamento prima che lo esponessi esplicitamente. Sei veramente favolosa nello srotolare la narrazione guidandoci dove vuoi. Complimenti a profusione, come sempre. Il dolore di George, il suo misurarsi con l'ineluttabilità della morte e il senso di smarrimento mi hanno decisamente toccata e stravolta. Hai preso un dilemma costante dell'uomo e l'hai divinamente intessuto su George. George che non è solo uno dei gemelli, è il gemello ed è tuo. Probabilmente neanche hai percezione di quanto grande sia l'impronta che il tuo George ha scavato in me per sostituirlo all'ombra tracciata dalla Rowling (senza mai scavalcarla con prepotenza, sei delicatissima e sempre attinente al canon), ti assicuro però che tutto ciò non è altro che un complimento (forse l'ennesimo) ma davvero sono felice che tu l'abbia fatto e che io quel giorno di aprile abbia deciso di leggere la tua storia. Georgie qui acquisisce spessore ed è plasmato a nuova vita, non è perfetto, ma insieme a Matilda, e grazie alla sua e alla loro imperfezione, li ho tatuati nel cuore. Il modo in cui hai mostrato il dolore e il timore e come poi la prospettiva di una felicità meritata e di un amore sbocciato e mai sfiorito possano essere salvifici è stato assolutamente perfetto. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia deciso di ricollegarti all'inizio attraverso il dettaglio della volpe ma ancora di più ho apprezzato questo confronto bizzarro, buffo e intenso attraverso la porta. Qui ho visto quanto Matt sia cambiata e maturata e devo dire che non mi aspettavo nulla di diverso da questa nuova leoncina, più forte e matura ma anche più consapevole e bella seppur anche lei provata dalle brutture che ha incontrato lungo il cammino (menomale che c'è Ron che fa il superstizioso, altrimenti sarei annegata nelle mie lacrime). Altro momento molto bello e toccante è stato quello in cui Matilda ha interagito con i genitori. Il fatto che Lucius abbia smorzato ma non modificato certi aspetti è assolutamente calzante e perfetto e grazie a te sappi che ho amato tanto Narcissa. Lei che vorrebbe ma non si smuove completamente è stata assolutamente in parte e poi, hai galvanizzato l'attenzione su ogni personaggio al momento giusto e quindi, come dicevo sopra, questo è il giorno di Matt e George ma è anche un giorno in cui ci mostri tutti i personaggi e in un modo o nell'altro getti le basi per quel che verrà non trascurando mai nessuno. Ciò che invece mi ha fatta ridere è stata l'incursione della carovana nella stanza della sposa, con annessi testimone e figlioccio. Oh Draco era così lui con quell'uscita su quanto George sia fortunato che credimi, ci sarei rimasta male a leggerne il contrario. Ho gradito tanto anche il punto in cui smorza i commenti cattivi con quel "numerosa", sei così sensibile e attenta che riesci a collegarti benissimo alle personalità originali senza rinunciare a quel tocco incredibilmente tuo! Teddy me lo sono immaginato e vederlo così felice mi ha fatto male e bene al cuore, ha il piglio gioioso e sfrontato (vedi come approccia Draco ahahahah) della mamma e la bontà del padre e proprio questa magnifica precisione mi ha fatta vacillare emozionalmente perché purtroppo quando leggo di lui, inevitabilmente, vengo assalita da un'agrodolce malinconia.
Inutile dirti che rivedere Daphne e Lee è stato splendido e vedere quanto anche lei sia cambiata, pur non tradendo sé stessa, è stata una grandiosa scoperta. Adoro quando scrivi di lei o Astoria, lo sai. Ah, menzione a parte per Draco che rimane folgorato da Fleur, ho riso e pianto di pari passo a questo capitolo. Devo ricordarmi di leggerti privatamente la prossima volta.
Kingsley officiante, Hagrid commosso, Charlie che occhieggia una bella bruna (chi è costei? Voglio saperlo, sono gelosa!), ma anche rivedere Santiago e Metrodora, sono tutti elementi che mi hanno fatto venire commozione e nostalgia ma anche nutrire un forte senso di aspettativa per il futuro (continuerai, vero?). Ovviamente mi hai dato il colpo di grazia con la sposa che percorre la navata e le sensazioni di George che fluttuano fino al lettore, questi due sono perfetti per stare insieme e mai nuovo inizio fu perfetto di questo!
Dunque, complimenti come sempre per lo stile, il lessico sempre gradevole, vario ed elegante, oltre che degno portatore delle emozioni che ci hai confezionato per questa splendida cerimonia. Adoro la citazione musicale, il resto lo recupererò, l'ho ascoltata con le cuffie durante la lettura ed è stata assolutamente suggestiva. Complimenti per la scelta del vestito, tra il Malfoy e il semplicemente e straordinariamente Matilda e grazie ancora una volta per non aver separato questi due perché davvero, vedere George con Angelina è stato veramente svilente, in quanto lui personaggio degno di una propria dignità narrativa...ma soprattutto, dove li trovi due così veri come George e Matilda? Il mio cuore si sarebbe spezzato se tu avessi fatto una scelta diversa, sii consapevole.
Ancora complimenti, a presto

11/12/18, ore 18:29

Ciao Bri,
sappi che attendevo con ansia questa OS sin da quando mi avevi confermato che l’avresti scritta.
Al solito, ma non mi stupisco più, l’ho trovata davvero perfetta, aderente alla storia che Mati è George condividono e penso che sia il degno epilogo, finalmente felice, della loro storia d’amore.
Cercherò di andare con ordine, ma perdonami se non ce la farò... innanzitutto amo l’idea che sia proprio Daphne ad aver organizzato il loro matrimonio, così come non hai idea di quanto io sia felice che lei e Lee convivano a Diagon Alley e lei stia per prendere il diploma in Comunicazione.
Il piccolo Teddy mi ha fatto sorridere come una vera ebete, con i suoi capelli turchesi, l’affetto per George e Matilda, l'amore per chi artificiale ed il suo essere sospettosi nei confronti di Draco. Oh, il tuo Draco, magistrale come sempre: tracotante, diffidente, ma pronto ad esserci per la sua sorellina adorata.
E poi tutte le cognate/future cognate di Mati, da Fleur che incanta tutti, a Ginny ed Hermione, pronte ad assere al suo fianco... e il povero Ron, che sai che io amo alla follia, in evidente difficoltà con il fratello spaventato.
George, la sua paura di perdere Mati e tutte le persona che ama, una paura così vivida e vera dal volermi far entrare nella storia per abbracciarlo, ma, ancora una volta, Mati sapeva cosa dire e cosa fare ed é anche riuscita a preservare l’usanza di non mostrare il suo vestito prima del tempo.
Ho amato che ci fossero anche tutti gli amici conosciuti in viaggio, oltre che le vecchie conoscenze della scuola, che fortuna avere Kingsley come officiante, io lo trovo sexy da morire! Sono stata felice che Lucius e Narcissa abbiano partecipato, Mati lo meritava.
E per quanto riguarda il tuo dubbio, non posso che essere d’accordo con te, mi spiego meglio: i tuoi George e Matilda meritavano di finire insieme, meritavano un epilogo felice e sono super felice che lo abbiano avuto, se lui avesse sposato Angelina io sarei rimasta troppo male, perché questo é il tuo universo e, qui, é Mati la donna per lui. Non so che dinamiche ci siano dietro la scelta di far sposare George ed Angelina nella saga (infatti sto analizzando la situazione nella mia long), ma non penso nemmeno che lei e Fred abbiano avuto una storia seria. Spero di essermi spiegata...
Complimenti per la storia, per la scelta del vestito e per il titolo... attendo fiduciosa il prossimo frammento!
Francy ❤️❤️

14/11/18, ore 22:09

Eccomi approdata anche qui finalmente e lasciatelo dire: lavoro spettacolare! Questa è forse la OS che attendevo di più! Come si sarà capito sono assolutamente conquistata dalla famiglia Malfoy e leggerne, soprattutto se a scriverne sei tu, è sempre un immenso piacere! La lieve modifica che hai apportato al destino dei nostri purosangue è secondo me sacrosanta. In effetti io stessa alla fine della prima lettura dell'intera saga, anni e anni fa, mi sono chiesta come fosse possibile che se la siano cavata in modo così blando (e lo dico da estimatrice dei Malfoy, eh) beh direi che tu hai appagato la mia sete di giustizia dunque complimenti a te! Narcissa ha dimostrato di essere la più temprata dei tre mentre Lucius quello più fragile, anche più di Draco a mio dire. Il reparto lo ricordo bene, sapere che Lucius rischiasse di finirci mi ha stretto il cuore, devo ammetterlo, sul tema sono particolarmente sensibile ma fortunatamente l'effetto è mitigato dall'uscita sulla ciniglia e lì sono ovviamente collassata dal ridere! Ormai sono abituata alle continue e repentine virate emozionali a cui la tua scrittura mi sottopone ogni volta e nonostante questo non smetti mai di emozionarmi o stupirmi.
Draco alle prese con il motorino è stato spassoso, non chiedermi perché ma l'immagine di lui e Matt in sella ha dato vita a una spassosissima citazione a "Vacanze Romane" nel mio cervellino bacato e ti ringrazio come sempre per i sorrisi che mi strappi!
La citazione a Ghiaccio l'ho colta all'istante ed è stato come essere catapultati a una vita fa, un'altra vita in cui le cose erano più semplici e per un attimo mi è salita un'agrodolce malinconia alla gola perché come ti dissi, Matt ha accompagnato anche me e ancora non mi capacito che sia finita perché è stata una storia molto importante per me.
Sappi che la scena del drago è stata un colpo da maestro e che ho amato il modo di assimilare il drago a Draco rispetto a ciò che Mati nutre per entrambi: creatura mitologica e fratellino un po' turbolento. Le loro differenze saranno sempre inconciliabili per certi aspetti ma hai dimostrato che l'amore vince anche su queste e l'hai fatto con una frase in particolare: " Se dobbiamo rimettere in piedi il nostro rapporto credo che dovrò fare i conti con la presenza di George" perché per la prima volta Draco chiama per nome qualcuno che ha sempre declassato ad inferiore e per lui di certo non è cosa da poco ma soprattutto trattiene ogni emozione per amore della sorella e questa cosa più di altre mi ha colpita ed emozionata. Penso che questo sia uno dei pochi gesti eclatanti di Draco e sicuramente il più dettato dal cuore perché loro sono fratelli e ciò non cambierà mai, l'ho trovato perfettamente calzante con la figura del giovane Malfoy e mi ha veramente commossa. Ah, come ogni missing moment che si rispetti sei riuscita ad appagare un'altra mia curiosità: la reazione dei Malfoy circa l'entrata in famiglia di Astoria. La ragazza è una forza della natura e immaginare queste scene è stato meraviglioso perché rientra tra le cose che avrei sempre voluto vedere.
Altra cosa graditissima è la verosimiglianza che imprimi a ogni singolo personaggio uscito dalla tua tastiera, sono umani e non esenti di difetti o debolezze e Mati, regina tra tutte le tue creature, rientra a pieno titolo in questa categoria. Mostrare la sua distanza dalla famiglia, la giusta distanza come direbbe Schopenhauer, è stata la cosa giusta per lei seppur non priva di biasimi e dolori per chi le è sempre stato intorno; stessa cosa dicasi per il tuo Draco, un ragazzo tormentato e seppur ravveduto non privo di ombre. Infine è stato veramente splendido leggere dell'invito al matrimonio e non vedo l'ora di leggerne perché già so che piangerò...spero tanto ci sia anche Narcissa e ovviamente Teddy con la nonna Black nazionale!
Ti rinnovo al solito i complimenti e per quanto mi riguarda, mi piacerebbe leggere qualche interazione tra le sorelle Black, magari proprio al matrimonio, oppure Matt alle prese con Teddy o con i genitori, o, ed è l'ultima giuro, con George circa i preparativi delle nozze o in generale circa la loro vita quotidiana insieme (quanto mi manca la Marge!). Insomma hai carta bianca, ora sparisco, non vorrei farmi odiare, baci

08/11/18, ore 18:20

Ciao Bri
E dopo tanto penare, un'altra storia che parla di riincontri, di redenzione, di riavvicinamento; la prima OS parlava della progressiva guarigione di Matilda, che a poco a poco trovava il modo e la forza di fare la pace con se stessa, e qui non è differente perché, come sappiamo ( forse soltanto intuiamo noi che non ne abbiamo uno), anche fare la pace con il proprio gemello rappresenta in un certo senso ritrovare un po' una parte di se stessi, una parte alla quale la nostra eroina, per forza di cose, era stata costretta a lasciarsi alle spalle (come pure George e gli Weasley nella prima OS) e che, finalmente, ha modo di ritrovare.
Al di là della storia in sé, che mescola sapientemente la giusta dose di introspezione e di brio, mi sembra di percepire fra le righe quanto lo scrivere questi nuovi episodi ti stia facendo bene; arrivano come compresse di gel di purvincolo per lenire la sofferenza che hai provato nello scrivere Di Ghiaccio e Tempesta e questa è, senza dubbio, la migliore notizia fra le tante che ci proponi.
Ti auguro di trovarla sempre più spesso, nelle tue storie, questa preziosa serenità; fra le tante emozioni che la scrittura ci regala questa è forse una delle più importanti nell'aiutarci ad affrontare al meglio le sfide quotidiane che ci attendono al di là dello schermo del PC.
Un caro abbraccio,
Adho

08/11/18, ore 07:39

Ciao Bri!
Ci speravo che avessi pubblicato una nuova OS in questa raccolta, visto che eri passata a recensire e, in effetti, é proprio così!
Non sai quanta felicità nel vedere che i protagonisti erano proprio i gemelli Malfoy, questi due lati così diversi della stessa moneta che ci hai fatto conoscere ed amare nella lettura di Ghiaccio. Mi trovi d’accordo con te riguardo al destino di Draco e della famiglia Malfoy, oltre a dire i nomi dei vari mangiamorte secondo me hanno dovuto attingere alle loro ricchezze per aiutare le famiglie e le comunità meno fortunate e poi, é un mio headcanon, ma Astoria non mi sembra il tipo che si accontenta di vivere di rendita insieme al marito, così un Draco che si interessa di Magisprudenza è esattamente ciò che mi sono immaginata anche io, oppure anche un ottimo pozionista.
Adoro l’idea di Mati che si presenta in motorino, viola per giunta, e con il casco che appartiene a George. Ho trovato davvero credibile tutto quanto, partendo dal giorno scelto per l’incontro, al luogo, agli argomenti trattati dai gemelli ed alle emozioni che entrambi provano. Che bello vedersi raccontare l’un l’altra ciò che provano per Astoria e George, proprio come i due gemelli complici che sicuramente erano da piccoli.
E, wow! Che stupenda sorpresa finale!
GEORGE E MATI SI SPOSANO?!
Ma è meraviglioso! Sono così contenta per loro, e per noi, perché ci farai vedere il loro grande giorno, vero? Non puoi non condividerlo con noi, sarebbe crudele!

Menzione d’onore per questa frase che hai fatto dire a Lucius, sappi che ti adoro ancora di più, ahah:
“Vi prego, la ciniglia no! É così scadente e démodé”

In quanto a possibili richieste per altre OS, escludendo il già citato matrimonio, mi piacerebbe vedere lei e George andare a trovare Fred e dirgli che aspettano Fred Jr, oppure dirgli che è nato, inoltre mi piacerebbe una OS in cui Mati parla a Teddy della sua mamma ed una in cui la nostra Serpe si veda con Daphne, Ginny ed Hermione, una bella giornata tra donne, senza contare che adorerei una OS ambientata alla Tana, magari in un caotico Natale.
Ops, temo di averne richieste troppe... la colpa è tutta tua, sei troppo brava!
Francy

07/11/18, ore 18:16

Ehiehi che sorpresa!
Ammetto di aver immaginato che questa nuova Os fosse proprio su questi due adorabili gemelli diversi. Sai già quanto aspettassi il dispiego del rapporto tra loro, o almeno un incipit, e finalmente è arrivato.
Sin dai tempi di Ghiaccio, ho sempre apprezzato il fatto che tu abbia scelto di dare una sorella a Draco, l'antieroe per eccellenza. Questo ha aiutato a mettere il personaggio ancora più a fuoco tramite le sue brutture e storture, ma soprattutto è stato il calarlo in un contesto diverso a far la differenza. Perché aver accostato a lui Matilda ha permesso di figurarselo anche in situazioni più "bonarie e affettuose" proprio tramite il rapporto che ha con questa ipotetica gemella.
Tu lo sai che per me Mati fa ormai parte del canon e che per me questi due sono ormai inscindibili.
Questa piccola premessa giusto per rimarcare il perché io attendessi così tanto la risoluzione del loro rapporto.
Allora allora, nello specifico l'introspezione iniziale di Draco mi è piaciuta assai. Lo mette a nudo e ci permette di conoscere la situazione attuale e la quantità di tempo passato dagli eventi narrati in Ghiaccio. Concordo con te sulla punizione per la famiglia Malfoy; il renderla più aspra non fa sicuramente una piega, anzi. È stato bello vedere l'ammirazione che Draco ha per sua madre; lui stesso afferma che senza Narcissa, le cose sarebbero andate molto molto peggio, e che sia lui che suo padre senza lei sarebbero stati persi.
Ovviamente poi arriva il pensiero per Matilda, la malinconia per quella assenza prolungata che diventa presenza costante nel dolore di non poterla riavere con sé.
E poi, un piccolo spiraglio di luce: Juno che porta un messaggio.
L'annunciazione di questo incontro rende Draco davvero tenero nella sua apprensione nell'incontrare la gemella dopo tanto, tantissimo tempo.
Poi eccola lì, arrivare in sella ad un marchingegno babbano, un comune motorino. Altro che manici di scopa!
Il pensiero di Draco urlante su un motorino mi ha fatta ridere molto, soprattutto perché è stato anche costretto ad utilizzare il casco di George! Quale punizione per Malfoy, mamma mia!
Tanta nostalgia nel leggere i loro auguri tutti particolari, quel "versione alternativa" che da sempre calza a pennello.
Bellino anche l'omaggio a Pilade (spada nella roccia mi chiedo?) e la questione del fraintendimento; mannaggia a questi draghi, come direbbe Draco.
Le parti più belle si concentrano assolutamente nelle scene in cui i due hanno un confronto aperto e cristallino dopo tanto tempo, dando voce al loro affetto e alle loro sofferenze; dove si raccontano dei rispettivi amori, della famiglia, di tutto. Che bella la parte parlata in cui Mati spiega perché ama così tanto i draghi e allo stesso tempo fa una dichiarazione d'amore splendida al gemello. Bellissimo, veramente.
Ma poi... il matrimonio?! Ma io devo assolutamente sapere!
La chiusura è stata perfetta con Draco nelle braccia di Astoria. E per rispondere alla tua domanda, vorrei proprio una Os dedicata a questi due amanti qui. Ma sai quante gioie?
Ribadire poi che io voglia la Os dedicata al matrimonio di George e Matilda mi sembra superfluo, perché non potrebbe essere altrimenti.

Che dire infine? Nulla, se non che anche con questa piccola raccolta di spezzoni ci stai dando soddisfazioni. Spero davvero di leggere ancora del rapporto tra questi fratelli così uniti seppur diametralmente opposti.
Un abbraccio e a presto!

03/11/18, ore 01:59

Come al solito io e la puntualità viaggiamo, palesemente, su binari differenti...a mia difesa posso dirti che il periodo non è dei migliori per me e che cercherò di farmi perdonare cercando di farti capire quanto questa OS mi abbia emotivamente coinvolta.
Bentornata dunque alla mia amica Matt e a te in vesti più introspettive cara Bri! Lasciati dire tra l'altro che questo stile è senz'altro tuo e che lo calchi perfettamente. Prima di tutto wow, wow e wow ancora! Ritrovare Matt mi ha stretto il cuore e tanto anche, non ho vergogna nel dirti che leggere e percepire le sue reazioni mi ha commossa e trovo che a tratti sia stato terapeutico per me. Di solito scrivo spesso che quando leggo qualcosa, e questa mi prende davvero, è come assistere a un film ed è come se il lettore vedesse il tutto esternamente...beh stavolta è stato per me decisamente più intenso, è come se fosse stata Mati a proiettare le sue sensazioni su chi legge e dunque l'avesse fatto diventare parte attiva del tutto...mi sono spiegata, vero? Spero.
Ad ogni modo questo inizio è stato assolutamente fantastico e ho apprezzato la scelta di ambientarla tra presente e passato, azzeccatissima. Altre due cose che ho amato sono state l'assenza/presenza di George lui non è lì fisicamente ma è lì nonostante tutto: dal riferimento alla zazzera rossa, fino ad arrivare al post bacio con Santiago. Santiago è stata un'altra gradevolissima scoperta: il primo istinto è stato di spintonarlo via da Matt, devo dirlo, poi però riga dopo riga ho capito e mi è anche piaciuto. Era giusto, giusto per quel momento e giusto per questa Matt qui. La stessa Matt che ha raccolto con grande coraggio i cocci interiori e li ha mostrati con sempre più disinvoltura ai suoi nuovi amici. Infine sappi che sei stata veramente spettacolare, come sempre, con i riferimenti alle creature, al canon e a quello che è ormai anche l'universo della cara Mati. Dimenticavo, mi hanno toccata molto i pensieri rivolti a Draco perché reali e mai stucchevoli o irreali ma pregni di autenticità (tuo marchio di fabbrica, a proposito). Sono stata qui a decidere cosa scriverti e ora che ho buttato giù qualcosa non ne sono soddisfatta ma pazienza, mi hai emozionata così tanto che sono diventata pappamolle tutto in una volta :D. Come sempre complimenti, grazie per il viaggetto con Mati, spero di leggere presto il seguito. Ti abbraccio forte,
Anne
(Recensione modificata il 03/11/2018 - 02:03 am)

30/10/18, ore 14:30

Finalmente il momento tanto atteso: martedì, caffè e Mati!
Ti chiedo davvero scusa per il fatto di avere lasciato passare qualche giorno prima di procedere ma, come sai, volevo davvero godermela l'inaugurazione di questa Raccolta.
Cominciamo dunque dal principio.
Avevamo lasciato Mati di ritorno dopo un lungo viaggio; impossibile, dunque, non chiedersi dove fosse andata, cosa avesse fatto in quei due anni di lontananza.
Davvero bella, quindi, l'idea di raccontarci questo Missing Moment; un gran bel modo di riprendere il filo che, se tutto andrà come deve andare, ci traghetterà nella prossima fase.
Quello del viaggio di formazione è un tema bellissimo, che ci permette, da una parte, di approfondire la psicologia di un personaggio messo davanti a se stesso, e dall'altra di esplorare un po' parti del mondo ancora sconosciute su cui c'è tanto da dire, il che, secondo me, è una cosa interessantissima...
Mi sono tanto piaciute le descrizioni dei luoghi, delle tradizioni e delle creature magiche; ho sentito vicini come non mai i pensieri di Mati, che nello snodarsi del racconto ha avuto modo di crescere ancora un po' (e quanta strada ha fatto, fisicamente e metaforicamente, dall'inizio di Ghiaccio!). È stato bello vederla cambiare aria, dedicarsi un po' a coltivare la sua personalità e avere a che fare con questa splendida carrellata di personaggi memorabili, pronta ad assorbire il meglio di ciascuno di loro.
Che questo cammino iniziato un po' per caso, ma intrapreso col piede giusto, possa continuare ancora a lungo, señorita Malfoy...ne vogliamo ancora!!
Un abbraccio affettuoso,
Adhi

29/10/18, ore 19:02

Ciao Bri!! Quando mi hai anticipato di aver iniziato a pubblicare la raccolta che seguiva “Di ghiaccio e di tempesta” ho fatto i salti di gioia, lo ammetto... non hai idea di quanto Matt mi sia entrata nel cuore e di quanto mi fosse mancata la nostra Serpeverde amante di tutte le creature magiche, che avevamo lasciato con il cuore spezzato e, si spera, pronto a ritornare intero accanto al suo George. ❤️
Amo quella frase che dice che chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita e trovo che si adatti molto a Matt che aveva la necessità di lasciarsi tutto alle spalle per poter sperare di ricucire i pezzi del suo cuore e della sua anima.
Amo i riferimenti alla famiglia che non vede da quel fatidico 2 maggio, così come ho amato i suoi ricordi dei Weasley.
Quella testa di capelli ramati ha fatto male anche a me, sappilo, così come mi ha fatto male sapere che Matt non riusciva a parlarne con Ginny, ma la capisco in pieno ovviamente.
L’accenno al periodo di studio in Nepal mi ha intrigato, ma sono stata catturata dal periodo in Sierra Nevada, forse perché ho avuto la fortuna di vedere il Lake Tahoe, fatto sta che ho fatto il tifo per la nostra piccola ragazza dai capelli disordinati mentre apriva il suo cuore ai suoi nuovi amici, così come ho gioito con lei accettando il bacio di Santiago, anche se nessuno potrà prendere il posto di George nel suo cuore, anche se faccio un tifo da stadio per loro due, perché spero che si ritrovino e che abbiano un futuro felice insieme.
Ora so che è in un posto in cui potrà finire di curare se stessa, in mezzo a quei draghi che ha sempre amato e non vedo l’ora di saperne di più, anche se so che le altre storie avranno anche altri personaggi e non vedo l’ora di scoprire chi saranno!
Menzione d’onore per Lee e Daphne ed il loro minuscolo appartamento, li adoro troppo!
Spero di leggerti presto mia cara, la tua Matt è un personaggio creato in modo così attento che quasi non immagino più Draco senza la sua gemella.
Francy

27/10/18, ore 12:48

Oh!
Che beltà essere qui.
Sebbene avessi colmato almeno per un attimo la nostalgia da Mati permettendomi di scriverne, nulla può superare il senso di casa che mi regali quando tratti di lei.
Sono un po' emozionata, come una cretina, quindi le parole arrivano di getto e io non posso proprio fermarmi!
Dunque, questa meravigliosa prima Os che ci regali è davvero uno splendido inizio, perché appunto riparte proprio dalla nostra carissima Matilda. È il suo viaggio, o meglio, il suo nuovo viaggio; un percorso che è sia fisico e materiale ma soprattutto emotivo e introspettivo. E io, lo sai, amo l'introspezione.
Quella "zazzera rossa che le faceva male", ha fatto un po' male anche a me.
Ed è stato bello affacciarsi sulla sua nostalgia, la quale comprende anche il suo amato gemello Draco. Non vedo l'ora di poter leggere una Os su di loro, non sto nella pelle!
Quel suo ripensare anche alla sua nuova famiglia, ai Weasley e a quelle spiegazioni che aveva dato di sfuggita. Era scappata? Forse.
Il Nepal. Ti dico che è come se avessi viaggiato anche io in prima persona in quelle terre. Perché sì, l'intero scritto ti catapulta in posti magnifici, che sei stata in grado di farci assaporare in modo succulento.
E che bellina Matilda mentre ripensa ai pasticci di zucca di Molly nei momenti di tristezza.
Oh, Santiago. Che bellissimo nome, convengo con te! Che amarezza quelle lacrime calde nel lavello, mentre finalmente apre il suo cuore a quei due nuovi compagni. È riuscita ad aprire lo scrigno che conteneva quelle memorie dolorose; faticosissimo, ma necessario. Quello è stato il primo tassello che ha permesso alla nostra signorina di ricominciare.
A questo proposito, la parte del bacio tra Mati e Santiago mi ha leggermente stesa. Rappresentato egregiamente, ammetto che all'inizio mi ha destabilizzata. Poi però il tutto è stato talmente bello che non ho potuto che approvare. Santiago è andato a costituire l'altro tassello che ha permesso a Matilda di andare avanti e di leggersi dentro al meglio. Dopo quel bacio "rubato" ha ricordato il suo George, ricordando ancora una volta quanto lui sia essenziale. Non stava scappando da lui, sarebbe tornata, ancor più consapevole. Approvazione massima per la citazione di Faber, aww!
E alla fine, in procinto di morire, il Jobberknoll regalo loro il suo estimabile canto, che rimarrà nei ricordi di Matilda per sempre. Un finale stupendo per questa prima parte di viaggio.
E poi e poi, si torna al presente! I draghi, la Svezia, il suo sogno, olè olè!
Amo i salti temporali, e questa sorta di diario di viaggio mi è piaciuto tantissimo.
Amica, sei tornata col botto, e io non vedo l'ora di saperne di più.
Perdona questa recensione sconclusionata e pasticciata.
Quasi dimenticavo: bentonata Mati, bentornati tutti!
Un bacio!