di SSJD

08/11/19, ore 13:30

Prima recensione premio per il contest “Ero lì quando…” di Ghostmaker

Prima della recensione una mia opinione/sensazione sul genere. Difficilmente provo tensione durante la lettura di un horror perché pur cercando di immedesimarmi nei personaggi non riesco a sentire le loro emozioni di “paura”. Sono più concentrato quando guardo, perché l’aspetto visivo in tempo reale mi coinvolge tutti i sensi. Non posso dire di provare vera paura, dopotutto non temo neppure l’ineluttabile morte che colpisce tutti, dai neonati agli anziani, però la tensione sì, quel brivido che soffochiamo per non far ridere gli altri, ma che anche gli altri provano a scacciare proprio cercando di ridere di noi.
Ciò che in questo racconto mi ha davvero colpito sono le descrizioni accuratissime che danno “visione” alla parole e personalmente adoro questo tipo di testo soprattutto perché io non sono capace a produrlo su “carta”. Ci provo ma il thrilling è la mia vera piaga “scrittoria” dalla quale proprio non esco :D

Tornando al testo, non c’è solo la descrizione ma sono importanti anche le idee di base, sequenze raccapriccianti, personaggi che nella cultura generale incutono paura e fobia (il pagliaccio per esempio) alternate a quel senso così infantile che caratterizza, nel bene e nel male Kaaroth.

È altrettanto interessante leggere le reazioni di Vegeta perché lui è un determinato, ma che non prende niente alla leggera, e trovarsi coinvolto in qualcosa che non capisce mette in azione la sua mente trovando il “pericolo” che il suo compare vede piuttosto come una sfida.

Sogno o premonizione? Amo anche questo dualismo che hai inserito nel finale perché lascia il lettore con il dubbio e, personalmente, ha mandato la mia mente verso uno dei film parzialmente horror che adoro: “l’avvocato del diavolo” nel quale il sogno o la premonizione sono raggiunti anche dalla possibile idea che qualsiasi cosa tu possa fare dopo l’esperienza “onirica” la fine rimane segnata e soltanto rimandata. In questo particolare la tua frase “mi richiama Kaaroth che freme dalla voglia di… morire?” è ciò che davvero mi ha maggiormente destabilizzato.

Secondo me, gli amanti del genere trovano in questa OS pane per i loro denti; io lo letta con piacere, come anticipavo ho faticato a sentire “tensione” (per mia colpa) ma l’ho letta con piacere perché sei riuscito ugualmente, attraverso le descrizioni, a farvi “visualizzare” l’ambientazione come se mi trovassi anch’io all’interno del luna park.

Probabilmente sono molto più Kaaroth che Vegeta :D

Complimenti meritatissimi

05/10/19, ore 22:27

Ma io che ci faccio qui a quest'ora? Dopo le ultime nottate da brivido poi... Non sto facendo altro che incubi ultimamente.
E no, non è perché leggo/vedo horror, non sono proprio il mio genere. Per questo non capisco che diamine ci sto facendo qui ora!
Non mi piace la tensione. Io sono da comici, okay? Da letture leggere, divertenti e frizzanti ... stile Goten! MA ALLORA COME DIAMINE CI SONO FINITA QUI?!
Questa os è raccapricciante. A me quello che ha fatto più paura comunque è il bambino immobile stile fotografia vestito da marinaretto. Non ha niente di mostruoso (a parte il completino da marinaretto e, scommetto, il taglio di capelli), in quel contesto è troppo... sano. Nonostante le cose paiono riprendere momentaneamente vita e lustro con l'avvicinarsi dei sayan, quel bimbo è troppo fuori contesto. Con il palloncino immobile poi... è come fosse una fotografia in un luogo cui l'uragano ha fatto tutto tranne che lasciare immobilità!
Ah no, aspe. C'è anche il bimbetto che mangia il cucciolo con una nonchalance che manco fosse un cono gelato, che mi ha fatto gelare il sangue nelle vene. E il clow nano. Cielo, il clow...
Ma alla fine.... è tutto un sogno di Vegeta? Ti prego dimmi che è un tutto solo un incubo, perché da fine non sembra essere stato un sogno e io non posso stare con sto magone. Ho bisogno di sapere che è tutto falso. Come ogni horror.
Che poi una legge di Vegeta che si sveglia terrorizzato e dice, okay, è finito tutto, tutto apposto. E invece no. La tensione di quando spanna lo specchio e risente la maledetta canzoncina ti fa ripiombare nel baratro. PER QUESTO HO BISOGNO DI SAPERE CHE SIA TUTTO FALSO.
Di cose brutte e raccapriccianti e che fanno star male al mondo ce ne sono già tante, PERCHÉ ve ne dovete inventare altre? Che bisogno c'è??
...ma chi me lo ha fatto fare. E ora chi ca*** dorme più.

Elsira

PS Decima rece. Mh, mi ero dimenticata di queste piccole soddisfazioni.

07/01/19, ore 12:20

Secondo posto:

47 di SSJD

*Sviluppo della trama e stile: 10/10
La trama è molto interessante perché ingloba totalmente l’immagine scelta, si dipana da essa e ci porta a vivere una terrificante esperienza insieme a Vegeta e Kakarot. Il point of view scelto e la prima persona singolare aiutano moltissimo il lettore ad immeggersi nelle atmosfere cupe di questo lunapark abbandonato su cui si percepiscono ancora gli echi del passato, ci permettono di provare la stessa inquietudine mista a fastidio che fin dal principio invade il principe dei sayan fino a sfociare nel terrore del ricordo delle torture subite fin da bambino da Freezer, il suo incubo reale. Soprattutto perché Vegeta è un personaggio molto attento ai dettagli.
Cosa è sogno e cosa è realtà? Questa è la domanda che resta senza risposta anche una volta finita la one shot.
I due sayan incontrano una sfilza di personaggi da incubo: la ragazzina bionda che salta la corda nonostante il corpo sia evidentemente in decomposizione, il bambino che divora un povero cucciolo di cane, la donna mezzo serpente che vende la mela carammelata a Kakarot... e Vegeta li trova inquietanti, ma di certo non si spaventa per così poco, quello che lui davvero detesta è non avere il controllo della situazione e quando davanti a lui appare Freezer, l’unico nemico che lui ha sempre temuto ed è impossibilitato a trasformarsi in supersayan, la paura la fa da padrona, alimentata dai ricordi di un passato tutt’altro che sereno.
Quando si sveglia da questo incubo e si trova a doversi recare davvero in quel lunapark, la prima cosa che pensa il lettore è: è stato un sogno? Una premonizione? O è in un loop temporale in cui rivive questo incuboa ripetizione?
É forse finito all’inferno?
Il fatto che queste domande non abbiano risposta è una buona cosa perché ogni lettore può immaginare il finaleche preferisce.
Lo stile è come sempre diretto, ma pieno di termini tecnici riguardanti i vari macchinari e le varie giostre e attività che si svolgono all’interno dei lunapark, segno che ti sei ben documentato al riguardo.

*Caratterizzazione dei personaggi: 9,9/10
Vegeta è molto ben caratterizzato, forse l'unica cosa che lo ha fatto andare leggermente ooc è stato aver passato l'energia a Kakarot dopo che era rimasto ferito, mi è sembrato troppo premuroso anche se poi lo ha rimbrottato, scorbutico come sempre.
Kakarot mi è sembrato altrettanto ic, hai messo molto in luce il suo lato ingenuo e sbadato, ma è anche vero che lui è sempre piuttosto rilassato se non si trova di fronte il nemico.
Bulma e Trunks sono stati altrettanto ic nel flashback sul lunapark che hanno visitato insieme al sayan.

*Utilizzo dell’immagine e rispetto del rating: 10/10
L'immagine è descritta in modo perfetto, in ogni singola minuzia, non ti sei lasciato sfuggire nulla, sembrava di essere davvero lì ed inoltre è il luogo in cui si svolge interamente la vicenda.
Il rating è stato rispettato, in quanto è presente una scena lemon sulla ruota panoramica molto ben descritta ed inoltre non hai lesinato su sangue e descrizioni dettagliate e raccapriccianti, giustificando in pieno l'uso di questo rating.

*Gradimento personale: 5/5
La storia mi è piaciuta molto, ha un senso di leggera inquietudine che ho apprezzato particolarmente. Devo dire che tutti quei bambini che inizialmente sembrano belle bambole di porcellana e si rivelano essere invece orrende creature da incubo li apprezzati molto, ma la cosa che ho più amato è la filastrocca che riecheggia di continuo come monito a prestare attenzione.
Il titolo che si riferisce al numero di morti avvenute in quel lunapark a causa dell'uragano è molto interessante, per non parlare dell'inquietante ripetizione di quel numero di morti. Brrr.

Totale: 34,9/35

01/12/18, ore 14:06

Sono contenta di essere capitata sulla tua pagina. Ho letto con curiosità la tua one shot, che trovo davvero particolare. ^^
Amo molto le storie che mettono in luce la profonda interiorità di Vegeta e la sua spiccata intelligenza, il suo saper essere riflessivo e infuocato al tempo stesso.
È un personaggio complesso, che si classifica come il mio preferito in assoluto, comprensivo di tutte le sue sfumature.
L'horror non è tanto il mio genere, ma tu sei riuscito a coniugare con maestria la personalità del principe, che vive in prima persona gli eventi, e l'atmosfera decisamente spaventosa del luna park in decadenza.
Ho anche molto apprezzato i brevi flash back fatti di ricordi e di emozioni, che regalano la giusta luce ai sentimenti che Vegeta prova per la sua donna.
Infine, anche Kakarott è reso in modo completo, pur essendo comparsa, nella sua ingenuità che sfiora quasi la mancanza di difesa. Chiaramente filtrato dalla psiche del protagonista.Condivido! ;)
Finale molto misterioso e aperto, degno del genere che hai scelto.
Un bacio e a presto.

Enchalott

20/11/18, ore 21:24

Alla fine l'ho letta.
È vero, me la sono presa con comodo, ma il tempo mi serviva per arrivare preparata al genere.
Non ho letto altro, rece e risposte, quindi non so dirti se ci troverai qualche ripetizione di concetto o meno.

E poi era una piccola sfida personale, sia per il genere di storia che per l'ambientazione visto che con un Luna Park a disposizione era facile ritrovarsi clown, bambolotti di porcellana, e non-bambini, tutti rigorosamente inquietanti, che sono tutti elementi che a priori mi fan venire freddo.

Ma ho deciso di avere lo stomaco forte così ti posso dire che tutta la storia l'ho retta bene, anzi ti dico pure che ho apprezzato molto tutte le descrizioni che hai inserito.
Molti molti dettagli che, sì, fanno la differenza eccome, soprattutto perché lo potevo confrontare con la realtà di un luna Park reale e ho visto davvero tantissimi riferimenti che mostrano il passato gioioso e il presente disastroso.
Mi è rimasto in mente che tutti i personaggi apparsi avevano in comune fra loro i dettagli di due colori, l'oro e il rosso.
Oro come i capelli biondi e le treccine della bambina (raccapricciante), il filo del palloncino, il primo vagone, qualche ricamo; e il rosso del cappottino, delle scarpine lucide, del palloncino, dei capelli del clown e della ragazza-serpente, dotata anche di spilletta e reggiseno in pizzo rossi, e forse anche i vagoni dell'ottovolante dove si sono seduti (bloccati) i due sayan... E chissà quanto altro.
Sembra quasi un contrasto fra il colore della prosperità passata e il rosso sangue del presente.
Infatti tutti i personaggi e le attrazioni si animano puntualmente di questa inquietante associazione all'arrivo di Vegeta e Goku.

Quindi la parte delle descrizioni l'ho apprezzata molto: i personaggi, l'atmosfera, le emozioni, la descrizione di come interagisce la natura attorno, e il luna Park stesso.
La trama l'ho digerita perché mi sono preparata psicologicamente e in certi punti forse non hai nemmeno calcato troppo la mano lasciando all'immaginazione del lettore. Sai che forse il fatto che i personaggi variano tutto sommato crea curiosità. Se mi fossi ritrovata la stessa bambina inquietante fissa alle attrazioni o che appare e scompare all'improvviso tipo uccello del malaugurio, ecco, allora poteva diventare davvero ossessionante.

Anche il finale, abbinato al video, è molto scenografico con la voragine di fumo e mani desiderose di trascinarti nel vuoto oscuro.

Per la storia, sembra quasi che Vegeta abbia fatto un sogno premonitore al quale proprio indifferente, indifferente, non è rimasto. Non era il solito arrogante, ma questo è un bene, infatti in questa Ff l'ho sopportato molto meglio di molte altre volte.

Ero curiosa perché al luna Park mi capita di andarci e poi volevo mettermi alla prova con un genere che normalmente evito come la peste, anche x sfatare quegli elementi che personalmente più non sopporto in assoluto (clown, pupazzotti di porcellana, e bimbi inquietanti).
Ti dirò, non sono dispiaciuta di averla letta, e lo prendo come un ottima cosa.. certo poi non prenderla come un abitudine perché non ti assicuro proprio di passare x tutti gli horror.

Ciao
🙂

PS: inquietanti tutti sti 47...

17/11/18, ore 12:03

Eccomi qui, finalmente! Devo dire che mi è piaciuta molto questa storia, hai scritto molto bene e con frasi ad effetto secondo me, nonché con termini tecnici relativi ai componenti delle varie giostre per cui ti volevo fare i complimenti. Inoltre hai reso bene l'inquietudine che provano i protagonisti, la descrizione del luogo è ottima così come quella dei vari personaggi che incrociano via via. La filastrocca è perfetta per dare un tocco di horror in più, non sono un esperto del genere e non so se riuscirei a scrivere qualcosa di decente a riguardo, ma secondo me hai colto nel segno!
Mi ha affascinato molto la prima bambina che incontrano, compresa la scena dello scarafaggio che le entra nell'orbita oculare vuota. Inizialmente mi ha ricordato un po' la famosa scena di Shining, benché qui fosse una sola bambina.
Molto particolare e azzeccato il riferimento a Katrina e al Luna park di New Orleans. Incredibile poi la ricorrenza del numero 47 nelle tragedie che hai indicato alla fine, come il significato che ha questo numero nella smorfia, una cosa che non conoscevo. Conosco solo il 90 come significato, la paura, anche se in realtà lo associo a ben altro in realtà (e non parlo della durata in minuti di una partita di calcio 😂). Ok, torno serio: mi piace che lasci un finale enigmatico, come fai spesso, almeno nelle storie che ho letto io.
Non avrei mai detto che il "guardiano" fosse Freezer e che al risveglio di Vegeta effettivamente lui e Goku devono andare in quel Luna park. Dai segni sul collo di Vegeta si presume che ci sia stata una battaglia onirica tra lui e Freezer e che questo primo round l'abbia in qualche modo vinto Vegeta, dato che è ancora vivo, anche se scosso e con tanto di pipì addosso (povero Prince, che smacco, meno male che Kakaroth non se ne accorge!). A tal proposito molto bello il breve flashback di Vegeta bambino.
Allora, non si capisce bene se sia stato un semplice sogno, una visione premonitrice o una vera battaglia, anche se a livello onirico. Quel che so è che alla fine Vegeta e Kakaroth andranno in quel Luna park lo stesso e che magari potranno evitare certe trappole tese da Freezer avendole già vissute in sogno!
Ciao amico, buona fortuna per il contest e complimenti per questa storia!
Teo

06/11/18, ore 16:28

Certo che per questi Saiyan l'istinto di autoconservazione è pari a zero.

Insomma, mi chiedo che diamine ci facessero lì.
Non potevano chiedere a Sheron di eliminare l'aura malvagia e via?
E poi chi è 'sto tizio?
Sempre a cercarsi i problemi.
Chi se ne importa del mostro, no? Chiamate Beerus o Bulma che ci pensano loro, no?
Ma perché andare lì?
Ma perché proprio cercarsele?
Ma alla fine era un sogno o no?
Ma perché ha intaccato solo Vegeta?
E Goku sta bene? Qualcuno gli ha dato da mangiare dopo, a quel povero Cristo?
Ma un collaudo a questi trenini impazziti, non lo fanno?
E la Guardia di Finanza non è andata per controllare la salubrità del cibo che vendevano?

Ma perché io leggo queste cose che poi mi faccio mille pare mentali e non la finisco più?
Ma perché io continuo a dire "ma perché"?

Sai che ti dico?
Per me Vegeta avrebbe dovuto rispondere solo una cosa alle richieste di Kakaroth di andare al parco di divertimenti a stanare il mostro mangiabambini.
"No".
Sarebbe finita subito e saresti risparmiato la storia horror.

Sempre a complicarsi la vita.
La storia è scritta bene, come sempre, ma io non me la sarei complicata la vita, bastava un semplice "No" e via.
Bah.
Attento a scrivere queste cose, poi, SSJD, hai un certa età, non so quanto ti regge il cuore dallo spavento.

A presto 😁
Zappa

01/11/18, ore 08:04

... porca puttana.
Scusa la volgarità, ma me la stavo proprio facendo addosso.
La pioggia fuori dalla finestra, passi indistinti dal piano di sopra. Il mio fidanzato non è in casa, sono sola. I miei due gatti miagolano a qualcosa che non so.
Ed io, che ad ogni rumore, mi dovevo nascondere sotto le coperte mentre leggevo xD l'ansia! L'ANSIA CHE MI HAI MESSO ADDOSSO! E chi si alza più dal letto?! E sai la cosa peggiore? HO FAME! Voglio far colazione ma ho il terrore di ritrovarmi un bambino mezzo morto che si mangia il mio gatto. XD
Ma come diavolo ti è venuta una roba del genere? Tu sei un genio. A parte il fatto che è scritta egregiamente, l'idea di fondo è meravigliosamente terrificante.
La coulrofobia ringrazia. Santo cielo!
Ti faccio davvero i miei complimenti e ti ringrazio, era da tempo che non leggevo una horror così efficacie.
Ora però, bello mio, devi portarmi la colazione perché io non mi alzo di qui xD

31/10/18, ore 14:57

A 5555 mi sono chiesta cosa diamine hai al posto del cervello giuro...
Fortuna che non hai scelto 4747 altrimenti ti chiamavo l'ambulanza direttamente anche viste le curiosità 😜😜😜😇🤣
(ma... Non capisco la gente è strana: sta arrivando un uragano e vi fate trovare al parco di divertimenti? Why?)

Tornando alla storia.
Non saprei, ho trovato più inquietante il tuo primo esperimento a essere onesta anche se non saprei perché.
Questo non significa che sia fatto male anzi, conserva e riprende molto bene concetti e meccanismi degli horror più classici di cui ci ho rivisto molte caratteristiche e a parte alcuni pezzetti l'IC ci dovrebbe essere (è molto da super però ihihih) visto che lui si presta bene per un approccio "analitico descrittivo" di cose ambienti etc (se fosse stato da pow dell'altro protagonista per es anche no ecco...)
Eppure a sto giro la prevalenza è andata alla curiosità, sarà perché non ci hai messo strapoaocchi...? O forse perché i parchi mi piacciono a prescindere? Boh. Solo verso la fine ho percepito qualcosa di più inquieto/dark anche se come mostro avrei messo la gomma rosa, quello si che li aveva rossi e folli questo è più inerente al passato del principe vero ma meno da "folle" vero e proprio...
Comunque:
Apparizione uno: bleagh (ma mi ha ricordato una scena del GT, quando Goku sta negli inferi non so perché...)
Apparizione due: ma va a fan brodo... Un cane dannazione?
Apparizione tre: ma siamo guardoni o che? 😜😜😜 Comunque non è carina se ha la coda da serpe mi sa...
Menzione speciale per la ruota panoramica, chissà perché ma ci avrei giurato, se non ci infilavi qualcosa del genere non eri tu 🙄🙄🤣😜

Ah e Carina la filastrocca mi è partita a jingle peggio degli elefanti grazie🙄🙄🙄
Alla prossima rompiscatole😜
Nala
P. S. Le mele caramellate sono buone.
P. P. S. Guarda che a Goku le giostre piacciono, non vedi come si divertiva a far impazzire il suo presunto rapitore nella prima puntata del GT? 😜😜😜

31/10/18, ore 14:29

Mi aspettavo una demenziale con Goten, ad Halloween e invece mi sono trovata a leggere questa cosa, cosa?
Spiazzante sul serio, non so come altro definirla.
Ora sono confusa e inquieta e la domanda che continua a girarmi per la testa è: QUINDI?
O per citare il protagonista: "Che cazzo è successo?"
Alla fine sembra di aver capito tutto e poi? La fine è l'inizio o l'inizio è la fine? Aiuto, non ci capisco più niente! sembra uno di quei quadri di Escher, mi avevi detto che era il tuo pittore preferito, se non ricordo male. Ecco, questa OS è come uno dei suoi quadri: incomprensibile.
Non hai messo il nome del guardiano tra i personaggi, deduco che tu voglia mantenerlo segreto fino alla fine, per cui non lo svelerò, ma mi ha sorpreso non poco come la curiosità di scoprire chi fosse mi ha invasata fin dall'incontro con la bambina (tra parentesi, ma anche no le piattole, eh!).
Ti dico che è la prima volta che mi capita di voler continuare a leggere, ma nel contempo non voler sapere cosa succede più avanti.
Pazzesco!
E ti racconto una cosa. Stavo leggendo nella pausa pranzo (a parte che ha fatto in tempo a freddarsi il piatto che poi non ho nemmeno finito perchè l'immagine della piattola mi perseguitava). Sono più o meno a metà (RIP cucciolo) e arriva una mia collega che mi saluta con una leggera pacca sulla spalla. Non mi ero accorta del suo arrivo e sono saltata sulla sedia!
Ma non ho gridato, però. Dici che sono salva?
Io non posso aiutarti con suggerimenti e critiche perchè ho trovato tutto perfetto, tranne forse il fatto che io, oltre al video della canzone che hai scelto, ci avrei messo anche il testo, come ti avevo suggerito... :-P
freelady

31/10/18, ore 14:16

Ciao, giuinott :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 a proposito...
Lo scheletro dell’ottovolante la fa da padrone. Cigola ad ogni soffio di vento e le sue giunture sembrano cullarsi alla macabra sinfonia che si crea al loro impercettibile crepitio. (cit)
A questo punto dell'OS, ho seriamente immaginato l'ottovolante piombare letteralmente in testa al tuo povero narratore...
***
Piuttosto; quando sono arrivata alla scena del bambino che si mangia il cucciolo; cito...
Il cucciolo guaisce e tenta di fuggire, ma è inutile: le sue viscere sono già per metà ingurgitate dal piccolo mostro. (cit)
GIUINOOTTTTT🌋 SE TI PESCO, GIURO CHE TI RIDUCO PEGGIO DELLA BAMBINA CHE SALTAVA LA COORDAAAAA🌋
Minkia, se mi hai fatta incaXXare -.- sai com'è (argomento per te tabù) ho un gatto...
E non dire niente al riguardo, altrimenti ti Hakaizzo...
***
A proposito, visto quello che hai scritto alla fine; ma siamo sicuri che Vegeta abbia solo sognato?🤔
Vedi; ho come l'impressione che i due saiyan, adesso, rivivranno l'intera esperienza - morte compresa - come all'infinito...
Un'ultima cosa, giuinott-
Vegeta: -non provare più a dire che non sai scrivere un horror😨 oXXXo miioooo!😱
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: So solo che mentre scrivevo, il minimo rumore che sentivo in casa mi faceva saltare per aria. (cit)
Noooo😂 adesso mi sto dicendo che avrei voluto vedere come saltavi per aria😂
Risaluti da summer_moon
(Recensione modificata il 26/08/2019 - 09:17 pm)