Pillole di Legione Esplorativa
di Ellery

27/06/19, ore 16:41

Ciao bellezza e rieccomi qua, dopo un bel po'. Ho trovato questa tua raccolta di flash-fiction/drabble per caso e le ho adorate tutte e spero che tu le possa continuare. Questa mi ha fatto troppo ridere, Hanji è uno dei miei personaggi preferiti li dentro, insieme a Levi e Erwin. E qui lei mi ha fatto troppo ridere, inventando la storia, per via di halloween, la storia del grande cocomero e invece poi era Mile che andava a fare ma pipì.

17/12/18, ore 21:58

[Valutazione del contest This is Halloween]

Titolo:
Titolo semplice ma estremamente azzeccato, che incuriosisce il lettore e riprende il fulcro attorno a cui ruota tutta la storia.

Rispetto del tema:
Tema pienamente rispettato, con questa drabble ambientata totalmente nella notte di Halloween e i personaggi che aspettano per avere i loro dolcetti.

Sviluppo del punto scelto
Anche in questo caso, lo sviluppo è perfetto: oltre a citare letteralmente la frase, tutta la drabble ruota attorno alla leggenda del Grande Cocomero.

Caratterizzazione dei personaggi:
In una storia comica prevalentemente costituita da botta e risposta la caratterizzazione dei personaggi – giustamente – passa in secondo piano, comunque sia mi sono sembrati tutti gestiti molto bene.
Hanji è la mia preferita, – ma Hanji è sempre la mia preferita, quindi sono un po’ di parte – perché riesco proprio a vedermela appostarsi in un campo di zucche – addirittura con l’abito arancione per mimetizzarsi! – per aspettare il Grande Cocomero. Soprattutto, mi piace il fatto che creda ciecamente a quella che tutti gli altri ritengono “solo una leggenda”. Forse sono io che viaggio troppo di fantasia, ma ci ho visto un accenno alla cieca convinzione che ha nel canon a proposito del fatto che anche i Giganti siano in qualche modo senzienti… ma questa è un’altra storia.
Anche Moblit e Mike, nel loro piccolo mi piacciono: il primo ad assecondare quella pazza di Hanji nonostante lo scetticismo, e il secondo… beh, in effetti sul secondo non c’è nulla da dire, gli scappava solo la pipì!

Stile e trama:
Storia fresca e leggera, perfettamente collegata ad Halloween grazie alla grande importanza data alla leggenda del Grande Cocomero e nonostante questo permeata da un’atmosfera rilassata e giocosa.
Costituita quasi esclusivamente da discorsi diretti, la drabble ha un ritmo incalzante dall’inizio alla fine, ma sei riuscita ad evitare il temibile “effetto copione” grazie ad alcune frasi indirette inframmezzate ai dialoghi, con le quali arricchisci la narrazione e dai modo al lettore di immaginarsi la scena fin nei particolari.
Il finale con colpo di scena mi ha fatto sorridere, anche perché per tutta la storia – seppur breve – si ha questo senso di aspettativa per la leggenda/non leggenda del Grande Cocomero, e quando sembra che tutto sommato Hanji avesse avuto ragione… era solo il povero Mike che ha deciso di concimare la natura, piuttosto che andare nei bagni del quartier generale.
(Scommetto quello che vuoi che non commetterà più un errore del genere.)

Gradimento personale:
Drabble davvero molto carina, che ti coinvolge col ritmo serrato dei dialoghi e ti fa concludere la storia con un sorriso divertito.

rhys89

01/11/18, ore 13:28

C'è gente che dice che anche Babbo Natale, la fatina dei denti, l'omino del sonno e tanti altri siano leggende.
Mi stupisco sempre per questa ignoranza diffusa...
Bisogna solo imparare ad essere aperti mentalmente.
Detto ciò, ricordo che una volta ero rimasto sveglio fino a tardissimo per aspettare l'arrivo di Babbo Natale. Mi ero nascosto dietro il divano, aspettando che tutti andassero a letto e poterlo vedere al suo arrivo.
Ad un certo punto ricordo che mi scappava la pipì. Andai in bagno e poi, preso da un colpo di sonno, tornai a letto. Il mattino dopo diedi la colpa alla pipì che non mi aveva fatto vedere Babbo Natale.
Tutto per dire ai protagonisti della tua drabble: non mollate, nemmeno per fare la pipì. Il grande cocomero arriverà prima o poi, basta crederci!
In bocca al lupo per il contest, mi mancava solo la tua da leggere, ma visto che mi impiccio di tutte le drabble mie avversarie, sono voluto passare anche da te!
Alla prox!
SSJD

01/11/18, ore 02:12

Ciao.
Divertente, davvero, mi ha fatta ridere il finale, non me lo sarei aspettata haha. Conosco i Peanuts, li guardavo sempre anni fa in tv. Leggendo la storia me li sono immaginati proprio nello stile dei Peanuts, sono buffi. Ce la vedo Hanji però a cercare le zucche giganti, è nel suo stile di ricercatrice. Detto questo, anche con poche parole riesci a trasmettere un messaggio, una storia e una risata come in questo caso.

31/10/18, ore 20:03

Ciao, e piacere di conoscerti.
Sono Yonoi e anch’io partecipo al drabble contest dedicato ad Halloween.
La tua drabble mi ha riportato ovviamente all’orto dei cocomeri di Linus, e a una vignetta in particolare, quella in cui Snoopy porta nell’orto dei cocomeri un cactus che viene puntualmente scambiato per il Grande Cocomero in persona... Linus fa tenerezza, perché malgrado tutte le delusioni a cui va incontro continua a credere nel Grande Cocomero, a scrivere le sue letterine e ad attendere sperando che l’orto dei cocomeri risulti sufficientemente "sincero"...
La tua drabble suscita spontaneamente una bella risata, di quelle risate di cui c’è sempre un gran bisogno. Non conosco i personaggi del fandom, quindi ho letto la storia come se fosse un’originale: probabilmente avrò perso qualche sfumatura, ma il senso della storia - la risata liberatoria - si lascia cogliere ugualmente.
Che dire, bisognerà sdrammatizzare pure tutto questo clima tenebroso di Halloween... povero Linus, però!
A presto e in bocca al lupo per il contest