descrizione di una atmosfera da horror
di _Aly06_

16/11/18, ore 22:40

Più che Horror, questo mi sembra un sogno a occhi aperti.
Hahahahaha!
Mi presento: sono PentagramLily.
Non voglio allungare il brodo per farti capire chi sono e quali sono le mie passioni, perciò saltiamo la parte del "amo l'horror più di qualche altra cosa e bla bla bla" per andare al sodo. Stasera voglio essere diretta e incisiva, proprio come la shot che hai pubblicato.
A essere sincera sono un paio di giorni che ho adocchiato la tua storia nell'elenco della sezione, ma si sa come va a finire: tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il lavoro. *lol*
In più occasioni ho provato a valutare il tuo racconto, ma imprevisti e le mancanze di tempo libero mi hanno impedito di proseguire con l'avanzamento della lettura, mi hanno costretta a rimandare la stesura di questa recensione. Una vera sventura, però oggi sono sicura di riuscire a portare a termine questo minuscolo obbligo che mi sono imposta.
Diciamocelo, ti meriti di sapere un commento riguardo a ciò che hai scritto. E poi adoro esprimere le mie impressioni, discutere delle sensazioni che ho percepito davanti al racconto scritto da un'autrice come la sottoscritta.
Due piccioni con una fava, quindi!

Ormai questo è un concetto che continuerò a ripetere fino alla nausea.
Nel genere horror la lunghezza del testo non conta mai, bisogna avere un buon occhio per stupire il lettore con il contenuto.
E ci sei riuscita benissimo, ho adorato la shot dall'inizio fino alla fine. Sono sincera!
In più hai presentato un tema che di recente mi sta appassionando a livelli massimi, credimi se ti dico che ci sto lavorando sopra da un paio di mesi. Sto parlando del prendere in considerazione gli attimi quotidiani vissuti da tutti noi e di stravolgerli con qualcosa di sinistro. O di incomprensibile.
Considero il tuo lavoro breve, ma di impatto. Non manca proprio niente! Le descrizioni sono ben scritte e molto efficaci, non solo rendono l'idea dello spavento provato da un'intera sezione, ma hanno l'utilità di preparare il lettore alla scena finale. Un colpo di scena nel vero senso della parola!
Mi dispiace solo per l'insegnante, a quanto pare ha messo una nota all'alunno sbagliato.
Credo che sia così, hehe.

Tuttavia volevo farti delle piccole annotazioni prima di chiudere la recensione.
Durante la lettura ho notato due piccoli errori, credo che sia il caso di elencarli così puoi rintracciarli e correggerli in un secondo momento.

-- "Fuori, una dolce e lenta pioggia bagnava le strade e un lieve rumore di acqua, accompagnava i dialoghi all'interno dell'aula" ;
Non si tratta di un errore grammaticale, ma diciamo che la frase suona così male da non rendere scorrevole la lettura. Stona un po' con il contesto.
Ti consiglierei di sostituire la frase con qualcosa di simile a questo: "Fuori la pioggia bagnava le strade, i dialoghi all'interno dell'aula erano accompagnati dalle gocce d'acqua che si infrangevano sui vetri delle finestre"

-- "Il cielo era illuminato da dei deboli raggi di sole" in questo caso c'è un piccolo orrore di battitura, meglio se sostituisci "raggi di sole" con "raggi del sole" ;

E poi non ho trovato niente di rilevante da essere elencato, solo che leverei di mezzo quel "letteralmente" perché la frase funziona anche senza.
Spero di esserti stata d'aiuto, sono sempre pronta ad aiutare nel momento del bisogno.
Complimenti ancora, sono curiosa di scoprire l'espressione che ha fatto la tua insegnante appena ha scoperto la fine che le hai ( o gli? ) fatto fare su carta. Hahaha!
Ci vediamo alla prossima!

PentagramLily.

04/11/18, ore 21:21

Sto facendo l'editing del racconto del protagonista di un noto fatto accaduto anni fa e dal quale vorrebbe trarre un libro, quindi diciamo che sono in modalità "correzione".
La trama in sé è palesemente labile, avendo tu condiviso così poco con noi ma è scritta abbastanza bene.
Certo, ritengo che i periodi eccessivamente brevi, quasi una semplice stoccata, non siano mai produttivi, se uno ogni tanto crea un inciso troppi rendono lo scritto infantile, senza uno stile preciso.
Per quello che riguarda la trama leggerò tutto quello che invierai, sperando in periodi più complessi e descrittivi.
Alcano