Pallasita
di Metus

05/11/18, ore 16:04

Ehi, ciao!
Ogni tanto torno su questo profilo per sbirciare la sezione horror, adoro tuffarmi nelle storie originali e lasciare un segno del mio passaggio.
Mi piacciono nel vero senso della parola, belle o brutte che siano, sono curiosa di vedere come può viaggiare la fantasia di uno scrittore in erba o alle prime armi.
Il tuo racconto mi ha incuriosita sotto ogni punto di vista, non solo perché si trova in cima alla lista, ma la festività trattata mi ha indotta a leggere fino all'ultima riga.
Premetto di essere una vera appassionata del genere, quindi non dirò niente riguardo alla lunghezza. Ci sono mille modi diversi per inquietare tramite la scrittura horror, non ci sono limiti e l'autore può ricorrere ai papiri come può affidarsi a un unico spavento, breve ma intenso. Penso che sia molto più difficile suscitare sensazioni tramite la semplicità, questo ti concede diversi punti a favore.

Nel complesso...
Sono dell'idea che la storia sia scritta abbastanza bene, diciamo che non sono molto attenta per quanto riguarda la grammatica ━━ sempre se l'errore in questione è così grossolano da spiccare; diciamo che preferisco assumere gli atteggiamenti della "maestrina" solo quando la situazione lo richiede, oppure su argomenti specifici. In realtà non mi piace rendere pubbliche le correzioni di questo tipo, se troverò qualcosa te lo comunicherò in privato appena ne avrò la possibilità. Stanne certa/o.
Tuttavia...Ho notato che possiedi una buona mano, ma ancora devi lavorare sodo per riuscire a rendere i paragrafi meno "meccanici" o a "singhiozzi". Devi riuscire a rendere il tuo stile molto più fluido, che riesca a ottenere una buona tonalità durante la lettura. Questo è un difetto che abbiamo un po' tutti quando ci gettiamo per la prima volta nel mondo della scrittura, oppure ci avventuriamo in un genere che non conosciamo, è un problema che si dissolve tramite l'esercizio e una lettura continua.
Ti suggerisco di leggere ad alta voce per evitare di fare i conti con questo inghippo, altrimenti puoi chiedere a qualche amicizia fidata di darti una mano. Non c'è niente di male nel chiedere aiuto.

Il resto...
Mi è piaciuto, dico sul serio.
Se ci fosse un'unica parola per descrivere la tua storia, sono sicura che direi: tenerezza.
Sì, sembra strano visto che stiamo parlando di un horror, ma è così. E' stata una buona idea quella di sfruttare l'innocenza di una bambina come narratrice, conoscere la visione che ha del mondo e della festività in corso, è stata una mossa abbastanza efficace anche per quanto riguarda la descrizioni della strana apparizione. Le sensazioni che ha provato la piccola protagonista si toccano con mano, sono vive e pulsano tra le righe. Complimenti!

Però c'è stato un momento che mi ha fatto storcere un po' il naso, si tratta del finale.
Non dico che sia brutto o che non mi sia piaciuto, anzi.
Si tratta della parte tecnica, la considero molto più velocizzato rispetto al resto, come se lo scrittore volesse concludere di corsa. E' vero che stiamo comunque parlando di un meteorite che si schianta su una casa durante la notte, non c'è niente da poter approfondire più di tanto, ma sono convinta che si potesse fare di meglio.
L'espediente della telecronaca non è un'idea così male, forse se ci fosse stata un'impaginazione più curata la visione dell'ultimo paragrafo sarebbe stata più di impatto, meno...confusa?

Ma non ti abbattere per l'ultima nota, i miei sono aiuti e non delle critiche vere e proprie.
Quello che devi fare è approfondire la scrittura, tramite l'esercitazione ti farai un tuo stile e potrai costruirlo come più ti aggrada. Il talento non ti manca, sfruttalo, mi raccomando!

Penso che il mio lavoro qui sia finito, ti lascio una bella bandiera verde perché hai saputo attirare l'attenzione e soddisfare ogni mia curiosità.
Spero di leggere altre tue opere e di vederti migliorare, grazie per il brivido che mi hai regalato.
Un bacio e...

PentagramLily