La redenzione di Ben Solo
di DANI1993

27/12/23, ore 20:07

Come ti ho già detto, era da tanto che non leggevo una fic in italiano su Rey e Ben (in generale sui sequel proprio) e la cosa che mi ha colpita più di tutte è che tu l'abbia scritta subito dopo una prima visione dei film perché hai dimostrato una buona conoscenza dell'universo di Star Wars.
La tua idea si avvicina abbastanza all'idea che mi ero fatta di Episodio IX prima che uscisse il trailer e trapelasse la trama, hai ripreso alcuni concetti introdotti nel film precedente, come le guardie di Snoke e la caratterizzazione di Hux, e li hai sviluppati in modo coerente. L'ho percepita molto più naturale come evoluzione rispetto a quella vista nel film, Hux lì non mi è piaciuto granché perché non ne hanno sfruttato il potenziale a pieno, tu invece sì e hai colto la sua personalità ambiziosa (infatti persino nel romanzo di Episodio VIII lui aspira a diventare Leader Supremo).
Un'altra cosa che avrei voluto tanto vedere nel film e che, invece, ho ritrovato in questa tua one-shot è l'apparizione di Anakin perché data la situazione ha perfettamente senso che si manifesti, inoltre io adoro Anakin e quindi ritrovarlo in queste righe è stata una sorpresa più che piacevole. L'apparizione dei tre maestri a Rey non mi è sembrata forzata ed è stata fondamentale, così come l'incoraggiamento da parte di Finn, che non le fa carico di aspettative e sa bene che lei ha fatto tutto ciò che era in suo potere per salvare quante più vite possibili, anche se non è riuscita a salvare Luke.
Anche Ben l'ho trovato molto coerente con quanto visto nei film, il potere non è mai stato ciò che voleva davvero e Kylo Ren è sempre stata una facciata dietro cui si è nascosto ma non è mai stato davvero il suo vero "io".
Mi è piaciuto molto il combattimento con le tre guardie e poi con Hux, l'ho trovato bilanciato e scritto proprio bene, mentre Snoke l'ho trovato terrificante (in senso positivo) perché è davvero potentissimo e persino Ben ha dei limiti contro di lui. Quanto a Snoke, le abilità che gli hai conferito mi hanno ricordato vagamente alcune abilità che ho visto soltanto nei videogiochi (chapeau, tu non ci hai mai giocato e hai colto comunque la nozione che esistono anche abilità poco comuni che richiedono maestria) e un adepto del Lato Oscuro come lui non può che non utilizzarle a suo favore, perciò tanti complimenti.
Non manca, infine, quel tocco di ironia e leggerezza tipico di questa saga, con la discussione tra Rey e Ben che culmina con un bacio in maniera analoga a quella scena di Leia e Han in Episodio V, beh, bravo Ben, sei tutto tuo padre! E mi ha fatto ridere la reazione di Finn e Poe perché o reagirebbero così o inizierebbero a sparare all'impazzata trovandosi davanti Ben, o un misto di entrambe forse ahahah
Dolcissima, invece, la scena in cui madre e figlio finalmente si ricongiungono, è il finale che avrei desiderato vedere, tutto ciò che desiderava Leia era riavere suo figlio indietro e tu hai esaudito il suo volere.
Ti rinnovo i complimenti perché non solo questa one shot è scritta benissimo, ma hai concluso gli archi narrativi con coerenza e non hai snaturato i personaggi!

27/12/23, ore 10:13

Allora inizio subito col dire che mi è piaciuta molto questa OS!
Pensando a quando l’hai scritta avrebbe avuto davvero avuto senso un possibile ritorno di Snoke non morto del tutto anche perché nei film lo abbiamo visto davvero poco in azione il che è stato un po’ un peccato perché comunque sembrava molto carismatico e potente.
Penso che l’idea alla base fosse molto buona e che potevi farci anche qualcosa di più di un OS.
I personaggi mi sembrano tutti rappresentati molto bene, anche il rapporto di odio tra Hux e Kylo è stato riportato molto bene, sembra di rivederli battibeccare come facevano sempre! Ancora rido del fatto che Hux nel film dice di aver tradito il Primo Ordine solo perché non voleva che Kylo vincesse!
Tutta la battaglia con Snoke è stata avvincente ed interessante! Almeno tu ci hai fornito una battaglia degna dei nostri eroi che comunque ha lasciato trapelare la potenza di Snoke (non come coff coff Palpatine Dio che sottomette la diade in due secondi), mi è piaciuta molto la trovata di far usare a Kylo la Forza sotto suggerimento di Luke, proprio come aveva fatto anche lui. Il fatto che Luke contatti anche Kylo lo trovo giusto anche perché così è una specie di riappacificazione tra i due post morte di Luke, un po’ come se lui lo avesse perdonato per i loro trascorsi.
La Reylo secondo me è risultata molto credibile ed anche i loro dubbi ed incertezze, come quel testone di Kylo che cercava ancora di respingerla ma che poi si risolvono nel momento in cui si trovano e si baciano! Inutile dirti che li ho adorati ma è così ❤️
Mi ha fatto morire la reazione di Finn e Poe nel vederli insieme, sembrava proprio di vederli lì a reagire così c’è li vedo proprio!
Poi una delle cose che mi mancherà sempre è un incontro madre - figlio tra Leila e Ben, quindi ti ringrazio di averlo reso realtà almeno nella tua fic, mi fa molto piacere averlo letto e poi la conclusione con la frase di Ben molto carina!
Ah all’inizio il dialogo tra Rey e i fantasmi di Yoda e Ani oltre che di Luke è interessante! Come ben sai mi è sempre mancato un po’ un dialogo tra Rey e Yoda (motivo per cui l’ho inserito anche nella mia fic) ed anche con Ani in quanto come ti dicevo trovo lui e Rey per certi aspetti simili
Quindi complimentoni nonostante sia una OS ed anche di un po’ di tempo fa è comunque un ottimo lavoro a me è piaciuta! Anzi peccato non fosse stata più lunga ma già così è una piccola perla!
C’è solo qualche errorino ma penso che se vuoi rileggendola adesso già puoi sistemarlo senza problemi dato che sei un beta ormai 😊
Ah e se volessi scrivere qualcosa per continuare questa fic in futuro o per farne un altra nuova sulla Reylo sai che io sono sempre disposta a leggere e recensire più che volentieri 😁 (dovremmo pure impiegare il tempo nella lunga attesa di ep X no? 😆)

20/12/18, ore 22:57

Ciao, ho letto la storia tutta d’un fiato!
L’ho trovata molto carina e mi è piaciuta la parte romantica.
Tra le cose che mi sono piaciute di più la prima sicuramente è stata l’idea di Snoke che non solo non è morto ma vuole vendetta. Mi ha divertito molto l’interazione con i fantasmi della Forza, in particolare ho adorato i dialoghi di Yoda. Molto stupito mi hai. Il finale con l’allusione a Rey mi è piaciuto moltissimo.
Ah! Sì, mi hanno fatto ridere anche Poe e Finn che vedono Rey tornare con Ben e iniziano a preoccuparsi.
Tutto perfetto, ottima storia, complimenti 👍🏻
Bravissimo!

18/11/18, ore 13:33

Finalmente, finalmente sono riuscita a leggerla tutta per bene e a scrivere questa recensione più che mai meritata.
Caro Dani, intanto ti ringrazio per la dedica iniziale, come ti ho già detto la tua gentilezza mi lusinga e non credo di meritare così tante attenzioni per quello che ho scritto. Seconda cosa, sono onorata che tu mi abbia dedicato proprio questa storia, perché è bellissima.
Avevamo pensato a una ipotesi del genere (ovvero sia un'ipotetica sopravvivenza di Snoke) ma tu sei riuscito a renderla credibile. Una sua proiezione, ma certo, perché no... Anzi, proprio perché aveva percepito il richiamo della luce nel suo apprendista, Snoke sotto forma di ologramma per cautelarsi da ogni evenienza... Stai a vedere che l'episodio 9 sarà proprio così come l'hai descritto tu :)
Mi è piaciuto come hai reso Hux, enfatizzando la profonda e impotente invida che prova nei confronti del suo giovane superiore, e anche come hai reso coerente rispetto al film il rapporto di amicizia tra Finn e Rey, i quali si vogliono bene ma non si amano come una coppia.
E poi, Dani! Hai fatto la tua prima scena romantica :D Visto che sei capacissimo anche tu?!? Anzi, ti consiglio di mettere "Het" nella voce coppie al posto di "nessuna", perché qui una coppia c'è eccome e così la storia diventa anche più attraente per il pubblico.
Ho notato che la conclusione l'hai fatta simile a come l'avevo ipotizzata nell'ultimo capitolo di Reylo, e mi fa piacere perché vuol dire che lo pensiamo allo stesso modo, speriamo solo che anche gli sceneggiatori siano d'accordo con noi :)
Ah, poi ti sei superato nelle descrizioni e nella stesura del racconto, hai fatto davvero un lavoro ottimo. L'unico appunto che posso farti è di stare attento a non mettere la virgola tra soggetto e verbo, a volte ti sfugge, ma non fa niente, capita!
Niente, ancora complimenti per questa bellissima storia e ancora grazie per avermela dedicata. Ci sentiamo presto,
Ecate